Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    perBach
    perBach
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Località : Milano

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da perBach Lun Set 02, 2013 2:42 pm

    Questo post è presente anche sulla sezione "Recensioni".

    Ciao a tutti gli appassionati della musica liquida (naturalmente ad alta risoluzione).

    Di seguito la sintesi dei miei numerosi e stressanti test sui player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.
    Il player del Mac è notoriamente iTunes, buono ma potrebbe dare molto di più, il suono rimane leggermente piatto e uniforme, con Amarra il salto è notevole il suono risulta molto corposo e dettagliato (si integra perfettamente con l'interfaccia iTunes), ma per i miei gusti è un pò "scuro", forse si adatta al meglio con impianti "frizzanti".
    Infine Fidelia, il player non si integra con iTunes ma crea una sua libreria musicale rendendolo meno pratico rispetto ad Amarra, a parte questo il suono risulta "neutro" e la riproduzione dei brani naturale, dettagliata e bilanciata (naturalmente dipende dalla qualità della registrazione, scordatevi di far suonare musicale un mp3 Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. 625723).

    Conclusioni:
    se non volete spendere per un player, iTunes è la scelta obbligata, anche se dopo aver speso centinaia di euro per un DAC è un pò un peccato non sfruttarlo al meglio.

    Se vi piace il suono caldo e corposo, simile al suono anni '70 dei giradischi, Amarra è ciò che fa per voi.

    Se amate, come me, il suono aperto e neutro Fidelia è il player giusto.

    Ciao a tutti...
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da gciraso Lun Set 02, 2013 6:12 pm

    A sto punto prova Audirvana+ e JRiver ed hai fatto la cinquina sunny 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da piroGallo Lun Set 02, 2013 6:31 pm

    perBach ha scritto:Questo post è presente anche sulla sezione "Recensioni".

    e quale dovremmo seguire? Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. 81249 


    _________________
    Gianni

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da musso Lun Set 02, 2013 6:36 pm

    piroGallo ha scritto:e quale dovremmo seguire? Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. 81249 
    beh si...a che scopo due post identici??


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da Alerosso10 Lun Set 02, 2013 7:23 pm

    Come fai a dire che Amarra suona come un vecchio giradischi anni '70?
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da Fausto Lun Set 02, 2013 9:37 pm

    Mi associo alle richieste di rece su Audirvana.
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da piroGallo Mar Set 03, 2013 12:52 am

    sul mio vecchietto (macbook bianco) audirvana se li pappa tutti alla grandissima.
    Compreso (purtroppo) JRiver.


    _________________
    Gianni

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da musso Mar Set 03, 2013 8:49 am

    piroGallo ha scritto:sul mio vecchietto (macbook bianco) audirvana se li pappa tutti alla grandissima.
    Compreso (purtroppo) JRiver.
    Hehe...anche io uso un vecchio Macbook bianco con Adirvana...fantastico!


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da pluto Mar Set 03, 2013 9:28 am

    Da vecchio utilizzatore convinto di Amarra e stufo dei problemi mai risolti, vorrei chiedere come la mettiamo con l'ascolto gapeless, con i crash etc.
    Quando il recensore dice "si integra perfettamente con I-Tunes" cosa intende esattamente? In realtà a me pare che nessun programma si integri perfettamente con I-Tunes anzi.

    E' proprio I-Tunes che crea problemi a tutti. Le migliori performance di Amarra sono sempre in ascolto playlist come peraltro sostiene lo sviluppatore stesso.

    Di che release stiamo parlando? Giusto x capire se i problemi sono stati risolti o meno?

    Fidelia non è male, specie la parte cuffia. Ma è sicuramente migliorabile. Buono l'optional dell'attivazione delle curve equalizzatrici etc

    ****

    Concordo anch'io su Audirvana con Piro - specie l'ultima release. Sta suonando da 2 mesi e non ha mai, dico mai, avuto un crash o un problema di gapeless, neanche con l'ascolto via I-Tunes, cioè quello più problematico.

    Per non parlare poi della lettura dei files ISO diretta e con oversampling automatico di default da 24/88 a 24/176 (la sapevi questa Piro? Prova, ci sono rimasto male)
    perBach
    perBach
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Località : Milano

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da perBach Mar Set 03, 2013 9:49 am

    musso ha scritto:beh si...a che scopo due post identici??
    Nessuno scopo solo che per il primo post mi sono sbagliato sezione, questa credo sia più specifica.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da pluto Mar Set 03, 2013 9:50 am

    Ho chiuso l'altro x non creare confusione
    perBach
    perBach
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Località : Milano

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da perBach Mar Set 03, 2013 9:55 am

    pluto ha scritto:Da vecchio utilizzatore convinto di Amarra e stufo dei problemi mai risolti, vorrei chiedere come la mettiamo con l'ascolto gapeless, con i crash etc.
    Quando il recensore dice "si integra perfettamente con I-Tunes" cosa intende esattamente? In realtà a me pare che nessun programma si integri perfettamente con I-Tunes anzi.

    E' proprio I-Tunes che crea problemi a tutti. Le migliori performance di Amarra sono sempre in ascolto playlist come peraltro sostiene lo sviluppatore stesso.

    Di che release stiamo parlando?  Giusto x capire se i problemi sono stati risolti o meno?

    Fidelia non è male, specie la parte cuffia. Ma è sicuramente migliorabile. Buono l'optional dell'attivazione delle curve equalizzatrici etc

    ****

    Concordo anch'io su Audirvana con Piro - specie l'ultima release. Sta suonando da 2 mesi e non ha mai, dico mai, avuto un crash o un problema di gapeless, neanche con l'ascolto via I-Tunes, cioè quello più problematico.

