Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un pomeriggio con un cavo top...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un pomeriggio con un cavo top...

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 16 2013, 18:58

    Il pomeriggio di oggi, nel fresco della taverna (ammazza, quanto caldo fa fuori!!!), è passato in compagnia di un cavo USB top, il Wireworld Platinum Starlight, gentilmente prestatomi dal mio pusher di fiducia per un ascolto da fine settimana.

    E' da qualche tempo che ho sostituito i miei DAC per l'impianto cuffia con il DAC Magic Plus di Cambridge Audio, un DAC che per questo uso (PC, DAC, ampli cuffia) mi ha assolutamente sorpreso. Usato con il proprio driver ASIO in connessione USB è davvero molto ben suonante, capace di una grande scena, di un ottimo dettaglio e di nessun fastidio all'ascolto, proponendo la possibilità di stare ore con la 009 in testa senza alcun disturbo.

    Avevo due cavi USB in casa, un Kimber di discreto livello (costava 100 €.) ed il cavo che l'amico Pierpabass mi aveva realizzato tempo addietro, cavo privo dell'alimentazione, dedicato a DAC con alimentazione esterna come il Magic Plus.

    Nei giorni passati mi era apparso subito come, alla faccia del mio scetticismo ASSOLUTO in materia di cavi digitali, il cavo di Pier Paolo suonasse considerevolment emeglio del Kimber, rendendo impssibile il ritorno indietro.............. Meglio in tutto, per semplificare drasticamente, senza appello.
    Oggi la prova del nove, con il cavo "monstre" (costa più di 500 €. nella lunghezza di 1 metro.... Un pomeriggio con un cavo top... 608277), per vedere quanto bene suoni questo cavo, descritto come una meraviglia anche dal mio pusher, ed il cavo che già tante soddisfazioni mi sta dando...........

    Ebbene, il miracolo non è avvenuto, il Platinum è superiore al cavo di Pier Paolo. La scena è più tridimensionale, il dettaglio è più fine e cesellato, il basso un pelo più profondo, la gamma media un pelo più trasparente............. Insomma, va meglio, la qualità della musica resa dal Wireworld è superiore, ma in maniera assai meno netta di quanto non lo fosse il confronto precedente.

    Certo, facendo un paragone quasi istantaneo, le cose migliorano con il cavo top, ma la differenza è davvero risicata, direi una incollatura al massimo. Sarei disonesto se dicessi che il Wireworld mi piace tanto quanto il cavo di Pier Paolo... E' sicuramente il miglior cavo USB che abbia mai ascoltato, però la differenza di 450 €. appare non giustificata in termini di valore. Certo, è il solito problema di quanto siamo disposti a pagare per una piccole differenza migliorativa.......... Avessi fresca da buttare, lo comprerei sicuramente e vivrei felice per anni. Ma in questo periodo di vacche magrissime, il cavo di Pier Paolo fa rimpiangere davvero poco il top, per mia grande fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Complimenti a Pier Paolo per l'ottimo cavo e un pizzico di tristezza per dover restituire il Platinum domani............ Un pomeriggio con un cavo top... 625723


    _________________
    Giorgio


    Un pomeriggio con un cavo top... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ninja82
    ninja82
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 05.02.13
    Località : Sicilia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da ninja82 Dom Giu 16 2013, 19:05

    Per me le differenze tra un cavo e un altro non esistono nella maniera più assoluta e sempre secondo me ce l'hanno inculcata i rivenditori di cavi imbucati di straforo in forum come questo.

    Apriamo gli occhi!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 16 2013, 19:15

    Libero di pensarla come credi, ci mancherebbe. Anch'io sono sempre stato molto scettico, eppure con il giusto impianto cuffia le differenze si percepiscono.......... E non credo proprio di essere stato plagiato da qualcuno!!!!!!!!!!!!!!! Un pomeriggio con un cavo top... 36246Un pomeriggio con un cavo top... 36246Un pomeriggio con un cavo top... 36246

    Chiedi anche a qualche altro "condizionato" di questa sezione.......... sunny


    _________________
    Giorgio


    Un pomeriggio con un cavo top... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da reckca Dom Giu 16 2013, 20:28

    ninja82 ha scritto:Per me le differenze tra un cavo e un altro non esistono nella maniera più assoluta e sempre secondo me ce l'hanno inculcata i rivenditori di cavi imbucati di straforo in forum come questo.

