Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SPL AUDITOR
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SPL AUDITOR

    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    SPL AUDITOR Empty SPL AUDITOR

    Messaggio Da pgragnani2 Dom Gen 05 2014, 12:47

    Sarei interessato a questo ampli, (o anche al fratello Phonitor e alla funzione di crossfeed o al cugino Phonitor 2) . Se qualcuno potesse scrivere qualche parere, sarebbe interessante.

    Capito Sal? Embarassed Embarassed 
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da grazianux Dom Gen 05 2014, 13:15

    il phonitor e un ampli eccezzionale con cuffie tipo la hd 800, e stato pensato per un uso professionale e per quella impedenza.
    assolutamente neutro, controllato in basso, eccellente compagno di headstage, pieno di features che ti spingono piu verso la my fi che la alta fedelta, per quell che significa.
    puoi giocare ad ottimizzare qualunue registrazione, il che se da una parte e una fantastica opportunita, puo alla lunga diventare cervellotico.
    l-ho avuto per qualche settimana per il favore di un amico.
    dovessi avere un solo ampli e solo cuffie ad alta impedenza sarebbe la mia soluzione ideale
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da pgragnani2 Dom Gen 05 2014, 13:23

    il nuovo phonitor 2 sembra risolvere la questione delle cuffie a bassa impedenza, oltre a introdurre l'uscita pre, a varie migliorie e a cambiare radicalmente l'uscita in potenza (ora più sbilanciata sulle basse impedenze). Forse potrebbe essere un ampli SS definitivo, per quel che riguarda le caratteristiche operative. Bisognerebbe sentirlo.....e poi chissà se faranno anche l'auditor 2....
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da grazianux Dom Gen 05 2014, 13:31

    pgragnani2 ha scritto:il nuovo phonitor 2 sembra risolvere la questione delle cuffie a bassa impedenza, oltre a introdurre l'uscita pre, a varie migliorie e a cambiare radicalmente l'uscita in potenza (ora più sbilanciata sulle basse impedenze). Forse potrebbe essere un ampli SS definitivo, per quel che riguarda le caratteristiche operative. Bisognerebbe sentirlo.....e poi chissà se faranno anche l'auditor 2....

    non so, ho sentito solo il phonitor 1.
    con la hd 800 andava da dio, con una denon molto meno.....
    comunque thomann li da con un mese soddisfatto o rimborsato, se vuoi valutare lo acquisto credo sia il modo migliore
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 05 2014, 18:46

    Dell'Auditor posso parlare solo bene, a partire dalla costruzione, una lamiera di alluminio gentilmente curvata che da vita al bel frontale.
    Il suono è molto neutro, caratteristica che potrebbe non piacere, ma a me si.
    In sintesi non tende a gonfiare il basso o a riprodurre frequenze alte che non ci sono, rimanendo sempre molto preciso ma mai stancante.
    L'aspetto che più mi affascina, è che riesce anche a basso volume a tirar fuori molti dettagli dalla riproduzione, e quindi non ti costringe ad ascoltare ad alto volume, se vogliamo dirlo con un termine audiofilo, suona molto arioso.
    Il crossfeed c'è l'ho sul Meier, non sempre lo uso, ma è un bel giochino.


    _________________
    Enjoy your head! SPL AUDITOR 2296686959
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da JUSTINO Dom Gen 05 2014, 21:31

    Sal,mi sembra che tu conosci anche il Bryston.Ti va di fare un paragone,se possibile,penso che non interesserebbe solo a me... SPL AUDITOR 36246 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 05 2014, 23:17

    JUSTINO ha scritto:Sal,mi sembra che tu conosci anche il Bryston.Ti va di fare un paragone,se possibile,penso che non interesserebbe solo a me... SPL AUDITOR 36246 

    Non conosco il Bryston cosi bene da poter fare comparative, l'ho ascoltato a Roma brevemente, l'idea che mi sono fatto è che hanno tutte e due un suono simile, ma il Bryston ha una ricostruzione più teatrale.
    La capacità di pilotaggio in entrambi i casi è notevole.


