Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rece Asus xonar essence one muses edition
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rece Asus xonar essence one muses edition

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 03 2013, 22:12

    Allora, dopo più di 25 anni di passione, vari apparecchi cambiati, vari «errori», vari traslochi e «cambi» di vita che mi hanno fatto ricominciare da capo più di una volta, arrivo alla mia seconda esperienza liquida... Provengo da un Musical Fidelity V-Dac II, incensato come best buy da molte testate nonché da tanti forumisti italiani e stranieri. Vista la mia sempre più pressante passione cuffiofila, parallela a quella "cassofila", ho cercato per varie settimane un prodotto che potesse racchiudere un buon DAC e un buon ampli cuffia con più entrate digitali ad un prezzo relativamente basso. Mi sono imbattuto nell'Asus Xonar Essence One e poi nella sua versione habartizzata Muses Edition. Il prezzo è di circa 700€.
    Molte sono le recensioni in rete, sia ufficiali che da parte di appassionati di mezzo mondo e tutte positive soprattutto per la versione Muses. In cosa differeisce la versione che ho acquistato da quella liscia? Principalmente dall'adozione di op-amp Muses 01, a detta di molti i migliori in circolazione. Al pubblico costano una botta intorno ai 50$ cad. E ve ne sono montati 6 santa . Anche l'op-amp dello stadio cuffia è migliore, nonché i condensatori d'uscita.
    Ora, di questioni tecniche non ne capisco nulla e lascio a voi disquisire sulla bontà di tali componenti.
    Veniamo alle note estetiche e costruttive:
    Il DAC è bellissimo, almeno per me, molto massiccio e pesante a parte le manopole dei due potenziometri che sembrano un po' cheap. L'interno sembra ben ingenierizzato e utilizza componenti di prima qualità compreso un bel toroidale.
    Il DAC è riconosciuto al volo dal MAC e sono forniti i driver ASIO per WIN (non so se è compatibile con Linux, uso anche un portatile con Lubuntu ma non ho provato). Una precisazione, con Win e ASIO il segnale arriva bit perfect e si accende la spia denominata appunto "bit-perfect", con Apple OS invece bisogna usare player specifici tipo Amarra oppure plug-in tipo Pure Music o BitPerfect (economico e quello che uso io) ma non si accende la spia bit perfect pur riconoscendo ed agganciando subito la frequenza di campionamento fino a 192 hz. Da notare che sulle radio del digitale terrestre belga entrando in coassiale si setta su 48hz... Vi è poi presente un tasto per l'upsampling, utile per le basse risoluzioni tipo lo streaming Spotify o Qobuz (quello che uso io, qualitativamente superiore). Il DAC ha due potenziometri, uno per l'uscita variabile, fa quindi anche da pre digitale e uno specifico per le cuffie. I potenziometri sono a micro scatti, pare di buona qualità ma non sono certo quelli di un Burson... Manca invece un'uscita fissa che bypassi il potenziometro principale, piccolo punto negativo se come me lo collegate ad un integrato, cosa indifferente se lo collegate direttamente ad un finale o a casse attive. Manca poi il telecomando ma non si può avere l'uovo e la gallina a questo prezzo e con questa componentistica.
    Note d'ascolto come DAC :
    Collegato al mio impianto (iMac iTunes BitPerfect, Atoll IN100SE e JMR Euterpe cavi HI-FI Cable & Cie Horus e Maxitrans) genera un suono molto differente dal V-Dac. Piccola raccomandazione : rodaggio di almeno di 50 ore !!! prima il DAC suona chiuso, specie in gamma media.
    La prima cosa che salta agli occhi (hemm, alle orecchie...) è la coerenza tra le gamme un suono che non ha buchi o picchi ma è molto fluido su tutto lo spetro udibile, molto “levigato”. L'impostazione timbrica è abbastanza dolce e lievemente scura, senza scadere nel melenso o nel lento, il V-DacII a confronto insiste più sui medi creando una specie di cesura con il medio-basso e l'estremo acuto, il medio del V-Dac è comunque più chiaro e più piccolo quindi apparentemente più preciso ma in verità ci sono più informazioni nell Asus Muses e soprattutto più corpo, la cosa veramente bella di questo DAC : il corpo che comunque non ingrandisce in maniera innaturale gli strumenti, almeno nel mio impianto che è abbastanza preciso e veloce. A questo prezzo (tenuto conto che comprate anche un buon pre cuffia) non è affatto male. L'estremo acuto rimane abbastanza analogico, nel senso buono del termine. Il medio basso è presente, corposo e naturale ne gommoso ne troppo chiaro o leggero. Il basso profondo (fin dove possono i miei diffusori) è assoliutamente coerente con il medio-basso, sia come impostazione che come “colore”. Il V-Dac era ssolutamente più leggero in basso. La dinamica è ottima e assolutamente superiore al piccolo Musical Fidelity. La velocità ed il senso del tempo sono più che ottimi anche se non al top (un Linn Majik DS costa però più di 3000€ ad esempio...).