    Apriamo gli occhi!


    La pensavo come te, ma non è così.
    L'esempio più semplice, data la cattiva qualità del cavo di serie, è la fidelio X1, le differenze con un cavo accettabile sono esagerate.
    Sono daccordo con te invece sula fatto che qualcuno ci giobba e spara prezzi ridicoli da giustificare.
    Ps
    Scusate ma a me il quote mi posiziona sul quote.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 16 2013, 20:31

    Esci dal quote!!!!!!!!!!! Un pomeriggio con un cavo top... 775355

    Credevo anch'io alla indistinguibilità dei cavi digitali, perchè non c'è un motivo facilmente spiegabile sul perchè le differenze possano esistere. Eppure, fidandosi solo delle mie orecchie, ho percepito differenze, anche non proprio banali............

    Riguardo al cavo cuffia è più facile comprendere che possano esistere differenze............ sunny


    _________________
    Giorgio


    Un pomeriggio con un cavo top... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da turo91 Dom Giu 16 2013, 20:35

    Edmond ha scritto:Esci dal quote!!!!!!!!!!! Un pomeriggio con un cavo top... 775355

    Credevo anch'io alla indistinguibilità dei cavi digitali, perchè non c'è un motivo facilmente spiegabile sul perchè le differenze possano esistere. Eppure, fidandosi solo delle mie orecchie, ho percepito differenze, anche non proprio banali............

    Riguardo al cavo cuffia è più facile comprendere che possano esistere differenze............ sunny

    Fai un cavo usb senza i 5 v per l'alimentazione se le tue elettroniche lo permettono.


    _________________
    Un pomeriggio con un cavo top... Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 16 2013, 20:37

    Ho scritto che quello che mi sta dando grosse soddisfazioni, costruitomi da Pierpabass, è PRIVO di alimentazione................ Un pomeriggio con un cavo top... 36246


    _________________
    Giorgio


    Un pomeriggio con un cavo top... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da turo91 Dom Giu 16 2013, 20:43

    Edmond ha scritto:Ho scritto che quello che mi sta dando grosse soddisfazioni, costruitomi da Pierpabass, è PRIVO di alimentazione................ Un pomeriggio con un cavo top... 36246

    Mi era sfuggito, è lo stesso che uso io Embarassed


    _________________
    Un pomeriggio con un cavo top... Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 16 2013, 21:37

    ho anche io un Wireword, ma uno economico, e va meglio del cavetto usb dac2€, non ci piove.
    Non volendo investire un patrimonio anche in cavi usb, da notizie lette qua e la, ho da poco preso dei Chord e dei Atlas Element, sentiremo di che prestazioni sono capaci!
    Dovrò mettermi anche io in coda per un cavo usb di Pier senza alimentazione.
    Invece noto con disappunto che i cavoscettici abbondano dovunque, eccheppalle!
    Le cose sono due, o hanno degli impianti di merda che qualsiasi cosa si cambi non sortisce alcun effetto, o sono sordi, e non sanno di esserlo!

    sal


    _________________
    Enjoy your head! Un pomeriggio con un cavo top... 2296686959
    ninja82
    ninja82
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 05.02.13
    Località : Sicilia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da ninja82 Dom Giu 16 2013, 21:52

    Se mi spieghi in maniera seria e scientifica come un elemento "passivo" come un cavo riesca ad intervenire su parametri quali timbro, dinamica etc. allora darò peso alle tue parole, ma finché ti limiti ad un vago: "ma tu sei sordo" non credo che una discussione possa essere molto costruttiva.Comunque non c'è riuscita gente infinitamente più competente di te in materia, per cui dubito possa riuscirci tu a risolvere l'arcano.

