Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Basso profondo e diffusione. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Basso profondo e diffusione.


    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Geronimo Ven Ott 11 2013, 12:13

    Se parliamo di bassi allora.........Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 999153 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 

    http://www.pmc-speakers.com/products/professional/active/bb5-xbd




    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Bb5xbd10
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da spiritolibero66 Ven Ott 11 2013, 12:54

    Volete la guerra?

    http://www.royaldevice.com/customita3.htm
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Ott 11 2013, 12:59

    pluto ha scritto:Dilettanti..  Laughing Laughing 

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Unknow11

    Avete postato le Rockport sbagliate. Queste scendono un pochino di più Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 20070710
    Ma le prime, hanno i woofer piccoli o mi sbaglio? Sotto i 38,1 cm, allora non possono produrre una seria gamma bassa. O ci sono altri sub all'interno dei moduli per la gamma bassa?


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Ott 11 2013, 13:00

    spiritolibero66 ha scritto:Volete la guerra?

    http://www.royaldevice.com/customita3.htm
    Comodo!


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Affittasi Ven Ott 11 2013, 13:27

    spiritolibero66 ha scritto:Volete la guerra?

    http://www.royaldevice.com/customita3.htm
    Che è sta roba? Ma la gente sta?? erg 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da pluto Ven Ott 11 2013, 14:49

    Testini Ugo ha scritto:
    Ma le prime, hanno i woofer piccoli o mi sbaglio? Sotto i 38,1 cm, allora non possono produrre una seria gamma bassa. O ci sono altri sub all'interno dei moduli per la gamma bassa?
    SBagli. Non sono piccoli, è la foto che non rende l'idea. E' una cassa monumentale

    E comunque se prendi le Infinity Epsilon che ho posseduto a lungo, ti posso dire che hanno una risposta sui bassi con servo crossover equalizzatore che si beve Klipsch & co.
    Ma solo biamp e sui bassi ci mettevo un 1000 watt x canale su 4 ohm

    Ma sbagli anche nel pensare che sotto i 38 la risposta non sia all'altezza. Vai a vedere gli studi di Allison e guarda le risposte di casse tipo AR9 e Allison 1.
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da sandirac Ven Ott 11 2013, 15:19

    Eh eh, maligno intervento promozionale... quali dei diffusori citati arrivano a 20 Hz come le Sanders Model 10 ?

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 10c

    Ciao Embarassed 
    Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da gciraso Ven Ott 11 2013, 17:03

    Qualcuno di voi si è mai fatto un esame audiometrico accurato?

    Se lo fate avrete delle belle sorprese!!!!!!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Geronimo Ven Ott 11 2013, 17:03

    sandirac ha scritto:Eh eh, maligno intervento promozionale... quali dei diffusori citati arrivano a 20 Hz come le Sanders Model 10 ?

    Ciao Embarassed 
    Flavio
    Beh, le PMC che ho postato scendono a 17hz Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 

    A mio parere, l'importante non sono i 20hz in se stessi ma la pressione alla quale vengono emessi Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 285880
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Geronimo Ven Ott 11 2013, 17:07

    gciraso ha scritto:Qualcuno di voi si è mai fatto un esame audiometrico accurato?

    Se lo fate avrete delle belle sorprese!!!!!!

    Credo lo abbiano fatto in pochi Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t1079-esame-audiometrico?highlight=esame
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Ott 11 2013, 17:09

    tutti dichiarano da 20 Hz ma quasi sempre serve

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Omegon-Binocolo-Ultra-HD-10x42

    ciao
    Riki
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da piroGallo Ven Ott 11 2013, 18:14

    bè, però se ti piace l'organo a canne...

    il fatto è che a queste frequenze le onde di pressione sono moooooltoooooo luuuuuuuungheeeeeeeeeeeeeeeeee Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 


    _________________
    Gianni

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Geronimo Ven Ott 11 2013, 18:22

    Sul limite inferiore delle basse frequenze in ambiente d'ascolto c'è questo interessante scritto Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 285880 

    http://www.renatogiussani.it/limite-inferiore-basse-frequenze-in-ambiente-dascolto/
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da enzo66 Ven Ott 11 2013, 18:56