    _________________
    Enjoy your head! SPL AUDITOR 2296686959
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da musso Lun Gen 06 2014, 08:49

    Da non scordare il Violectric V200  SPL AUDITOR 999153 


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Gen 06 2014, 10:10

    Scusa la domanda spontanea ma so di certo che il Burson non ti piace quindi, dato che gli SPL hanno un suono molto molto simile ai Burson ma forse ancora più neutrali (da quello che si legge in giro) non capisco perchè andare su di un SPL
    Penso che sentiresti veramente poca differenza
    Non è forse meglio, se si vuole cambiare, andare su altro, vedi V200 o qualche ibrido ?
    Chiaramente, e lo sottolineo, questa è una considerazione mia personale  Embarassed prima che si scateni il solito putiferio  Embarassed 


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    SPL AUDITOR 174409   
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da pgragnani2 Lun Gen 06 2014, 11:05

    Amuro_Rey ha scritto:Scusa la domanda spontanea ma so di certo che il Burson non ti piace quindi, dato che gli SPL hanno un suono molto molto simile ai Burson ma forse ancora più neutrali (da quello che si legge in giro) non capisco perchè andare su di un SPL
    Penso che sentiresti veramente poca differenza
    Non è forse meglio, se si vuole cambiare, andare su altro, vedi V200 o qualche ibrido ?
    Chiaramente, e lo sottolineo, questa è una considerazione mia personale  Embarassed prima che si scateni il solito putiferio  Embarassed 

    Penso ti riferissi a me.
    Beh, il Burson (HA-160D) ce l'ho e mi piace; è versatile, comodo. Lo uso alla postazione fissa con i monitor amplificati K/H O110 e con tutte le cuffie. per il momento non ho intenzione di cambiarlo. L'unico limite è la potenza di uscita con le orto, ma la HE500 va bene. Di ibrido ho avuto lo Schhit LYR (davvero ottimo, ma ero stufo di tutto quel tube rolling: praticamente, avendone la possibilità, tendevo a cambiare valvole a seconda del tipo di cuffia, uno stress, voglio un ampli che vada bene così e basta). Comunque non è detto che non faccia un serio pensierino sul Lighting di Bandalex, che tra gli ibridi che ho ascoltato è quello che preferisco.

    Sono sempre stato curioso di ascoltare sia il Violectric V200 (ma amici che lo hanno avuto, lo hanno rivenduto e mi hanno sconsigliato perché scuro e troppo liftato sulle alte) che il Phonitor/Auditor (soprattutto ora che il Phonitor 2, pur avendo perso molta potenza sulle alte impedenze, ha l'uscita pre, pilota le cuffie bilanciate dal retro, ecc.). poi il sistema di crossfading professionale del phonitor dev'essere divertente...........
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da turo91 Lun Gen 06 2014, 12:56

    Amuro_Rey ha scritto:Scusa la domanda spontanea ma so di certo che il Burson non ti piace quindi, dato che gli SPL hanno un suono molto molto simile ai Burson ma forse ancora più neutrali (da quello che si legge in giro) non capisco perchè andare su di un SPL
     

    Mi paiono due cose ben diverse, sopratutto in termini di capacità di pilotaggio


    _________________
    SPL AUDITOR Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da JUSTINO Lun Gen 06 2014, 13:06

    pgragnani2 ha scritto:
    il Violectric V200 (ma amici che lo hanno avuto, lo hanno rivenduto e mi hanno sconsigliato perché scuro e troppo liftato sulle alte)

    Ma veramente? SPL AUDITOR 921419 Io non l'ho mai ascoltato ma neanche preso in considerazione perché da tutto quello che ho letto mi sono fatto l'idea che sia troppo preciso ed affilato sulle alte...tra l'altro un utente del forum mi diceva che in effetti ha migliorato questa impostazione con una sorgente a valvole che lo rende meno aspro... SPL AUDITOR 98542 
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da turo91 Lun Gen 06 2014, 13:13

    JUSTINO ha scritto:

    Ma veramente? SPL AUDITOR 921419 Io non l'ho mai ascoltato ma neanche preso in considerazione perché da tutto quello che ho letto mi sono fatto l'idea che sia troppo preciso ed affilato sulle alte...tra l'altro un utente del forum mi diceva che in effetti ha migliorato questa impostazione con una sorgente a valvole che lo rende meno aspro... SPL AUDITOR 98542 

