Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da seajimny Ven Mag 03 2013, 23:22

    Non so se se ne è mai parlato prima!

    E il vostro primo qual'è stato ?

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Img_2010

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Img_2011
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Banano Gio Mag 09 2013, 12:33

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 999153 ......beh se parliamo di AUDIOFILIA PURA beh...il primo.....mmm..... beh....... Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957


    La Folia De La Spagna di Gregorio Paniagua Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 972395 un bel cd puro puro! Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da seajimny Gio Mag 09 2013, 19:35

    Banano ha scritto: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 999153 ......beh se parliamo di AUDIOFILIA PURA beh...il primo.....mmm..... beh....... Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957


    La Folia De La Spagna di Gregorio Paniagua Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 972395 un bel cd puro puro! Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 625723


    Ottimo ... a trovarlo all'epoca!

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 09 2013, 19:46

    seajimny ha scritto:


    Ottimo ... a trovarlo all'epoca!

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880

    All'epoca ricordo bene che feci la pazzia e acquistai TDSOTM dei Pink Floyd in CD Ultradisc II.


    A parte la qualità intrinseca , credo si sia rivelato anche un buon investimento, dato che attualmente il cd ha raggiunto quotazioni interessanti



    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! IMG_7074


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Geronimo Gio Mag 09 2013, 19:54

    pevaril ha scritto:
    seajimny ha scritto:


    Ottimo ... a trovarlo all'epoca!

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880

    All'epoca ricordo bene che feci la pazzia e acquistai TDSOTM dei Pink Floyd in CD Ultradisc II.


    A parte la qualità intrinseca , credo si sia rivelato anche un buon investimento, dato che attualmente il cd ha raggiunto quotazioni interessanti



    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! IMG_7074

    Mi hai risparmiato la fatica di postare la foto Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 775355
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da mc 73 Gio Mag 09 2013, 20:03

    non era un cd audiophile...ma azz...come suonava 1992 e suona tuttora sunny

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! P1000514
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 09 2013, 20:46

    mc 73 ha scritto:non era un cd audiophile...ma azz...come suonava 1992 e suona tuttora sunny

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! P1000514

    Concordo. Per fortuna esistono artisti che tengono in conto anche il buon suono delle loro produzioni.
    Nel panorama rock, non ci crederete, ma tra i gruppi industrial metal abbiamo i Nine Inch Nails che incidono con criteri direi audiophile, sebbene non sia propriamente musica fatta con campanellini e quartetti d'archi... Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Fausto Gio Mag 09 2013, 21:01

    pevaril ha scritto:

    Concordo. Per fortuna esistono artisti che tengono in conto anche il buon suono delle loro produzioni.
    Nel panorama rock, non ci crederete, ma tra i gruppi industrial metal abbiamo i Nine Inch Nails che incidono con criteri direi audiophile, sebbene non sia propriamente musica fatta con campanellini e quartetti d'archi... Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Laughing Laughing Laughing Laughing

    Bello!
    Lo ascolto ancora volentieri!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da nikko Gio Mag 09 2013, 21:42

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Foto13

    non so se è audiophile ma è stato il primo e si sente ancora divinamente... magari i cd di oggi si sentissero così... sunny

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 09 2013, 22:31

    nikko ha scritto:Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Foto13

    non so se è audiophile ma è stato il primo e si sente ancora divinamente... magari i cd di oggi si sentissero così... sunny

    N.

    Mark Knopfler è da sempre un perfezionista Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 972395


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 09 2013, 22:35

    Un altro acquisto di gioventù:
    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! AlbumcoverTheFredHerschTrioPlays


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Geronimo Ven Mag 10 2013, 13:54

    pevaril ha scritto:........ tra i gruppi industrial metal abbiamo i Nine Inch Nails che incidono con criteri direi audiophile, sebbene non sia propriamente musica fatta con campanellini e quartetti d'archi... Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Laughing Laughing Laughing Laughing

    Pretty Hate Machine è ottimamente inciso per il genere ma è da prendere esclusivamente nell'edizione originale del 1989: il remaster 2010 è super-compresso e affaticante tyu

    http://dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=nine+inch+nails&search_album=pretty+hate+machine&sort=year&order=asc
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da pevaril Ven Mag 10 2013, 17:36

    Geronimo ha scritto:

    Pretty Hate Machine è ottimamente inciso per il genere ma è da prendere esclusivamente nell'edizione originale del 1989: il remaster 2010 è super-compresso e affaticante tyu

    http://dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=nine+inch+nails&search_album=pretty+hate+machine&sort=year&order=asc

    Ho tutto dei NIИ ma il primo mi manca Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 95624 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 95624
    I successivi li hai ascoltati? A me sembrano ottime incisioni, specie la dinamica che definirei devastante.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Geronimo Ven Mag 10 2013, 19:51

    pevaril ha scritto:
    Ho tutto dei NIИ ma il primo mi manca Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 95624 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 95624
    I successivi li hai ascoltati? A me sembrano ottime incisioni, specie la dinamica che definirei devastante.

