Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
STAX appreciation thread - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Feb 19 2016, 14:50

    best56 ha scritto:

    ...Anche io,ieri ho parlato un po con il ns. amico Giancarlo, e per quanto riguarda l'ascolto della SR-L700, abbiamo molti punti in contatto e vedute unisone, rispetto al Mondo Stax!!!...Gran bella Cuffia specie con il nuovo KGSS. STAX appreciation thread - Pagina 9 85816

    Senz'altro con la Stax si deve investire su un buon amplificatore, quindi probabilmente la cifra in gioco e' la medesima.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 19 2016, 15:42

    Ivanhoe ha scritto:

    Senz'altro con la Stax si deve investire su un buon amplificatore, quindi probabilmente la cifra in gioco e' la medesima.

    ...E' vero, ma anche una Top Dinamica, Piezoelettrica e/o Ortodinamica, gli devi mettere un ottimo Driver...per cui a parità di spesa di Driver, la Stax da di più ed a un prezzo che è la metà delle odierne Top non Elettrostatiche.

    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da calibro Sab Feb 20 2016, 18:46

    Ivanhoe ha scritto:

    Stamane la ho ascoltata con calma: Fantastica!
    Sounstage e basso meglio di una planare da 3000 euro.

    Basso "meglio" in quantità o qualità/intellegibilità??? O entrambi?
    "


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Feb 21 2016, 15:08

    calibro ha scritto:

    Basso "meglio" in quantità o qualità/intellegibilità??? O entrambi?
    "

    Tutto piu' naturale, il suono fluisce senza fatica. Basso dinamico e reale. Nell'altro caso, per me, la sensazione di slegatura tra le frequenze e' strana. Grande estensione bassi-alti,  per alcuni tutto questo puo' essere una qualita'.
    La mia sensazione al Canjam confermata: sordo!
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Buranello64 Lun Feb 22 2016, 22:30

    Sono ormai quasi quattro mesi di vita felice accanto alla 009 e chiedo a voi, ben più navigati di me, come far evolvere l'impianto ora composto da: OppoBDP95 + STAX 007tII collegati in bilanciato.
    Grazie a Fil lo 007tII è monta delle valvole RCA NOS.


    Cosa ne pensate?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 23 2016, 16:03

    Buranello64 ha scritto:Sono ormai quasi quattro mesi di vita felice accanto alla 009 e chiedo a voi, ben più navigati di me, come far evolvere l'impianto ora composto da: OppoBDP95 + STAX 007tII collegati in bilanciato.
    Grazie a Fil lo 007tII è monta delle valvole RCA NOS.

    ...Cosa ne pensate?


    ...Ciao Luca, come detto anche per telefono, adesso che hai preso la 009 e che ti soddisfa, i prossimi interventi dovranno essere necessariamente sulla Sorgente, con un CD Player all'altezza e poi ad una Amplificazione più Energica e dettagliata...e qui le strade ti portano in una unica direzione, HeadAmp BH/SE o KGSS, e Eddie Current Electra o andare su Flux Lab, con il loro BH/SE, un ottimo prodotto Made in Ucraina, che pare rispetti completamente, le Specifiche di Progetto date da Kevin Gilmore, ma grazie alla Manodopera più bassa che negli USA, puoi prendere a quasi la metà (€ 3.800). Altre alternative, sinceramente non ne vedo!!!

    Valentino
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Buranello64 Mar Feb 23 2016, 22:28

    <ciao Vale, come sempre puntualissimo-
    Per il momento sto solo scandagliando perché prima devo nuovamente riempire il porcellino!!

    Sull'ampli concordo, visto che un po' tutti consigliano un ampli più sinergico per la 009 rispetto allo Srax 007tII

    Sono molto indeciso sulla sorgente: compro un CDP o un convertitore esterno ed usare Oppo come sola meccanica?
    Francamente ad oggi la liquida non mi entusiasma o meglio: reputo che non sia "decisiva" per un vero salto di qualità.
    Oggi ci sono CD che suonano molto bene.

    Grazie amico mio.

    Luca
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mer Feb 24 2016, 09:52

    Buranello64 ha scritto:
    Sono molto indeciso sulla sorgente: compro un CDP o un convertitore esterno ed usare Oppo come sola meccanica?
    Francamente ad oggi la liquida non mi entusiasma o meglio: reputo che non sia "decisiva" per un vero salto di qualità.
    Oggi ci sono CD che suonano molto bene.
    Luca

    La seconda che hai detto.

