Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 14 2013, 09:40

    Ciao Michele, sapevo che Lorenza aveva progettato l'OTL per la 650 e per un "personaggione" in USA........ sunny sunny sunny 

    Credo che l'insieme ti darà molte soddisfazioni, specialmente se non ti farai prendere dalla scimmia del cambio!!!!!!! cheers 
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da micheler Dom Lug 14 2013, 10:24

    Edmond ha scritto:Ciao Michele, sapevo che Lorenza aveva progettato l'OTL per la 650 e per un "personaggione" in USA........ sunny sunny sunny 

    Credo che l'insieme ti darà molte soddisfazioni, specialmente se non ti farai prendere dalla scimmia del cambio!!!!!!! cheers 

    Ciao Giorgio, in effetti mi ha confessato che il tizio gli ha fatto buona pubblicità tanto che poi ne ha venduti diversi.
    Più in là se capiterà la possibilità  farò un confronto con la 650.
    Il tarlo del cambio e del continuo miglioramento è nel Dna di ogni audiofilo.......Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 650957 
    Tutto sta nel raggiungere il giusto compromesso magari cercando di prendere poche cose ma con il massimo della qualità per limitare giocoforza il cambio.......
    Tu che sistema cuffie hai?


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da madmax Dom Lug 14 2013, 10:32

    Qualche fotina ? Embarassed Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 625723 


    _________________
    Spoiler:
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da micheler Dom Lug 14 2013, 10:52

    [/quote]

    Hai scelto a tempo di record, in 24 ore hai già ampli e cuffie, complimenti....c'è gente che apre thread mesi prima, e poi sceglie tutt'altro...
    Per la rettificatrice, sarei stato sorpreso del contrario, anche se non conosco quella sostituita, la Gec è sicuramente una scelta di lusso.
    Per il suono in testa....ti ci devi abituare, soprattutto visto la tua provenienza, ma credimi , l'ascolto in cuffia può essere molto emozionante,  non per aspetti fisici, ma molto di più per quelli emotivi.[/quote]

    Ciao Sal,
    diciamo che ero "in astinenza" perchè da un pò non ascoltavo musica per cui ho deciso rapidamente documentandomi in giro.
    Certo con una hd800 c'è poco da sbagliare ero un pò più indeciso sull'ampli perchè l'otl di Betti è praticamente sconosciuto.
    Sono andato un pò a scatola chiusa però fidandomi di lui e della qualità delle sue realizzazioni non ho sbagliato. In passato ho avuto le sue Borea ed ho ascoltato le elettroniche.
    È proprio un bell'ampli dal suono veloce, potente e raffinato come si dice guanto di velluto in pugno di ferro!Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 775355 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 775355 
    Anche tu in quanto a cuffie vedo che non scherzi proprio, complimenti. sunny 
    Sulla 009 sento parlare molto bene peccato il costo.
    Come mai hai scelto l'ampli megahertz e non quello della casa? In che cosa andava meglio?
    Ciao Michele


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da micheler Dom Lug 14 2013, 10:58

    madmax ha scritto:Qualche fotina ? Embarassed Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 625723 
    Appena imparo come si fa con l'ipad lo faccio☀ 
    Oggi pomeriggio con Antonio abbiamo organizzato una sessione di ascolto molto calda con la hd800 e l'ampli di estro armonico nonchè le sue elettroniche.

    Ciao Michele


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Floyder Dom Lug 14 2013, 11:06

    micheler ha scritto:
    Appena imparo come si fa con l'ipad lo faccio☀ 
    Oggi pomeriggio con Antonio abbiamo organizzato una sessione di ascolto molto calda con la hd800 e l'ampli di estro armonico nonchè le sue elettroniche.

    Ciao Michele


    Michele non ti dimenticare le valvole Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 588790 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 588790  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    ps, Max volevo chiamarti per oggi pomeriggio ma so che la domenica lavori più degli altri giorni .....


    Ultima modifica di Floyder il Dom Lug 14 2013, 11:10 - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 14 2013, 11:07

    Ciao Michele,
    dopo lunghe vicissitudini (che spero tu possa evitare!!!!!! affraid affraid affraid ) mi sono "fermato" ad un sistema dinamico con ampli VHF (costruito dal forumista Bandalex) e qualche cuffia, ed un sistema elettrostatico con ampli MegaHertz con EL34 (quel Guerra di cui leggi in queste pagine) e cuffia Stax 009..........