    Per non parlare poi della lettura dei files ISO diretta e con oversampling automatico di default da 24/88 a 24/176 (la sapevi questa Piro? Prova, ci sono rimasto male)
    Io ho Amarra Hifi For M2Tech 1.0 e non è mai andato in crash, dovrei provare Audirvana....
    perBach
    perBach
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Località : Milano

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da perBach Mar Set 03, 2013 9:55 am

    pluto ha scritto:Ho chiuso l'altro x non creare confusione
    Ok, perfetto, grazie.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da gciraso Mar Set 03, 2013 10:13 am

    Avevo scritto qualcosa su iTunes, ma adesso non lo trovo. Confermo che dà problemi a tutti o quasi i players che ho usato sul mio set-up, ma soprattutto la scellerata scelta di non fargli leggere i FLAC è assolutamente deleteria.
    Ho molte speranze in jRiver quando sarà definitivo, per adesso vado con Audirvana+.

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da pluto Mar Set 03, 2013 11:29 am

    perBach ha scritto:
    Io ho Amarra Hifi For M2Tech 1.0 e non è mai andato in crash, dovrei provare Audirvana....
    Quindi hai una versione leggermente slim (non sapevo ne esistesse una specifica x m2Tech - sul sito di Sonics non ho visto nulla).
    E la lettura gapeless come va, visto che è sempre stato il grosso tallone d'achille di Amarra.

    Tu come leggi scusa? in play/cache o via Itunes?
    perBach
    perBach
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Località : Milano

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da perBach Mar Set 03, 2013 11:59 am

    pluto ha scritto:Quindi hai una versione leggermente slim (non sapevo ne esistesse una specifica x m2Tech - sul sito di Sonics non ho visto nulla).
    E la lettura gapeless come va, visto che è sempre stato il grosso tallone d'achille di Amarra.

    Tu come leggi scusa? in play/cache o via Itunes?
    Non ho mai utilizzato la lettura gapless, proverò a fare il test, su Amarra leggo i file via iTunes perchè lo trovo comodo, nella mia prova ho cercato di concentrarmi sulle caratteristiche soniche dei player provati.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da pluto Mar Set 03, 2013 12:13 pm

    La lettura gapeless non è un'opzione.

    Se metti un file tipo le variazioni Goldberg di Bach con 32 brani da leggersi tutti di fila oppure qualche disco tipo Amused to Death di Roger Waters, la lettura deve avvenire liscia come l'olio e senza pause in una sorta do continuità ben precisa.

    Amarra normalmente non riesce a leggere perfettamente questo genere di dischi e tra una traccia e l'altra fa pause, torna indietro, riparte etc. Niente di drammatico, ma irritante x un software a pagamento e che era molto caro in passato, specie nella versione full.
    E nonostante molti sforzi, il problema fino a qualche mese fa non era ancora stato risolto. Poi ho smesso di usarlo. Ecco xchè chiedevo numi

    Concordo con te che sonicamente suona molto bene - specie in Play
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da piroGallo Mar Set 03, 2013 12:26 pm

    pluto ha scritto:
    Concordo anch'io su Audirvana con Piro - specie l'ultima release. Sta suonando da 2 mesi e non ha mai, dico mai, avuto un crash o un problema di gapeless, neanche con l'ascolto via I-Tunes, cioè quello più problematico.

    Per non parlare poi della lettura dei files ISO diretta e con oversampling automatico di default da 24/88 a 24/176 (la sapevi questa Piro? Prova, ci sono rimasto male)
    Notevole.
    Io comunque uso il trattamento ambientale di Dirac che accetta campionamenti fino a 96 Khz e quindi... ciccia!

    [OT]
    sto risolvendo un pò di problemi e a breve potrò finalmente spedire la cuffia... Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. 999153 Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. 75961 


    _________________
    Gianni

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da pluto Mar Set 03, 2013 1:00 pm

    Bene poi ne parliamo in PM

    Su questa storia degli Iso, magari poi apriamo un 3D a parte
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da gciraso Mar Set 03, 2013 2:28 pm

    pluto ha scritto:Bene poi ne parliamo in PM

    Su questa storia degli Iso, magari poi apriamo un 3D a parte
    Magari anche un bel 3d che spiega come si fa in "domestico" Rolling Eyes 
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia. Empty Re: Confronto di 3 player per Mac: iTunes, Amarra, Fidelia.

    Messaggio Da Alerosso10 Mar Set 03, 2013 6:05 pm

    Ciao. Vorrei condividere le mie esperienze riguardo i player per mac. Ho iniziato usando per un po' audirvana che finche' l'ho usato era meraviglioso: precisissimo, iperdettagliato, apertissimo, forse pero' un po' magrolino. Poi ho cambiato amplificazione, e sono passato a un pre e finale Classe' audio, che per farla breve ha un po' le caratteristiche soniche di audirvana. A quel punto l'impianto e' diventato troppo digitale e con certe registrazioni un po' affaticante, troppo secco, e cosi' ho scoperto il seducente suono para-analogico di amarra, che adesso uso con soddisfazione nel mio impianto.
    Quindi secondo me entrambi sono ottimi player con caratteristiche soniche opposte ed e' una fortuna che esistano tutti e due in modo da poter scegliere quello che piu' si adatta al ns. Orecchio e impianto.
    Per quanto riguarda invece altri player tipo fidelia ho provato le versioni demo, e benche' li abbia trovati molto validi ho preferito usare a+ prima eppoi amarra.
    Per quanto riguarda i crash A+ non e' mai andato in crash, mentre amarra 4/5 volte si e' bloccato,anche se mai in riproduzione, ma quando era in pausa. Booo....

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 6:04 pm