    Dicendo che potrei avere un impianto di merda crei una specie di infantile ed inutile competizione su chi ha l'impianto migliore alla quale non sono minimamente interessato, perché non ho 14 anni, né anagrafici, né biologici, né cerebrali...

    Comunque ho un amplificatore Accuphase e dei diffusori Tannoy DC8 e sia che ci colleghi un g&bl da 2 euro al metro, sia che ci colleghi il King Cobra o il Ramm da 30 euro al metro non si percepiscono differenze (né io, né chiunque sia entrato a casa mia ed abbia effettuato le prove assieme a me).

    Detto questo goditi il tuo cavo e le tue cuffiette....

    Ho chiuso con questa discussione.
    Ciao.


    Ultima modifica di ninja82 il Dom Giu 16 2013, 22:06 - modificato 1 volta.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da franci2105 Dom Giu 16 2013, 22:01

    ninja82 ha scritto:Se mi spieghi in maniera seria e scientifica come un elemento "passivo" come un cavo riesca ad intervenire su parametri quali timbro, dinamica etc. allora darò peso alle tue parole, ma finché ti limiti ad un vago: "ma tu sei sordo" non credo che una discussione possa essere molto costruttiva.

    Dicendo che potrei avere un impianto di merda crei una specie di infantile e inutile competizione su chi ha l'impianto migliore alla quale non sono minimamente interessato, perché non ho 14 anni, né biologici né anagrafici.

    Comunque ho un amplificatore Accuphase e dei diffusori Tannoy DC8 e sia che ci colleghi un g&bl da 2 euro al metro, sia che ci colleghi il King Cobra o il Ramm da 30 euro al metro non si percepiscono differenze (né io, né chiunque sia entrato a casa mia ed abbia effettuato le prove assieme a me).

    Detto questo goditi il tuo cavo e le tue cuffiette....
    Ciao

    Però! Che caratterino. .-)
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da NEMO Dom Giu 16 2013, 22:18

    Salve!

    Personalmente vedo il problema da un altro punto di vista....

    Ovvero se una sorgente costa un valore "X" e un cavo un valore "Y" ....mi chiedo come possa suonare una sorgente dal costo di "x+y" .....anche se utilizzata con un cavo dal costo misero.....

    Ovvero quello che non esiste a monte non può essere creato a valle da un cavo....

    E non mi si venga a raccontare che i sopratutto i cavi hanno un rapporto fisico basato sulla formula costo prestazioni...

    Oppure qualcuno mi venga ad illustrare se un cavo X inserito in un sistema di ascolto A B apporti le stesse variabili se inserito in un altro sistema di ascolto C D ....

    Buoni ascolti "doppio cieco"...


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da gciraso Dom Giu 16 2013, 22:25

    Scusate, non vorrei alimentare polemiche, ma quello che percepiamo va sotto il nome di psicoacustica, con questo non voglio dire che è tutta fuffa, ma semplicemente che le spiegazioni "scientifiche" o pseudo-tali, da sole non sono bastevoli a spiegare la percezione nella sua interezza.
    Quindi, personalmente, io mi fido delle mie orecchie, se sento una differenza, per me esiste, diversamente no, e non bastano recensioni auliche o meno o pareri altrui a farmi cambiare idea. Anche per i cavi.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da biscottino Dom Giu 16 2013, 22:31

    Mi sembra che Giorgio nel suo primo post abbia evidenziato che differenze esistono e sono percepibili.
    Ora si sta come al solito, mettendo in discussione un fatto concreto, con una disquisizione tecnica sull'impossibilità che tale condizione sia di fatto non possibile!
    Io come tanti altri, sento le differenze nei cavi usb, come nei coassiali.
    Stè, il problema non è il costo del cavo, ma se esso apporta o meno cambiamenti.
    Io personalmente uso i miei cavi di alimentazione migliori collegati al pc e al dac, cosi facendo, cerco di non perdere informazioni a monte, e certamente non credo che possa recuperare tali info con un cavo usb da 500€!

