Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo sub, sì o no?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo sub, sì o no?

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovo sub, sì o no? Empty Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Geronimo Lun Feb 01 2010, 20:13

    Vorrei cambiare il modulo bassi dei miei pannelli con qualcosa che scenda un po' più in basso di frequenza mantenendo il buon punch in gamma medio-bassa che ho adesso. La mia stanza è 3x4 e il modulo bassi ha un woofer doppia bobina da 16,5. Avrei pensato o a farmene costruire uno con un woofer doppia bobina da 20/25 cm e accordo reflex QB3 o a comprarne direttamente uno già pronto.
    La frequenza di taglio superiore deve obbligatoriamente essere di 150/200 hz.
    Oppure se non vale la pena potrei far rifare lo stesso sub che ho adesso con componenti migliori, non cambierebbe la risposta in frequenza ma migliorerebbe il suono.
    Che mi consigliate?
    Cambio o rifaccio?


    Ultima modifica di Elcaset il Lun Feb 01 2010, 20:53 - modificato 1 volta.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Geronimo Lun Feb 01 2010, 20:20

    Questa è la risposta in frequenza in ambiente dei miei pannelli misurata nel laboratorio di AR


    Nuovo sub, sì o no? 2yxki910
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 01 2010, 20:51

    per frequenze sotto i 150 devi anche pensare a una potenza adeguata, dove per adeguata sta per minimo 500W fino al quasi ottimale 1000W dopo arriva il componente che deve avere una bassissima inerzia, poi tutto il resto, insomma lassa perde Nuovo sub, sì o no? 184438 tanto nel loculo sotto i 140hz nun c'è scendi Nuovo sub, sì o no? 81249 Nuovo sub, sì o no? 81249 Nuovo sub, sì o no? 184438 Nuovo sub, sì o no? 184438


    _________________
    Nuovo sub, sì o no? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovo sub, sì o no? 941176


     
    Nuovo sub, sì o no? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovo sub, sì o no? 630139
    Nuovo sub, sì o no? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Geronimo Lun Feb 01 2010, 20:57

    aircooled ha scritto:per frequenze sotto i 150 devi anche pensare a una potenza adeguata, dove per adeguata sta per minimo 500W fino al quasi ottimale 1000W dopo arriva il componente che deve avere una bassissima inerzia, poi tutto il resto, insomma lassa perde Nuovo sub, sì o no? 184438 tanto nel loculo sotto i 140hz nun c'è scendi Nuovo sub, sì o no? 81249 Nuovo sub, sì o no? 81249 Nuovo sub, sì o no? 184438 Nuovo sub, sì o no? 184438

    Ho capito Nuovo sub, sì o no? 650957 e credi che valga la pena rifare il sub uguale ma con woofer e cross-over migliori?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 01 2010, 21:25

    WF si cross..... quello che conta è avere una marea di potenza, perfetta la classeD, non serve qualita


    _________________
    Nuovo sub, sì o no? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovo sub, sì o no? 941176


     
    Nuovo sub, sì o no? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovo sub, sì o no? 630139
    Nuovo sub, sì o no? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Geronimo Lun Feb 01 2010, 23:32

    aircooled ha scritto:WF si cross..... quello che conta è avere una marea di potenza, perfetta la classeD, non serve qualita

    Il sub che ho è passivo, dicevo rifarlo uguale con componentistica migliore ma sempre passivo. Vale la pena?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da aircooled Lun Feb 01 2010, 23:52

    NO


    _________________
    Nuovo sub, sì o no? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovo sub, sì o no? 941176


     
    Nuovo sub, sì o no? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovo sub, sì o no? 630139
    Nuovo sub, sì o no? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Geronimo Mar Feb 02 2010, 07:42

    Scusa se insisto ma vorrei capire meglio Nuovo sub, sì o no? 285880 . Nel sub c'è il crossover che smista il segnale ai satelliti, un cavo solid core da pochi centesimi, un woofer economico in polipropilene e il mobile è in truciolato spesso un cm. Perchè ritieni che non possa giovare al suono un crossover migliore, un cavo OFC, un woofer identico ma di miglior qualità e un mobile più robusto?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Rudino Mar Feb 02 2010, 09:14

    Elcaset ha scritto:Scusa se insisto ma vorrei capire meglio Nuovo sub, sì o no? 285880 . Nel sub c'è il crossover che smista il segnale ai satelliti, un cavo solid core da pochi centesimi, un woofer economico in polipropilene e il mobile è in truciolato spesso un cm. Perchè ritieni che non possa giovare al suono un crossover migliore, un cavo OFC, un woofer identico ma di miglior qualità e un mobile più robusto?

    ...mio pensiero.
    Magari giovano, sicuramente giovano...
    Ma vale la pena effettuare un lavoro del genere? Non fai prima ad acquistare un sub attivo?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da piroGallo Mar Feb 02 2010, 10:46

    Elcaset ha scritto:Scusa se insisto ma vorrei capire meglio Nuovo sub, sì o no? 285880 . Nel sub c'è il crossover che smista il segnale ai satelliti, un cavo solid core da pochi centesimi, un woofer economico in polipropilene e il mobile è in truciolato spesso un cm. Perchè ritieni che non possa giovare al suono un crossover migliore, un cavo OFC, un woofer identico ma di miglior qualità e un mobile più robusto?

    i fenomeni fisici ed elettrici che caratterizzano la riproduzione di musica da, diciamo, 200 hz in giù sono molto diversi da quelli in gioco per la restante banda. per esperienza diretta (anni di biamplificazione attiva) e per quel pochissimo che so da un volgare acculturamento di base, ti posso dire che non è consigliabile affrontare il problema se non con un approccio olistico.
    senza dilungarmi molto il migliore, secondo me, è quello di considerare un diffusore con amplificazione dedicata (e quindi, nel tuo caso sub attivo). Potrebbe anche, se messa in relazione con il miglioramento ottenibile, la più economica, nel lungo periodo.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da aircooled Mar Feb 02 2010, 12:39

    hanno già risposto per me Nuovo sub, sì o no? 285880


    _________________
    Nuovo sub, sì o no? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovo sub, sì o no? 941176


     
    Nuovo sub, sì o no? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovo sub, sì o no? 630139
    Nuovo sub, sì o no? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nuovo sub, sì o no? Empty Re: Nuovo sub, sì o no?

    Messaggio Da Geronimo Mar Feb 02 2010, 12:49

    Quindi sub attivo ma con potenza minimo 500w, a quel che dice Air. Ho controllato e con questa potenza e taglio a 200hz non ne esistono, per cui l'ipotesi è scartata e tengo quello che ho.
    A meno che non assembli dei pannelli NXT con taglio inferiore a 100hz e la cosa non mi convince Nuovo sub, sì o no? 939343
    Grazie ragazzuoli per le risposte Nuovo sub, sì o no? 285880

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 09:39