    Sinceramente è tutto meno che aspro anche con cuffie come le HD800 o le T1  sunny 


    _________________
    SPL AUDITOR Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da grazianux Lun Gen 06 2014, 13:20

    pgragnani2 ha scritto:

    Penso ti riferissi a me.
    Beh, il Burson (HA-160D) ce l'ho e mi piace; è versatile, comodo. Lo uso alla postazione fissa con i monitor amplificati K/H O110 e con tutte le cuffie. per il momento non ho intenzione di cambiarlo. L'unico limite è la potenza di uscita con le orto, ma la HE500 va bene. Di ibrido ho avuto lo Schhit LYR (davvero ottimo, ma ero stufo di tutto quel tube rolling: praticamente, avendone la possibilità, tendevo a cambiare valvole a seconda del tipo di cuffia, uno stress, voglio un ampli che vada bene così e basta). Comunque non è detto che non faccia un serio pensierino sul Lighting di Bandalex, che tra gli ibridi che ho ascoltato è quello che preferisco.

    Sono sempre stato curioso di ascoltare sia il Violectric V200 (ma amici che lo hanno avuto, lo hanno rivenduto e mi hanno sconsigliato perché scuro e troppo liftato sulle alte) che il Phonitor/Auditor (soprattutto ora che il Phonitor 2, pur avendo perso molta potenza sulle alte impedenze, ha l'uscita pre, pilota le cuffie bilanciate dal retro, ecc.). poi il sistema di crossfading professionale del phonitor dev'essere divertente...........

    beh se cerchi un ampli da ascoltare cotto e mangiato, lascia stare il phonitor.
    come ho gia detto ha davvero molti parametri di regolazione, crossfeed compreso, che se da un lato di permettono regolazioni fini, dallo altro se uno si fissa, diventano davvero cervellotiche.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 06 2014, 13:46

    musso ha scritto:Da non scordare il Violectric V200  SPL AUDITOR 999153 

    Ho avuto il v100, preferisco nettamente l'Spl.


    _________________
    Enjoy your head! SPL AUDITOR 2296686959
    dexterdm
    dexterdm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 33
    Località : Bologna

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da dexterdm Lun Gen 06 2014, 13:53

    biscottino ha scritto:
    Ho avuto il v100, preferisco nettamente l'Spl.
    Ciao Sal,
    Invece rispetto al vhf-mos come trovi il v100 e l'SPL?
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da pgragnani2 Lun Gen 06 2014, 16:42

    dexterdm ha scritto:
    Ciao Sal,sk
    Invece rispetto al vhf-mos come trovi il v100 e l'SPL?
    i

    Seguo con attenzione
    Robius
    Robius
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 05.05.13

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da Robius Lun Gen 06 2014, 17:05

    Seguo con interesse anche io.
    Tra un po avrò bisogno di un secondo ampli cuffia che possa anche ripetere il segnale in ingresso su un uscita xlr, per collegarci un secondo ampli e questo auditor mi pare che abbia proprio questa caratteristica.
    Oltretutto lo si trova a soli 530€ da rivenditore affidabile, e mi sembra meritevole di attenzione come prodottino.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da turo91 Lun Gen 06 2014, 17:11

    Robius ha scritto:Seguo con interesse anche io.
    Tra un po avrò bisogno di un secondo ampli cuffia che possa anche ripetere il segnale in ingresso su un uscita xlr, per collegarci un secondo ampli e questo auditor mi pare che abbia proprio questa caratteristica.
    Oltretutto lo si trova a soli 530€ da rivenditore affidabile, e mi sembra meritevole di attenzione come prodottino.

    E' impossibile che costi così poco, su Thomann e dal rivenditore italiano il prezzo è di 1.500 euro, poco più del modello precedente.

    http://www.thomann.de/it/spl_phonitor_2.htm


    _________________
    SPL AUDITOR Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Robius
    Robius
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 05.05.13

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da Robius Lun Gen 06 2014, 17:13

    turo91 ha scritto:

    E' impossibile che costi così poco, su Thomann e dal rivenditore italiano il prezzo è di 1.500 euro, poco più del modello precedente.

    http://www.thomann.de/it/spl_phonitor_2.htm

    Quello è il phonitor, ovviamente mi riferivo all'auditor come il titolo della discussione, se controlli su thomann uk il prezzo è quello.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da turo91 Lun Gen 06 2014, 17:15

    Robius ha scritto:

    Quello è il phonitor, ovviamente mi riferivo all'auditor come il titolo della discussione, se controlli su thomann uk il prezzo è quello.