    Il primo DEVI averlo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 81249 , attento che rischi il Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 926545 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957

    "The Downward Spiral" è più compresso ma ancora godibile. Quanto ai successivi, dinamica ne hanno poca essendo ipercompressi: diciamo che sono notevolmente impattanti in quanto a punch proprio grazie alla compressione che, in questo caso, è perfettamente funzionale alla cifra stilistica del gruppo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880

    http://dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=nine+inch+nails&sort=year&order=asc
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da pevaril Sab Mag 11 2013, 08:26

    Geronimo ha scritto:

    Il primo DEVI averlo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 81249 , attento che rischi il Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 926545 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957

    "The Downward Spiral" è più compresso ma ancora godibile. Quanto ai successivi, dinamica ne hanno poca essendo ipercompressi: diciamo che sono notevolmente impattanti in quanto a punch proprio grazie alla compressione che, in questo caso, è perfettamente funzionale alla cifra stilistica del gruppo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880

    http://dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=nine+inch+nails&sort=year&order=asc
    Il primo DEVI averlo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 81249 , attento che rischi il Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 926545 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 650957

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 L'ho ordinato ieri sera, 1^ edizione 1989 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409
    Per il discorso sulla effettiva dinamica, mi sono lasciato trarre in inganno dalla compressione che tuttavia credo sia stata fatta con un certo criterio, o mi sbaglio ancora clamorosamente Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 98542 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 98542 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 917604 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 917604 ????


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    miles
    miles
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 21.11.11
    Età : 64
    Località : Arezzo

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da miles Sab Mag 11 2013, 10:51

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Front

    Questo.
    Primo e anche ultimo......(a parte qualche cd di fusion targato DMP)




    _________________
    http://jazzfun.altervista.org/
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Geronimo Sab Mag 11 2013, 11:36

    pevaril ha scritto:
    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 L'ho ordinato ieri sera, 1^ edizione 1989 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409
    Hai fatto benissimo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 972395 e mi raccomando alza il volume sunny Poi mi dirai che te ne pare Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880

    pevaril ha scritto:l discorso sulla effettiva dinamica, mi sono lasciato trarre in inganno dalla compressione che tuttavia credo sia stata fatta con un certo criterio, o mi sbaglio ancora clamorosamente Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 98542 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 98542 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 917604 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 917604 ????
    Hai colto nel segno sunny , come ho detto nel post precedente, in questo caso la compressione è funzionale all'estetica sonora del gruppo Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 285880
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da lizard Lun Mag 13 2013, 17:01

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Apollo-16-moon-far-side-aliens-base-real-picture-release-exposed-nasa-secret-fallen-angels-ancient
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Mag 14 2013, 19:04

    Regalo di un carissimo amico (HDCD)

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Images10


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Ufolog11 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Spinsm10Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Metall10
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Mag 15 2013, 12:05

    [img]Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 11433710[/img]

    Da questo è cominciata la raccolta di tutta la loro produzione, in tutti i formati, anche di cose abbastanza rare senza però esagerazioni, a tutt'oggi in evoluzione. E partendo da loro, la mia discografia si è estesa indietro nel tempo ed avanti a chi ha contaminato la loro musica ed a chi è stato contaminato.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Mag 15 2013, 17:10

    pevaril ha scritto:


    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 L'ho ordinato ieri sera, 1^ edizione 1989 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 174409
    Per il discorso sulla effettiva dinamica, mi sono lasciato trarre in inganno dalla compressione che tuttavia credo sia stata fatta con un certo criterio, o mi sbaglio ancora clamorosamente Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 98542 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 98542 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 917604 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 917604 ????

    Ai tempi i primi cd di qualità erano i DDD, pochissime le incisioni in ambito rock, uno dei più belli Brothers in Arms dei Dire Straits.
    DI recenti mi sono procurato i due "PRIME CUTS" della Sheffield labs presso Amazon USA, in Italia sono difficili da trovare se non usati.

    Comunque segnalo un cd che anche se non sarà audiofilo ma me lo sono portato dietro l'ultima hi-fi end con il risultato di riempire tutte le sale dove suonava ed avere parecchie richieste di info sull'artista, che se siete amanti del Jazz è super famosa ma per me che sono per il rock è stata una scoperta superlativa e non solo in tema di incisione:

    Artista Rachelle Ferrell, cd 2000 Individuality (Can I Be Me?) R&B, Gospel, and Jazz Capitol
    Ovviamente edizione USA originale. In Italia è difficile da reperire ma in Usa non credo.

