Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Lun Feb 25 2013, 19:19

    salve, nella vena di upgrade del mio primo impianto audio sono arrivato a una parte cruciale e che mi sta polverizzando il cervello,i cavi di potenza...
    innanzitutto il mio impianto è cosi composto ampli leben cx300 con ottime valvole nos telefunken, casse Klipsh Heresy II e sub in arrivo in settimana) Velodyne dd10 non plus), le casse/sub hanno impedenza di 8hm e sono collegate in parallelo all'uscita amplificatore, settato su 4ohm, e non so quali cavi prendere per le casse e per il sub, come lunghezza non vado oltre i 3 metri per altoparlante e 2 metri per il sub, il problema principale sarebbe la sezione perche non posso usare cavi troppo grossi perche non si infelerebbero al buco del connettore dell'ampli...

    vorrei spendere sui 100euro...

    grazie anticipatamente per l'aiuto
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Mar Feb 26 2013, 13:08

    Se ritieni di dover usare cavi di grossa sezione non preoccuparti se la loro sezione dovrà essere ridotta nella parte finale.
    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Mar Feb 26 2013, 13:12

    iano ha scritto:Se ritieni di dover usare cavi di grossa sezione non preoccuparti se la loro sezione dovrà essere ridotta nella parte finale.
    Ciao,Sebastiano.

    ok va bene, mi consigli anche di usare cavi diversi per altoparlanti e sub? o per questa spesa va tutto bene...
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Mar Feb 26 2013, 14:23

    Ti consiglio di usare cavi da elettricista per fare le prove.
    Una volta individuate ad orecchio le sezioni più adatte puoi passare a pari sezioni di conduttori con rame più puro.
    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Mar Feb 26 2013, 18:11

    iano ha scritto:Ti consiglio di usare cavi da elettricista per fare le prove.
    Una volta individuate ad orecchio le sezioni più adatte puoi passare a pari sezioni di conduttori con rame più puro.
    Ciao,Sebastiano.
    va bene, comunque in linea di massima che tipo di differenze dovrei avere tra le varie diverse sezioni?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Mer Feb 27 2013, 07:54


    Ciao,Sebastiano.[/quote]
    va bene, comunque in linea di massima che tipo di differenze dovrei avere tra le varie diverse sezioni?[/quote]
    Di solito si consiglia sezioni più grosse per i bassi.
    Se però le prove le fai non mancare di provare anche il contrario.
    la prima regola coi cavi è usare le orecchie. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Mer Feb 27 2013, 13:43

    iano ha scritto:
    Ciao,Sebastiano.
    va bene, comunque in linea di massima che tipo di differenze dovrei avere tra le varie diverse sezioni?[/quote]
    Di solito si consiglia sezioni più grosse per i bassi.
    Se però le prove le fai non mancare di provare anche il contrario.
    la prima regola coi cavi è usare le orecchie. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    [/quote]
    ok, per al momento il sub non mi è ancora arrivato, errivera verso fine settimana e i cavi da elettricista che ho sono solo con sezioni da 4mmm e 2.5mm, idealmente di qauti dovrebbero essere? cosi quando mi arriva tutto vado anche a prendere qualche cavo da elettricista per provare...

    comunque cercando in giro pare che come cavo per gli altoparlanti vada bene
    http://www.gebl.net/item/171/corda--bipolare-extraflex--high-power--rame-lc-ofc-guaina-esterna-ht105

    mentre per il sub
    http://www.gebl.net/item/166/corda-bipolare-hi-end-di-elevata-sezione-ed-altissima-flessibilit%3F

    cosa ne pensi
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Mer Feb 27 2013, 16:24

    Puoi aggiungere 1mmq , 1,5mmq,cos' hai 4 sezioni buone per farci anche un cavo tipo Cardas.
    Ha un suo suono particolare,potrebbe piacerti oppure no,ma vale la pena ascoltarlo.
    Ad esempio per il cavo sub ti consiglio di provarne uno a sei conduttori,tre per il polo caldo e tre per quello freddo.
    2 da 2,5 mmq e il rimanente da 4mmq.
    Prova senza usare particolari geometrie.
    Se,così,buttato come capita,ti piace,allora prova qualche geometria.
    Scommetto che il cavo da elettricista non lo togli più dopo, sunny se non per sostituirlo con uno con un rame di maggior purezza.
    Cosa dovresti sentire con quel cavo?
    Un bel ritmo e una buona dinamica.
    Se ti piace vale la pena provarlo anche per le casse,magari usando le rimanenti sezioni più piccole. aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 285880