    _________________
    Giorgio


    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da madmax Dom Lug 14 2013, 11:08

    Floyder ha scritto:


    Michele non ti dimenticare le valvole Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 588790 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 588790  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 

    Vedo che si organizzano incontri e nessuno mi invita Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 81249 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 81249 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 33910 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 630139 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 630139 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 650957 


    _________________
    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 14 2013, 11:11

    Anticipando Michele, per tacitare le libidini compulsivo/ossessive degli amici forumisti, mi pare che l'apaprecchio sia questo...............:

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Otl_5910

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Otl_5911

    Gran bell'apparecchio!!!!!!!!!! applausi applausi applausi


    _________________
    Giorgio


    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da madmax Dom Lug 14 2013, 11:19

    Floyder ha scritto:


    Michele non ti dimenticare le valvole Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 588790 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 588790  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    ps, Max volevo chiamarti per oggi pomeriggio ma so che la domenica lavori più degli altri giorni .....

    Tranquillo Antonio comunque lavoro Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 75961 Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 625723 


    _________________
    Spoiler:
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8062
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da madmax Dom Lug 14 2013, 11:19

    Edmond ha scritto:Anticipando Michele, per tacitare le libidini compulsivo/ossessive degli amici forumisti, mi pare che l'apaprecchio sia questo...............:

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Otl_5910

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Otl_5911

    Gran bell'apparecchio!!!!!!!!!! applausi applausi applausi

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 921419  applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi 


    _________________
    Spoiler:
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da micheler Dom Lug 14 2013, 14:02

    Edmond ha scritto:Ciao Michele,
    dopo lunghe vicissitudini (che spero tu possa evitare!!!!!! affraid affraid affraid ) mi sono "fermato" ad un sistema dinamico con ampli VHF (costruito dal forumista Bandalex) e qualche cuffia, ed un sistema elettrostatico con ampli MegaHertz con EL34 (quel Guerra di cui leggi in queste pagine) e cuffia Stax 009..........

    Ciao Giorgio,
    grazie per aver inserito le foto.
    Il finale è esattamente quello.
    Vedo che anche tu non scherzi quanto a sistemi per cuffie.Rolling Eyes Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 775355  Complimenti!
    Con la Stax rispetto a un sistema dinamico che differenze ci sono? Come scena sonora? Pregi e difetti dei due sistemi?
    Ho visto le foto del Guerra sembra un ampli notevole, sono del parere che le realizzazioni italiche non hanno nulla da invidiare alle migliori realizzazioni estere........
    Voi mettere la comodità impagabile di poter parlare direttamente con il progettista?
    Ciao Michele.


    Ultima modifica di micheler il Dom Lug 14 2013, 14:09 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da micheler Dom Lug 14 2013, 14:05

    Ciao Madmax,

    appena possibile organizziamo una bella seduta di ascolto!sunny 
    Mi diceva Antonio che hai un bel sistema cuffie.
    Ciao Michele


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    ilbetti
    ilbetti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 25.07.13

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da ilbetti Gio Lug 25 2013, 11:42

    Buongiorno a tutti!
    Spero innanzitutto di non disturbare in questo spazio.
    Sono stato avvertito di questa discussione da parte di un appassionato "cuffiofilo" che è venuto a trovarmi presso il mio laboratorio con le sue
    a dir proprio splendide cuffie.
    Un particolare saluto al" padrone di casa" Edmond Dantes che ho conosciuto ormai diversi anni fà.

