Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Eric Clapton
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Eric Clapton

    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Eric Clapton Empty Eric Clapton

    Messaggio Da davidgilmour Mer Nov 27 2013, 19:35

    Ragazzi vorrei dei consigli riguardo questo grande chitarrista, conosco praticamente nulla tranne il suo primo omonimo album anche se dovrei riascoltarlo ma ricordo di averlo apprezzato abbastanza.. visto che è il primo album magari è il ''classico album'' ancora un pò acerbo ma chiedo a voi, cosa mi consigliate? Vado avanti con il secondo full e così via? Oppure ditemi i vostri preferiti sunny 


    _________________
    Alessandro

    Eric Clapton 40845011
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da Avian Mer Nov 27 2013, 19:43

    Bhè ti consiglio di andare a "trovare" Clapton nei suoi inizi. Quindi gli Yardbirds con l'album Roger the Engineer, poi il leggendario Bluesbreakers di John Mayall a cui Clapton deve molto e poi vai sui Cream con Disraeli Gears e Wheels of Fire Eric Clapton 285880 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 61
    Località : ex citta' dell'auto

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da ledzep Mer Nov 27 2013, 19:46

    Eric Clapton John_m10
    Laughing Laughing Eric Clapton 972395


    _________________
    Eric Clapton Ledzep11
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 61
    Località : ex citta' dell'auto

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da ledzep Mer Nov 27 2013, 19:47


    Just One Night - vinile doppio Eric Clapton 775355 


    _________________
    Eric Clapton Ledzep11
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da pluto Mer Nov 27 2013, 19:47

    Ci aggiungerei Layla and other assorted love songs

    E soprattutto mi andrei a leggere sul web le notizie inerenti la nascita di questo, disco, la sua sbandata x la moglie dell'amico del cuore george Harrison e così via

    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da davidgilmour Mer Nov 27 2013, 19:53

    E' vero dimenticavo anche Cream e The Yardbirds! Ero anche incuriosito da Layla and Other Assorted Love Songs.. mi sa che ho un bel pò di roba da cercare! Grazie per i vostri preziosi consigli sunny 
    Invece della sua carriera solista che mi dite?

    Pazzesca sta storia Pluto, non la sapevo! Eric Clapton 921419 


    _________________
    Alessandro

    Eric Clapton 40845011
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da pluto Mer Nov 27 2013, 20:36

    Te ne passo un'altra. Leggiti la genesi di while my guitar gently weeps dei Beatles

    Ha sempre a che fare con il 5o Beatles. Clapton
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da davidgilmour Mer Nov 27 2013, 20:44

    pluto ha scritto:Te ne passo un'altra. Leggiti la genesi di while my guitar gently weeps dei Beatles

    Ha sempre a che fare con il 5o Beatles. Clapton
    Interessantissimo! Grazie per le info sunny 


    _________________
    Alessandro

    Eric Clapton 40845011
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 11017
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da lizard Gio Nov 28 2013, 11:43

    a masterpiece







    Eric Clapton 461-oc10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 28 2013, 11:49

    ledzep ha scritto:Eric Clapton John_m10
    Laughing Laughing Eric Clapton 972395
    Per info questo l'ho appena trovato in offerta a 5€ in cd su amazon (offerta 4 x 5€). Di Clapton ce ne sono parecchi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 28 2013, 12:12

    davidgilmour ha scritto:Ragazzi vorrei dei consigli riguardo questo grande chitarrista, conosco praticamente nulla tranne il suo primo omonimo album anche se dovrei riascoltarlo ma ricordo di averlo apprezzato abbastanza.. visto che è il primo album magari è il ''classico album'' ancora un pò acerbo ma chiedo a voi, cosa mi consigliate? Vado avanti con il secondo full e così via? Oppure ditemi i vostri preferiti sunny 
    Hai toccato un argomento "minato". La produzione di Clapton è enorme, come lo sono anche gli stili che vanno dal blues classico, al blues rock, a contaminazioni reggae, hard rock, pop e via dicendo, passando per Cream, Yardbyrds, Bluesbreakers, Blind Faith, varie collaborazioni ed ovviamente da solo, elettrico ed acustico. Per non parlare dei "tributi" ad altri artisti.

    Quindi la prima cosa che dovresti decidere è cosa ti interessa approfondire, la carriera "solista" oppure anche le partecipazioni nei gruppo.
    Se anche fosse la carriera solista, ti interessano gli album migliori o conoscere un po' tutti i vari stili intrapresi ?

