Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le ferree leggi del mercato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le ferree leggi del mercato

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 09:55

    In un articolo ho trovato questa frase:
    "......a volte capita che un 'inventore' azzecchi un certo prodotto, poi le ferree leggi di mercato gli impongano di realizzare una nuova versione o un nuovo prodotto ma non è detto che questo suoni meglio del precedente"
    mi trovo assolutamente d'accordo con l'autore e non posso fare a meno di notare che; l'audiofilo medio è quasi sempre convinto del contrario, ovvero è assolutamente vittima inconsapevole di una strumentalizzazione.

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 21 2009, 10:31

    a questa legge sfuggono solo i filosofi, per gli altri non ci sta scampo


    _________________
    Le ferree leggi del mercato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Le ferree leggi del mercato 941176


     
    Le ferree leggi del mercato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Le ferree leggi del mercato 630139
    Le ferree leggi del mercato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Nov 21 2009, 10:50

    Purtroppo sono parole SANTE Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Le ferree leggi del mercato 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 12:21

    Quindi air e amuro non credete che le cose si possano cambiare ?
    e se il potere fosse nelle mani degli utenti della rete, che con i loro clic decretano la vera qualità di un prodotto, il vero gradimento del pubblico, costituendo la gerarchia dell'importanza delle notizie, dei commenti, delle recensioni.
    Non sarebbe bello che l'informazione smettesse di essere un prodotto il cui valore è determinato da una logica prettamente pubblicitaria ?
    Ma l'informazione si modificherebbe se si modificasse ciò che il mercato chiede, giusto ?
    Ma cosa cerca nell'informazione l'audiofilo medio ?
    Cerca cosa è meglio per lui, cerca di capire cosa gli piace, cerca una indicazione su cosa scegliere e su cosa comprare.
    Certo che se invece imparasse ad ascoltare.............. Le ferree leggi del mercato 917604

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 21 2009, 12:27

    decretare la qualita di un qualsiasi prodotto è piuttoto difficile per una persona qualunque, si potrebbe fare una casistica sul quale piace di più, ma andare oltre .........., e anche cosi credo che la cosa sarebbe piuttosto fallace


    _________________
    Le ferree leggi del mercato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Le ferree leggi del mercato 941176


     
    Le ferree leggi del mercato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Le ferree leggi del mercato 630139
    Le ferree leggi del mercato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 12:40

    petrus ha scritto:In un articolo ho trovato questa frase:
    "......a volte capita che un 'inventore' azzecchi un certo prodotto, poi le ferree leggi di mercato gli impongano di realizzare una nuova versione o un nuovo prodotto ma non è detto che questo suoni meglio del precedente"
    mi trovo assolutamente d'accordo con l'autore e non posso fare a meno di notare che; l'audiofilo medio è quasi sempre convinto del contrario, ovvero è assolutamente vittima inconsapevole di una strumentalizzazione.

    Lorenzo

    è la paura che sento quando cambio cellulare... qllo non te lo fanno provare e se non conosci nessuno che l'ha e che sia disposto a lasciartelo per una giornata...
    Stessa cosa coi PC e i vari sistemi operativi, le macchine fotografiche,eccc...

    In campo audiofilo il fenomeno è ancora peggio.
    Perchè direte voi?
    Mai sentito una casa di prodotti hi end dire che ha fatto una ciofeca immonda?
    Chi se la compra la rivende dopo poco, (se capisce) dicendo che è perfetta e che suona da dio...
    L'omertà del consumatore, il mercato dell'usato, la mancanza di serietà e il voler ostentare solo esercizi di stile stanno uccidendo l'hi-fi...
    Mi sbaglierò?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 12:47

    aircooled ha scritto:decretare la qualita di un qualsiasi prodotto è piuttoto difficile per una persona qualunque, si potrebbe fare una casistica sul quale piace di più, ma andare oltre .........., e anche cosi credo che la cosa sarebbe piuttosto fallace

    Questo è vero, risulta difficile per un operatore capire un prodotto, vuoi che un audiofilo sappia come suona tutto?
    Mi verrebbe da dì la mitica frase di AIR: ma io non sono B... Le ferree leggi del mercato 650957
    Sai cosa sarebbe bello poter istituire?
    Un'associazione AudiofilA che abbia peso sui produttori, che sia scevra da condizionamenti e pubblicità.
    Mi spiego meglio... 20 persone fidate metton in piedi quest'associazione no profit e per passione si divertono a provare i prodotti, scrivendo in rete le loro impressioni senza scadenze mensili settimanali, ecc...
    Una sorta di Blog, diviso per tipologia di prodotti con una "vetrina" in cui sono esposte le ultime recensioni.