    Mi son perso all'inizio che parlavano del Phonitor e del nuovo Phonitor 2, chiedo venia sono entrato un po' in fissa sul nuovo Phonitor sunny 


    _________________
    SPL AUDITOR Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 06 2014, 19:05

    dexterdm ha scritto:
    Ciao Sal,
    Invece rispetto al vhf-mos come trovi il v100 e l'SPL?

    Il v100 ha un suono preciso, pieno e rotondo, direi "muscoloso" ma con una buona e accettabile gamma alta, poco ampio l'headstage ma ottima la profondità.
    L'Spl è piu' preciso, ha piu' dettagli, un basso piu' controllato e preciso, "stretto" per dirla all'americana, ma non è mai affaticante, ha una grande fluidità.
    Il Vhf-mos, parliamo della versione che Alex aveva ottimizzato con la  mod VAS, quindi mi pare prima che facesse altre modifiche di cui non posso parlare perchè l'amnpli è stato venduto.
    In sostanza, il Vhf-mos vince per estensione in gamma alta, e questo gli da un bel respiro, anche perchè pur essendo molto dettagliato, non risulta mai affaticante. Non mi aveva convinto del tutto la gamma bassa, che è comunque a livello del Violetric, ma non del Spl perchè piu' precisa, e in parte il medio/alto, cosa che peraltro ho comunicato ad Alex e so che ci aveva successivamente lavorato.
    La scena del vhf seppur ristretta offre una eccellente messa a fuoco, anche a basso volume i suoni sono sempre ben distinguibili, cosa che non succede col Violetric, per esempio.
    In sostanza, una mia preferenza personale va all'Auditor che è un po' piu' completo sotto tutti i punti di vista, a ruota vhf e poi Violetric, che francamente è il piu' anonimo dei tre, non trovo una sua personalità.
    Se pensiamo che da un lato ci sono marchi di una certa importanza e con grosse possibilità di investimento e dall'altra un appassionato progettista nostrano che con limitate risorse raggiunge comunque prestazioni notevoli, direi che quel seppur lieve gap con le prossimi revisioni puo' essere annullato e non solo, magari anche superato.
    Leggendo sul Giardino di Alex, sono state effettuate altre piccole mod al vhf, per cui secondo me ci vorrebbe un nuovo confronto.


    _________________
    Enjoy your head! SPL AUDITOR 2296686959
    pgragnani2
    pgragnani2
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 17.09.13

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da pgragnani2 Lun Gen 06 2014, 19:45

    In effetti, togliendo le resistenze d'uscita e abbassando quindi a 5-6 ohm l'impedenza del MOS, si guadagna in controllo ed estensione dei bassi.
    dexterdm
    dexterdm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 33
    Località : Bologna

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da dexterdm Lun Gen 06 2014, 20:23

    Grazie mille per le tue impressioni Sal! In effetti il controllo della gamma bassa di cui parli potrebbe essere migliorato col piccolo accorgimento della rimozione delle 2 resistenze in uscita, la mia grado ad esempio ne ha beneficiato!
    Sarebbe interessante provare qualche orto "tosta" tipo lcd2 o he500 con l'auditor per vedere come si comporta, se non ricordo male(almeno stando ai dati di targa)dovrebbe essere più indicato per le alte impedenze.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    SPL AUDITOR Empty Re: SPL AUDITOR

    Messaggio Da JUSTINO Lun Gen 06 2014, 20:29

    dexterdm ha scritto:se non ricordo male(almeno stando ai dati di targa)dovrebbe essere più indicato per le alte impedenze.

    Quindi niente SHR940 o ci potrebbe ancora stare?Se non ricordo male qualcuno diceva che poi alla fine sono un po' più impegnative di quello che sembra causa la loro efficenza...

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 19:48