Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scoprendo il rock
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scoprendo il rock

    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Sab Nov 24, 2012 11:21 pm

    Ho iniziato a 12-13 anni con la classica, poi a 16 ho scoperto il metal (power/sinfonico), e ultimamente le mie ricerche mi stanno portando a scoprire alcuni gruppi rock che mi piacciono. Non ho molti amici appassionati di musica, quindi cerco in autonomia, su Internet.
    Infatti è capitato per caso cercando nuovi gruppi metal, mi si è presentato fra i link correlati una canzone dei Grand Illusion, ed è stato amore a primo ascolto.
    Cercando gruppi analoghi, ho scoperto i Giant, che a quanto pare sono stati dei giganti di nome e di fatto del rock degli anni 80/90 (ma io ero troppo piccolo e me li sono persi!).
    Però ad esempio ho provato ad ascoltare i Pink Floyd perché ho visto che li avete menzionati in un post recente di questa sezione: ho ascoltato "Wish you were here" e "The dark side of the moon"... ma non è proprio il mio genere, non mi trasmette niente :(
    O forse non sono ancora pronto Embarassed
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 12:04 am

    CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL - Cosmo's Factory
    1970

    Secondo me è stato il disco più bello della carriera dei Creedence.
    "Ramble Tamble", è un brano rock che viaggia a pieni giri e quando sembra tutto finito, il brano rallenta, si trasforma in una lenta ballad che prosegue fino all'ennesimo cambio di tempo.
    "Ooby Dooby" è un fantastico tributo al rock n'roll. Da non perdere e' il grande capolavoro di John Fogerty, la splendida "Who'll Stop The Rain".
    Chiusura romantica con "Long As I Can See The Light" un andamento soul e, meraviglia, un languido sassofono.

    Spero che ti possa piacere ... santa Scoprendo il rock 775355

    Scoprendo il rock Image120


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Dom Nov 25, 2012 12:30 am

    Ottimo, sono già arrivati i primi suggerimenti... e li ho molto apprezzati sunny
    Forse più di tutte "Who'll Stop The Rain".
    Come fama, questi Creedence Clearwater Revival penso siano meno conosciuti dei Pink Floyd, e suonano sempre rock "classico" (niente chitarre elettriche a differenza del rock più moderno che ho ascoltato finora), eppure mi hanno conquistato subito!
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 12:41 am

    .......lo sapevooooo ioooooo !!!

    Scoprendo il rock 775355 Scoprendo il rock 775355 Scoprendo il rock 775355


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 12:44 am

    Ascolta Alan Parson Project .... Eye in The sky Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Dom Nov 25, 2012 12:53 am

    Conosco già bene quella canzone, l'avevo in una collezione di hit anni 80, assieme agli Alphaville (anche se qui andiamo sul pop/dance, però mi piacciono lo stesso... considero "Forever young" un vero capolavoro!).
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 12:58 am

    Benissimo !!

    Che ne dici dei Simon & Garfunkel ? Li conoscerai anche questi di sicuro...
    Io adoro Mr. Robinson e Sound of silence

    Scoprendo il rock 285880 sunny


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Dom Nov 25, 2012 1:17 am

    Certo, li conosco e mi piacciono, anche se non ho ascoltato molte canzoni, conosco bene solo "Sound of silence" e "Bright eyes", usata anche come colonna sonora del cartone animato "La collina dei conigli", che conferisce a quella scena una drammaticità eccezionale (è grazie a quel cartone che mi sono informato sull'autore!).
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Dom Nov 25, 2012 1:20 am

    PS: bella "Mr. Robinson", la sto ascoltando proprio ora!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da pluto Dom Nov 25, 2012 7:55 am

    Ho come l'impressione che stiate mischiando pasta e fagioli, caviale, un dentice e 2 tagliatelle Scoprendo il rock 650957 Scoprendo il rock 650957

    Ma va bene così sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da pluto Dom Nov 25, 2012 8:05 am

    MarkM82 ha scritto:Ottimo, sono già arrivati i primi suggerimenti... e li ho molto apprezzati sunny
    Forse più di tutte "Who'll Stop The Rain".
    Come fama, questi Creedence Clearwater Revival penso siano meno conosciuti dei Pink Floyd, e suonano sempre rock "classico" (niente chitarre elettriche a differenza del rock più moderno che ho ascoltato finora), eppure mi hanno conquistato subito!

