Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aurora Electron Device
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aurora Electron Device

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Aurora Electron Device Empty Aurora Electron Device

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 07 2012, 14:40

    Conoscevo appena questo marchio e dal sito sembra essere un "hand-crafted in Italy" di livello super-hiend-estremo con diramazioni anche nel mastering, nella riparazione/assistenza tecnica di altri marchi e nell'installazione di sistemi audio-video.

    Chi me parla? Aurora Electron Device 285880


    http://www.aurora-ed.net/produ.html


    Interessante la loro linea di diffusori denominata "Golden Age Line", chiamata così perchè ispirata al sound dei diffusori anni '70 e '80

    http://www.aurora-ed.net/pregold.html
    Orientalcat
    Orientalcat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Località : Saronno

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Orientalcat Gio Ott 18 2012, 16:57

    Ho potuto ascoltare nella mia catena il lettore cd PCM-1S e lo ritengo uno tra i lettori più performanti da me mai ascoltati. Per quanto riguarda la naturalezza/correttezza timbrica credo abbia pochi rivali anche prendendo a paragone lettori di costo 2/3 volte superiore.
    TozziFan
    TozziFan
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 15.07.12
    Età : 58
    Località : Massa Carrara

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da TozziFan Gio Ott 18 2012, 18:20

    Ciao,
    un mio carissimo amico ha un impianto costituito completamente da elementi Aurora, a parte gira e testina.
    Che dire, a parte il costo (i soli diffusori vengono più della mia auto....) è veramente un bel sentire, ascoltando il vinile, si ha la sensazione di avere gli orchestrali davanti a te....ovviamente IMHO
    L'unico problema è che, dopo una serata ad ascoltare musica con questo impianto, per alcuni giorni non posso più ascoltare il mio, pena farlo volare dalla finestra..... Aurora Electron Device 917604
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da krell2 Gio Ott 18 2012, 20:51

    se guardo il sito,non comprerei niente,cosi a pelle.. Sleep


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    lupin06
    lupin06
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 12.10.12
    Età : 45

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da lupin06 Gio Ott 18 2012, 21:05

    krell2 ha scritto:se guardo il sito,non comprerei niente,cosi a pelle.. Sleep

    Aurora Electron Device 704751 Aurora Electron Device 704751 Aurora Electron Device 704751
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da JUSTINO Gio Ott 18 2012, 22:08

    Mettetela pure come volete ma al Gran Galà di Torino sono rimasto un' oretta nella sala Acapella con amplificazione(c'era anche una sorgente digitale) di questo costruttore toscano ed il suono era veramente STREPITOSO! Aurora Electron Device 921419
    Probabilmente non faccio testo in quanto non conosco la musica classica,sinfonica ecc ma quando ad un certo punto hanno messo in vinile il Turandot e non ricordo cosa di Vivaldi sono rimasto a bocca aperta per il realismo che suscitava quella riproduzione...veramente un bel sentire.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da JUSTINO Gio Ott 18 2012, 22:12

    Geronimo ha scritto:Conoscevo appena questo marchio e dal sito sembra essere un "hand-crafted in Italy" di livello super-hiend-estremo con diramazioni anche nel mastering
    Ho parlato un po' con il responsabile,che mi sembra sia anche uno dei progettisti,e mi diceva che in realtà loro arrivano proprio dal professionale.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 18 2012, 22:26

    krell2 ha scritto:se guardo il sito,non comprerei niente,cosi a pelle.. Sleep
    Credo che più che a pelle l'HI-FI va ascoltata, poi giudicata per un più o meno possibile acquisto. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Aurora Electron Device Dark_s11Aurora Electron Device Firma_11Aurora Electron Device Firma_12
    Aurora Electron Device Buggd111
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da krell2 Ven Ott 19 2012, 08:28