    Ciao,Sebastaino.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Mer Feb 27 2013, 16:40

    iano ha scritto:Puoi aggiungere 1mmq , 1,5mmq,cos' hai 4 sezioni buone per farci anche un cavo tipo Cardas.
    Ha un suo suono particolare,potrebbe piacerti oppure no,ma vale la pena ascoltarlo.
    Ad esempio per il cavo sub ti consiglio di provarne uno a sei conduttori,tre per il polo caldo e tre per quello freddo.
    2 da 2,5 mmq e il rimanente da 4mmq.
    Prova senza usare particolari geometrie.
    Se,così,buttato come capita,ti piace,allora prova qualche geometria.
    Scommetto che il cavo da elettricista non lo togli più dopo, sunny se non per sostituirlo con uno con un rame di maggior purezza.
    Cosa dovresti sentire con quel cavo?
    Un bel ritmo e una buona dinamica.
    Se ti piace vale la pena provarlo anche per le casse,magari usando le rimanenti sezioni più piccole. aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 285880

    Ciao,Sebastaino.

    scusa potresti spiegarti meglio? perche cosi non ci ho capito molto...
    stai parlando solo del cavo per il sub?
    per il cavo dici di fare coppie composte da un filo da 2.5mmq e uno da 4mmq per ogni polo?

    non ci ho capito molto... scusa...
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Mer Feb 27 2013, 23:44

    pablo-ita ha scritto:

    scusa potresti spiegarti meglio? perche cosi non ci ho capito molto...
    stai parlando solo del cavo per il sub?
    per il cavo dici di fare coppie composte da un filo da 2.5mmq e uno da 4mmq per ogni polo?

    non ci ho capito molto... scusa...
    Per il sub due conduttori da 2.5 e uno da 4.0. per ogni polo
    Per i satelliti due da 1.0 e uno da1.5 sempre per ogni polo.
    Prova e facci sapere sunny
    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Gio Feb 28 2013, 00:51

    iano ha scritto:
    Per il sub due conduttori da 2.5 e uno da 4.0. per ogni polo
    Per i satelliti due da 1.0 e uno da1.5 sempre per ogni polo.
    Prova e facci sapere sunny
    Ciao,Sebastiano.
    comunque queste sezioni non sono troppe? le collego a un leben con 12w max totali in uscita e le casse e il sub le collego in parallelo all'uscita amplificata...
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Gio Feb 28 2013, 09:41

    Non credo,e comunque si tratta di una prova che non costa nulla e potrebbe dare risultati molto soddisfacenti.
    Il Leben è sicuramente un componente molto particolare e sono curioso di vedere l'effetto che fà. sunny
    Però saprà dirti meglio un esperto di elettroniche.
    Io sono solo un povero guru dei cavi aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 775355 .

    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Gio Feb 28 2013, 10:55

    iano ha scritto:Non credo,e comunque si tratta di una prova che non costa nulla e potrebbe dare risultati molto soddisfacenti.
    Il Leben è sicuramente un componente molto particolare e sono curioso di vedere l'effetto che fà. sunny
    Però saprà dirti meglio un esperto di elettroniche.
    Io sono solo un povero guru dei cavi aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 775355 .

    Ciao,Sebastiano.

    sono curioso anche io, domani ritiro il sub e faro molte prove, per la sera ti faro sapere come è andata
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Ven Mar 01 2013, 00:50

    Ok,ci tengo a saperlo sunny
    Fai un pò di prove e poi una bella recensione sul forum.
    Ciao,Sebastiano
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Sab Mar 02 2013, 14:35

    iano ha scritto:Ok,ci tengo a saperlo sunny
    Fai un pò di prove e poi una bella recensione sul forum.
    Ciao,Sebastiano

    pultroppo il sub mi è arrivato ieri sul tardi e ho avuto casini nel calibrarlo e solo oggi ho iniziato a fare qalche prova per trovargli il punto giusto nella stanza, comunque mi sono sbagliato ma i cavi che ho non erano in mmq ma era la loro sezione, perche sulla loro guaina non c'e scritto niente quindi le ho misurate con il calibro, chiedo scusa, comunque di che sezione dovrebbero essere i cavi da usare?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Sab Mar 02 2013, 15:30

    Non c'è una sezione esatta da dare.
    E' vero che normalmente i tecnici fanno precisi calcoli coi quali determinano la sezione ideale,ma secondo me li fanno solo per far vedere che li sanno fare aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 775355
    Quello che è importante nel cavo che ti ho consigliato è che ci sia un preciso rapporto fra le diverse sezioni e questo rapporto è di circa 1.618. Non occorre una precisione esasperata ovviamente.
    Le sezioni che avevamo presi in considerazione ad esempio danno come rapporti
    4:2,5=1,6
    2,5:1,5=1,666..
    1,5:1=1,5
    L'errore direi che è ben compatibile con quello che si può fare con un calibro.

