Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Digicode s 192 - Pagina 17
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Digicode s 192


    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Mag 09, 2015 4:56 pm

    Sul retro del dac e della alimentazione ci sono due switch 'ground lift': a cosa servono?
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Alerosso10 Sab Mag 09, 2015 5:44 pm

    È la massa
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Mag 09, 2015 6:33 pm

    Alerosso10 ha scritto:È la massa
    Si vabbe', lo so che riguarda la massa, ma cosa dovrebbe fare?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da phaeton Sab Mag 09, 2015 7:31 pm

    isolare la massa (che serve a motivi di sicurezza) dal riferimento 0V (che invece serve a livello elettronico come riferimento di tensione).
    se va tutto bene cosi' in termini di rumore e/o ronzii, non lo toccare.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Mag 09, 2015 8:59 pm

    Grazie Mike.

    Allora, oggi ho avuto un po di tempo da dedicare al nuovo arrivato e ho fatto qualche ascolto piu serio, comfrontandolo, purtroppo solo a memoria, con il Metrum Hex che avevo fino a un paio di giorni fa.

    E' un bel DAC, con un suono corposo e una bella dinamica. Ha una presentazione piu' ravvicinata rispetto al Metrum (i medi un pizzico piu' avanti?) e una timbrica corretta. Tonalmente e' leggermente piu' scuro, meno brillante, senza pero' avere un carattere smaccatamente valvolare.

    E' un po' piu presente in basso e gli strumenti sono un filo piu' plastici, piu' tridimensionali. C'e' un maggior dettaglio, proprio perche' la prospettiva e' piu ravvicinata e c'e maggior separazione strumentale, a discapito del 'risultato globale'. Si ha un po l'impressione che un quartetto sia la somma di 4 strumentisti piuttosto che un 'gruppo'.

    Da questo punto di vista l'Hex si fa preferire e risulta, a mio parere, piu' coinvolgente. Ecco, per ora il Digicode mi ha dato una bella impressione dal punto di vista tecnico, ma mi 'prende' di meno. Vediamo come evolve con il rodaggio e aggiustando player, cavi e sorgenti varie.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Mag 09, 2015 9:13 pm

    Devo pero' aggiungere che il livello di uscita del Lector e' piu basso dell'Hex (2.5v contro 4), quindi voglio provare ad alzare il volume sul Guerra. Certo che fare i confronti a memoria non ha senso Digicode s 192 - Pagina 17 81249


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Alerosso10 Sab Mag 09, 2015 9:38 pm

    Se il Lector è nuovo aspetta la fine del rodaggio per giudicarlo perchè cambierà molto. Comunque le caratteristiche timbriche e quelle riproduttive dell'evento musicale sono esattamente come le hai descritte. Questa è una sua caratteristica, che a me piace tantissimo, ma magari ad alcuni anche no.
    L'unica cosa che avrei gradito è una maggiore aria tra gli strumenti, che però ho acquisito con l'utilizzo di cavi di segnale van den hull 3T, che ho trovato eccezionali abbinati al Lector.
    Buon ascolto.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Sab Mag 09, 2015 11:33 pm

    Si, il Lector e' nuovo, quindi bisogna aspettare davvero la fine del rodaggio.
    Notavo un altro paio di cose stasera: il Digicode e' splendido con la musica corale, mi sono riascoltato il Magnificat di CPE Bach e non me lo ricordavo cosi bello.
    La seconda e' che quella mancanza di coinvolgimento la noto soprattutto nei movimenti lenti, una mancanza di fluidità (relativa eh, senno sembra che suoni male, enon è assolutamente così!) che mi fa perdere un po il 'filo del discorso', cosa che non succede nei movimenti piu veloci e dinamici, dove anzi il Digicode ha un bel senso del ritmo


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Sab Mag 09, 2015 11:34 pm

    realmassy ha scritto:Grazie Mike.

    Allora, oggi ho avuto un po di tempo da dedicare al nuovo arrivato e ho fatto qualche ascolto piu serio, comfrontandolo, purtroppo solo a memoria, con il Metrum Hex che avevo fino a un paio di giorni fa.

    E' un bel DAC, con un suono corposo e una bella dinamica. Ha una presentazione piu' ravvicinata rispetto al Metrum (i medi un pizzico piu' avanti?) e una timbrica corretta. Tonalmente e' leggermente piu' scuro, meno brillante, senza pero' avere un carattere smaccatamente valvolare.

