Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Monitor attivi di qualità... cercasi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Monitor attivi di qualità... cercasi

    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Tomz Ven Gen 10 2014, 17:30

    Buon giorno a tutti,
    sono qui in cerca di consiglio, ultimamente passo sempre più tempo al pc e uso di meno il mio impianto principale, da qui la mia decisione di fare un upgrade significativo del setup desktop!
    Attualmente è cosi composto, dac creative X-Fi HD, ampli NAD 3140 e diffusori cambridge S60 soddisfacente ma nulla di particolare.
    Per fare il salto qualitativo avrei pensato all'utilizzo di monitor attivi e starei pensando alle Adam A5X o alle Genelec 1030A (usate) ma sono aperto a consigli tenendo un budget di 1000€ che si cerchi nell'usato o nel nuovo, in seguito cambierò il dac magari cercandone uno con uscite xlr e gestione del volume per evitare l'acquisto di un pre (anche se leggendo qua e la sembra che l'assenza di quest'ultimo si senta)
    Chi possiede dei monitor pro (in questa categoria eh!) sarebbe disposto a concedermi un ascolto??
    Conosco i limiti dei monitor (assenza di scena e profondità) ma vorrei un ottima definizione e riproduzione delle voci mantenendo un buon corpo (nei limiti delle dimensioni del diffusore si intende)...

    Che mi dite????


    Grazie
    Tom
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Cricetone Ven Gen 10 2014, 17:56

    la famosa scena acustica è una cosa al 99% creata in studio tramite tutta una serie di effetistica e di bilanciamento dei volumi,e se chiunque nota in violino in alto a destra,è solo perhcè il tecnico che ha creato la registrazione aveva un monitor da studio talmente preciso che è riuscito a farti credere che quel violino sia posizionato proprio li in quel punto.è sbagliato credere che i monitor da stdio non abbiano la scena,perchè altrimenti come la creerebbero per farla notare a chi ascolta il disco? Monitor attivi di qualità... cercasi 625723 
    io ho delle m-audio av40,ma la categoria di prezzo è molto minore di quella a cui sei interessato tu,e la scena ce l'ha te lo assicuro.


    _________________
    Monitor attivi di qualità... cercasi Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Tomz Ven Gen 10 2014, 18:27

    Cricetone ha scritto:la famosa scena acustica è una cosa al 99% creata in studio tramite tutta una serie di effetistica e di bilanciamento dei volumi,e se chiunque nota in violino in alto a destra,è solo perhcè il tecnico che ha creato la registrazione aveva un monitor da studio talmente preciso che è riuscito a farti credere che quel violino sia posizionato proprio li in quel punto.è sbagliato credere che i monitor da stdio non abbiano la scena,perchè altrimenti come la creerebbero per farla notare a chi ascolta il disco? Monitor attivi di qualità... cercasi 625723 
    io ho delle m-audio av40,ma la categoria di prezzo è molto minore di quella a cui sei interessato tu,e la scena ce l'ha te lo assicuro.

    Ottimo meglio ancora, io in realtà non avendo esperienze in merito (monitor attivi pro) riportavo quanto avevo letto in giro :)

    Resto in attesa di qualche consiglio!
    Attualmente le più papabili sono le Adam A5X, le Genelec 1030A da reperire usate e le Neumann KH120 che però sono un po care... (ma ne ho letto un gran bene)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Giordy60 Ven Gen 10 2014, 21:12

    la scorsa settimana ho ascoltato le KH 120, sono strepitose punto.
    qui puoi vedere una foto vicino alle sorelle maggiori 0410  santa  santa 
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t20028p270-diffusori-attivi
    costano 1260 euro ma valgono tutti i soldi spesi.
    di quel litraggio le scelte sono tante, occorre sentirle, le differenze tra i vari modelli non sono poche.
    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da decdec Ven Gen 10 2014, 23:48

    Cricetone, se ti va di farti una scappata a Napoli posso farti sentire il mio sistema Dynaudio (Focus 110A e Sub250) che non va per niente male... sunny 
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da JUSTINO Sab Gen 11 2014, 09:21

    decdec ha scritto:il mio sistema Dynaudio (Focus 110A e Sub250) che non va per niente male... sunny 

    Sono la versione amplificata delle Focus da stand,sono diffudori Hi Fi e non da Studio giusto?Mi hanno sempre incuriosito...se non ricordo male costano poco più di 2000euro,hai mai potuto fare un confronto con la serie da Studio BM5A che invece si aggira nei 1000euro?
    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da decdec Sab Gen 11 2014, 10:41

