Buonasera, ho provato ad utilizzare dei cavi di segnale rca coassiali come normali cavi rca analogici mi chiedo: potrei incorrere in qualche spiacevole inconveniente dovuto all' uso improprio dei suddetti cavi? P.s.Dopo un primo ascolto sono rimasto soddisfatto dalla pulizia del suono e anche dalla distinzione tra basse e alte frequenze Quindi chiedo a voi esperti un' opinione...
Cavo coassiale collegato agli RCA analogici
Rudy242- Member
- Numero di messaggi : 57
- Messaggio n°1
Cavo coassiale collegato agli RCA analogici
albertosi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1032
- Messaggio n°2
Re: Cavo coassiale collegato agli RCA analogici
Non sono un esperto... ma se ti piacciono vuol die che vanno bene. Nessun problema..
Ultima modifica di albertosi il Gio Mag 30 2013, 11:44 - modificato 1 volta.
Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33220
- Messaggio n°3
ci sono molti cavi RCA che hanno una struttura coassiale, non vedo il problema, diverso se usi un digitale con impedenza a 75 Ohm come cavo di segnale, li qualche scompenso potresti accusarlo
mail bertini63@virgilio.it
Frederick- Vip Member
- Numero di messaggi : 1932
- Messaggio n°4
io dico,l'importante e' essere a norma!
Rudy242- Member
- Numero di messaggi : 57
- Messaggio n°5
Grazie mille per la consulenza
musso- Vip Member
- Numero di messaggi : 1565
- Messaggio n°6
invece un cavo normale RCA usato per connettere un segnale digitale SPDIF va bene?
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°7
musso ha scritto:invece un cavo normale RCA usato per connettere un segnale digitale SPDIF va bene?
No perché essendo un cavo digitale contiene l'intera informazione su un solo cavo.
Considera ad esempio che sono usati anche per 5.1 e creso pure per i 7.1
L'RCA è analogico.
albertosi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1032
- Messaggio n°8
http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_RCA
Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
musso- Vip Member
- Messaggio n°9
da Wikipedia
Il connettore RCA è cablato su cavo coassiale e trasporta un solo segnale elettrico sbilanciato, ovvero un singolo canale audio analogico (audio mono). Con tecniche di multiplazione digitale è tuttavia in grado di far transitare più canali contemporaneamente, come quando viene utilizzato con l'S/PDIF per trasportare dell'audio stereo.
Il connettore RCA è cablato su cavo coassiale e trasporta un solo segnale elettrico sbilanciato, ovvero un singolo canale audio analogico (audio mono). Con tecniche di multiplazione digitale è tuttavia in grado di far transitare più canali contemporaneamente, come quando viene utilizzato con l'S/PDIF per trasportare dell'audio stereo.
- Messaggio n°10
musso ha scritto:da Wikipedia
Esatto, quindi non puoi usare un normale cavo RCA ma uno apposito S/PDIF o viceversa.
E' vero che all'aspetto esteriore lo spinotto di ingresso è lo stesso.
Ma appunto come scritto su wikipedia il cavo RCA trasporta un singolo canale ANALOGICO, mentre lo S/PDIF trasporta un segnale DIGITALE generalmente multicanale.
musso- Vip Member
- Messaggio n°11
RockOnlyRare ha scritto:
Esatto, quindi non puoi usare un normale cavo RCA ma uno apposito S/PDIF o viceversa.
E' vero che all'aspetto esteriore lo spinotto di ingresso è lo stesso.
Ma appunto come scritto su wikipedia il cavo RCA trasporta un singolo canale ANALOGICO, mentre lo S/PDIF trasporta un segnale DIGITALE generalmente multicanale.
Se leggi bene.."Con tecniche di multiplazione digitale è tuttavia in grado di far transitare più canali contemporaneamente, come quando viene utilizzato con l'S/PDIF per trasportare dell'audio stereo."
Non c'entra niente se il segnale e' singolo e analogico o multiplo e digitale...penso che sia importante che il cavo sia un cavo RCA coassiale e di impedenza 75ohm...che di solito non lo sono...
- Messaggio n°12
musso ha scritto:
Se leggi bene.."Con tecniche di multiplazione digitale è tuttavia in grado di far transitare più canali contemporaneamente, come quando viene utilizzato con l'S/PDIF per trasportare dell'audio stereo."
Non c'entra niente se il segnale e' singolo e analogico o multiplo e digitale...penso che sia importante che il cavo sia un cavo RCA coassiale e di impedenza 75ohm...che di solito non lo sono...
In "soldoni" il concetto è che sono due tipologie differenti di cavi e non sono interscambiabili.
musso- Vip Member
- Messaggio n°13
RockOnlyRare ha scritto:
In "soldoni" il concetto è che sono due tipologie differenti di cavi e non sono interscambiabili.
Si hai ragione...sempre meglio usare i cavi giusti alla fine..