    Per quanto riguarda le mie impressioni come ampli cuffia le debbo necessariamente sospendere in quanto sono in attesa di una Sennheiser HD600 ma posso comunque riportarvi note positive con la piccola Grado SR60i con i flat pads. Diciamo che va meglio della mia precedente combinazione V-DacII / Little Dot 1+ , anche in questo caso c'è più corpo ed un senso di coerenza superiore ma nel confronto mi fermo qui in quanto non ho fatto test A/B ma vado a memoria. Appena arriva la Senny vi riporto le mie impressioni, a questo punto, della combinazione, perchè la HD600 non la conosco e non ho a disposizione altri ampli per fare un paragone diretto (tranne l'uscita cuffia dell'Atoll)... Stay tuned sunny


    Ultima modifica di osservatore il Sab Mag 04 2013, 11:33 - modificato 2 volte.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da Fausto Ven Mag 03 2013, 22:20

    Grazie!
    Grazie davvero!
    Il DAC in questione è veramente un bell'oggetto e tu confermi ogni mia aspettativa.
    Aspetto la rece della sezione cuffie.
    Complimenti per il "lavoro" svolto!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da desmoraf68 Sab Mag 04 2013, 12:34

    Otttima recensione applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Rece Asus xonar essence one muses edition Ufolog11 Rece Asus xonar essence one muses edition Spinsm10Rece Asus xonar essence one muses edition Metall10
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da piroGallo Sab Mag 04 2013, 12:47

    E bravo il nostro paperetto di Bruxelles!


    _________________
    Gianni

    Rece Asus xonar essence one muses edition Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da pluto Dom Mag 05 2013, 13:21

    Complimenti x la rece e x l'ottimo acquisto
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da mau57 Dom Mag 05 2013, 14:55

    applausi applausi mmm.... ci sto facendo un pensierino .... sunny
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da Fausto Dom Mag 05 2013, 15:54

    mau57 ha scritto: applausi applausi mmm.... ci sto facendo un pensierino .... sunny

    Credo sia completamente diverso dal Lector.
    Io questo non ho ancora avuto la possibilità di ascoltarlo per bene ( solo al TAV o al MiHE non ricordo, e non ricordo se fosse questa versione ) però mi piace.
    Solo confrontandoli potrei scegliere.
    sunny sunny sunny

    PS: questo perché si con Te si era parlato di Digitube.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da mau57 Dom Mag 05 2013, 19:06

    Si, Fausto ... in realtà debbo decidere che strada prendere ... budget limitato, quindi: tutto e subito (asus) oppure piccoli passi, una cosa buona alla volta ... ma vedrai il mio "problema" esposto nella sezione cuffie! sunny sunny
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da ancas77 Dom Mag 05 2013, 21:49

    Ottima recensione ci stavo facendo un pensiero anch'io. Sarebbe bello capire le differenze con la versione base.


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da Ospite Dom Mag 05 2013, 22:37

    ancas77 ha scritto:Ottima recensione ci stavo facendo un pensiero anch'io. Sarebbe bello capire le differenze con la versione base.

    La versione base non l'ho mai ascoltata ma in rete si dice essere molto meglio la versione Muses e poi così non viene la voglia di fare op-amp rolling sunny

    OT ON: chi ti ha fatto il "lavoretto" sul technics? OT OFF
    ancas77
    ancas77
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 04.01.12

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da ancas77 Lun Mag 06 2013, 00:00

    Grazie. Se dovessi trovarlo usato ci faro un pensiero mi piace molto anche dac aqvox ma non so come vado come ampli cuffie. Ti mandi mp per technics.


    _________________
    Sorgente Analogica: Technics sl 1210 mk II ricablato vdh MCS150M, presa rca precision sound lab 
    Fonorilevatore: Ortfon VMS 30 mk II
    Sorgente digitale: Cocktail audio x10
    Amplificatore Ibrido: Xindak 6200
    Stadio Pre Phono:Lehmann audio black cube se
    Diffusori: audes 106
    Cavo di segnale sorgente analogica: vdh 502 hybrid terminato vdh, air tech entry strong
    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
    Cavo di alimentazione: autocostruito su progetto tnt tts  (cavo BALDASSARRI)
    Cavo di potenza: Audioquest SLIP-DB14-4 terminato con Audioquest suregrip 100 BFA Banana 
    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
    Cuffia: grado sr80i, bose quitecomfort
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Rece Asus xonar essence one muses edition Empty Re: Rece Asus xonar essence one muses edition

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 08 2013, 16:07

    In attesa di ricevere le HD600 e proseguire con la rece vi segnalo questa:
    http://www.head-fi.org/products/asus-xonar-essence-one-muses-edition/reviews/8824

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 03:44