    Mantieni la meccanica e ti prendi un grande DAC.
    a) migliori il suono dei tuoi amati CD
    b) vai anche di liquida

    Sarà pur vero che ci sono oggi dei Cd che suonano molto bene. Ma ci sono anche dei files che suonano meglio
    E poi il mondo della liquida non è solo meglio o peggio.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mer Feb 24 2016, 10:00

    Il vero vantaggio è l'ingombro. Tra CD ed LP sono già pieno. In media acquisto 3/4 dischi al mese. La liquida, da questo punto di vista è una benedizione.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mer Feb 24 2016, 10:06

    mariovalvola ha scritto:Il vero vantaggio è l'ingombro. Tra CD ed LP sono già pieno. In media acquisto 3/4 dischi al mese. La liquida, da questo punto di vista è una benedizione.

    be non solo Mario.

    La catalogazione è certo un fattore base
    Così come la possibilità di trovare subito quello che si vuole ascoltare senza cercare x ore un Cd o disco che si è perso x casa

    Ma anche la possibilità di confronti immediati saltando rapidamente tra diverse edizioni.
    La possibilita di acquistare e scaricare in pochi minuti e ascoltare subito dopo

    E poi molto altro che è meglio sottintendere soltanto.

    La soluzione Cd player + DAC esterno perfettamente compatibile con la liquida (cioè con prese USB, possibilità di lettura delle varie risoluzioni e dei files DSD è a mio avviso la soluzione vincente.

    Ma deve essere molto buono. Specie x uno che ha la 009

    All'ampli penserei dopo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Mer Feb 24 2016, 12:47

    Buranello64 ha scritto:<ciao Vale,
    Sono molto indeciso sulla sorgente: compro un CDP o un convertitore esterno ed usare Oppo come sola meccanica?
    Oggi ci sono CD che suonano molto bene.

    Grazie amico mio.

    Luca

    …Luca, devi sapere che la maggiore novità fatte sulle Sorgenti Digitali, sono stati sulla Conversione D/A, questo perché sono entrate sul Mercato i cosiddetti File in HD e DSD, per cui oggi sono presenti una marea di DAC, mentre sostanzialmente la parte di Trascinamento, ovvero la Meccanica, in questo ventennio non ha avuto lo stesso aggiornamento…anche se ti debbo dire che non tutte le Meccaniche riproducono la stessa Musicalità a parità di Convertitore o DAC.

    Ma visto che tu abiti in Zona Parabiaco, ti consiglio vivamente di andarti ad ascoltare il Dac Musica D101, da EAM Lab, e sono sicuro che ti piacerà molto, per le sua Musicalità e Neutralità. E' un Dual Mono con 4 Alimentazioni Separate, ed Uscite in Discreti, ed è un reale Full Balance. Prendi un appuntamento con Emanuele, e quando vai, portati il tuo Driver e Cuffia Stax, così riprodurrai in gran parte il tuo Set up Casalingo…e poi ci racconti!!!STAX appreciation thread - Pagina 9 85816 STAX appreciation thread - Pagina 9 85816

    Valentino
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da vulcan Gio Feb 25 2016, 11:09

    Belli questi Flux lab sunny non li conoscevo


    _________________
    Nicola  STAX appreciation thread - Pagina 9 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 25 2016, 12:09

    vulcan ha scritto:Belli questi Flux lab sunny non li conoscevo

    ...Ho contattato Sergej, e mi ha fatto una ottima impressione...peccato che non ci sia a Monaco a Maggio, mi sarebbe piaciuto tanto ascoltare il suo BH SE, con le mie Stax. Non me la sono sentita di fare un acquisto al "Buio", comunque vedendo la sua Alimentazione, oserei dire che è uno Spettacolo...ed è stato fedele ai dettami di Kevin Gilmore. Ma avendo già in Casa un meraviglioso HeadAmp KGSS, che fa esprimere al massimo la SR-L700, ho per il momento desistito!!! Ottimo comunque il loro prezzo.

    http://www.fluxlab-acoustics.com/Products/18

    ...E questo è il Driver/Dac Solid One Reference per la HEK...Che dalle Foto, mi sembra realizzato molto bene!!!

    http://www.fluxlab-acoustics.com
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Buranello64 Gio Feb 25 2016, 19:25

    Mi rendo conto che rispetto a voi sono più.. pantofolaio e scandaglio molto meno le opportunità del WEB.Quindi.. grazie per tutte le segnalazioni.