    I CCR hanno chitarre elettriche Scoprendo il rock 424797 Scoprendo il rock 424797 sunny
    Forse volevi dire che non appartengono al filone del rock sinfonico

    Prova ad ascoltare un hit reso celebre da Marvin Gaye: I heard it trough the grapevine, un classico della musica USA di cui danno una versione molto ritmata che ti inchioda x 10/11 minuti con assolo chitarra elettrica e batteria. Mentre Marvin ne diede una versione tipicamente Motown in stile soul/black music

    e poi Proud Mary, Suzy Q, Have you even seen the rain, I put a spell on you (Nina Simone la portò al successo planetario) etc
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da davidgilmour Dom Nov 25, 2012 9:14 am

    pluto ha scritto:Ho come l'impressione che stiate mischiando pasta e fagioli, caviale, un dentice e 2 tagliatelle Scoprendo il rock 650957 Scoprendo il rock 650957

    Ma va bene così sunny

    affraid sono morto


    _________________
    Alessandro

    Scoprendo il rock 40845011
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 9:32 am

    davidgilmour ha scritto:

    affraid sono morto

    Eh eh !! ma io son qui per questo!!!! affraid affraid


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 9:39 am

    Buongiorno Mark !!! Visto che siamo svegli svegli Scoprendo il rock 775355 Scoprendo il rock 775355

    Se ti va inizia con i Queen, poi bon jovi, Aerosmith, guns n' roses, kiss ecc...
    le canzoni che ti consiglio:
    let me live-queen
    bohemian rhapsody-queen
    you give love a bad name-bon jovi
    livin' on a prayer-bon jovi
    walk this way-aerosmith
    dream on-aerosmith
    welcome to the jungle-guns n'roses
    paradise city-guns n'roses
    rock n' roll all nite - kiss
    detroit rock city-kiss

    poi se vuoi provare anche il metal inizia con gli iron maiden ascoltai:
    the number of the beast
    fear of the dark
    phantom of the opera
    ........male che va..... Scoprendo il rock 174409 Scoprendo il rock 174409


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da pluto Dom Nov 25, 2012 9:48 am

    Come pensavo. L'è un bel minestrun... Laughing Laughing
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Lilly. Dom Nov 25, 2012 10:01 am

    Ah dimenticavo se ti va di ascoltare un gruppo italiano ....la Premiata Forneria Marconi ha fatto un buon rock sinfonico tempo fa ....

    Beh ! Meglio che vada Mark .....altrimenti oggi (più di ieri e meno di domani) merito di essere bannata !! affraid affraid Scoprendo il rock 926545


    .....avevo dimenticato di mettere la zucca nel minestrun Scoprendo il rock 775355 Scoprendo il rock 775355


    _________________




    Scoprendo il rock Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... Scoprendo il rock Fiori

    Scoprendo il rock Image31
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Geronimo Dom Nov 25, 2012 10:18 am

    MarkM82 ha scritto:Ho iniziato a 12-13 anni con la classica, poi a 16 ho scoperto il metal (power/sinfonico), e ultimamente le mie ricerche mi stanno portando a scoprire alcuni gruppi rock che mi piacciono. Non ho molti amici appassionati di musica, quindi cerco in autonomia, su Internet.
    Infatti è capitato per caso cercando nuovi gruppi metal, mi si è presentato fra i link correlati una canzone dei Grand Illusion, ed è stato amore a primo ascolto.
    Cercando gruppi analoghi, ho scoperto i Giant, che a quanto pare sono stati dei giganti di nome e di fatto del rock degli anni 80/90 (ma io ero troppo piccolo e me li sono persi!).
    Però ad esempio ho provato ad ascoltare i Pink Floyd perché ho visto che li avete menzionati in un post recente di questa sezione: ho ascoltato "Wish you were here" e "The dark side of the moon"... ma non è proprio il mio genere, non mi trasmette niente :(
    O forse non sono ancora pronto Embarassed


    Questa mattina ho cominciato la giornata con qualcosa di tenue e delicato, forse potrebbe interessarti..... Scoprendo il rock 650957

    Ministry, dall'ultimo album (2012)







    e dal loro più famoso, lo storico "The Land of Rape and Honey" (1988)





    Intervallati da qualcosa dei Deathstars, molto più leggeri e commerciali ma divertenti


    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da pluto Dom Nov 25, 2012 10:29 am

    Cass, io sarei tornato a dormire di corsa... affraid
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Geronimo Dom Nov 25, 2012 10:39 am