    JUSTINO ha scritto:Mettetela pure come volete ma al Gran Galà di Torino sono rimasto un' oretta nella sala Acapella con amplificazione(c'era anche una sorgente digitale) di questo costruttore toscano ed il suono era veramente STREPITOSO! Aurora Electron Device 921419
    Probabilmente non faccio testo in quanto non conosco la musica classica,sinfonica ecc ma quando ad un certo punto hanno messo in vinile il Turandot e non ricordo cosa di Vivaldi sono rimasto a bocca aperta per il realismo che suscitava quella riproduzione...veramente un bel sentire.

    si ma la musica era sparata dalla trombe
    scena ZERO.,


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da krell2 Ven Ott 19 2012, 08:30

    Massimo ha scritto:
    Credo che più che a pelle l'HI-FI va ascoltata, poi giudicata per un più o meno possibile acquisto. sunny sunny

    Si ci mancherebbe,ma solo cosi per dire.
    non conosco i prezzi,ma rimango molto dubbioso sull'estetica e dalla miriade di prodotti che costruiscono.
    sono veramente tanti,sempre guardando il loro sito


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da JUSTINO Ven Ott 19 2012, 10:30

    krell2 ha scritto:si ma la musica era sparata dalla trombe
    scena ZERO.,
    io non ho avuto quella sensazione,anzi la scena per me era proprio buona specialmente con i vinili.
    Janisartogmail
    Janisartogmail
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Località : pd

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Janisartogmail Mer Ott 17 2018, 16:24

    Geronimo ha scritto:Conoscevo appena questo marchio e dal sito sembra essere un "hand-crafted in Italy" di livello super-hiend-estremo con diramazioni anche nel mastering, nella riparazione/assistenza tecnica di altri marchi e nell'installazione di sistemi audio-video.

    Chi me parla?  Aurora Electron Device 285880


    Ciao a tutti, sono appena iscritto e mi permetto di rispondere perchè sono possessore da poco più di 15 giorni di un amplificatore finale Aurora Electron Device, precisamente il modello JSA-003.
    Ho avuto la fortuna di averlo installato sotto la supervisione del progettista Ing. Claudio Chiappini, persona molto modesta ed educata, è entrato in casa mia in punta di piedi lasciando dietro di sè una nuova concezione della musica (ovviamente esprimo pareri personali).
    Ho sostuito il mio pur buon (sempre secondo me) "sdc   Z-100" con il suddetto perchè cercavo più dinamica, più controllo ed una timbrica migliore: ho trovato tutto questo , e anche di più, con lo JSA-003, purtroppo ad un costo non indifferente e sicuramente molto maggiore del "sdc Z-100"

    Ai soli fini di dare una panoramica e capire quali cambiamenti ho percepito e come ciò è successo, indico brevissimamente il mio attuale impianto:
    - Lettore CD Marantz CD-OSE 6000 KI series; NB, questo lettore CD è stato upgradato da Acoustic Fidelity (il "laboratorio" di Aurora Electron Devices); eventualmente in un altro post posso dilungarmi sulle modifiche eseguite;
    - Preamplificatore Klimo MERLIN (a valvole, ha circa 15 anni ed è stato manutenuto 3 anni da Suono e Comunicazione a Bologna);
    - Diffusori acustici OPERA mod. Callas Divina, il modello del 2014;
    - Giradischi ROKSAN Radius V con testina Roksan Silver;
    - AMPLIFICATORE: Aurora Electron Devices JSA-003

    L'ambiente entro il quale quanto sopra si trova quanto sopra è la mia camera da letto, le cui dimensioni sono , circa, 4.5 x 4 metri, altezza 2.8 metri.
    Ascolto in camera perchè se qualche volta voglio alzare il volume non disturbo nessuno (la parte notte dista 12 metri dalla parte giorno) ed inoltre i bimbi non costituiscono un pericolo per la incolumità dei pezzi sopra descritti, con particolare menzione agli altoparlanti e alla puntina del giradischi.