    Confermo quanto detto su quell' ampli.
    E' nato alcuni anni orsono per una esplicita richiesta. Quella di far suonare le HD650 al meglio, in particolare per il repertorio classico-sinfonico.
    Di conseguenza, le scelte tecniche sono state finalizzate alla massima trasparenza e dinamica possibile.
    Quindi innanzitutto uno stadio di ingresso che fosse dinamicamente esuberate e sonicamente trasparente. (srpp di 6h23)
    Lo stadio di potenza null' altro è che un inseguitore catodico, però realizzato con tubi particolarmente bensuonanti e con una impedenza interna
    più bassa possibile. (in un OTL è fondamentale!)
    Il tutto corredato da un alimentazione per certi versi classica, con raddrizzamento a tubi e cella clcrc di livellamento.
    E' una ricetta nota, nessun volo pindarico, ma scegliendo i componenti "giusti" promette performances di livello molto, molto elevato.
    Come giustamente scritto, vista la presenza di tubi performanti e alimentazione altrettanto robusta può pilotare tranquillamente cuffie anche di impedenza più bassa rispetto all ideale 600ohm. Fino a 100-120ohm il pilotaggio è imperioso e senza esitazioni.
    Al di sotto, pilota senza apparenti problemi, ma rispetto a quello che è il mio personale standard di qualità avverto una notevole perdita di immediatezza e spinta dinamica.
    Con le hd800 ho avuto modo di provarlo, trovando l' insieme oltremodo interessante. (ma non sono i miei giudizi importanti...)
    Personalmente, ritengo la combinazione di cuffie ad alta impedenza e ampli otl la scelta assoluta in termini di neutralità timbrica e di correttezza tonale.

    Per completezza di informazione, aggiungo che realizziamo anche un ampli per cuffie a bassa impedenza, tutto a triodi, con trasformatori.
    Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione.

    buona musica a tutti!

    Lorenzo Betti
    Lab. Audio Estro Armonico
    Floyder
    Floyder
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 878
    Data d'iscrizione : 10.03.12
    Età : 61
    Località : Gargano Apulia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Floyder Gio Lug 25 2013, 12:01

    ilbetti ha scritto:Buongiorno a tutti!
    Spero innanzitutto di non disturbare in questo spazio.
    Sono stato avvertito di questa discussione da parte di un appassionato "cuffiofilo" che è venuto a trovarmi presso il mio laboratorio con le sue
    a dir proprio splendide cuffie.
    Un particolare saluto al" padrone di casa"  Edmond Dantes che ho conosciuto ormai diversi anni fà.

    Confermo quanto detto su quell' ampli.
    E' nato alcuni anni orsono per una esplicita richiesta. Quella di far suonare le HD650 al meglio, in particolare per il repertorio classico-sinfonico.
    Di conseguenza, le scelte tecniche sono state finalizzate alla massima trasparenza e dinamica possibile.
    Quindi innanzitutto uno stadio di ingresso che fosse dinamicamente esuberate e sonicamente trasparente. (srpp di 6h23)
    Lo stadio di potenza null' altro è che un inseguitore catodico, però realizzato con tubi particolarmente bensuonanti e con una impedenza interna
    più bassa possibile. (in un OTL è fondamentale!)
    Il tutto corredato da un alimentazione per certi versi classica, con raddrizzamento a tubi e cella clcrc di livellamento.
    E' una ricetta nota, nessun volo pindarico, ma scegliendo i componenti "giusti" promette performances di livello molto, molto elevato.
    Come giustamente scritto, vista la presenza di tubi performanti e alimentazione altrettanto robusta può pilotare tranquillamente cuffie anche di impedenza più bassa rispetto all ideale 600ohm.  Fino a 100-120ohm il pilotaggio è imperioso e senza esitazioni.
    Al di sotto, pilota senza apparenti problemi, ma rispetto a quello che è il mio personale standard di qualità avverto una notevole perdita di immediatezza e spinta dinamica.
    Con le hd800 ho avuto modo di provarlo, trovando l' insieme oltremodo interessante. (ma non sono i miei giudizi importanti...)
    Personalmente, ritengo la combinazione di cuffie ad alta impedenza e ampli otl la scelta assoluta in termini di neutralità timbrica e di correttezza tonale.

    Per completezza di informazione, aggiungo che realizziamo anche un ampli per cuffie a bassa impedenza, tutto a triodi, con trasformatori.
    Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione.

    buona musica a tutti!

    Lorenzo Betti
    Lab. Audio Estro Armonico

    Innanzitutto un caloroso benvenuto sul Gazebo, e, giusto due righe per dire di quanto mi è piaciuto quest'ampli sia con le 800 che le 650, stranamente se si pensa che sono cuffie con impostazioni ''diverse'' me ne stò alla larga nel fare recensioni ma devo dire che mi ha semplicemente impressionato per come faceva suonare queste due maledette, peccato non aver avuto un parco cuffie per potersi divertire un pò...... molto molto bello anche esteticamente con una forte sensazione di solidità e robustezza.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da carloc Gio Lug 25 2013, 16:54

    ilbetti ha scritto:Buongiorno a tutti!
    Spero innanzitutto di non disturbare in questo spazio.