    Il brano, indubbiamente l'ultimo. Se non la conoscete non crederete alle vostre orecchie.
    Se poi amate il basso (acustico), allora non perdetevi il brano 2
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Mag 15 2013, 19:21

    Ottima artista, chi te l'ha detto che non è audiofilo? ..... ho i suoi Cd tranne il primo omonimo (First Instrument,Individuality (Can I Be Me?) e Live in Montreux ‘91-‘97) tutti incisi molto bene. Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! 625723

    P.S. si trovano anche in Italia, tranne il primo


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Ufolog11 Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Spinsm10Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Metall10
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da lizard Gio Mag 16 2013, 11:00

    RockOnlyRare ha scritto:
    Ai tempi i primi cd di qualità erano i DDD,

    o almeno quello ci hanno fatto credere..
    angel
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile! Empty Re: Il nostro PRIMO acquisto di CD Audiophile!

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 16 2013, 16:43

    lizard ha scritto:

    o almeno quello ci hanno fatto credere..
    angel

    Diciamo che le prime incisioni DDD erano le sole non convertite dall'analogico.
    Ricordo che agli albori del CD, le sole incisioni si distringuevano tra AAD i DDD (quasi tutti classici), tra i primissimi rock furono Dire Straits - Brothers in Arms e Joe Jackson, entrambe ottime incisioni.

    Poi vennero anche gli ADD, di fatto i remasterizzati, e qui cominciarono i casini.
    C'erano davvero Cd remasterizzati come si deve (ricordo le due antologie dei Creedence ed il mitico box dei Led Zeppelin , la prima vera svenatura, quasi 100.000 vecchie lire per 4 cd quando il vinile era intorno alle 15.000.
    Ma c'era la corrente che puntava ad eliminare il soffio dell'analogico, con il risultato di produrre un aborto di suono piatto ed inascoltabile, tra i danni peggiori ricordo Deep Purple in Rock ed il cofanetto di Battisti.
    Il guaoi è che questi cd costavano quasi tutti a prezzo pieno, leggi vinile + 10.000.
    Spesso per indorare la cosa mettevano qualche brano bonus, anche per fregare i collezionisti.
    Ma il materiale spesso era scadente e finiva con danneggiare l'intero ascolto.
    Se un album era previsto su 40 minuti, perchè farlo diventare di 60' con 20' di fuffa ?

    Diverso il discorso dei live, penso ai Who, in cui il cd voleva dire spesso un intero concerto invece di una selezione dello stesso, oppure delle compilazion con molti brani in più, anche se l'effetto registrazione patacca era sempre dietro l'angolo (la peggiore la inascoltabile antologia degli Eagles, incisa meglio su un mangianastri che sul cd originale). Ottima anche la scelta di convertire i live come il quintuplo di Springsteen in 3CD mantenendo però il box ed il libretto, forse il primo esempio in cui CD e LP costavano praticamente uguale.
    Si perchè allora 2CD = CD * 2 come costo, esattamente come per i vinili (solo in Italia, in USA no)
    Ecco del perchè l'oscena operazione sul doppio vinile di Gabriel diventato un singolo con 3-4 brani in meno per costare di meno. AUGHHHHHHH

    Per risparmiare prese piede il cd usato, che rispetto al vinile aveva il vantaggio che il supporto non si consumava e visto i costi, allora chi aveva i cd li trattava bene e non ci faceva il freesby.

    Poi arrivarono gli mp3, e con essi i lettori portatili, e per risparmiare i cd con confezioni ultra spartane di cartone, livello qualitativo sempre peggiore specie nella musica leggera e rock, si salvavano il parte classica e jazz per la "qualità" degli appassionati.

    Infine per i poveri collezionisti, le rimasterizzazione del decennale, ventennale, cinquantenario ed un mese, cinquantenario e due mesi etc etc... ogni volta con materiale diverso, per il centenario si prevede un box dal peso di 100kg con annesso facchino per il trasporto ed all'interno un pezzo di strumento originale del musicista (rigorosamente made in China) :)

    Poi il ritorno del vinile, 180-220g, costo doppio del CD (sigh) e quindi della richiesta di qualità, i SACD (non un gran successo) i DVD audio, i BD audio ed ovviamente la musica liquida e gli HI-RES, ottima soluzione a patto che chi prepara gli stessi usi realmente master originali di qualità e non rippi un CD convertendolo a 24-192 e vendendolo a 30$ quando il cd originale costa 4 o 5$ e suona identico !!!

    Una bella giungla da cui è quasi impossibile districarsi ed in cui il morso del serpente o l'azzannata del coccodrillo è sempre dietro l'angolo, ma ci sono anche oasi di grande qualità, se si sa dove cercarle.

    Un grazie a chi ha resistito sin qui.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:10