Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Miles Davis : Lp, cd
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Miles Davis : Lp, cd

    soulfuljules
    soulfuljules
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 07.01.14

    Miles Davis : Lp, cd Empty Miles Davis : Lp, cd

    Messaggio Da soulfuljules Mar Gen 07 2014, 16:37

    Salve a tutti, mi chiamo Giulio e sono un appassionato di musica ed un avido collezionista di dischi.

    Un paio di anni fa ho deciso di ascoltare i miei dischi (per la stragrande maggioranza stampe originali dalla fine dei '50 alla fine dei '70) di soul, jazz e classic rock con un impianto adeguato.

    Attualmente ascolto i miei dischi con un gira Transrotor ZET 1 (braccio Sme 309, testina Goldring MC Eroica ad alta uscita) - un pre Octave hp 300 mk 2, un finale parasound a21 e diffusori totem wind (cavi nordost flat in rame).

    Ultimamente ho notato che alcune incisioni di Miles Davis presentano distorsioni sulla tromba.

    In particolare ho riscontrato questa situazione con i seguenti Lp

    Miles Davis - Sketches of Spain (edizione rimasterizzata del 2008 sia su cd che su Lp)

    Miles Davis - Live at Carnegie Hall - stampa originale del 1961

    Miles Davis - Someday My prince will come - stampa originale

    e altri dischi dello stesso periodo, in particolare di jazz, in particolare sulla tromba.

    ALtri dischi dello stesso Davis non presentano alcun problema.

    Per esempio Kind Of Blue (Stampa originale del '59, ristampa su cd e su vinile del 2008) non hanno nessun problema, così come Walkin su vinile, Miles in the Sky stampa originale ed altri.

    Mi domandavo quindi se qualcun altro ha ravvisato le stesse problematiche con questi dischi (in particolare mi interessa sapere la vs opinione su Sketches Of Spain), se il problema è relativo alle incisioni o al tweeter dei miei diffusori.

    Grazie per l'attenzione!

    Giulio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Miles Davis : Lp, cd Empty Re: Miles Davis : Lp, cd

    Messaggio Da pluto Mar Gen 07 2014, 17:10

    Buon giorno Giulio e benvenuto

    Posso chiederti a che peso hai impostato la lettura della puntina e cosa prevede il fabbricante?

    Ti spiego il perchè: credo tu sia fuori strada sia x il tweeter sia x i dischi. Sono pronto a scommettere che hai qualche problema di taratura della puntina o del braccio.

    Da anni dopo aver fatto 1000 prove x le mie varie regolazioni di tutti i giradischi e bracci, uso un disco di Chet Baker x la prova finale. Il disco è veramente bastardo, nel senso che se c'è qualcosa che non va lo fa capire immediatamente e ci sono un paio di punti dove la tromba di Chet sulle note più alte sembra che distorca come sostieni tu. In realtà nella maggior parte dei miei casi è un peso di lettura un filino troppo basso. Basta solitamente aumentare di uno 0, 20 gr (che x me spesso rappresenta un 10% ca) x risolvere il problema.

    Inoltre tieni presente che i pesi degli SME non sono sempre precisissimi (il mio SME V sgarra di ca un 10% appunto) e quindi è bene controllare con la bilancina (tu lo fai?)

    Tieni presente che i costruttori di testine danno sempre dei valori limite molto bassi, ma poi con i dischi più difficili (e quelli con tromba sono tra questi) sono dolori

    Ps complementi x l'ottimo impianto

    Ciao  sunny 
    soulfuljules
    soulfuljules
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 07.01.14

    Miles Davis : Lp, cd Empty Re: Miles Davis : Lp, cd

    Messaggio Da soulfuljules Mar Gen 07 2014, 18:56

    Ciao Pluto,
    Grazie per la risposta dettagliata. Ho già giocato ampiamente con il peso del braccio. Il peso consigliato è 1,7 gr. Dopo svariate prove ho settato il peso ad 1,9 gr. Cmq la stessa situazione l'ho riscontrata anche con i cd ( con le stesse incisioni "problematiche"), per cui tenderei ad escludere problemi di sorgente o di settaggio del braccio. Per questo volevo capire se qualcuno ha ravvisato le stesse situazioni con i dischi succitati.
    Grazie,
    Giulio
    soulfuljules
    soulfuljules
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 07.01.14

    Miles Davis : Lp, cd Empty Re: Miles Davis : Lp, cd

    Messaggio Da soulfuljules Mar Gen 07 2014, 19:46

    Scusa, un'altra domanda... Qual è il disco di Chet baker in questione? Che stampa? È uno dei miei artisti preferiti.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:42