    Penso che il punto più debole sia il convertitore.
    Questo non è il 3d della liquida quindi in sintesi dico che è potenzialmente migliore ma ad oggi non è decisiva per il salto di qualità di ascolto digitale. Ho un amico che opera nelle telecomunicazioni e dice che secondo i loro laboratori una scansione superiore a 96KHz non è percepibile e comunque alzare frequenza e bit crea genera altri problemi. Bah... Se volete vi parlo di calcestruzzi ad alte prestazioni ma di 'sti argomenti tecnici non proprio nono ho elementi per una valutazione tecnica.
    Se ritenete utile.. apro un a discussione nella liquida.

    Fra i DAC ho due conoscenti che si sono orientati su :sdacf: e M2Tech Young con alimentazione dedicata.
    Vedo se riesco almeno ad ascoltare il secondo.

    Inoltre dall'importatore italiano ho saputo che da 2 anni gira nei laboratori STAX un prototipo per un nuovo ampli specifico per la 009.
    Ne avete sentito parlare?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 25 2016, 19:42

    Certo Luca che provare ad andare a fare un ascolto non ti costa nulla...o no!!!Così avrai le idee più chiare.Per quanto riguarda un Driver Stax,oggi i migliori sono i progetti di Gilmore, l'unico non giapponese che ha partecipato alla produzione del Srm-717.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Ven Feb 26 2016, 15:23

    Buranello64 ha scritto:Sono ormai quasi quattro mesi di vita felice accanto alla 009 e chiedo a voi, ben più navigati di me, come far evolvere l'impianto ora composto da: OppoBDP95 + STAX 007tII collegati in bilanciato.
    Grazie a Fil lo 007tII è monta delle valvole RCA NOS.


    Cosa ne pensate?

    In cosa vorresti migliorare?
    Mi sembra che la tua accoppiata non sia affatto male, dal catalogo Stax, lo 007tII rimane il top di gamma, rivalvolato poi con le Rca, sarà sicuramente un bel sentire.


    _________________
    Enjoy your head! STAX appreciation thread - Pagina 9 2296686959
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 18:12

    Lo Srm-006tS è arrivato a casa, ottime condizioni e con questo inizio.

    Con lo stesso ampli ci ho provato le L700 per cui sò che suona bene, a me non sembra male.
    Attaccate c'erano delle 407, ho detto "è vabbè lasci pure", appena accese suonava tutto un cesso, dopo un'ora di riscaldamento è arrivato il sole sunny  (e tanto calore..quanto scalda)

    Non sono affatto male queste 407, se non avessi provato le L700. Sono comunque le migliori cuffie che abbia mai comprato, le poche rece che ho letto le snobbano, molto simili alle 507 Il basso è eccellente forse un pochino invadente, quello delle L700 è superlativo e stà al posto giusto. E lo soundstage è molto più aperto.
    Comunque questo impiantino ha già decretato che quello che ho sul laptop gli fa schifo :vomito: , come minimo pretende cd quality.

    Le valvole che ha non mi piacciono, Guri delle Stax che prendo??

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Stax_010

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Img_1010

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Img_1011
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Mar 03 2016, 19:04

    Guarda ho appena consegnato l'ampli arrivato dal Giappone a Giancarlo Massa.
    Hai fatto un'ottimo doppio acquisto Ivano.

    Lui mi metterà credo delle Fivre e la cosa più importante, mi farà un regolazione fine.
    In una cosa si è raccomandato: non cambiare ad minkiam. Prima trova qualcuno che sappia regolare bene il bias etc x non alterare l'equilibrio che hanno questi ampli.

    Appena mi torna indietro, ti dico cosa abbiamo deciso di montare.