    Fatte le dovute premesse, cosa posso dire in merito alla sensazione di ascolto? Prima dico che non sono un recensore, non ho esperienze mostruose alle spalle in ambito Hi-FI, mi fido quasi esclusivamente delle mie orecchie (nel bene e nel male ovviamente, dato che per certo non sono tra i fortunati ad avere un orecchio assoluto). Le differenze principali, rispetto alla configurazione precedente, che più mi hanno stupito sono:
    - allargamento macroscopico della scena sonora, soprattutto in larghezza, come se la stanza si fosse dilatata di almeno 2 metri;
    - idem come sopra ma riferito alla profondità della scena: tra me ed il fronte sonoro è cambiato il posizionamento relativo, sembra adesso di essere immerso, di far parte del segnale musicale, di percepirlo;
    - la definizione: lungi da essere un suono stucchevole, che alla fine stanca (ed anzi, è esattamente l'opposto), è stupefacente (sempre secondo me) come i dettagli siano adesso percepibili senza sforzo apparente e, soprattutto, per un lungo periodo d'ascolto; la fatica d'ascolto è un fenomeno che non è ascrivibile a questo amplficatore;
    - riesco a percepire suoni che prima mai avevo sentito: ho bene in mente un finale di una canzone dove i colpi sulla grancassa della batteria erano perfettamente intelligibili nonostante fossero veloci e timbricamente corretti: è come se si fosse davanti ad un antico dipinto sottoposto ad un restauro , laddove lo splendore iniziale è ancora presente e la patina di "sporcizia" precedente completamente rimossa , un lontano ricordo. Ma vale anche per il basso elettrico, con le note stagliate precise (don't give up di Peter Gabriel), mai debordanti o sopra le righe, ed ancora le voci con i cori (Annarella di CSI/CCCP in concerto, laddove le voci di Giovanni Lindo Ferretti, assieme a quelle femminili e degli altri del gruppo si amalgano alla perfezione nella voluta sovrapposizione che lo spartito impone, lasciando al suo posto basso di Gianni Maroccolo a comandarne la cadenza...)
    - dinamica: sia la micro (quella più bella, a basso volume, dove a volte ti vien voglia di abbassare in presenza di un crescendo orchestrale (Mahler) oppure nel Jazz (Dave Brubecks, Take Five) con la tromba da una parte ed i violenti colpi sulla batteria dall'altra ti fanno sentire dentro l'evento, ed in tutto questo con le note del pianoforte di Brubecks perfettamente presenti ma ad accompagnare senza rivaleggiare con gli altri strumenti, sia la macrodinamica, meravigliosamente sparata in faccia (pardon: orecchie) e nello stomaco con le bordate delle grancasse delle batterie (Dire Straits all'inizio di Money For Nothing).
    - timbrica: probabilmente tutto quanto sopra sommato assieme mi ha dato la possibilità di sentire con chiarezza la differenza tra un clarinetto ed un sassofono. Chiarisco: non che prima non fosse possibile, ma adesso è tutto molto più facile.

    Ho dovuto "riprogrammare" l'ascolto e riparametrare i miei punti fissi: i diffusori sono adesso più vicini al muro di fondo (e su questo devo dire che il progettista mi aveva avvisato: è un fenomeno che capita a chi acquista gli amplificatori Aurora che, a causa del loro elevatissimo fattore di smorzamento, fanno sembrare i bassi asciutti o meno presenti, mentre in realtà il maggior controllo porta a rivedere posizioni in precedenza sbagliate o, per lo meno, non accurate).
    Sto ancora godendomi lo spettacolo di ascoltare tutti i miei vinili e CD, e finora non ho trovato un difetto vero che non sia il prezzo di listino, ma credo che i miracoli non siano di questo mondo...