    Sal


    _________________
    Enjoy your head! Un pomeriggio con un cavo top... 2296686959
    newsound
    newsound
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 29.10.12

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da newsound Dom Giu 16 2013, 22:58

    Psicoacustica? Fuffa? ma prima da dare giudizi avete provato a sentire la differenza tra un cavo da 2 euro ed un cavo da 100? se non la sentite sono d'accordo con chi da la colpa ad un impianto molto scarso o ad una sordità acuta! Un cavo è un componente passivo ma un cavo schifoso blocca molte più frequenze rispetto ad un buon cavo. Non è il cavo da 100 euro che fa "amplifica" delle frequenze rispetto al cavo da 2 euro, semplicemente si avvicina di più al concetto di cavo "ideale" e lasci passare più frequenze.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da gciraso Dom Giu 16 2013, 23:27

    Newsound, mi sembra che il mio italiano sia comprensibile; se così non è me ne scuso, ma il senso del mio intervento era esattamente l'opposto di quello che hai interpretato.

    In merito alla psicoacustica, se ne vogliamo parlare seriamente sono disponibile, non è una bubbola, è una cosa seria.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12014
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 16 2013, 23:41

    Quello che mi lascia sempre perplesso è l'accanimento, anche aspro, che si genera in questi casi, perdendo di vista il senso ultimo di ciò che si scrive......... Nessuno sembra aver letto il plauso nei confronti del cavo di Pierpabass, cavo assolutamente budget (provate a chiedergli il costo) nei confronti di un cavo top (per prestazioni e costo), che ben poco fa rimpiangere.....................

    Ma, evidentemente, è più intelligente scagliarsi contro a prescindere............... Non credo che in generale possa trattarsi di impianti di merda o di utenti sordi............... Semplicemente di utenti che non percepiscono certi dettagli, così come molti non sono in grado di vederli......................

    In ogni caso, se siete contenti del cavo da 2 €./metro, va bene così, nessuno lo mette in discussione............ Sono più che convinto anch'io che l'equazione maggior costo=maggior qualità deve essere SEMPRE dimostrata............ In questo caso, nel mio set-up cuffia (che non è un set-up con le Tannoy o con altro diffusore) la differenza si percepisce. Punto.


    _________________
    Giorgio


    Un pomeriggio con un cavo top... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da apostata Dom Giu 16 2013, 23:58

    Beati voi che basate le vostre percezioni acustiche sulla loro fondatezza scientifica!!!

    Io che sono totalmente ed orgogliosamente ignorante di nozioni tecniche non posso che basare le mie conclusioni sulle mie orecchhie.

    E la differenza tra i cavi la sento eccome se la sento!!!!

    Purtroppo, in un recente esperimentoo in doppio cieco con un amico, ho sentito anche la differenza tra due diverse spine in eguali cavi di alimentazione;

    Devo proprio avere dei gravi problemi mentali:confused:


    _________________
    Guglielmo

    Un pomeriggio con un cavo top... 528114 una risata vi seppellirà Un pomeriggio con un cavo top... 528114 Un pomeriggio con un cavo top... 528114
    .
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da apostata Lun Giu 17 2013, 00:09

    Se la scienza non lo spiega allora non esiste!!

    La scienza parte da osservazioni della realtà cui cerca di dare una spiegazione scientifica; se non vi riesce non vuol dire necessariamente che il fenomeno non esiste.

    Certe affermazioni mi ricordano i tempi (lontanissimi) della scuola:


    http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaM/Manzoni_02.htm


    _________________
    Guglielmo

    Un pomeriggio con un cavo top... 528114 una risata vi seppellirà Un pomeriggio con un cavo top... 528114 Un pomeriggio con un cavo top... 528114
    .
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da pluto Lun Giu 17 2013, 09:00

    Invitandovi a mantenere un profilo di simpatica discussione e non di rissa, vogliamo ricordare un momento che stiamo parlando di un cavo USB o meglio di connessione PC/Mac a DAC che (sulla carta) è o dovrebbe essere un pò diverso da tutti gli altri cavi audio e che il mondo audio/computer si è ampiamente diviso su questo tipo di cavo?