    ................................................

    buona musica a tutti!

    Lorenzo Betti
    Lab. Audio Estro Armonico

    Benvenuto Lorenzo,

    questo spazio è aperto a tutti anche agli operatori come te.

    Non disturbi affatto e speriamo che questo tuo intervento sia il primo di una lunga serie.

    Carlo


    P.S.
    Da buon rompiscatole quale sono ti chiederei di aggiungere un avatar al tuo profilo, magari puoi utilizzare il logo di Estro Armonico.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Edmond Ven Lug 26 2013, 06:32

    Ciao Lorenzo, ben trovato in questo posto! sunny 


    _________________
    Giorgio


    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da micheler Ven Lug 26 2013, 09:54

    Cioa Lorenzo, è sempre un piacere sentirti.sunny 
    Effettivamente con la hd800 è una bella accoppiata.........
    Quello che non conosco è la sua impedenza, sul loro sito leggo 300 ohms Giusto?
    Come per la hd650?
    Mi raccontava Lorenzo che quando progettava il suo Otl aveva misurato l'impedenza della hd650 (ampli è nato per questa cuffia) ed il valore misurato era di 600 ohms.
    Non so se qualcuno mi può delucidare aulla cosa........
    In teoria la Beyerdynamic Tesla T1 con il suo carico di 600 ohms dovrebbe andare altrettanto bene se non meglio.
    Ho sostiuito la 5u4gb Sylvania con una 5u4g Gec e l'ampli va ancora meglio con medie più setose e raffinate.

    Ciao Michele.


    _________________
    Ciao, Michele
    ________________________________


    Impianto:
    ilbetti
    ilbetti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 25.07.13

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da ilbetti Mar Lug 30 2013, 16:07

    micheler ha scritto:Cioa Lorenzo, è sempre un piacere sentirti.sunny 
    Effettivamente con la hd800 è una bella accoppiata.........
    Quello che non conosco è la sua impedenza, sul loro sito leggo 300 ohms Giusto?
    Come per la hd650?
    Mi raccontava Lorenzo che quando progettava il suo Otl aveva misurato l'impedenza della hd650 (ampli è nato per questa cuffia) ed il valore misurato era di 600 ohms.
    Non so se qualcuno mi può delucidare aulla cosa........
    In teoria la Beyerdynamic Tesla T1 con il suo carico di 600 ohms dovrebbe andare altrettanto bene se non meglio.
    Ho sostiuito la 5u4gb Sylvania con una 5u4g Gec e l'ampli va ancora meglio con medie più setose e raffinate.

    Ciao Michele.

    In realtà, quando sviluppai il primo esemplare di quell' ampli, avevo (letteralmente) in testa una coppia di vecchie akg 240 monitor che erano le cuffie di qualità per mè fino alla conoscenza delle HD650.
    E quelle a dir poco vintage akg erano 600ohm. Ho quindi considerato come impedenza di lavoro per cuffie ad alta impedenza proprio il valore di 600ohm.
    La differenza fra 300 e 600ohm, per l' ampli può essere vitale o trascurabile in funzione della sua architettura e dimensionamento.
    Un ampli a trasformatori e/o a stato solido avrà un comportamento ben diverso al raddoppio/dimezzamento del carico. In genere il "perfect matching" fra carico ideale e sbilanciamento è contenuto.
    Un ampli otl, paradossalmente tanto il carico è alto e tanto migliore sarà la performances. (ovvio, con dei limiti..)
    Per cui, se collego anche un carico basso, l' unico limite è quello semmai della limitazione di corrente disponibile dallo stadio di alimentazione.
    Ma se l' alimentazione è calcolata con "larghezza" non avrò problemi ne in termini di dinamica ne di timbrica.
    Ovvio che non potrò pensare di avere le stesse prestazioni a "largo raggio" ovvero volendo usare magari una cuffia a 32ohm.
    Ma fin che rimaniamo nell intorno, non ci sono problemi. (il range è quello dei 150-600 ohm)
    Non dimenticate che i "polmoni"di quell' ampli sono i due condensatori blu che sporgono, e sono dei Philips industriali da 1900mf a 200volt/lavoro.....
    Con la Tesla ho notizie di un risultato ottimo, (se chi l' ha provato vuol scrivere ...) e per quel poco che ho avuto modo di ascoltare in laboratorio mi è piacuta assai la totale neutralità risultante.
    Ovvio che con 600ohm il carico visto dall' ampli è semplicemente perfetto!