    Si, le confrontai prima di acquistarle e la differenza fu palese a favore delle Focus.
    Poi ho approfondito, visto che sono un rompicoglioni che deve sempre correlare le sensazioni d'ascolto con i fatti oggettivi, e la differenza e' determinata da tre cose:
    1) altoparlanti migliori, della serie "bella" di Dynaudio, con tutto cio' che ne consegue in termini di qualita' di riproduzione
    2) mobile di miglior robustezza e qualita' e con pareti asimmetriche, che minimizza risonanze e riflessioni interne
    3) assenza dell' ingresso bilanciato che, essendo realizzato con un op-amp poiche' gli ampli interni non sono bilanciati, degrada un po' il suono sulla versione pro.
    E poi esteticamente, con la finitura in legno delle Focus, non c'era corsa. sunny 
    Va anche sottolineato, pero', che la versione pro costa meno. Monitor attivi di qualità... cercasi 285880 
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Gen 11 2014, 10:42

    Tomz ha scritto:Ottimo meglio ancora, io in realtà non avendo esperienze in merito (monitor attivi pro) riportavo quanto avevo letto in giro :)

    in giro si dicono un sacco di cazzate

    senza sapere ne leggere ne scrivere è sufficiente farsi la domanda

    ma il tecnico del suono con quale tipologia di diffusore controlla la scena che ha inserito nella registrazione ?

    ciao
    Riki
    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Tomz Sab Gen 11 2014, 10:59

    Giordy60 ha scritto:la scorsa settimana ho ascoltato le KH 120, sono strepitose punto.
    qui puoi vedere una foto vicino alle sorelle maggiori 0410  santa  santa 
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t20028p270-diffusori-attivi
    costano 1260 euro ma valgono tutti i soldi spesi.
    di quel litraggio le scelte sono tante, occorre sentirle, le differenze tra i vari modelli non sono poche.


    Mi hai quasi convinto a prendere le KH 120, le ho anche trovate a un prezzo conveniente!!!
    Bene, ora devo cercarmi un dac che mi soddisfi con la parte pre decente! e uscite XLR...

    Grazie!
    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Tomz Sab Gen 11 2014, 11:03

    colombo riccardo ha scritto:

    in giro si dicono un sacco di cazzate

    senza sapere ne leggere ne scrivere è sufficiente farsi la domanda

    ma il tecnico del suono con quale tipologia di diffusore controlla la scena che ha inserito nella registrazione ?

    ciao
    Riki

    Hai ragione anche tu  Monitor attivi di qualità... cercasi 775355 
    Probabilmente intendono l'ampiezza del palco sonoro che risulterà si molto focalizzato ma non troppo ampio... credo

    Cao
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 11 2014, 12:12

    Tomz ha scritto:

    Bene, ora devo cercarmi un dac che mi soddisfi con la parte pre decente! e uscite XLR...

    Grazie!

    cerca sull'usato il weiss dac 202, e non ci pensi più  Monitor attivi di qualità... cercasi 588790 
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Gen 11 2014, 14:30

    Giordy60 ha scritto:

    cerca sull'usato il weiss dac 202, e non ci pensi più  Monitor attivi di qualità... cercasi 588790 

    chi lo sta vendendo ?

    ciao
    Riki
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 11 2014, 14:35

    ho detto " cerca " !
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da rphal Sab Gen 11 2014, 16:02

    Oggi ho ascoltato le Adam S3XH. Era prima volta che ascoltavo un paio di diffusori attivi.
    L'ascolto era breve ma positivo. Veloci, dinamici, assenza delle distorsioni anche a volumi della discoteca.
    Butano fuori un sacco di dettagli ma mai aggressive o dure. Bassi precisi e controllati.
    Mi è venuta in mente la recensione delle Adam in Stereophile "Classic Column MK3 is a splash of cool water in the face and a kick in the butt".  
    Ti fanno riconsiderare/ripensare il significato delle parole "corretta riproduzione della musica".


    Ultima modifica di rphal il Sab Gen 11 2014, 16:17 - modificato 1 volta.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 11 2014, 16:10

    rphal ha scritto:Oggi ho ascoltato le Adam S3XH....
    Ti fanno riconsiderare il significato delle parole "corretta riproduzione della musica".


     Monitor attivi di qualità... cercasi 972395  Monitor attivi di qualità... cercasi 972395 


     Monitor attivi di qualità... cercasi 22800211
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da criMan Sab Gen 11 2014, 16:18

    Ciao rphal posso sapere quanto costano di listino e a cosa le paragoneresti nel mercato attuale ??

    Per il Tenente e informati , posso sapere le differenze tra Genelec 1037c e 1237c e prezzi di listino..
    La 1038c cambia solo per padellone da 38 invece di 30?


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Giordy60 Sab Gen 11 2014, 16:37

    le Adam

    http://www.thomann.de/it/adam_s3xh.htm
    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Tomz Sab Gen 11 2014, 16:45

    rphal ha scritto:Oggi ho ascoltato le Adam S3XH. Era prima volta che ascoltavo un paio di diffusori attivi.
    L'ascolto era breve ma positivo. Veloci, dinamici, assenza delle distorsioni anche a volumi della discoteca.
    Butano fuori un sacco di dettagli ma mai aggressive o dure. Bassi precisi e controllati.
    Mi è venuta in mente la recensione delle Adam in Stereophile "Classic Column MK3 is a splash of cool water in the face and a kick in the butt".  
    Ti fanno riconsiderare/ripensare il significato delle parole "corretta riproduzione della musica".