    E' un po' piu presente in basso e gli strumenti sono un filo piu' plastici, piu' tridimensionali. C'e' un maggior dettaglio, proprio perche' la prospettiva e' piu ravvicinata e c'e maggior separazione strumentale, a discapito del 'risultato globale'. Si ha un po l'impressione che un quartetto sia la somma di 4 strumentisti piuttosto che un 'gruppo'.

    Da questo punto di vista l'Hex si fa preferire e risulta, a mio parere, piu' coinvolgente. Ecco, per ora il Digicode mi ha dato una bella impressione dal punto di vista tecnico, ma mi 'prende' di meno. Vediamo come evolve con il rodaggio e aggiustando player, cavi e sorgenti varie.
    Hai le valvole di serie o le hai sostituite? Lo usi in bilanciato o in sbilanciato? Nel caso in cui lo utilizzi in sbilanciato è un must parallelizzare i canali a due a due. Con un cavo di alimentazione top Faber's Cable Fifth Element e un trasformatore d'isolamento Aloia Little Bart ha fatto un balzo in avanti davvero notevole proprio in termini di coinvolgimento, realismo, naturalezza, effetto live, trasparenza. Procedi con il rodaggio (io credo di averlo lasciato acceso consecutivamente per circa una settimana...) e poi un po' alla volta lavora sulla messa a punto, controlla bene la messa in fase di tutto l'impianto dopo l'inserimento del nuovo arrivato, vedrai che avrai grandi soddisfazioni e non rimpiangerai il Metrum...


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Dom Mag 10, 2015 12:00 am

    Lo uso solo con le uscite XLR.
    Per quanto riguarda le ottimizzazioni, OK per la fase e i vari player/hardware che ho in casa e per il rodaggio, mentre tutto il resto (valvole, trasformatori e cavi) non voglio manco pensarci, andavano bene prima e dovranno andare bene anche adesso! Digicode s 192 - Pagina 17 775355
    Al limite provo a cambiare qualche valvola sul Guerra, fra quelle che ho già in casa.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Alerosso10 Dom Mag 10, 2015 12:07 am

    Attenzione perchè il cambio del cavo di alimentazione sul Lector può essere devastante nel bene o nel male e non necessariamente va meglio con un cavo molto costoso.
    Altro upgrade che ho apprezzato é l'utilizzo dei damachine sotto l'alimentazione.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da carloc Dom Mag 10, 2015 7:39 am

    Ciao Massy,
    Fallo lavorare per un mesetto poi vediamo per le rifiniture.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da tanquassa Dom Mag 10, 2015 10:36 am

    Confermo anche io l'importanza di un ottima alimentazione per questa macchina! Digicode s 192 - Pagina 17 972395

    Sono in attesa della super ciabatta made in livorno... Digicode s 192 - Pagina 17 650957


    _________________
    Diego
    Digicode s 192 - Pagina 17 Smalls10
    Impianto:
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da axellone Sab Mag 16, 2015 11:09 am

    Complimenti Massy, alla fine anche tu! applausi
    fine... tanto per dire... non c'è mai fine!!!


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Digicode s 192 - Pagina 17 2drw3gi
    Basbass
    Basbass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 26.08.13
    Età : 53
    Località : Carignano

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Basbass Dom Mag 24, 2015 1:50 pm

    Lector ha presentato a Monaco il nuovo DAC DSD "chipless" basato sul loro modulatore DLS-1:

    http://www.lector-audio.com/Dot-Bit%20dsd%20dac.pdf

    Peraltro dotato anche di ingresso DSD "nativo" per collegare meccaniche SACD.... Inoltre vi è un ulteriore novità: il modulatore DLS-1 quando annunciato ad ottobre veniva dichiarato compatibile fino a DSD 128, mentre questo nuovo DOT-BIT DAC viene dichiarato compatibile fino a DSD 512.... Molto interessante!
    Speriamo che rendano finalmente (presto...) disponibile il modulatore DSD da installare anche sul Digicode S192.


