Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - STAX appreciation thread - Pagina 31
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven 28 Dic - 14:03

    Febbraio marzo passo da voi.
    GCM lo sento quasi tutti i giorni come sai sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven 28 Dic - 14:19

    mariovalvola ha scritto:Febbraio marzo passo da voi.
    GCM lo sento quasi tutti i giorni come sai sunny

    Bene!
    Si ma i tanti ragionamenti che vi fate al telefono valgono poco se non ascoltate le Vs reciproche realizzazioni. E' la 1a cosa che ho detto pure a lui.
    Vi serve x rafforzare o mettere in dubbio certe convinzioni che potreste avere su una strada rispetto ad un'altra

    Io ci metto il tavolo su cui appoggiare i vari ampli cheers cheers

    Poi ti dico la settimana di marzo che mi devi evitare che sono all'estero.. ora non me la ricordo
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34868
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Ven 28 Dic - 15:19

    mariovalvola ha scritto:
    GCM lo sento quasi tutti i giorni come sai sunny

    Ah...l'amore... stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957 stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957 stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven 28 Dic - 16:24

    Per me ogni incontro con GCM vale come un master alla Bocconi.
    L'ho incontrato una volta al mitico bordello a Modena. Aveva già di tutto.
    Poi a casa sua pochi mesi dopo era infoiato con gli OTL e il trasfo Stax.
    Spero proprio, figlia permettendo, di riuscire a passare da lui al più presto.
    Non dico alla pari ma con qualcosa pure io. Embarassed
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven 28 Dic - 16:28

    e comunque ho appena scoperto che aveva pure fatto una specie di ML2 a transistors ma stereo.
    Gli enormi dissipatori sembra che ci siano ancora, sepolti in cantina.

    E pare che fece pure incazzare un caro amico che lo aveva trovato magico sulle casse Quad e Stax, xché a un certo punto si stufò dell'ingombro e decise di smontare il tutto, recuperando pezzi per un'altra idea.

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 85816
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Ven 28 Dic - 16:32

    Tel chi.. trovato Laughing

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Dsc_0010
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Ven 28 Dic - 16:37

    Di amplificatori a stato solido ne ha realizzati parecchi. Per le cuffie Stax, a mio parere più che a ragione, ritiene che i semiconduttori non siano la scelta migliore. Io, ragionando solo sulla loro scarsa rusticità, non posso che essere d'accordo.


    Ultima modifica di mariovalvola il Dom 30 Dic - 16:00 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Dom 30 Dic - 15:41

    phaeton ha scritto:ecco, l'argomento EL34/6CA7 mi interessa molto... anche a me hanno fortemente suggerito le Sylvania 6CA7 NOS e mi sono messo in caccia ma e' difficile trovare un quartetto matchato "vero", se le trovi/provi fammi sapere...

    le JJ 6CA7 sono sorprendenti sul GG, a mio personale gusto meglio delle XF2 (non scherzo) che invece trovavo un filo limitate in alto e con un basso meno veloce, e sicuramente meglio delle SED che sono piu' "hifi" ma meno coinvolgenti . pero' tieni conto che come giustamente faceva notare anche Mario, il GG usa i tubi in modo un po' particolare e quindi magari la cosa non e' generalizzabile (detto in altre parole, 'sti JJ potrebbero far cagare su un ampli che le usa in modo "normale")

    il grande vantaggio della famiglia EL34/6CA7 e' che messe a triodo non sfigurano con un triodo "vero", ma sopportano tensioni abbastanza alte da poter essere usate in DD. in verita' EML ha tirato fuori un triodo che potrebbe essere usato all'uopo, ma lo fa solo EML e costa un botto.....

    Per il momento ho trovato 4 Amperex in Giappone ad un prezzo discreto.
    Sono andato sul classico come inizio, xchè volevo sentire il suono Mullard/Philips
    Vedremo quando arrivano...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Dom 30 Dic - 20:04

    seguo con interesse sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Mar 8 Gen - 16:38

    arrivate adesso le Amperex con 60 eurelli di dogana.