    A me piacerebbe moltissimo partecipare qualora si decidesse di partire. Le ferree leggi del mercato 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 13:20

    aircooled ha scritto:decretare la qualita di un qualsiasi prodotto è piuttoto difficile per una persona qualunque, si potrebbe fare una casistica sul quale piace di più, ma andare oltre .........., e anche cosi credo che la cosa sarebbe piuttosto fallace

    Sono d'accordo però se da una parte è molto difficile definire la qualità in termini oggettivi, è facile rilevarne la mancanza. Quando manca la qualità, infatti, ce ne accorgiamo subito.

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 21 2009, 13:30

    xin ha scritto:
    petrus ha scritto:In un articolo ho trovato questa frase:
    "......a volte capita che un 'inventore' azzecchi un certo prodotto, poi le ferree leggi di mercato gli impongano di realizzare una nuova versione o un nuovo prodotto ma non è detto che questo suoni meglio del precedente"
    mi trovo assolutamente d'accordo con l'autore e non posso fare a meno di notare che; l'audiofilo medio è quasi sempre convinto del contrario, ovvero è assolutamente vittima inconsapevole di una strumentalizzazione.

    Lorenzo

    è la paura che sento quando cambio cellulare... qllo non te lo fanno provare e se non conosci nessuno che l'ha e che sia disposto a lasciartelo per una giornata...
    Stessa cosa coi PC e i vari sistemi operativi, le macchine fotografiche,eccc...

    In campo audiofilo il fenomeno è ancora peggio.
    Perchè direte voi?
    Mai sentito una casa di prodotti hi end dire che ha fatto una ciofeca immonda?
    Chi se la compra la rivende dopo poco, (se capisce) dicendo che è perfetta e che suona da dio...
    L'omertà del consumatore, il mercato dell'usato, la mancanza di serietà e il voler ostentare solo esercizi di stile stanno uccidendo l'hi-fi...
    Mi sbaglierò?
    vuoi provare un telefono per una giornata Le ferree leggi del mercato 921419 Le ferree leggi del mercato 921419 Le ferree leggi del mercato 921419 Le ferree leggi del mercato 921419 Le ferree leggi del mercato 921419 Le ferree leggi del mercato 921419 Le ferree leggi del mercato 921419 ma che ci devi fare Le ferree leggi del mercato 98542 Le ferree leggi del mercato 98542 Le ferree leggi del mercato 98542 Le ferree leggi del mercato 98542 Le ferree leggi del mercato 98542 Le ferree leggi del mercato 941176 Le ferree leggi del mercato 941176 fuma menoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Le ferree leggi del mercato 650957 Le ferree leggi del mercato 650957 Le ferree leggi del mercato 650957 difficile trovare ciofeche in HIFI più facile trovare sordi che mal accoppiano Le ferree leggi del mercato 588790


    _________________
    Le ferree leggi del mercato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Le ferree leggi del mercato 941176


     
    Le ferree leggi del mercato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Le ferree leggi del mercato 630139
    Le ferree leggi del mercato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 21 2009, 13:33

    xin ha scritto:
    aircooled ha scritto:decretare la qualita di un qualsiasi prodotto è piuttoto difficile per una persona qualunque, si potrebbe fare una casistica sul quale piace di più, ma andare oltre .........., e anche cosi credo che la cosa sarebbe piuttosto fallace

    Questo è vero, risulta difficile per un operatore capire un prodotto, vuoi che un audiofilo sappia come suona tutto?
    Mi verrebbe da dì la mitica frase di AIR: ma io non sono B... Le ferree leggi del mercato 650957
    Sai cosa sarebbe bello poter istituire?
    Un'associazione AudiofilA che abbia peso sui produttori, che sia scevra da condizionamenti e pubblicità.
    Mi spiego meglio... 20 persone fidate metton in piedi quest'associazione no profit e per passione si divertono a provare i prodotti, scrivendo in rete le loro impressioni senza scadenze mensili settimanali, ecc...
    Una sorta di Blog, diviso per tipologia di prodotti con una "vetrina" in cui sono esposte le ultime recensioni.

    A me piacerebbe moltissimo partecipare qualora si decidesse di partire. Le ferree leggi del mercato 285880
    e chi te li da i prodotti? non solo, dove trovi il tempo per fare tutti gli accoppiamenti? e l'ambiente? da retta io non sono Bebo ma neppure te Le ferree leggi del mercato 184438 Le ferree leggi del mercato 184438 Le ferree leggi del mercato 184438 Le ferree leggi del mercato 184438 Le ferree leggi del mercato 184438


    _________________
    Le ferree leggi del mercato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Le ferree leggi del mercato 941176


     
    Le ferree leggi del mercato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Le ferree leggi del mercato 630139
    Le ferree leggi del mercato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 21 2009, 13:34

    petrus ha scritto:
    aircooled ha scritto:decretare la qualita di un qualsiasi prodotto è piuttoto difficile per una persona qualunque, si potrebbe fare una casistica sul quale piace di più, ma andare oltre .........., e anche cosi credo che la cosa sarebbe piuttosto fallace

    Sono d'accordo però se da una parte è molto difficile definire la qualità in termini oggettivi, è facile rilevarne la mancanza. Quando manca la qualità, infatti, ce ne accorgiamo subito.