    Tutto ciò premesso provo a darti qualche consiglio, limitandomi alla carriera solista ed agli album secondo me più importanti se non i migliori in assoluto.

    1974 - 461 Ocean Boulevard --> disco spendido ma molto particolare, inciso in Giamaica quando l'artista stava con Yvonne Elliman (la maria maddalenda di Jesus Christ superstar). Atmosfere rilassate e molto reggae, con anche una cover di Marley (allora poco conosciuto). Disco inciso anche molto bene.
    E' importante anche perchè ha praticamente sancito la resurrezione artistica dall'abisso della droga a cui ha contribuito anche molto la cantante).

    1977 - Slowhand --> basta la parola, lo stile inimitabile della sua chitarra.

    1992 - Unplugged --> recentemente ripubblicato come doppio + dvd, è un disco per scoprire l'aspetto più intimistico dell'artista.

    2006 - The Road to Escondido con J.J. Cale --> disco per me meraviglioso , in cui suona per la prima volta insieme al suo mentore che gli ha regalato due perle come After Midnight e Cocaine... Purttroppo Cale è scomparso da poco, artista e persona sublime che non ha mai cercato il successo nè i compromessi.



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da Avian Gio Nov 28 2013, 12:22

    RockOnlyRare ha scritto:
    Per info questo l'ho appena trovato in offerta a 5€ in cd su amazon (offerta 4 x 5€). Di Clapton ce ne sono parecchi.
    Quel cd ha soggiornato negli ultimi 3 mesi nel mio Burmester in maniera stabile. Me lo tolsero a forza Laughing 


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da Comfortably numb Gio Nov 28 2013, 12:27

    Io andrei su questo, tra parentesi inciso molto bene. sunny 

    http://www.amazon.de/Riding-With-King-B-B/dp/B00004THAY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1385637991&sr=8-1&keywords=clapton+%2B+b.b.king


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 28 2013, 12:39

    confortably numb ha scritto:Io andrei su questo, tra parentesi inciso molto bene. sunny 

    http://www.amazon.de/Riding-With-King-B-B/dp/B00004THAY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1385637991&sr=8-1&keywords=clapton+%2B+b.b.king
    Stupendo.
    C'è da dire che è un album di blues classico, in cui predomina naturalmente lo stile ed i brani di B.B. King.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da mc 73 Gio Nov 28 2013, 12:40

    Eric Clapton Untitl13

    live in Giappone 1979 ..molto bello
    Eric Clapton Untitl14
    anche questo è un live Londra...credo primi anni 90


    _________________
    saluti Michele sunny
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da cricchio Gio Nov 28 2013, 12:57

    Il live al Fillmore dei Derek & the Dominos!
    boots71
    boots71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.11.13
    Età : 52
    Località : Oderzo (TV)

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da boots71 Sab Nov 30 2013, 21:48

    mc 73 ha scritto:Eric Clapton Untitl13

    live in Giappone 1979 ..molto bello
    Eric Clapton Untitl14
    anche questo è un live Londra...credo primi anni 90
    questi 2 doppi Cd sono fantastici... Eric Clapton 775355 
    consiglierei anche l'Unplugged... per chiudere una triade live coi fiocchi! Rolling Eyes 
    boots71
    boots71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 23.11.13
    Età : 52
    Località : Oderzo (TV)

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da boots71 Sab Nov 30 2013, 21:59

    Ahhh dimenticavo... Embarassed 
    questi 3 album, se sei un amante del Disco Nero... sono molto interessanti anche
    in versione LP... oltretutto dell'Unplugged da un annetto esiste una ristampa Rhino
    Records in doppio LP. Non ho idea di come suoni (io possiedo solo la vs. in Cd & in
    LP singolo.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Eric Clapton Empty Re: Eric Clapton

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Dic 01 2013, 14:20

    boots71 ha scritto:Ahhh dimenticavo... Embarassed 
    questi 3 album, se sei un amante del Disco Nero... sono molto interessanti anche
    in versione LP... oltretutto dell'Unplugged da un annetto esiste una ristampa Rhino
    Records in doppio LP. Non ho idea di come suoni (io possiedo solo la vs. in Cd & in
    LP singolo.
    L'ho appena presa in doppio cd + DVD a prezzo speciale. Troppo presto per esprimermi anche perchè l'unplugged era un (grave) "buco" nella discografia di slowhand per cui non ho raffronti temo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 20:58