Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Jbl 4350...si accettano suggerimenti!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Kocis
    Kocis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 16.11.12
    Età : 71
    Località : Matino (Lecce)

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da Kocis Dom Gen 13 2013, 17:34

    Salve,vi risulta che ci siano 4350 con il pannello (baffle,dove sono alloggiati i componenti)di colore grigio"canna di fucile",invece del solito bleu Jbl,come le griglie che proteggono i componenti stessi?Vi sembra esagerato pilotare la gamma alta con un J.Rowland M-5 e la gamma bassa con un Perreaux PMF 3150?Esporre fuori dalla cassa il mid(equipaggiato con tromba 2397+2328)e tweteer ,seguendo un vecchio progetto JBL,cosa comporta in termini di ascolto?Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.Saluti Gianni


    _________________
    Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi,mentre le persone stupide sono piene di sicurezza!Charles Bukowski
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34861
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Re: Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da carloc Dom Gen 13 2013, 17:37

    L'unica cosa che posso dirti è che il Perreaux è eccellente per lo scopo di pilotare la gamma bassa....e non solo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Re: Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da sandirac Dom Gen 13 2013, 19:12

    Kocis ha scritto:Salve,vi risulta che ci siano 4350 con il pannello (baffle,dove sono alloggiati i componenti)di colore grigio"canna di fucile",invece del solito bleu Jbl,come le griglie che proteggono i componenti stessi?Vi sembra esagerato pilotare la gamma alta con un J.Rowland M-5 e la gamma bassa con un Perreaux PMF 3150?Esporre fuori dalla cassa il mid(equipaggiato con tromba 2397+2328)e tweteer ,seguendo un vecchio progetto JBL,cosa comporta in termini di ascolto?Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.Saluti Gianni

    Ciao Gianni,

    dovrebbe trattarsi dell'Utility Grey della JBL...
    se ne parla qui: http://forum.videohifi.com/discussion/141705/questa-e-facile/p1

    Ciao, Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Re: Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da pluto Lun Gen 14 2013, 10:04

    Flavio suggerirei di prendere con le pinze le risposte del forum che hai citato, in quanto sono un'accozzaglia di inesattezze

    Le 4333 sono uscite in diverse versioni e le mie hanno gli altoparlanti allineati esattamente come nella pubblicità d'epoca

    e le casse a destra sono effettivamente delle 4343, anch'esse prodotte con altoparlanti disposti in modo diverso ma pur sempre 4343.

    SUggerisco di dare un'occhiata al forum specializzato della JBL Heritage in lingua inglese. La bibbia x quanto riguarda le JBL, dove si trovano spesso gli interventi anche dei progettisti ed i loro suggerimenti x upgrades

    Questo:

    http://www.audioheritage.org/vbulletin/index.php

    poi bisogna districarsi nelle varie sezioni
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Re: Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da sandirac Lun Gen 14 2013, 11:37

    Buona segnalazione... una ricerca "in diagonale" nel sito che hai indicato sembrerebbe confermare l'esistenza delle 4350 con baffle grigio:

    4350 grey
    .........
    I have a single 4350 that has original grey baffles

    da qui, post #5:
    http://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?31058-JBL-4341-original-baffle-color

    Comunque per queste ricerche mi sembra interessante lansingheritage.org....
    qui si trovano infatti i cataloghi dei vari anni con immagini e specifiche delle finiture:
    http://lansingheritage.org/images/jbl/catalogs/

    Ciao, Flavio


    Ultima modifica di sandirac il Lun Gen 14 2013, 12:08 - modificato 1 volta.


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Re: Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da pluto Lun Gen 14 2013, 12:05

    Comunque x rispondere alla domanda:

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! B10

    La colorazione azzurra del baffle e delle tele non vuol dire nulla. Tutta la serie Studio Pro usciva sia nera, sia azzurra. DIpende dalle epoche e dalle versioni. Le mie 4333 hanno il baffle nero e presumo avessero pure le tele nere (mi mancano)

    E x quanto riguarda il pilotaggio, direi che nessuno meglio di Pietro che le ha in casa possa dare dei pareri.

    Personalmente sono x mettere non meno di un un bel 200 w x canale a SS sui woofer da 38 ed un valvolare di qualità x la sez medio alti con un crossover Mark Levinson tagliato opportunamente come richiesto dalla JBL
    Essendo un carico piuttosto facile anche gli ampli della McIntosh erano spesso usati come abbinata classica...

    Un abbinamento molto felice (x me) è stato con pre AR Ref 2 e finali mono Mark Levinson Ml 20 da 100 watt in classe A (ma che erano in realtà molto più potenti. Grandissimo controllo e grande effetto live rock.
    In questo le lavatrici sono insuperabili
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Jbl 4350...si accettano suggerimenti! Empty Re: Jbl 4350...si accettano suggerimenti!

    Messaggio Da pepe57 Lun Gen 14 2013, 13:31

    Non vedo particolari problemi ad utilizzare 150 watt in gamma medio alta e 300 watt in gamma bassa.
    Io ho provato a collegarcene molti, molti di più. sunny
    L' importante, a mio parere, è che siano watt buoni.
    Da non sottovalutare la gamma bassa che siccome comprende anche passo del medio basso, infatti il taglio a 250 Hertz con pendenza, se ben ricordo di 12dB/Ottava, fa si che intervenga su frequenze ove sono incentrate le fondamentali di moltissimi strumenti.
    Inoltre sono casse che se ben amplificate riescono davvero a scendere a frequenze estremamente basse, per cui un finale capace di scendere con energia ed al contempo di "tenerli" è ben premiante. sunny
    La gamma medio alta, a mio parere, usufruisce molto bene dell' impiego esterno della lente/tromba 2397, il suono si stacca completamente dalle casse che, ascoltate anche a distanza abbastanza ravvicinata (tipo 2.5 metri), spariscono completamente pur essendo di mole importante.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10 2024, 10:45