    Una volta scelta la sezione del conduttore più grande,allora automaticamente viene determinata quella degli altri.
    Però la sezione di riferimento la devi scegliere ad orecchio.
    Non si vuole dire qui che quello che fanno i tecnici è sbagliato,ma al responso delle orecchie a volte appare solo come un inutile esercizio di stile.
    Quello che a noi interessa è sapere cosa ne pensano...le tue orecchie,per metterlo a confronto con quello che ne pensano le nostre eventualmente.
    Cercare di capire attraverso la condivisione fino a che punto quello che non si riesce a spiegare abbia comunque una sospetta sostanza causale. Suspect
    Ma non fare caso ai paroloni...e lavora aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 650957
    Comunque per i cavi elettrici si trovano le sezioni di cui abbiamo detto,4mmq etc....se vuoi provare quelle.
    Attenzione però,è importante che tutti i conduttori usino lo stesso isolante e la stessa ...scadente aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 775355 ..qualità del rame.
    per questo basta usare conduttori elettrici della stessa marca.
    Ciao,Sebastiano.


    Ultima modifica di iano il Sab Mar 02 2013, 15:46 - modificato 2 volte.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Sab Mar 02 2013, 15:31

    .
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da Frederick Sab Mar 02 2013, 16:42

    evvai di sezione aurea!! sunny
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Sab Mar 02 2013, 18:43

    iano ha scritto:
    Comunque per i cavi elettrici si trovano le sezioni di cui abbiamo detto,4mmq etc....se vuoi provare quelle.
    Attenzione però,è importante che tutti i conduttori usino lo stesso isolante e la stessa ...scadente aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 775355 ..qualità del rame.
    per questo basta usare conduttori elettrici della stessa marca.
    Ciao,Sebastiano.
    quindi se ho ben capito, dei cavi si guarda prevalentemente il rapporto fra le sezioni, comunque pultroppo i cavi che ho sono tutti vecchiotti di marche, qualita, tipo di isolante completamente diverse, meglio prenderne di nuovi e fare la prova?

    comunque al momento sto manovrando tutto l'impianto con dei ottimi cavi, sempre da elettricista da 2mm di diametro, cioe da 1,6mmq(giusta la conversione?)
    comunque al momento non emetto opinioni prima di altre prove
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Sab Mar 02 2013, 23:18

    Diciamo 3,14 mmq? sunny
    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Sab Mar 02 2013, 23:51

    iano ha scritto:Diciamo 3,14 mmq? sunny
    Ciao,Sebastiano.
    veramente?!
    io ho seguito questa tabella
    http://www.themeter.net/diametri3.htm
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da iano Dom Mar 03 2013, 01:35

    Io ho applicato la formula dell'aria del cerchio.
    PiGreca per r al quadrato.
    Il diametro è 2mm,quindi il r è 1mm.
    1mm al quadrato fà 1mmq.
    Moltiplicato per 3,14 fà 3,14mmq. sunny
    La tabella che hai usato tu serve quando il diametro dei conduttori,come spesso avviene,viene espressa in AWG,e la tabella ci serve per sapere a quanti mmq corrisponde una data sezione espressa in AWG.

    Comunque prima di esprimere giudizi fai rodare bene il tutto. aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 285880
    Buoni ascolti.
    Ciao,Sebastiano.
    pablo-ita
    pablo-ita
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 11.05.11

    aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... Empty Re: aiuto scelta cavi di potenza per casse sub...

    Messaggio Da pablo-ita Dom Mar 03 2013, 10:55

    iano ha scritto:Io ho applicato la formula dell'aria del cerchio.
    PiGreca per r al quadrato.
    Il diametro è 2mm,quindi il r è 1mm.
    1mm al quadrato fà 1mmq.
    Moltiplicato per 3,14 fà 3,14mmq. sunny
    La tabella che hai usato tu serve quando il diametro dei conduttori,come spesso avviene,viene espressa in AWG,e la tabella ci serve per sapere a quanti mmq corrisponde una data sezione espressa in AWG.

    Comunque prima di esprimere giudizi fai rodare bene il tutto. aiuto scelta cavi di potenza per casse sub... 285880
    Buoni ascolti.
    Ciao,Sebastiano.

    non preoccuparti che sto facendo rodare tutto molto bene, comunque nella tabella c'e anche la conversione "dimaetro mm", comunque anche io avevo calcolato (r^2)*3.14 ma vedendo questa tabella pensavo di sbagliare

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:13