Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - STAX appreciation thread - Pagina 30
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 26 2018, 11:51

    mariovalvola ha scritto:Mostruoso averle e vederle insieme.. Chapeau!! cheers cheers

    Grazie Mario, come recitava una famosa pubblicità, per noi “malati” del brand, potremmo dire che una Stax è per sempre! sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 26 2018, 11:55

    Intanto il collaudato Mhz con una bella Marconi ecc82 fa sempre la sua figura rispetto al Carbon.

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 B079fe10


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mer Dic 26 2018, 11:56

    Ciao Sal e auguri pure a te.
    Grazie per il feedback

    Cosa hai meso sul Pace come finali? Le PSVANE WE replica?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 26 2018, 12:03

    pluto ha scritto:Ciao Sal e auguri pure a te.
    Grazie per il feedback

    Cosa hai meso sul Pace come finali? Le PSVANE WE replica?

    No Gian, sono Psvane ma non le WE replica, per metterle dovrei tarare il bias con il tester, quindi smontare il pannello inferiore per accedere ai trimmer.... esticatsi! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 424797
    Ho approfittato della mezza giornata di libertà per ascoltare ma prossimamente le monto.


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Mer Dic 26 2018, 12:14

    grande Sal!!

    non avevo dubbi che la 009 (bk o no) dal pace andava molto meglio..... sunny sunny per quanto lui si spertichi a dire il contrario, per me Spritzer (non Gilmore) ha tunato i suoi ampli sulla 007, la sua preferita, in particolare le alimentazioni diverse dal progetto originale di Gilmore......

    ora non ti resta che ordinarti un bel T2 o un Megatron, o chiedere a MHZ di fartene uno Laughing Laughing nel caso fammi sapere che mi accodo e facciamo un group buy stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 650957 stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 650957

    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Mer Dic 26 2018, 12:30

    phaeton ha scritto:

    non avevo dubbi che la 009 (bk o no) dal pace andava molto meglio..... sunny sunny  per quanto lui si spertichi a dire il contrario, per me Spritzer (non Gilmore) ha tunato i suoi ampli sulla 007, la sua preferita, in particolare le alimentazioni diverse dal progetto originale di Gilmore......

    Ah vedi, sto furbacchione... stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 81249

    phaeton ha scritto:
    ora non ti resta che ordinarti un bel T2 o un Megatron, o chiedere a MHZ di fartene uno Laughing Laughing  nel caso fammi sapere che mi accodo e facciamo un group buy stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 650957  stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 650957


    Mike, stai attentando seriamente all’equilibrio familiare,, anche se si è liberato il posto del Viva! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 625723


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 2296686959
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Mer Dic 26 2018, 13:57

    Per me, la scuola italiana e, nello specifico, quella di Lamberti, è agli antipodi da quella della Mafia Stax. Senza, per questo, imporre una gerarchia.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Mer Dic 26 2018, 21:13

    biscottino ha scritto:

    Mike, stai attentando seriamente all’equilibrio familiare,, anche se si è liberato il posto del Viva! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 625723

    Laughing Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Dic 27 2018, 10:23

    Non è un acquisto , visto che un graditissimo regalo di Babbo GCM. Ed è arrivato proprio alla vigilia di Natale. Fantastico!

    Le 009s (e il sottoscritto) sentitamente ringraziano. Per il momento con una coppia di EL34 Siemens o 2 GEB in alternativa
    Il punch e la dinamica dei 2 Bartolucci restano x me insuperati rispetto a qualsiasi altra cosa abbia mai sentito finora

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Img_2110

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Img_2111
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Dic 27 2018, 12:25

    pluto ha scritto:Non è un acquisto , visto che un graditissimo regalo di Babbo GCM. Ed è arrivato proprio alla vigilia di Natale. Fantastico!