    _________________
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da Alerosso10 Dom Mag 24, 2015 2:29 pm

    Più che altro speriamo esca prima che finisca la moda del dsd. Comunque è una soluzione interessante.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da realmassy Dom Mag 24, 2015 4:09 pm

    Visto che ne parliamo, aggiungo qualche impressione di ascolto dopo un altro paio di settimane.
    Il Digicode dovrebbe essere ormai rodato, e mi sa che il 'suo' suono (a meno di non cambiare valvole e cavi) e' questo. E probabilmente non e' il mio suono.

    Per le MIE orecchie il Digicode manca di un po di raffinatezza e 'composure', come la chiamerebbero da queste parti, flemma, a cui ero abituato con l'Hex.
    C'e' piu' impatto e forse piu' dinamica ma il suono a volumi medio alti e con piu' strumenti si indurisce, si scompone. Con l'Hex avevo sempre voglia di alzare il volume da quanto era pulito.

    Sono inoltre molte di piu' le incisioni 'brutte', mentre orima ero abituato ad ascoltare qualsiasi cosa. Di per se non una brutta cosa (e' piu' trasparente?), ma nek mio caso piu' grave perche non mi piace girare cuffie, ampli, cavi etct etc.

    Fra i dac che ho ascoltato in passato il Digicode mi ricorda l'Ayre QB-9, un gran dac, con un suono moderno e vigoroso.
    Insomma, e' un bel dac ma come ho detto mi sa che non fa per me.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da bibo01 Dom Mag 24, 2015 4:24 pm

    realmassy ha scritto:Visto che ne parliamo, aggiungo qualche impressione di ascolto dopo un altro paio di settimane.
    Il Digicode dovrebbe essere ormai rodato, e mi sa che il 'suo' suono (a meno di non cambiare valvole e cavi) e' questo. E probabilmente non e' il mio suono.

    Per le MIE orecchie il Digicode manca di un po di raffinatezza e 'composure', come la chiamerebbero da queste parti, flemma, a cui ero abituato con l'Hex.
    C'e' piu' impatto e forse piu' dinamica ma il suono a volumi medio alti e con piu' strumenti si indurisce, si scompone. Con l'Hex avevo sempre voglia di alzare il volume da quanto era pulito.

    Sono inoltre molte di piu' le incisioni 'brutte', mentre orima ero abituato ad ascoltare qualsiasi cosa. Di per se non una brutta cosa (e' piu' trasparente?), ma nek mio caso piu' grave perche non mi piace girare cuffie, ampli, cavi etct etc.

    Fra i dac che ho ascoltato in passato il Digicode mi ricorda l'Ayre QB-9, un gran dac, con un suono moderno e vigoroso.
    Insomma, e' un bel dac ma come ho detto mi sa che non fa per me.
    Questa è una caratteristica, direi, abbastanza preoccupante e sintomo di distorione alta Digicode s 192 - Pagina 17 98542
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da JUSTINO Dom Mag 24, 2015 4:26 pm

    realmassy ha scritto:Visto che ne parliamo, aggiungo qualche impressione di ascolto dopo un altro paio di settimane.
    Il Digicode dovrebbe essere ormai rodato, e mi sa che il 'suo' suono (a meno di non cambiare valvole e cavi) e' questo. E probabilmente non e' il mio suono.

    Per le MIE orecchie il Digicode manca di un po di raffinatezza e 'composure', come la chiamerebbero da queste parti, flemma, a cui ero abituato con l'Hex.
    C'e' piu' impatto e forse piu' dinamica ma il suono a volumi medio alti e con piu' strumenti si indurisce, si scompone. Con l'Hex avevo sempre voglia di alzare il volume da quanto era pulito.

    Sono inoltre molte di piu' le incisioni 'brutte', mentre orima ero abituato ad ascoltare qualsiasi cosa. Di per se non una brutta cosa (e' piu' trasparente?), ma nek mio caso piu' grave perche non mi piace girare cuffie, ampli, cavi etct etc.

    Fra i dac che ho ascoltato in passato il Digicode mi ricorda l'Ayre QB-9, un gran dac, con un suono moderno e vigoroso.
    Insomma, e' un bel dac ma come ho detto mi sa che non fa per me.
    Mi fa piacere leggere queste tue considerazioni perché ritengo siano coerenti con il tuo percorso(che hai dato modo di poter leggere sul forum),grazie per l'onestà.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 24, 2015 5:20 pm

    realmassy ha scritto:Visto che ne parliamo, aggiungo qualche impressione di ascolto dopo un altro paio di settimane.
    Il Digicode dovrebbe essere ormai rodato, e mi sa che il 'suo' suono (a meno di non cambiare valvole e cavi) e' questo. E probabilmente non e' il mio suono.