    Non ho resistito e ne ho messe su subito 2.
    Cacchio che medio - Sono al 2° brano ed è subito evidente che le voci sono magiche. Ah se le avessi avute quando il Leben è passato x casa mia...

    Ora studiamole un po' con calma
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio 10 Gen - 10:00

    Dunque le Amperex arrivate, sembrano essere identiche alle Philips, poi magari metto un paio di foto x farle vedere.

    Dico sembrano xchè secondo il Vate GCM qualche minutissima differenza sembra esserci. X es manca una invisibile numerazione interna che è tipica della produzione olandese. Questo induce il buon GCM a sentenziare che queste Amperex sono in pratica costruite in America su specifiche Philips.

    Io avevo letto che le Amperex o erano costruite in GB da Mullard o in Olanda da Philips, ma prendo x buono il giudizio del buon GCM e mi tengo gli USA.

    Sono molto soddisfatto del risultato finale. Le voci sono semplicemente imbarazzanti e la dinamica è superlativa.
    Ma è bene ricordare che l'ampli è progettato x far lavorare le EL34 nei loro limiti canonici, x cui è tutto da vedere come potrebbero suonare in altri contesti.

    Un solo commento finale: speravo di trovare almeno una coppia o un quartetto di Mullard/Philips/Amperex con base metallica.
    Ma il buon GCM ha espresso qualche dubbio sulla loro superiorità. Mi dice che lui ne ha avuto una coppia in passato e gli par di ricordare un suono un pizzico + secco (cosa che magari può interessare qualcun altro)

    In compenso ha appena trovato nella sua cantina magica una coppia di stupende 845 RCA in condizioni mint da sbavare. Verranno montate nella prossima realizzazione, rigorosamente a 2 stadi. Sarà un bel match!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Gio 10 Gen - 10:26

    interessante!! aggiungo alla lista....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Gio 10 Gen - 11:19

    ....e se posso.... consiglierei di provare le JJ 6CA7.

    sul GG suonano in modo incredibile, complessivamente meglio di SED e a memoria meglio delle XF2 (che pero' tendenzialmente non mi sono mai piaciute troppo....)

    costano una cifra ridicola ( https://www.banzaimusic.com/JJ-6CA7-Platinum-Matched.html ) e al limite se non piacciono le usi come bersagli del tiro a segno stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957 stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957

    hanno bisogno di almeno una 50ina di ore per sciogliersi in alto, meglio se 100h. poi regalano una prestazione lineare, con bassi molto profondi e alti estesi ma mai affaticanti. i medi sono eccellenti, ma forse qui le SED e ancor piu' le XF2 fanno meglio. dinamica eccellente, trasparenza e microcontrasto super.

    PS il tutto ricordo in un ampli che usa i tubi in modo molto particolare, quindi forse non generalizzabile, pero' visto il costo magari una prova la farei...........
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio 10 Gen - 11:26

    phaeton ha scritto:....e se posso.... consiglierei di provare le JJ 6CA7.

    sul GG suonano in modo incredibile, complessivamente meglio di SED e a memoria meglio delle XF2 (che pero' tendenzialmente non mi sono mai piaciute troppo....)

    costano una cifra ridicola ( https://www.banzaimusic.com/JJ-6CA7-Platinum-Matched.html ) e al limite se non piacciono le usi come bersagli del tiro a segno stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957 stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957

    hanno bisogno di almeno una 50ina di ore per sciogliersi in alto, meglio se 100h. poi regalano una prestazione lineare, con bassi molto profondi e alti estesi ma mai affaticanti. i medi sono eccellenti, ma forse qui le SED e ancor piu' le XF2 fanno meglio. dinamica eccellente, trasparenza e microcontrasto super.

    PS il tutto ricordo in un ampli che usa i tubi in modo molto particolare, quindi forse non generalizzabile, pero' visto il costo magari una prova la farei...........