    saluti "sonanti"
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Lo Zio Mar Lug 30 2013, 22:09

    Ciao Lorenzo,

    qual è l' impedenza di uscita del tuo amplificatore Otl per cuffia?

    Il condensatore di uscita di quale valore è? Si tratta di un elettrolitico?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da carloc Mer Lug 31 2013, 15:23

    LO ha scritto nel post precedente, in uscita ci sono due elettrolitici da 1900 uF.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Lo Zio Mer Lug 31 2013, 15:45

    carloc ha scritto:LO ha scritto nel post precedente, in uscita ci sono due elettrolitici da 1900 uF.

    Carlo

    Se non ho capito male, sono quelli di alimentazione.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da carloc Mer Lug 31 2013, 16:33

    Lo Zio ha scritto:

    Se non ho capito male, sono quelli di alimentazione.

    Hai ragione.......Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 174409 

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ilbetti
    ilbetti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 25.07.13

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da ilbetti Gio Ago 01 2013, 12:16

    [quote="Lo Zio"]Ciao Lorenzo,

    qual è l' impedenza di uscita del tuo amplificatore Otl per cuffia?

    Il condensatore di uscita di quale valore è? Si tratta di un elettrolitico?[/quote





    l' impedenza di uscita è attorno agli 80ohm.
    I 1900mf philips citati sono l' ultimo condensatore sulle finali, dopo il livellamento CLCRC che c'è in precedenza.
    Il condensatore di uscita è di 860mf che permette di avere un f-3db di 10hz.
    Si, è un elettrolitico, anche se bypassato da un 10mf in polipropilene. Oggi esistono degli elettrolitici che
    nascono per applicazioni switching che sono davvero ottimi nascono appunto per "maneggiare" frequenze
    anche molto più elevate dei segnali audio e se scelti appropriatamente sono davvero trasparenti.
    Ne parlavo ieri qui in laboratorio, molto spesso l' audiofilo guarda al componente noto o firmato, lasciando in
    secondo piano invece ciò che fà davvero l' apparecchio. Ovvero come sono implementati i suoi blocchi funzionali
    e il diretto collegamento che esiste fra precise caratteristiche di suono e architetture di circuito.
    Il "buon" progettista, sà bene (si spera) cosa cerca e cosa riesce ad ottenere.
    E' un principio generale non solo dell' audio, ma di tutta l' elettronica in generale.
    Non esistono soluzioni miracolose, ma solo conoscenza di ogni singolo blocco funzionale che sottende al funzionamento del dispositivo stesso.

    Saluti "sonanti"
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Ago 01 2013, 15:57

    Caro Lorenzo,

    grazie per la risposta. Secondo te, avrebbe senso raddoppiare le valvole in uscita (passando quindi a due 5998 per canale) in modo da dimezzare l' impedenza di uscita (da 80 Ohm a 40 Ohm)?
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1438
    Data d'iscrizione : 22.01.10
    Località : Roma

    Ampli Otl per Senneheiser Hd800 - Pagina 2 Empty Re: Ampli Otl per Senneheiser Hd800

    Messaggio Da Marillion Ven Ago 02 2013, 13:59

    archigius ha scritto:Gli OTL vanno benissimo con la HD800, ho avuto in prova per un po' un OTL Megahertz con una 6080 e soprattutto a livello timbrico l'abbinamento era molto indovinato. Il volume era più che sufficiente anche con le registrazioni più impegnative e la gamma bassa ben presente.

    Ho avuto il due valvole e con la 800 non mi è piaciuto molto, anzi.

    Non sarebbe meglio consigliare un Otl Più caldo? Tipo ad esempio quel Woo audio Wa2 sul mercatino..per fare un esenpio. Sinceramente non mi sembra l'ampli più indicato per la 800. Con la 650 invece andava alla grande!

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 08:32