    Adesso però, col mio solito stile d'ascolto "di palo in frasca" Scoprendo il rock 650957 , sono passato a questo Scoprendo il rock 625723



    Spero non si offenda nessuno se dico che lo preferisco a Sinatra sunny



    Fine OT, si ritorna al rock Scoprendo il rock 775355
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da pepe57 Dom Nov 25, 2012 10:42 am

    MarkM82 ha scritto:Ho iniziato a 12-13 anni con la classica, poi a 16 ho scoperto il metal (power/sinfonico), e ultimamente le mie ricerche mi stanno portando a scoprire alcuni gruppi rock che mi piacciono. Non ho molti amici appassionati di musica, quindi cerco in autonomia, su Internet.
    Infatti è capitato per caso cercando nuovi gruppi metal, mi si è presentato fra i link correlati una canzone dei Grand Illusion, ed è stato amore a primo ascolto.
    Cercando gruppi analoghi, ho scoperto i Giant, che a quanto pare sono stati dei giganti di nome e di fatto del rock degli anni 80/90 (ma io ero troppo piccolo e me li sono persi!).
    Però ad esempio ho provato ad ascoltare i Pink Floyd perché ho visto che li avete menzionati in un post recente di questa sezione: ho ascoltato "Wish you were here" e "The dark side of the moon"... ma non è proprio il mio genere, non mi trasmette niente :(
    O forse non sono ancora pronto Embarassed

    A dire il vero i >Giant sono un gruppo che non è che abbia poi dominato 'sto granché, sopo pochi anni dalla fondazione si sciolsero (dopo aver perso quasi subito per strada il lo "pezzo" forte, cosa che li obbligò a cambiare un po' genere.
    Molto molto più significativi per la storia del rock sono stati Gentle Giant degli inizi degli anni 70 sul filone del progressive rock inglese.
    Cercando di evitare di "spaziare" troppo con generi e periodi ed evitando i più noti gruppi come K Crimson, P Floyd, L Zeppelin, ELP, Yes etc etc per non creare troppa confusione.
    Inizierei coi Gentle Giant (visto che li ho citati)...
    Di titoli interessanti di questi ultimi ne trovi in abbondanza.
    Se fossi in te.... partirei da "In a glass house" o "Octopus".
    Comunque, tornando ai Giant, potresii anche prendere in considerazione Bob Seger che li influenzò molto (vabbeh che influenzò un mare di gruppi, dai Metallica, John Mellcamp, B Springsteen, T Petty, fino agli Eagles per tutti i quali scrisse canzoni o dai quali venne rappresentato tramite alcune sue canzoni), per cui potrebbe piacerti, per iniziare a saggiarne lo spessore e genere:
    Il doppio dal vivo "live Bullet".
    Sempre dello stesso filone dovresti valutare:
    Manfred Mann Earth B, questo gruppo che si basa su Mann che è il tastierista, è stato una vera fucina di idee (pur se ogni tanto amava rifare qualche pezzo a m' di cover) ed artisti, basti pensare a J Bruce che se ne andò per formare con G Baker ed E Clapton i Cream ....
    Di loro ti suggerisco per iniziare: "Nightingales and Bombers"
    e quello bellissimo dove c'è la cover di "Blinded by the light" di B Dylan (inserirono alcuni pezzi di b Dylan nei loro vari album).
    Non ricordo il titolo dell' album, ma è quello famoso con "l' orecchio" in copertina su sfondo rosa.. (non vorrei cannare...la memoria è quella che è, mi pare si intitoli come qualcosa con..."Rumour Silence"?? ma non prenderlo per sicuro, verifica).
    Entrambi bellissimi, io inizierei dall' "orecchio"...
    sunny

    Pietro

    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Dom Nov 25, 2012 11:26 am

    pluto ha scritto:
    I CCR hanno chitarre elettriche Scoprendo il rock 424797 Scoprendo il rock 424797 sunny
    Forse volevi dire che non appartengono al filone del rock sinfonico

    Prova ad ascoltare un hit reso celebre da Marvin Gaye: I heard it trough the grapevine, un classico della musica USA di cui danno una versione molto ritmata che ti inchioda x 10/11 minuti con assolo chitarra elettrica e batteria. Mentre Marvin ne diede una versione tipicamente Motown in stile soul/black music

    e poi Proud Mary, Suzy Q, Have you even seen the rain, I put a spell on you (Nina Simone la portò al successo planetario) etc

    Ops... mi scuso per l'ignoranza Embarassed
    Sai, se si tratta di riconoscere un oboe da un corno inglese o da un fagotto ce la posso fare, ma se mi parli di chitarre, non ci capisco un c... Neutral
    Eppure hanno un suono completamente diverso da quelle dei Giant, assomiglia più alla chitarra classica, rispetto alla chitarra da rock sinfonico/metal. So che ce ne sono di tanti tipi... folk, jazz... ma non li ho mai imparati bene.

