Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
YBA consigli dagli appassionati
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    YBA consigli dagli appassionati

    fabio3
    fabio3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 09.11.12
    Età : 61
    Località : Lombardia

    YBA consigli dagli appassionati Empty YBA consigli dagli appassionati

    Messaggio Da fabio3 Mer Nov 21, 2012 12:39 am

    Buonasera a tutti
    vorrei un consiglio e condividere alcune mie esperienze sulle amplificazioni YBA,premetto che é la prima volta che scrivo su un forum quindi spero perdonerete se sarò troppo prolisso o poco chiaro e vi prego di correggere eventuali inesattezze.
    Nonostante i miei 49 anni , pur essendo stato fin da giovane appassionato di musica , mi sono avvicinato solo da pochi anni al mondo dell' Hifi (o forse meglio dire dell'hi-end?)diciamo allora "alla ricerca del buon ascolto musicale". Attualmente ho un integrato Exposure 3010s ,cd 2010, un Marantz na 7004 per la liquida ed ho cambiato da un' anno i diffusori Totem Forest con delle Adamantes III n.w. delle quali sono molto contento. La passione per il buon ascolto in questo anni mi ha spinto ad informarmi ,capire e fare esperienza partecipando a prove di ascolto di impianti anche di alto livello. La mia ricerca é comunque volta a trovare un buon compromesso di ascolto nel mio ambiente domestico che, come capirete , ancora non mi soddisfa.
    Non ho un sala dedicata all'ascolto ,il mio impianto si trova nel salotto di dimensioni 4,70 x 4,50(quasi un quadrato purtroppo) che é anche parecchio riflettente. L'amplificazione del pur ottimo Exposure 3010s pur essendo calda é secondo me troppo vigorosa e impattante nel mio ambiente creando risonanze che a volte confondono la scena facendo diventare meno intelligibile il messaggio sonoro ed affaticante l'ascolto.
    Ho cercato allora qualcosa di più arioso ed con una scena più precisa ( parametro che apprezzo più degli altri) , dettagliato ma non in modo esasperato, e con una musicalità e calore che mi facesse rimanere incollato alla poltrona senza accorgermene, una cosa semplice direte voi ! Ho provato gli eccezionali integrati Norma revo 70 ed il 140 e ho capito che la strada era quella anche se non mi convincevano del tutto per la loro spiccata neutralitá che cancellava quel mio bisogno di musicalità e piacere nell' ascolto . Poi quasi per caso ho provato un YBA 200 Passion e dopo un iniziale spiazzamento sono rimasto illuminato! Finalmente avevo trovato quello che nel mio salotto poteva darmi ciò che cercavo,forse mancava solo di quel quid di potenza in più che mi consentisse di mantenere un ascolto chiaro e non affaticato a volumi più alti.L'amplificatore però era un ex demo ha un prezzo ancora alto che non posso attualmente permettermi , questo mi ha spinto allora a provare dei valvolari usati che per il mio utilizzo sono poco pratici e comunque non mi hanno fatto venire la voglia di cambiarli col mio Exposure come fece l'YBA.
    Ho cominciato allora ad informarmi sull' usato YBA e leggendo i vari forum ho scoperto un'intero mondo di appassionati e fedelissimi del marchio , la storia della casa francese ed il suo presente più caratterizzato da scelte commerciali ,quali sono i progetti di Yves-Bernard André,le varie serie dell'Integrè,il 300 Passion come l'ultimo degli integrati progettati da Yves-Bernard André e costruiti interamente in Francia, l'importanza che ha avuto il vecchio distributore italiano Silco con la passione e la competenza del suo titolare Ing.Covelli che con opportune modifiche sull'alimentazione riesce a far rendere ancor meglio le già ottime elettroniche YBA ante 2006 e del negozio Hi Fi Pick Up di Sommo Lombardo di Fabio Centemero amico e collaboratore dell'ing.Covelli ,da quanto ho capito, e negozio di "riferimento" della casa francese.
    Dopo questa breve premessa YBA consigli dagli appassionati 775355 vorrei chiedere esclusivamente agli appassionati YBA se le mie sensazioni sulle elettroniche YBA e Norma sono corrette e se possono darmi consigli su dove posso trovare un Integrè o un 300 Passion usato modificato dall'Ing.Covelli e come eventualmente sia riconoscibile. Se devo chiedere direttamente al Sig. Covelli del quale però non ho trovato nessun indirizzo mail o telefono.
    Grazie a tutti per l'attenzione e gli eventuali ,sperati,consigli!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 7:10 pm