    Le 009s (e il sottoscritto) sentitamente ringraziano. Per il momento con una coppia di EL34 Siemens o 2 GEB in alternativa
    Il punch e la dinamica dei 2 Bartolucci restano x me insuperati rispetto a qualsiasi altra cosa abbia mai sentito finora

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Img_2110[/url]

    Che bello applausi applausi
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 27 2018, 12:32

    Mostruosi quei trado in uscita!!! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 608277

    Gian, mi metto in coda per una coppia di quei trafo... stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 625723


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Dic 27 2018, 13:21

    biscottino ha scritto:Mostruosi quei trado in uscita!!! stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 608277

    Gian, mi metto in coda per una coppia di quei trafo... stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 625723

    Sto provando l'impossibile e cioè convincerlo a realizzare una versione con le 845 ma a 2 stadi soltanto, visto che i 3 stadi non rientrano nelle sue filosofie progettuali. Quindi con valvole preamplificatrici a pentodo tipo le EL 33

    Il tarlo gli è stato inculcato, vediamo se matura....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio Dic 27 2018, 13:23

    comunque teniamo tutto in sordina. Se se ne accorgono quelli della Mafia Stax, ci prendono a mazzate di sicuro... Laughing Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 27 2018, 19:42

    regalo? cioe' te lo tieni? quanti reni devo vendere per conoscere un babbo natale cosi'?? stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 921419 sunny

    congrats, anche slo dalle foto sembra splendido cheers
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Dic 28 2018, 10:42

    Si è un gentile regalo dell'ancor più gentile Giancarlo.

    L'unica controindicazione è che tra 6 mesi o anche prima, verrà a casa mia x un ascolto, poi me lo chiederà indietro x fare un confronto.
    E me lo restituirà completamente diverso xché nel frattempo gli sarà venuto qualche tarlo migliorativo.
    Ma siccome ha sempre ragione lui, ovviamente lascio fare e ben volentieri.
    (il copione è già scritto Laughing Laughing )

    Ieri x esempio ci siamo ordinati 6 condensatori che, a suo dire, sono il max e faranno fare un ulteriore balzo in avanti sia al 2 telai DD sia a questo SE

    Ora mi è venuto un po' il tarlo della EL 34 o della sua omonima americana e sto riflettendo su cosa fare

    Una coppia di antiche Mullard placca metallica?
    Un quartetto di PSVane PH replica?
    2 Sylvania (come suggerito dal Vate) non troppo costose ma ottime?
    Anche le JJ potrebbero essere interessanti (ne ho provate 2 e vanno un pochino meno bene delle attuali ma non erano le top JJ)

    Bisognerebbe provare qualcosa prima di gettarsi. Magari alla 1a occasione apro il cofanetto di Sal x provare qualcosa delle sue insieme
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Ven Dic 28 2018, 11:23

    ecco, l'argomento EL34/6CA7 mi interessa molto... anche a me hanno fortemente suggerito le Sylvania 6CA7 NOS e mi sono messo in caccia ma e' difficile trovare un quartetto matchato "vero", se le trovi/provi fammi sapere...

    le JJ 6CA7 sono sorprendenti sul GG, a mio personale gusto meglio delle XF2 (non scherzo) che invece trovavo un filo limitate in alto e con un basso meno veloce, e sicuramente meglio delle SED che sono piu' "hifi" ma meno coinvolgenti . pero' tieni conto che come giustamente faceva notare anche Mario, il GG usa i tubi in modo un po' particolare e quindi magari la cosa non e' generalizzabile (detto in altre parole, 'sti JJ potrebbero far cagare su un ampli che le usa in modo "normale")

    il grande vantaggio della famiglia EL34/6CA7 e' che messe a triodo non sfigurano con un triodo "vero", ma sopportano tensioni abbastanza alte da poter essere usate in DD. in verita' EML ha tirato fuori un triodo che potrebbe essere usato all'uopo, ma lo fa solo EML e costa un botto.....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Dic 28 2018, 11:46

    Il problema (ma forse è anche il bello) del tube rolling è che non è detto che 2 Mullard placca metallica originali alla fine della storia suonino meglio rispetto a qualcosa di meno nobile su quel dato ampli
    Bisognerebbe provare prima, ma come si fa?