    Per le MIE orecchie il Digicode manca di un po di raffinatezza e 'composure', come la chiamerebbero da queste parti, flemma, a cui ero abituato con l'Hex.
    C'e' piu' impatto e forse piu' dinamica ma il suono a volumi medio alti e con piu' strumenti si indurisce, si scompone. Con l'Hex avevo sempre voglia di alzare il volume da quanto era pulito.

    Sono inoltre molte di piu' le incisioni 'brutte', mentre orima ero abituato ad ascoltare qualsiasi cosa. Di per se non una brutta cosa (e' piu' trasparente?), ma nek mio caso piu' grave perche non mi piace girare cuffie, ampli, cavi etct etc.

    Fra i dac che ho ascoltato in passato il Digicode mi ricorda l'Ayre QB-9, un gran dac, con un suono moderno e vigoroso.
    Insomma, e' un bel dac ma come ho detto mi sa che non fa per me.

    Io cambierei le valvole...pensa che non l'ho tenuto un solo giorno con le valvole stock! Digicode s 192 - Pagina 17 625723


    _________________
    Enjoy your head! Digicode s 192 - Pagina 17 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 24, 2015 5:24 pm

    bibo01 ha scritto:
    Questa è una caratteristica, direi, abbastanza preoccupante e sintomo di distorione alta Digicode s 192 - Pagina 17 98542  

    Scusa, potresti spiegare cosa significa questa distorsione alta?
    Io ho lo stesso dac, stesso ampli, stessa cuffia, ma cavi e valvole diverse e non ho mai avuto un accenno di alcuna distorsione.


    _________________
    Enjoy your head! Digicode s 192 - Pagina 17 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 24, 2015 6:43 pm

    realmassy ha scritto:Visto che ne parliamo, aggiungo qualche impressione di ascolto dopo un altro paio di settimane.
    Il Digicode dovrebbe essere ormai rodato, e mi sa che il 'suo' suono (a meno di non cambiare valvole e cavi) e' questo. E probabilmente non e' il mio suono.

    Per le MIE orecchie il Digicode manca di un po di raffinatezza e 'composure', come la chiamerebbero da queste parti, flemma, a cui ero abituato con l'Hex.
    C'e' piu' impatto e forse piu' dinamica ma il suono a volumi medio alti e con piu' strumenti si indurisce, si scompone. Con l'Hex avevo sempre voglia di alzare il volume da quanto era pulito.

    Sono inoltre molte di piu' le incisioni 'brutte', mentre orima ero abituato ad ascoltare qualsiasi cosa. Di per se non una brutta cosa (e' piu' trasparente?), ma nek mio caso piu' grave perche non mi piace girare cuffie, ampli, cavi etct etc.

    Fra i dac che ho ascoltato in passato il Digicode mi ricorda l'Ayre QB-9, un gran dac, con un suono moderno e vigoroso.
    Insomma, e' un bel dac ma come ho detto mi sa che non fa per me.

    Massy, non sono intervenuto prima per non dare sempre possibili suggestioni, ma.... me l'aspettavo.
    cosi' come mi aspettavo che l'Hex ti sarebbe piaciuto, cosi' sapevo che forse il Lector non faceva per te....
    secondo me se vuoi fare uno step ulteriore rispetto all'Hex, devi prendere questo: http://www.metrum-acoustics.com/PavaneEN.html


    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 24, 2015 6:49 pm

    biscottino ha scritto:

    Scusa, potresti spiegare cosa significa questa distorsione alta?
    Io ho lo stesso dac, stesso ampli, stessa cuffia, ma cavi e valvole diverse e non ho mai avuto un accenno di alcuna distorsione.