    Comunque nel 3D del mio Stax avevo rivolto la stessa domanda sulle valvole. ed era venuto fuori che il dealer storico californiano della Stax raccomandava le Brimar come miglior valvola in assoluto x gli ampli Stax. Non regalate però, ca 150 sud la coppia

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Mar 03 2016, 19:07

    Ho una domanda x tutti i possessori di ampli Stax (soprattutto quelli con la coppia di valvole e non il 7, ma forse pure per loro)

    Vi risulta che i 4 led rossi debbano restare sempre accesi?

    Qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio; e cioè se sono accesi, significa che l'ampli è starato.
    Sapete niente a riguardo?

    Se qualcuno ha il manuale di servizio, può cortesemente controllare e riferire?

    Tks in advance
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 19:29

    pluto ha scritto:Guarda ho appena consegnato l'ampli arrivato dal Giappone a Giancarlo Massa.
    Hai fatto un'ottimo doppio acquisto Ivano.

    Lui mi metterà credo delle Fivre e la cosa più importante, mi farà un regolazione fine.
    In una cosa si è raccomandato: non cambiare ad minkiam. Prima trova qualcuno che sappia regolare bene il bias etc x non alterare l'equilibrio che hanno questi ampli.

    Appena mi torna indietro, ti dico cosa abbiamo deciso di montare.

    Comunque nel 3D del mio Stax avevo rivolto la stessa domanda sulle valvole. ed era venuto fuori che il dealer storico californiano della Stax raccomandava le Brimar come miglior valvola in assoluto x gli ampli Stax. Non regalate però, ca 150 sud la coppia

     Non ho intenzione di toccare nulla, a parte magari le valvole, ho visto che le Brimar sono più piccole, poi mi dicono che ce le ho corte?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Mar 03 2016, 19:42

    affraid affraid

    Ma se cambi valvole è come se cambiassi tutto. Mario ti può spiegare meglio di me.
    devi rifare la regolazione del Bias e i trimmers interni sono a pain in the ass, giusto x usare un francesismo.
    Ci vuole mano ferma etc
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 03 2016, 19:46

    applausi applausi applausi
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 19:47

    pluto ha scritto:affraid affraid

    Ma se cambi valvole è come se cambiassi tutto. Mario ti può spiegare meglio di me.
    devi rifare la regolazione del Bias e i trimmers interni sono a pain in the ass, giusto x usare un francesismo.
    Ci vuole mano ferma etc

    Ora ho capito (un pò complicato il cambio valvola)
    Non mi muovo, stò qui fermo attaccato alle cuffie finchè mi dai il via, anche perchè è già un bell'ascoltare, nessuna fretta STAX appreciation thread - Pagina 9 775355
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Mar 03 2016, 19:54

    Comunque nulla che un buon tecnico non possa fare.
    Io che sono un incapace sono costretto a rivolgermi all'amico esperto.

    Tieni presente che il cambio con una valvolina opportuna e messa a punto, può dare quel pizzico di qualità in più.

    Se ti va, puoi aspettare un paio di settimane e godertelo così. Poi ti racconto la mia esperienza, visto che ti ho preceduto giusto di pochi giorni.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Gio Mar 03 2016, 19:57

    Se segui le istruzioni che trovi in rete, se hai un normalissimo multimetro digitale (anche cinese: non ti serve il 34401A HP) e ti procuri un cacciavite in plastica, è un lavoretto che sbrighi bene in un'ora anche andando piano.
    Quando lo hai aperto, hai visto le 4 rondelle trasparenti  che stanno attaccate alle quattro viti che sviti per togliere il coperchio? Attento a non perderle Embarassed E' l'unica cosa difficile
    http://www.head-fi.org/a/adjusting-bias-on-stax-tube-amplifiers
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    STAX appreciation thread - Pagina 9 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 03 2016, 20:17

    Sembra facile, ma ci penserò su, anche perchè là dentro ci passano 500volts  🇬🇫

    Ora che ho ascoltato qualche disco devo dire che le rece, soprattutto quelle su Head-failed, sono un mucchio di idiozie, proprio si deve ascoltare con le proprie orecchie: come si fa a dire che a queste cuffie mancano i bassi!

    STAX appreciation thread - Pagina 9 1_copi10

    il miglior basso di Mezzanine che abbia mai ascoltato, profondo e di impatto, di più stroppia.
    E' diverso da quello delle planari, inutile fare confronti xme.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 10:10