    Le mie lavatrici, nel loro piccolo, hanno i 20 Hz a - 4db rispetto alla loro efficienza media a 2.83 V ed, a 100 db, la distorsione di II armonica a circa 20 Hz è a circa il 3.2% ed 1% la terza. Almeno dalle misurazioni eseguite a loro tempo da AR.

    http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/050-55%20B&W.pdf

    Per quello che costavano penso che non fosse un risultato da poco.
    Così l'organo a canne è contento Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355

    Le Avalon ED non scendono così.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da gciraso Ven Ott 11 2013, 19:09

    Per sentire i 20Hz, ammesso che ci si riesca, ci vuole al minimo una cattedrale sunny Già la prima armonica è maggiormente percepibile, ma si fa fatica.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 11 2013, 19:24

    sandirac ha scritto:Eh eh, maligno intervento promozionale... quali dei diffusori citati arrivano a 20 Hz come le Sanders Model 10 ?

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 10c

    Ciao Embarassed 
    Flavio
    Ciao Flavio, come sai queste le conosco bene perche' un comune amico possiede un full-Sanders... Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 285880  Effettivamente il basso puo' essere molto profondo e potente e la resa dipende dalla stanza di ascolto/posizionamento, dalla regolazione in db dei woofers, dalla curva impostata sul crossover e dall'amplificazione. C'e' da dire che l'ampli collegato solo ai woofers eroga 500 W su 8 ohm e quindi li pilota con estrema disinvoltura.

    Questi diffusori con la grande orchestra e con i concerti live possono rendere sensazioni davvero speciali.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Testini Ugo Ven Ott 11 2013, 19:44

    pluto ha scritto:SBagli. Non sono piccoli, è la foto che non rende l'idea. E' una cassa monumentale

    E comunque se prendi le Infinity Epsilon che ho posseduto a lungo, ti posso dire che hanno una risposta sui bassi con servo crossover equalizzatore che si beve Klipsch & co.
    Ma solo biamp e sui bassi ci mettevo un 1000 watt x canale su 4 ohm

    Ma sbagli anche nel pensare che sotto i 38 la risposta non sia all'altezza. Vai a vedere gli studi di Allison e guarda le risposte di casse tipo AR9 e Allison 1.
    Lo so e concordo con te, la mia affermazione e conseguente domanda retorica era leggermente ironica e sottilmente provocatoria, soprattutto nei confronti del graduato della navigazione stellare, il quale afferma che sotto il 38,1 cm a woofer non è vera gamma bassa. Io sostengo che se mi trovo già davanti, ad esempio, ad una bella batteria di 30 cm mi basta ed avanza.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da enzo66 Ven Ott 11 2013, 20:22

    gciraso ha scritto:Per sentire i 20Hz, ammesso che ci si riesca, ci vuole al minimo una cattedrale ☀Già la prima armonica è maggiormente percepibile, ma si fa fatica.
    Certo la sensibilità dell'orecchio a quelle frequenze è ridicola ma i 20 Hz da me si sentono e ben puliti (senza soffi e distorsioni significative): sono piuttosto sismici. Ho sintetizzato i toni puri con il gold wave Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355 .
    Invece, sopra i 14.5 kHz, è già sceso il buio della notte.Razz


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da sandirac Ven Ott 11 2013, 20:31

    gciraso ha scritto:Per sentire i 20Hz, ammesso che ci si riesca, ci vuole al minimo una cattedrale :sunny:Già la prima armonica è maggiormente percepibile, ma si fa fatica.
    Beh, il pianoforte ha il primo LA a 27,5 Hz... per sminuire l'importanza dei bassi profondi alcuni affermano che non è un problema perché il cervello ricostruisce la fondamentale mancante se ci sono le armoniche superiori.
    Vero ma il timbro viene alterato, si può capire ascoltando le due sequenze di note del file che segue.
    Le note sembrano avere la stessa altezza ed effettivamente sono le stesse ma è stata rimossa la sola fondamentale nella seconda sequenza.
    Nonostante la ricostruzione della fondamentale mancante la differenza non può sfuggire anche sentita dagli altoparlanti di un PC (ovviamente le frequenze utilizzate sono più un po' alte per questo motivo)