    Per Lilly: ti sei così addentrato nei miei gusti che conosco tutti i successivi gruppi e cantanti che mi hai menzionato :)
    Meno di tutti Bon Jovi e Kiss, che ovviamente conosco bene di nome.

    Attendo di darvi ulteriori pareri sui vostri suggerimenti sunny

    PS: siete meglio del "Genius" di iTunes Scoprendo il rock 775355
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da davidgilmour Dom Nov 25, 2012 11:48 am

    pluto ha scritto:Come pensavo. L'è un bel minestrun... Laughing Laughing

    con il pesto o senza? Scoprendo il rock 650957


    _________________
    Alessandro

    Scoprendo il rock 40845011
    MarkM82
    MarkM82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.04.12
    Età : 41
    Località : Prato

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da MarkM82 Dom Nov 25, 2012 12:07 pm

    Geronimo ha scritto:Adesso però, col mio solito stile d'ascolto "di palo in frasca" Scoprendo il rock 650957 , sono passato a questo Scoprendo il rock 625723

    [...]

    Fine OT, si ritorna al rock Scoprendo il rock 775355

    Però, che bel salto!! Anch'io ogni tanto cambio radicalmente genere nell'arco di pochi minuti.
    Allora, i Ministry sono un po' troppo duri e... "cattivi" per il mio orecchio! Invece i Deathstars mi piacciono molto!
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da davidgilmour Dom Nov 25, 2012 12:11 pm

    Non ho ben capito se sei interessato al metal sinfonico o a tutto ciò che è rock e metal in generale.. per quanto riguarda il metal potrei consigliarti gli svedesi Therion, credimi sono una delle band piu interessanti e creative nel genere degli ultimi 15 anni! Hanno una corposa discografia e ti sconsiglio da subito i primi 3 album dato che loro all'epoca erano una band death metal, quindi parti da Lepaca Kliffoth in poi. Gli album che prediligo sono senza dubbio Theli, Vovin, Deggial e gli splendidi Lemuria/Sirius B uscito in doppio cd. Theli è un album ancora piu oscuro insieme a Lepaca con dei residui del vecchio death, i successivi sono piu sinfonici ma sono album molto particolari ed unici. Per adesso ti consiglio vivamente loro per non crearti troppo caos, poi se hai bisogno chiedi sarò felice di poterti consigliare sunny

    Per i Pink Floyd non saprei, il mio avatar e nick parlano da soli Scoprendo il rock 650957 magari non li hai ancora ben compresi, ti dico solo che quando avevo 15-16 anni non riuscivo ad ascoltarli e non li capivo, un album come The Wall mi risultava una mattonata unica, adesso è uno dei miei album preferiti in assoluto e lunedì andrò ad acquistare l'ennesima copia come ho già discusso ieri nel topic della band Scoprendo il rock 285880 poi per carità, non ti devono piacere per forza ma prova ad ascoltare The Wall oppure Atom Heart Mother il piu sinfonico della band.. ma soprattutto Animals, uno dei dischi bistrattati della band, i veri Pink Floyd progressive li senti in quello splendido capolavoro!

    intanto ti linko qualcosa dei Therion sunny li ho scoperti con questo pezzo





    Ti metto anche questo pezzo, il mio preferito della band:




    _________________
    Alessandro

    Scoprendo il rock 40845011
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Scoprendo il rock Empty Re: Scoprendo il rock

    Messaggio Da Geronimo Dom Nov 25, 2012 12:24 pm

    MarkM82 ha scritto: Invece i Deathstars mi piacciono molto!

    L'ultimo album va giù come una birra fresca ma non aspettarti grandi cose Scoprendo il rock 625723

    Salendo un po' su di livello, prova ad ascoltare "Sensucht" dei Rammstein




    Per quanto riguarda il "metal" nelle sue varianti "symphonic" e "gothic", se già non li conosci ti consiglio un bel fritto misto di Theatre of Tragedy, Epica, Nightwish, Sirenia, Tarja Turunen e i notissimi Evanescence

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 12:37 am