    c'e' anche un'altra variabile che molti (io per primo, mea culpa) spesso dimentichiamo, concentrati completamente come siamo su cavi cavetti transistor e valvoloni..... ovvero, la musica. faccio un esempio banale: 5% di 2a armonica su una chitarra rock distorta e' inaudibile e anzi piacevole, viceversa su un cello o un violino puo' risultare invece fastidiosa.
    non sto OVVIAMENTE dicendo che e' questo il caso, pero' quando si fanno questi confronti bisognerebbe anche farlo a parita' di tipologia di musica ascoltata.
    senza poi neppure voler entrare nel discorso del diverso orecchio, e non si tratta di sensibilita' musicale o orecchio HiFi allenato, semplicemente per vari motivi (conformita' del canale, grandezza del timpano, etc..) ogni individuo ha la sua particolare ed unica sensibilita' alla distorsione. io ad esempio sono piu' sensibile della media alla distorsione di 2a e 3a, per questo prediligo un suono trasparente e preciso.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 24, 2015 7:16 pm

    phaeton ha scritto:

    c'e' anche un'altra variabile che molti (io per primo, mea culpa) spesso dimentichiamo, concentrati completamente come siamo su cavi cavetti transistor e valvoloni..... ovvero, la musica. faccio un esempio banale: 5% di 2a armonica su una chitarra rock distorta e' inaudibile e anzi piacevole, viceversa su un cello o un violino puo' risultare invece fastidiosa.
    non sto OVVIAMENTE dicendo che e' questo il caso, pero' quando si fanno questi confronti bisognerebbe anche farlo a parita' di tipologia di musica ascoltata.
    senza poi neppure voler entrare nel discorso del diverso orecchio, e non si tratta di sensibilita' musicale o orecchio HiFi allenato, semplicemente per vari motivi (conformita' del canale, grandezza del timpano, etc..) ogni individuo ha la sua particolare ed unica sensibilita' alla distorsione. io ad esempio sono piu' sensibile della media alla distorsione di 2a e 3a, per questo prediligo un suono trasparente e preciso.

    E quindi?
    Non capisco dove vuoi andare a parare col tuo commento, secondo te il Lector distorce solo che io, ed altri possessori siamo sordi e non lo riusciamo a rendercene conto?
    Quella dei cavi , valvole etc, poi, mi viene da ridere... affraid


    _________________
    Enjoy your head! Digicode s 192 - Pagina 17 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 24, 2015 8:13 pm

    biscottino ha scritto:

    E quindi?
    Non capisco dove vuoi andare a parare col tuo commento, secondo te il Lector distorce solo che io, ed altri possessori siamo sordi e non lo riusciamo a rendercene conto?

    perdonami, dove avrei scritto questo?
    provo a riformulare : a seconda del tipo di musica ascoltata (e io non so minimamente che tipo di musica ascolti tu, magari ascolti proprio la stessa musica di Massy, e' per questo che ho scritto che "non sto OVVIAMENTE dicendo che e' questo il caso") il profilo di distorsione di un apprecchio puo' risultare godibile oppure fastidioso. stavo facendo un discorso general generico senza alcun riferimento (non ho mai citato alcuna marca nel mio post)

    PS ovviamente il discorso e' riferito a quegli apparecchi definibili "colorati", per gli apparecchi definibili "neutri" il discorso puo' essere diverso

    biscottino ha scritto:
    Quella dei cavi , valvole etc, poi, mi viene da ridere... affraid

    sinceramente non capisco questo commento. ti viene da ridere perche' ho detto che oltre a considerare cavi cavetti etc bisognerebbe considerare il tipo di musica ascoltata?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11653
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Digicode s 192 - Pagina 17 Empty Re: Digicode s 192

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 24, 2015 8:15 pm

    Vorrei ricordare che le jj con le quali il Lector viene fornito, non sono cattive valvole, solo un pó dure.
    Per stessa ammisione del progettista, sono quelle che garantiscono le maggiori performance elettriche con tolleranze minime, ma hanno bisogno di un lungo rodaggio, anche 3/400 ore, e non sono poche.
    Qui sul gazebo, siamo in tanti a possederlo e quasi tutti, con valvole diverse da quelle stock.
    Le migliori performance, a detta non solo mia, si raggiungono con le Telefunken ecc801s, certo non costano pochissimo e non è facile reperirle, ma questo upgrade è superiore a quello raggiungibile con cavi etc.


    _________________
    Enjoy your head! Digicode s 192 - Pagina 17 2296686959

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 2:33 pm