    CLICCARE QUI


    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Piano_keys

    Ciao, Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da enzo66 Ven Ott 11 2013, 20:34

    Infatti il pianoforte mi piace ascoltarlo con le lavatrici piuttosto che con le bare.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 11 2013, 21:20

    sandirac ha scritto:Beh, il pianoforte ha il primo LA a 27,5 Hz... per sminuire l'importanza dei bassi profondi alcuni affermano che non è un problema perché il cervello ricostruisce la fondamentale mancante se ci sono le armoniche superiori.
    Vero ma il timbro viene alterato, si può capire ascoltando le due sequenze di note del file che segue.
    Le note sembrano avere la stessa altezza ed effettivamente sono le stesse ma è stata rimossa la sola fondamentale nella seconda sequenza.
    Nonostante la ricostruzione della fondamentale mancante la differenza non può sfuggire anche sentita dagli altoparlanti di un PC (ovviamente le frequenze utilizzate sono più un po' alte per questo motivo)

    CLICCARE QUI


    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Piano_keys

    Ciao, Flavio
    Scusa, ho visto che le frequenze dei tasti del pf sono prese dal sito Sanders/Eu; in quale sezione del sito sono riportate?


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Ott 11 2013, 22:27 - modificato 1 volta.
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da rphal Ven Ott 11 2013, 21:53

    Ah, vedo qui ci sono molti estimatori di Bach e delle sue composizioni per l'organo, non vi invidio, noi che ascoltiamo la musica moderna siamo più fortunati, il contrabbasso o basso elettrico finisce a 42 Hz.
    Ovviamente si deve trovare il diffusore che anche se no li riproduce correttamente almeno fa sentire qualcosa, vero Ugo? Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da pepe57 Sab Ott 12 2013, 14:39

    pluto ha scritto:Dilettanti..  Laughing Laughing 

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Unknow11

    Avete postato le Rockport sbagliate. Queste scendono un pochino di più Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 20070710
    Il solito esagerato! sunny Rolling Eyes  Allora, visto che ci sei... perché non il WAAM Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 85816 ? O il Sound Lab A1 + B1 erg ?
    Comunque quelle Infinity le ho ascoltate la prima volta ad un CES a Las Vegas, più tardi a Nizza ho ascoltato le Genesis che ne dovevano essere l' evoluzione. Non è che mi abbiano fatto mai così entusiasmato a dire il vero. Su alcuni parametri sono davvero impressionanti, ma mi sono sempre parse
    parecchio slegate e non particolarmente estese in basso (ma fin dove arrivavano lo potevano fare con SPL molto alti).
    Le Altair, come le Arrakis montano woofer da 46 e non mi pareva che scendessero meno di queste ultime. Pensavo che la differenza fosse che lo fanno con 3dB in meno di SPL max e con una diversa dimensione del palco (cosa che è a mio avviso valida in molti casi, ma non sempre).
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da sandirac Sab Ott 12 2013, 16:15

    Luca58 ha scritto:
    ho visto che le frequenze dei tasti del pf sono prese dal sito Sanders/Eu; in quale sezione del sito sono riportate?
    Ciao Luca,

    in nessuna sezione, sono solo caricate nel server
    Embarassed  Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da gciraso Sab Ott 12 2013, 16:43

    rphal ha scritto:Ah, vedo qui ci sono molti estimatori di Bach e delle sue composizioni per l'organo, non vi invidio, noi che ascoltiamo la musica moderna siamo più fortunati, il contrabbasso o basso elettrico finisce a 42 Hz.
    Ovviamente si deve trovare il diffusore che anche se no li riproduce correttamente almeno fa sentire qualcosa, vero Ugo? Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957 Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 650957:faccina rident
    Mai sentito un contrabbasso a 5 corde?
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Basso profondo e diffusione. - Pagina 2 Empty Re: Basso profondo e diffusione.

    Messaggio Da rphal Sab Ott 12 2013, 19:49

    gciraso ha scritto:
    Mai sentito un contrabbasso a 5 corde?
    So che esiste ma non lo ho mai visto o sentito.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 07:24