    Devono essere notevoli ma iniziano ad avere costi importanti siamo nell'ordine dei 2k a diffusore... però le ascolterei con molto piacere!
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da criMan Sab Gen 11 2014, 16:46

    quindi 5 mila euro scontati la coppia..

    piu' c'e' l'amplificazione.

    A cosa li possiamo paragonare nel mercato hifi??


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da rphal Sab Gen 11 2014, 16:53

    criMan ha scritto:Ciao rphal posso sapere quanto costano di listino e a cosa le paragoneresti nel mercato attuale ??

    Per il Tenente e informati , posso sapere le differenze tra Genelec 1037c e 1237c e prezzi di listino..
    La 1038c cambia solo per padellone da 38 invece di 30?

    In negozio dove li ho ascoltato costano 5000€, non so quanto sconto si può ottenere. E un negozio di strumenti musicali e apparecchiature pro.
    Io volevo ascoltare le Artist ma non li aveva cosi ho detto al commesso che voglio ascoltare queste che sapevo che sono le più costose e come la configurazione assomigliano alle Column.
    Commesso ha strabuzzato i occhi "Ma guarda che quelle costano 5000" ed io "Si, si voglio sentire proprio queste". Ovviamente non è abituato alla cifre del high end.
    Ha attaccato un vecchio CD pro (penso TASCAM) cosi ho ascoltato due tre brani che ho portato. Dopo il negozio si è riempito della gente che forse comprava qualcosa, rispetto a me che sono venuto solo per un ascolto puramente di curiosità, cosi ho tolto il disturbo.

    Fare il paragone con diffusori classici mi è molto difficile perché tutto quelli che ascoltato ultimamente erano da pavimento invece queste sono i bookshelf grandi.
    Vale la pena andarli ascoltare, se niente altro che per allargare gli orizzonti.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da criMan Sab Gen 11 2014, 16:54

    Le Genelec 1037c da Cherubini a Roma a 3900€ presumo singolo diffusore anzi singolo diffusore.

    x Rphal , mi aspettavo piu' entusiasmo evidentemente non ti hanno colpito molto.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da rphal Sab Gen 11 2014, 17:06

    No,no guarda che nel primo messaggio ho scritto "ascolto breve ma positivo" significa che l'esperienza era positiva. Anzi considerando quello che ho letto su i monitori di studio direi molto positiva. Mi aspettavo un suono molto duro, invece no gli ho trovati equilibrate. Ovviamente è una prima impressione, serve un ascolto più approfondito.
    Dopo io non sono logorroico come Ugo.  Monitor attivi di qualità... cercasi 775355 Monitor attivi di qualità... cercasi 775355

    PS
    Pensando un po meglio, mi ricordano delle Dynaudio Focus come la linearità.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4827
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Gen 12 2014, 00:03

    criMan ha scritto:Per il Tenente e informati , posso sapere le differenze tra Genelec 1037c e 1237c e prezzi di listino..
    La 1038c cambia solo per padellone da 38 invece di 30?

    1037c a listino 3399,00 + iva singolo diffusore

    1237a non c'è ancora il prezzo

    1237a ha incorporato il drc di Genelec mentre 1037c no

    la multiamplicazione attiva 1237a è 500 + 250 + 250 watt

    la multiamplificazione attiva 1037c è 180 + 120 + 120 watt

    1038b e 1037c differiscono per il woofer da 15 contro i 12 pollici e per l'amplificazione per il woofer 400 contro 180 watt

    ciao
    Riki
    Pabloss
    Pabloss
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Età : 48
    Località : Anacapri

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da Pabloss Dom Gen 12 2014, 04:38

    Ovviamente si parla di ascolto tecnico, il che vuol dire diffusori vicini tra loro e ascolto per una sola persona nel vertice del tanto decantato triangolo equilatero... Niente divani, stanze grandi o aperture eccessive... Ascolto veloce, dettagliatissimo e analitico piu che mai....In una sola parola: FREDDO!! Ma davvero cercate questo dal vostro impianto???
    In tal caso ascolta Adam A7X... Usate sei sui 1000 che volevi spendere e sono migliori rispetto alle A5X
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Monitor attivi di qualità... cercasi Empty Re: Monitor attivi di qualità... cercasi

    Messaggio Da rphal Dom Gen 12 2014, 08:25

    Io non li ho trovato fredde. Due mesi fa ho ascoltato le Triangle Magellan Cello, quelle si che errano fredde, con un tweeter che trapana le orecchie.
    E parliamo di un diffusore di 10000 €, ovvero high end. Le Adam mi sono sembrate molto più equilibrate. Dettagliate si ma non fredde.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 06:18