    Perdonate eventuali inesattezze o spiegazioni poco chiare, ma soprattutto perdonate l'eccesso di entusiasmo che, a volte, sfocia nella mancanza di obbiettività (e d'altra parte le sensazioni che provo durante l'ascolto sono solo mie e difficilmente percepibili anche da altri nella mia stessa maniera)

    In fede,
    Gianni Sartore
    Janisartogmail
    Janisartogmail
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Località : pd

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Janisartogmail Mer Ott 17 2018, 16:28

    La marca del precedente amplificatore viene indicata con una papera sul post, non so il motivo. in ogni caso trattasi di DOCET-LECTOR_Z100
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 18 2018, 09:19

    Saranno sicuramente favolosi ... ma un design un poco più ricercato, magari copiando da apparecchi meno performanti ma più piacevoli da vedere ???
    Credo che dovremmo guardare di più (copiando) al design nordico (alcuni marchi francesi lo stanno facendo). E' vero che ciò che conta è la sostanza, ma chi spende certe somme desidera anche tutto il resto. Ovviamente è un mio punto di vista personale. Vedi l'auto nella fotina a fianco: chi compra una Bentley vuole anche lusso e design, non solo british style e affidabilità.
    Janisartogmail
    Janisartogmail
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Località : pd

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Janisartogmail Gio Ott 18 2018, 09:48

    martin logan ha scritto:Saranno sicuramente favolosi ... ma un design un poco più ricercato, magari copiando da apparecchi meno performanti ma più piacevoli da vedere ???
    Credo che dovremmo guardare di più (copiando) al design nordico (alcuni marchi francesi lo stanno facendo). E' vero che ciò che conta è la sostanza, ma chi spende certe somme desidera anche tutto il resto. Ovviamente è un mio punto di vista personale. Vedi l'auto nella fotina a fianco: chi compra una Bentley vuole anche lusso e design, non solo british style e affidabilità.

    Difficile darti torto, ed in effetti è l'unico appunto che mi sono permesso di fare al progettista: quest'ultimo, povero, ha fatto un sorrisino di circostanza . Vero è che dopo un pò ci si abitua... meglio: io mi sono abituato, mia moglie si gira dall'altra parte ogni volta che lo vede, però anche lei ha notato la enorme differena rispetto a prima.
    Ad ulteriore conferma della scelta, posso dire che ho provato in un negozio a Mantova (non faccio nomi per correttezza) alcuni amplificatori e li ho paragonati al mio DOCET-:sdacf: trovando veramente poche migliorie rispetto a quest'ultimo
    Per la precisione ho provato:
    - CLASSE' AUDIO CAP 2100: Io l'ho trovato molto "freddo", uno scolaretto che mette tutte le cose al suo posto, in ordine e pulite, ma non sorride mai. Voglio dire: non mi ha dato nessuna emozione, non sono riuscito a sentire niente, al di là della definizione molto marcata, che valesse i soldi richiesti;
    - AUDIO ANALOGUE PUCCINI: meglio del precedente, ma ancora non soddisfacente;
    - ELECTROCOMPANIET (non ricordo il modello): il migliore tra i precedenti, benchè meno costoso (è usato), ma cercavo qualcosa di più coinvolgente
    - AUDIO ANALOGUE MAESTRO ANNIVERSARY EDITION: questo mi era piaciuto, ed anche molto, ma superava il mio budget. A posteriori devo dire che l'acquisto che ho fatto (L'Aurora) è stato un passo ancora in avanti . A quel punto il budget è stato sforato.....

    PS: ho ascoltato in un contesto diverso dalla mia abitazione, con delle catene a monte ed a valle molto diverse dalla mia, l'unica cosa in comune erano i CD che avevo portato per ascoltare, quindi prendete le valutazioni espresse, soggettive per definizione, con le pinze.

    In una altra sala ho sentito amplificazioni BRICASTI con sistemi di altoparlanti TOTEM: non ho chiesto il prezzo, eravamo a livelli non compatibili con il mio tenore di vita, ma posso dire di non aver mai sentito una naturalezza, raffinatezza e presenza così prestante. Chapeau!

    Devo ancora ringraziare il negoziante al quale ho fatto spendere una mezza giornata e dal quale non ho acquistato nulla: quello che mi piaceva non incontrava le esigenze del mio conto corrente, purtroppo.

    In merito al design, l'Audio Analogue Maestro Anniversary secondo il mio personalissimo parere, è bellissimo.
    GS
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 18 2018, 12:10

    Saranno sicuramente favolosi ... ma un design un poco più ricercato, magari copiando da apparecchi meno performanti ma più piacevoli da vedere ???