    Purtroppo ormai siamo arrivati al collezionismo gioielleria e francamente non trova giustificazione etica

    Sulle Sylvania ho buone sensazioni, anche xché tutte le volte che ho messo su 2 valvole di questa marca (poco considerata x fortuna) su vari ampli (come rettificatrici x esempio) mi sono sempre trovato molto bene

    Non mi dispiaceva l'idea di un quartetto di PSVane replica magari da utilizzare successivamente anche su un ampli in PP che prima o poi entra in casa di sicuro x altri scopi (Luxman, Leben, Tube Technology, Manley etc etc)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Dic 28 2018, 11:49

    No le JJ non fanno certamente schifo su un ampli che le tratta normalmente come questo. Mi hanno sorpreso in positivo, anche se non sono state la 1a scelta nelle preferenze.

    Ma ripeto, erano nuove e non le migliori JJ. Quindi le JJ top potrebbero essere una buona soluzione
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da gianni60 Ven Dic 28 2018, 12:04

    Caro Gianni,buon anno a te e tutti voi

    Ma a GCM non e' mai venuto in mente,anche se sara' inferiore,di fare un ampli a transistor in classe A per la 009 tipo il carbon ma di qualita' molto superiore?

    Potrebbe anche non essere male,penso
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da gianni60 Ven Dic 28 2018, 12:04

    Tipo un Mark Levinson ML2
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Dic 28 2018, 12:15

    Ciao carissimo Gianni - Auguroni pure a te

    Giancarlo e i transistors non sono proprio un mix ideale costruttivamente parlando. Come autocostruttore la sua passione sono le valvole.

    Senza voler spegnere l'entusiasmo di Mike x il T2 di cui ha mostrato le foto sopra e che gli ho fatto vedere, ha tirato fuori tante di quelle critiche tecniche che me lo ha smontato in 10 secondi

    (però pare abbia gli schemi da qualche parte... Laughing )

    Magari dopo l'idea 845.... gliela butto li

    *****

    Tu come El34 (se non sbaglio hai il Guerra) hai qualche suggerimento?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Ven Dic 28 2018, 12:42

    pluto ha scritto:

    (però pare abbia gli schemi da qualche parte... Laughing )

    Magari dopo l'idea 845.... gliela butto li

    il T2, cosi' come tutti i disegni di KG, credo che sia agli antipodi come idea progettuale di base (DD con abbondante uso di GNFB) rispetto a quanto ho capito (sicuramente poco) del lavoro di GCM.

    perche' invece non titillare i bassi istinti subliminali del maestro con una sfida inedita (credo)? tipo un due stadi, ingresso a triodo o pentodo con un tubo a sua scelta, interstadio a trafo, finale DD con un tubo a sua scelta, carico attivo su tutti gli stadi, a sua scelta se SS o VT, e naturalmente niente GNFB e possibilmente neppure local. come variante ingresso differenziale senza l'interstadio. potrebbe uscirne un bel giocattolino sunny sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Dic 28 2018, 12:45

    A prescindere, GCM vede malissimo l'abbinamento stato solido e Stax.
    Non gradisce il gnfb ed è allergico alle strade usuali frequentate da certi "maestri" stranieri (pure quelle più complesse).
    Osservando le cose da lontano, potrebbe apparire sbagliato l'ultimo suo single ended. Tutto dipende dal criticissimo trasfo di uscita che è un 1:1+1 e dal matching con il tubo finale. Lo stadio driver impiega un tubo da rf piuttosto sconosciuto ma realmente performante.
    Dal responso di Gian, che non mi pare un appassionato di primo pelo che si entusiasma con poco, GCM ha fatto ancora centro.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Dic 28 2018, 12:47

    La mia non era una risposta a Phaeton che ho visto dopo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27244
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven Dic 28 2018, 13:08

    mariovalvola ha scritto: Lo stadio driver impiega un tubo da rf piuttosto sconosciuto ma realmente performante.
    Dal responso di Gian, che non mi pare un appassionato di primo pelo che si entusiasma con poco, GCM ha fatto ancora centro.

    Penso che dovreste confrontarvi un po' più di persona con ascolti delle reciproche realizzazioni. Sarebbe utile x entrambi x capire meglio nuove direzioni.

    Vai a controllare se il riscaldamento della casa al mare funziona sempre bene. E che diamine Laughing
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 30 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven Dic 28 2018, 14:03

    Febbraio marzo passo da voi.
    GCM lo sento quasi tutti i giorni come sai sunny

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 18:14