    Lorenzo
    si è vero, ma però anche qua ci sta un però Le ferree leggi del mercato 650957 Le ferree leggi del mercato 650957 Le ferree leggi del mercato 650957
    è facile rilevare la scarsa qualità, però devi essere uno che conosce la qualità Le ferree leggi del mercato 625723


    _________________
    Le ferree leggi del mercato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Le ferree leggi del mercato 941176


     
    Le ferree leggi del mercato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Le ferree leggi del mercato 630139
    Le ferree leggi del mercato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 13:58

    aircooled ha scritto:
    petrus ha scritto:
    aircooled ha scritto:decretare la qualita di un qualsiasi prodotto è piuttoto difficile per una persona qualunque, si potrebbe fare una casistica sul quale piace di più, ma andare oltre .........., e anche cosi credo che la cosa sarebbe piuttosto fallace

    Sono d'accordo però se da una parte è molto difficile definire la qualità in termini oggettivi, è facile rilevarne la mancanza. Quando manca la qualità, infatti, ce ne accorgiamo subito.

    Lorenzo
    si è vero, ma però anche qua ci sta un però Le ferree leggi del mercato 650957 Le ferree leggi del mercato 650957 Le ferree leggi del mercato 650957
    è facile rilevare la scarsa qualità, però devi essere uno che conosce la qualità Le ferree leggi del mercato 625723

    Secondo me la cosa non stà in questi termini e ti spiego perchè; la qualità si compone di una parte fortemente oggettiva (gli aspetti tecnici che devono soddisfare le specifiche del cliente) che sul campo si traduce ad esempio nel giusto abbinamento tra un finale ed una coppia di diffusori, ma anche di una parte assolutamente soggettiva (gli aspetti che devono soddisfare le aspettative e i desideri del cliente) e nel nostro caso la possibilità reale di ottenere un miglioramento rispetto alla versione precedente di un determinato prodotto.
    E’ un rapporto tra una realizzazione e un’attesa perché esprime il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto offerto: più le aspettative e il prodotto si allontanano, più questi saranno giudicati prodotti che non ci soddisfano, ovvero di scarsa qualità.
    Parafrasando un detto famoso che diceva che "la bellezza è negli occhi di chi la contempla", potremmo dire che la qualità è negli occhi e nelle orecchie di chi compra.


    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 21 2009, 13:59

    vero Le ferree leggi del mercato 588790


    _________________
    Le ferree leggi del mercato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Le ferree leggi del mercato 941176


     
    Le ferree leggi del mercato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Le ferree leggi del mercato 630139
    Le ferree leggi del mercato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 14:19

    aircooled ha scritto:vero Le ferree leggi del mercato 588790

    vero Le ferree leggi del mercato 650957

    Quindi supponendo che ha la capacità di percepire la qualità di ciò che gli viene proposto, perchè l'audiofilo continua a comprare e rivendere, comprare e rivendere l'mk1 per mk2 o il signature per la special edition e via così, non sarà che siamo tutti un pò cogli@@i affraid

    Lorenzo
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Geronimo Sab Nov 21 2009, 14:25

    petrus ha scritto:
    aircooled ha scritto:vero Le ferree leggi del mercato 588790

    vero Le ferree leggi del mercato 650957

    Quindi supponendo che ha la capacità di percepire la qualità di ciò che gli viene proposto, perchè l'audiofilo continua a comprare e rivendere, comprare e rivendere l'mk1 per mk2 o il signature per la special edition e via così, non sarà che siamo tutti un pò cogli@@i affraid

    Lorenzo

    Fino a che l'obbiettivo sarà il mezzo (l'hi-fi) e non il fine (la musica), queste cogli@@ate non finiranno mai e faranno la gioia di un certo tipo di produttori, distributori e negozianti Le ferree leggi del mercato 939343
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le ferree leggi del mercato Empty Re: Le ferree leggi del mercato

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2009, 16:05

    Volendo veramente uscir fuori da questa situazione, si potrebbe prendere ad esempio quello che è accaduto in USA, a Boston ed a Rochester (patria della Kodak), dove alcuni appassionati hanno fondato dei circoli, alle cui riunioni hanno partecipato alcuni tra i massimi esperti del pianeta (per caso... abitano proprio lì vicino...).

    Da noi, paese con una lunga Storia di vassallaggi e cambi di casacca, va più di moda tenere il cosiddetto "piede in due staffe"... Da una parte pronti a denunciare (per esempio il rumore assordante che non ci fa dormire la notte...), dall'altra parte prontissimi a ritirare la denuncia in cambio di qualche "favore", per esempio la revisione dei conti di qualche grande opera pubblica... (vero ma irriferibile...).

    Potrebbe essere una di quelle situazioni in cui non c'è davvero NULLA DA FARE...!!!

    Saluti
    F.C.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 10:19