    Il loro sito web è una roba inguardabile e innavigabile... Non mi stupisce.

    AUDIO ANALOGUE MAESTRO ANNIVERSARY EDITION

    Bestione sontuoso.
    Stavo per prenderlo ma non ho lo spazio...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 18 2018, 15:10

    Beh ... Renzo è un personaggio e anche il suo collaboratore è ben disponibile con i clienti.
    Avevo preso da loro le Martin Logan e l'ECI-3: in effetti è un ottimo prodotto, se cerchi calore (per uno SS) e compostezza (non so se hai sentito quel modello, ma la filosofia Electrocompaniet resta quella).
    Molto bello il Maestro A.Ed. l'ho visto in sala ascolto ma non l'ho provato.
    Bricasti è su un altro livello - direi anche su altro pianeta - i costi sono ben oltre le mie possibilità; sentiti diverse volte ma giusto per ... farsi del male. sunny sunny
    Janisartogmail
    Janisartogmail
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Località : pd

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Janisartogmail Ven Ott 19 2018, 09:07


    AUDIO ANALOGUE MAESTRO ANNIVERSARY EDITION

    Bestione sontuoso.
    Stavo per prenderlo ma non ho lo spazio...[/quote]

    vero! la profondità è un fuori misura con pochi precedenti.
    Janisartogmail
    Janisartogmail
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.10.18
    Località : pd

    Aurora Electron Device Empty Re: Aurora Electron Device

    Messaggio Da Janisartogmail Ven Ott 19 2018, 09:21

    martin logan ha scritto:Beh ... Renzo è un personaggio e anche il suo collaboratore è ben disponibile con i clienti.
    Avevo preso da loro le Martin Logan e l'ECI-3: in effetti è un ottimo prodotto, se cerchi calore (per uno SS) e compostezza (non so se hai sentito quel modello, ma la filosofia Electrocompaniet resta quella).
    Molto bello il Maestro A.Ed. l'ho visto in sala ascolto ma non l'ho provato.
    Bricasti è su un altro livello - direi anche su altro pianeta - i costi sono ben oltre le mie possibilità; sentiti diverse volte ma giusto per ... farsi del male. sunny sunny

    Ribadisco il concetto: Renzo & CO. in quel di Mantova meritano tutto il mio rispetto e riconoscenza perchè la ospitalità che mi hanno riservato e la disponibilità che con autentica passione elargiscono non è da tutti. A chi avesse la possibilità e necessità di acquisto o, comunque, di un confronto, consiglio fortissimamente di fare un giretto: la passione viscerale per la Musica e la Hi-Fi la vedi nel loro sorriso sincero di fronte a un qualsiasi brano suonato correttamente (tra l'altro hanno la serietà di dirti anche eventuali difetti o, meglio, controindicazioni, di alcuni apparecchi/abbinamenti rispetto ad altri. Di sicuro non è gente improvvisata.
    Purtroppo non mi ricordo il modello dell'Electrocompaniet, ma per quel poco che l'ho ascoltato posso dire che sembra avere un suono valvolare nella accezione più corretta del termine (non è un caso se lo preferivo a tutti gli altri, eccezione fatta per il Maestro A. Ed, solo che costava almeno 4 volte di più....).

    Il Bricasti assieme alle TOTEM (inizialmente le ho confuse con le Dynaudio, per via della caratteristica presenza di fori sulla cupola parapolvere del woofer) mi hanno dato una sensazione di incredibile veridicità, per fortuna l'ho sentito per pochissimi minuti, altrimenti la tentazione di firmare cambiali da qui alla fine dei miei giorni avrebbe preso il sopravvento. Inarrivabili, per me almeno. Tra l'altro non riesco nemmeno a fare un confronto serio con i precedenti perchè l'ho ascoltato in una altra sala molto più grande, con diffusori diversi e per un tempo limitato. Per lo stesso motivo non riesco a fare neanche il confronto con l'Aurora che ho a casa.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:50