    Si le JJ le avevo provate (GCM ne ha una coppia ma non come queste) ed erano molto interessanti. Se queste sono le JJ Top magari 2 le prendo, anzi 4. Tanto prima o poi le useremo x qualcosa. Tu ti servito su questo sito?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Gio 10 Gen - 11:41

    si i tubi moderni li prendo in genere da BAnzai perche' accoppiano in modo decente.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Gio 10 Gen - 11:45

    tu hai provato le EL34 o le 6CA7??
    le 6CA7 sono quelle "fat bottle", e a differenza di molti tubi cinesi/russi, sono effettivamente costruite come la originale Sylvania, cioe' e' un pentodo beam forming (la g3 e' in realta' una placca - come nei tetrodi a fascio - e non una griglia vera e propria ma e' collegata al pin invece che la catodo, da qui il pentodo), mentre la EL34 e' il classico pentodo simil-Mullard (anche se poi JJ ne ha previsto diverse versioni in funzione della potenza)
    al di la degli sproloqui tecnici, i due tubi suonano in modo abbastanza diverso, almeno da me...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Gio 10 Gen - 11:47

    phaeton ha scritto:tu hai provato le EL34 o le 6CA7??
    le 6CA7 sono quelle "fat bottle", e a differenza di molti tubi cinesi/russi, sono effettivamente costruite come la originale Sylvania, cioe' e' un pentodo beam forming (la g3 e' in realta' una placca - come nei tetrodi a fascio - e non una griglia vera e propria ma e' collegata al pin, a differenza dei tetrodi), mentre la EL34 e' il classico pentodo simil-Mullard (anche se poi JJ ne ha previsto diverse versioni in funzione della potenza)
    al di la degli sproloqui tecnici, i due tubi suonano in modo abbastanza diverso, almeno da me...

    6ca7 mi pare

    Comunque ne sto ordinando un quartetto della serie platinum. Mal che vada lo teniamo di scorta
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Gio 10 Gen - 11:51

    ottimo, fammi sapere come vanno.
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da fabiocrest Sab 12 Gen - 0:47

    ma non e' che qualcuno ha provato le sophia el34-st ? Ne parlano tutti benissimo.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Dom 13 Gen - 15:27

    L'amplificatore T1W mi piace molto, musicale, dolce..... 

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Carbon10

    Laughing Laughing Laughing

    ..l'ho trovato qui vicino, tutto solo,  che dovevo fare sunny

    le L300ltd vanno molto, molto bene con questo stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 650957


    Ultima modifica di Ivanhoe il Mer 21 Dic - 13:08 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Dom 13 Gen - 15:53

    Bello!
    Usa le 6S4A?
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Dom 13 Gen - 15:55

    Valvole? No no credo che questo sia a valvole, ma non saprei dire come funziona, io attacco la spina e ascolto Laughing

    ..comunque scalda molto piu' del T1W stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 921419
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Dom 13 Gen - 15:57

    Per me la SR-L300LTD è la cuffia più enigmatica della Stax. Non è chiara come la L700 ma rimane incredibilmente introspettiva anche se in modo meno evidente. E' universale e anche con i generi leggeri ci va a nozze. Per essere una Lambda, sente molto l'amplificazione.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da mariovalvola Dom 13 Gen - 16:01

    Non ho una grande dimestichezza con i loro prodotti. Quindi, tutto stato solido?
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Dom 13 Gen - 16:15

    Allora, sicuro non ha valvole, questo dice il loro sito  https://mjolnir-audio.com/products/  This is the first electrostatic amp in the world to use SiC FET output devices which are as close to triodes as transistors can get.  
    C'e' gente enormente competente dal punto di vista tecnico qui che potrebbe intervenire.

    domani lo apro e posto alcune foto. Quello che impressiona, da subito, e' il suono cosi' realistico, ti scordi proprio di stare ad ascoltare una cuffia, e i dettagli fantastici con la musica classica e jazz

    Gia' preferivo la L300ltd alla L700 per la sua esposizione piu' naturale, ho bisogno di una ricostruzione della scena realistica quando ascolto classica o acustica (ovviamente e' soggettivo).
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11654
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Dom 13 Gen - 18:36

    Complimenti, ma è il Carbon come il mio?
    È di sicuro l’ampli più trasparente mai ascoltato. Laughing


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 31 2296686959

      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag - 10:47