davidgilmour ha scritto:Ragazzi vorrei dei consigli riguardo questo grande chitarrista, conosco praticamente nulla tranne il suo primo omonimo album anche se dovrei riascoltarlo ma ricordo di averlo apprezzato abbastanza.. visto che è il primo album magari è il ''classico album'' ancora un pò acerbo ma chiedo a voi, cosa mi consigliate? Vado avanti con il secondo full e così via? Oppure ditemi i vostri preferiti
Hai toccato un argomento "minato". La produzione di Clapton è enorme, come lo sono anche gli stili che vanno dal blues classico, al blues rock, a contaminazioni reggae, hard rock, pop e via dicendo, passando per Cream, Yardbyrds, Bluesbreakers, Blind Faith, varie collaborazioni ed ovviamente da solo, elettrico ed acustico. Per non parlare dei "tributi" ad altri artisti.
Quindi la prima cosa che dovresti decidere è cosa ti interessa approfondire, la carriera "solista" oppure anche le partecipazioni nei gruppo.
Se anche fosse la carriera solista, ti interessano gli album migliori o conoscere un po' tutti i vari stili intrapresi ?
Tutto ciò premesso provo a darti qualche consiglio, limitandomi alla carriera solista ed agli album secondo me più importanti se non i migliori in assoluto.
1974 - 461 Ocean Boulevard --> disco spendido ma molto particolare, inciso in Giamaica quando l'artista stava con Yvonne Elliman (la maria maddalenda di Jesus Christ superstar). Atmosfere rilassate e molto reggae, con anche una cover di Marley (allora poco conosciuto). Disco inciso anche molto bene.
E' importante anche perchè ha praticamente sancito la resurrezione artistica dall'abisso della droga a cui ha contribuito anche molto la cantante).
1977 - Slowhand --> basta la parola, lo stile inimitabile della sua chitarra.
1992 - Unplugged --> recentemente ripubblicato come doppio + dvd, è un disco per scoprire l'aspetto più intimistico dell'artista.
2006 - The Road to Escondido con J.J. Cale --> disco per me meraviglioso , in cui suona per la prima volta insieme al suo mentore che gli ha regalato due perle come After Midnight e Cocaine... Purttroppo Cale è scomparso da poco, artista e persona sublime che non ha mai cercato il successo nè i compromessi.