    Metà ca dice che il cavo da 2 euro suona come quello da 1000
    metà ca dice che le differenze si avvertono

    Quindi nulla di nuovo sotto questo punto di vista

    Rimaniamo in topics sul cavo USB please
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da Fausto Lun Giu 17 2013, 09:36

    Edmond ha scritto:Il pomeriggio di oggi, nel fresco della taverna (ammazza, quanto caldo fa fuori!!!), è passato in compagnia di un cavo USB top, il Wireworld Platinum Starlight, gentilmente prestatomi dal mio pusher di fiducia per un ascolto da fine settimana.

    E' da qualche tempo che ho sostituito i miei DAC per l'impianto cuffia con il DAC Magic Plus di Cambridge Audio, un DAC che per questo uso (PC, DAC, ampli cuffia) mi ha assolutamente sorpreso. Usato con il proprio driver ASIO in connessione USB è davvero molto ben suonante, capace di una grande scena, di un ottimo dettaglio e di nessun fastidio all'ascolto, proponendo la possibilità di stare ore con la 009 in testa senza alcun disturbo.

    Avevo due cavi USB in casa, un Kimber di discreto livello (costava 100 €.) ed il cavo che l'amico Pierpabass mi aveva realizzato tempo addietro, cavo privo dell'alimentazione, dedicato a DAC con alimentazione esterna come il Magic Plus.

    Nei giorni passati mi era apparso subito come, alla faccia del mio scetticismo ASSOLUTO in materia di cavi digitali, il cavo di Pier Paolo suonasse considerevolment emeglio del Kimber, rendendo impssibile il ritorno indietro.............. Meglio in tutto, per semplificare drasticamente, senza appello.
    Oggi la prova del nove, con il cavo "monstre" (costa più di 500 €. nella lunghezza di 1 metro.... Un pomeriggio con un cavo top... 608277), per vedere quanto bene suoni questo cavo, descritto come una meraviglia anche dal mio pusher, ed il cavo che già tante soddisfazioni mi sta dando...........

    Ebbene, il miracolo non è avvenuto, il Platinum è superiore al cavo di Pier Paolo. La scena è più tridimensionale, il dettaglio è più fine e cesellato, il basso un pelo più profondo, la gamma media un pelo più trasparente............. Insomma, va meglio, la qualità della musica resa dal Wireworld è superiore, ma in maniera assai meno netta di quanto non lo fosse il confronto precedente.

    Certo, facendo un paragone quasi istantaneo, le cose migliorano con il cavo top, ma la differenza è davvero risicata, direi una incollatura al massimo. Sarei disonesto se dicessi che il Wireworld mi piace tanto quanto il cavo di Pier Paolo... E' sicuramente il miglior cavo USB che abbia mai ascoltato, però la differenza di 450 €. appare non giustificata in termini di valore. Certo, è il solito problema di quanto siamo disposti a pagare per una piccole differenza migliorativa.......... Avessi fresca da buttare, lo comprerei sicuramente e vivrei felice per anni. Ma in questo periodo di vacche magrissime, il cavo di Pier Paolo fa rimpiangere davvero poco il top, per mia grande fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Complimenti a Pier Paolo per l'ottimo cavo e un pizzico di tristezza per dover restituire il Platinum domani............ Un pomeriggio con un cavo top... 625723

    Quoto Giorgio perché gli ascolti in taverna, al fresco sono una vera .... goduria!
    Io sono fra quelli che considerano influenti i cavi.
    Ma poi ognuno mantiene la sua idea fondata ( .... spero .... ) su esperienze fatte ed acquisite.
    Un altro breve quote ( .... OT .... scusate ) è per il piccolo DAC di casa CA.
    Davvero un bel giocattolino ed anch'io, collegato al mio impianto cuffie, ho avuto gli stessi riscontri positivi di Giorgio.
    Buon inizio settimana a tutti Voi!


