Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La manutenzione degli LP - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La manutenzione degli LP


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da pluto Dom Gen 20, 2013 4:39 pm

    In realtà non è come credete.
    Il problema maggiore non è tanto il lavaggio cosa che si riesce a fare più o meno bene anche manualmente, specie se si parte da una buona formula di partenza x il prodotto destinato a detergere.

    Sotto questo punto di vista, anch'io ho usato la Knosti in passato e se si cambia il prodotto (quello di serie è così così) con uno migliore, la 1a fase è espletata assai bene.

    Quello che una buona lavatrice automatica fa, è soprattutto la 2a fase, cioè quella dell'aspirazione e asciugatura con rimozione totale dei detriti. Cosa che la rastrelliera della Knosti faceva fino ad un certo punto.

    Al punto che molti si sono industriati con diverse idee (phon, dischi che vengono fatti girare su un trapano etc) ma tutte abbastanza deficitarie.

    In realtà la lavatrice auto, fa tutto rapidamente e permette di ascoltare i dischi in 3 minuti e soprattutto aspira tutti i detriti asciugando. Poi non è che non si possa vivere senza la lavatrice...

    ****

    Vorrei dire all'amico del rubinetto che trovo diversi errori pericolosi nella sua procedura

    a) l'uso delle mani. Perché non una spazzola? Le mani sono sporche e grasse
    b) l'uso dell'acqua del rubinetto. Tutto dipende da cosa esce dal tuo rubinetto ovviamente e da quanto pura è la tua acqua. Ma è indubbio che l'acqua distillata sia meglio
    c) l'asciugatura con straccio, panno etc o peggio pelle daino (che daino non è): sono tutte fibre vegetali o animali. Lasciano detriti sempre. Xchè rischiare. Meglio la rastrelliera Knosti e pulire solo il sedimento in fondo sulla parte che tocca la rastrelliera.
    d) l'uso del prodotto lavapiatti. Va bene qualche goccia di detergente diluito. Ok si può aumentare la concentrazione se il disco è molto sporco. Ma usarlo al 100% mi pare troppo.
    Anche se tu forse ti sei spiegato male e ne metti un pò e poi usando l'acqua lo diluisci di conseguenza ma in modo un pò empirico

    Proverei a correggere questi errori. Anche se sicuramente con la tua procedura il disco alla fine viene fuori meglio di quando era sporco. Ma basta una qualche attenzione x migliorare ulteriormente.

    Buoni lavaggi a tutti sunny

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 20, 2013 6:05 pm

    http://www.webalice.it/jlc891/Resuscitare_i_dischi.pdf
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da corrado Dom Gen 20, 2013 8:06 pm

    non vedo il link,comunque concordo quanto hai scritto giusto anche il discorso che è un investimento per chi ha molti lp, quello che dico che il sistema "casalingo"non rovina i dischi assolutamente ed è efficace di certo non è il top ma è piu che soddisfacente ciaooo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Ospite Dom Gen 20, 2013 8:29 pm

    Prova così: http://www.webalice.it/jlc891/cogito.htm
    In fondo alla pagina clicca su "come risuscitare i dischi" sunny
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da corrado Dom Gen 20, 2013 9:23 pm

    grazie ma ninte da farec devo aggiornare ,lo faro piu avanti con calma.Comunque ringrazio di nuovo ciau
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 20, 2013 11:16 pm

    osservatore ha scritto:Prova così: http://www.webalice.it/jlc891/cogito.htm
    In fondo alla pagina clicca su "come risuscitare i dischi" sunny
    Qualche anno fa credendo allo scritto di Nardi ho rovinato una cinquantina di LP resi irrecuperabili dalla melma che si formava passando dopo il lavaggio lo spry per cruscotti, ed ho fottuto anche una Benz ACE la puntina era ricoperta da un ammasso colloso che non sono riuscito più a levare.
    Io vi ho raccontato la mia esperienza al proposito. La manutenzione degli LP  - Pagina 2 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Dark_s11La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Firma_11La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Firma_12
    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da matley Dom Gen 20, 2013 11:56 pm

    niente male Massi...una fregatura bella e buona.. La manutenzione degli LP  - Pagina 2 917604
    tutta esperienza...ma da te...

    non me-lo sarei mai aspettato... La manutenzione degli LP  - Pagina 2 424797 La manutenzione degli LP  - Pagina 2 424797 La manutenzione degli LP  - Pagina 2 424797

    meditate gente meditate...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….La manutenzione degli LP  - Pagina 2 R4kie410 …………La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 21, 2013 12:12 am

    Massimo ha scritto:
    Qualche anno fa credendo allo scritto di Nardi ho rovinato una cinquantina di LP resi irrecuperabili dalla melma che si formava passando dopo il lavaggio lo spry per cruscotti, ed ho fottuto anche una Benz ACE la puntina era ricoperta da un ammasso colloso che non sono riuscito più a levare.
    Io vi ho raccontato la mia esperienza al proposito. La manutenzione degli LP  - Pagina 2 917604

    Sullo spray per cruscotti non metto bocca, io non lo farei mai, sul metodo di lavaggio continuo a sostenere che è efficace….
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da alanford Lun Gen 21, 2013 1:23 am

    il lavaggio manuale e' assolutamente efficace
    qualcuno sostiene che il vantaggio delle lavadischi e'...... l'aspirazione
    io sostengo che il modo migliore per lavare un disco e' una spugnetta morbida, uno sgrassatore liquido, acqua di rubinetto ed alla fine acqua demineralizzata per un risciaquo finale
    tutto qui
    per asciugarli basta mettere i dischi in verticale, appoggiati al muro, con alla base un foglio di scottex per raccogliere lo scolo
    tempo massimo 10 minuti e....voila' il dischio e' bello ed asciugato
    comperate i dischi e non le lavadischi sunny
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da corrado Lun Gen 21, 2013 2:22 am

    accidenti sino a pochi anni fa lo sray per i cruscotti(e forse lo è ancora ora)conteneva una buona parte di siliconi!Ti credo che hai fatto danni,pensa che io lo usavo quando correvo in moto per non fare attaccare il fango sotto la moto.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Gen 21, 2013 3:59 pm

    Mr. wlg ha scritto:

    Io lo uso da tanto il Vetril e ho aperto anche un Tread e in parecchi mi hanno preso per matto, Laughing ma vedo che poi sono in molti a seguire il mio consiglio sunny

    Io l'ho provato proprio dopo avere letto il tuo post cheers


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 174409   
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Massimo Mar Gen 22, 2013 9:04 am

    matley ha scritto:niente male Massi...una fregatura bella e buona.. La manutenzione degli LP  - Pagina 2 917604
    tutta esperienza...ma da te...

    non me-lo sarei mai aspettato... La manutenzione degli LP  - Pagina 2 424797 La manutenzione degli LP  - Pagina 2 424797 La manutenzione degli LP  - Pagina 2 424797

    meditate gente meditate...
    Matley l'episodio risale a molti anni fa, poi del resto nessuno nasce con il sapere, spesso per imparare si fanno cazzate, fossero tutte come questa. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Dark_s11La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Firma_11La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Firma_12
    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Buggd111
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 Empty Re: La manutenzione degli LP

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Gen 22, 2013 9:45 am

    Amuro_Rey ha scritto:

    Io l'ho provato proprio dopo avere letto il tuo post cheers

    La manutenzione degli LP  - Pagina 2 972395 La manutenzione degli LP  - Pagina 2 972395 La manutenzione degli LP  - Pagina 2 972395 sunny


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:59 pm