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da NEMO Lun Giu 17 2013, 09:57

    Salve!

    Permettetemi una considerazione "molto banale e terra terra".

    In un sistema di ascolto "digitale" non è possibile stabilire se le eventuali differenze di ascolto sono attribuibili soltanto alla qualità del cavo USB o magari al non corretto funzionamento del emettitore USB presente nel PC o del Sistema di ricezione presente nel DAC, sia esso sincrono o asincrono.

    All' interno di un  sistema di trasmissione digitale in un mondo "ideale" non vengono persi dati dall'apparecchio sorgente all'apparecchio ricevente, quindi non è possibile avere risultati all'ascolto differenti.

    Se durante il percorso del segnale all'interno di un sistema digitale avvengono delle perdite dati, questi non possono essere attribuite solo al cavo USB utilizzato, ma magari a  diversi fattori, come ad esempio un non perfetto funzionamento del trasmettitore, alla gestione dei driver del ricettore, ad interferenze dovute allo stadio di alimentazione di entrambe.

    Idealmente parlando maggiore è la stabilità del sistema e minore è "l'influsso" dato dal CAVO USB al fiume di dati.

    Quindi in un sistema di ascolto utilizzando un tale cavo USB si otterranno determinati risultati, mentre in un altro sistema si ottengono risultati opposti.

    Fattori come la schermatura interna, l'utilizzo (errato) di Ferriti, saldature non perfette, e non in ultimo la lunghezza di un cavo USB, sono fattori che contribuiscono in sistemi "NON STABILI" al variare del flusso di dati digitale.

    Ora in sistemi dove è possibile trovare componenti "stabili" per alimentazione, driver, ecc... Sarà difficile notare differenze nell'utilizzo di diversi cavi USB. Sempre che questi ultimi non siano realizzati in modo poco consono.

    Un esempio banale è dato dalla trasmissione digitale coassiale dove l'utilizzo di cavi RCA non a norma "75 OHM" e relativi connettori sempre a "75OHM" in alcuni casi impedisce la connessione tra meccanica e lettore. Quindi possiamo avere un cavo RCA da 1000 Euro che fornisce risultati scadenti rispetto ad un cavo da 10 Euro realizzato a norma "75ohm".

    Quindi in un sistema di ascolto digitale entrando in gioco molteplici variabili rispetto ad un sistema analogico la trasmissione dati risulta più "sensibile" alla tipologia di cavo utilizzato.

    Nello stesso tempo al crescere della "compatibilità" e quindi "stabilità" dei componenti utilizzati, di contro l'utilizzo di un determinato cavo usb diventa meno evidente.

    In ultimo ritorno alla mia considerazione iniziale espressa nel post precedente.....

    Se acquisto un DAC da 500 Euro e per ottenere il massimo risultato all'ascolto devo ricorrere ipoteticamente ad un cavo USB da 500 Euro.....

    Forse non è preferibile acquistare un DAC da 1000 Euro......Magari ottenendo un risultato all'ascolto migliore dell'accoppiata DAC + Cavo USB????

    Ripeto....Quello che "non esiste" alla sorgente non può essere creato da un cavo.......


    Buoni ascolti digitali!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Un pomeriggio con un cavo top... Empty Re: Un pomeriggio con un cavo top...

    Messaggio Da piroGallo Lun Giu 17 2013, 10:55

    reckca ha scritto:
    Scusate ma a me il quote mi posiziona sul quote.
    prima di digitare dovete disabilitare l'anteprima automatica cliccando sull'ultima icona del pannello a destra. A questo punto potete posizionare il cursore dopo il [/quote]


    _________________
    Gianni

    Un pomeriggio con un cavo top... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 04:03