Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - STAX appreciation thread - Pagina 39
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    STAX appreciation thread


    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da lupoal Lun Set 21 2020, 17:32

    ... ma quindi perchè ogni tanto si vedono Stax ingoldonate?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Rick1982 Lun Set 21 2020, 17:32

    Ho da poco le L700 MKII, ho preso subito la sacchetta Stax apposita e le ripongo dopo ogni utilizzo nella sacchetta e poi in un cassetto, probabilmente eccesso di paranoia ma avendo un bimbo piccolo in casa è più per evitare che cadano nelle sue manine che per la polvere... comunque nessuna  traccia di polvere o problemi di sorta riconducibili ad essa.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Set 21 2020, 18:57

    io uso un sacchetto per tutte le cuffie che ho, non solo le estat. certe cuffie dinamiche progettate non proprio bene oppure con un eccessivo occhio alla pura apparenza sono piu' sensibili alla polvere delle estat.....
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da lupoal Mar Set 22 2020, 10:51

    Rick1982 ha scritto:... ma avendo un bimbo piccolo in casa è più per evitare che cadano nelle sue manine che per la polvere...

    con un bimbo piccolo in casa non esistono eccessi, o anche solo flebili tracce, di paranoia... sono uragani stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 921419
    bobobox
    bobobox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 10.03.13

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Qualche consiglio su dove comprare Stax...

    Messaggio Da bobobox Gio Nov 12 2020, 16:19

    la scimmia della L700MK2 + SRM353X si sta pesantemente ingrandendo stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 921419
    Qualche consiglio (anche in MP se ritenete più opportuno) di dove acquistarla con scontistica decente?
    Grazie!
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 11.09.14
    Località : Milano

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da fabiocrest Ven Nov 13 2020, 13:48

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Mar Mar 23 2021, 17:14



    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    avatar
    stefano-chitarra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 06.01.20

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da stefano-chitarra Mar Mar 23 2021, 17:24

    mi sembra interessante, anche se proprio ierisera mi sono concesso un lungo ascolto dello 006 e lo ritengo un ampli più che onesto e godibile.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da carloc Mar Mar 23 2021, 17:32

    stefano-chitarra ha scritto:mi sembra interessante, anche se proprio ierisera mi sono concesso un lungo ascolto dello 006 e lo ritengo un ampli più che onesto e godibile.
    Altro che onesto...con le valvole giuste è un ottimo ampli. 

    Immagino e spero che il SRM-500T possa fare altrettanto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 11:36

    Riattivo questo thread che ho seguito con estrema attenzione e che contiene delle considerazioni molto utili e ponderate. Il problema “personale” che ho è che l’arrivo di due dinamiche come la Pioneer Master 1 (aperta) e la Sony Z1R, unitamente a un dac a partitori resistivi r2r come l’R8, mi ha indotto a una rivoluzione cuffiofila, di cui hanno fatto le spese una Ultrasone ed11, un D7200, una Lcd2f e (ahimè, perché l’amavo) una 800S. Resta come baluardo della vecchia guardia l’accoppiata Stax 007 mk2,5 e srm-007Tii (quello con le 4 valvoline, 2+2 in parallelo). Sarà che quando ti prendono le smanie, poi rimetti tutto in discussione, quindi chiedo, anzi supplico, a chi è intervenuto in questo thread e conosce/apprezza il mondo Stax, quale alternativa prendere tra le seguenti (tutte più o meno dolorose, almeno per il portafoglio, alcune strazianti...). Tutto nasce perché adesso sento (o mi immagino) molto più di prima le carenze dello 007Tii nei confronti della 007 mk2:
    1) rinuncio alle Stax, vendo il combo a una frazione del suo costo iniziale e dimentico questo grande amore....
    2) vendo solo lo 007tii e mi cerco un non-stax che piloti con più autorevolezza le 007;
    3) faccio un downgrade da 007 a L700mk2. Magari anche da 007Tii al nuovo 500T;
    4) faccio un upgrade da 007 a 009 e mi tengo l’attuale 007Tii (si fice che le 009 siano un carico più facile...);
    5) mi tengo la 007 (gran cuffia che ho l’impressione non si sia mai espressa al meglio...) e cambio l’ampli sempre in casa Stax o con un nuovo 500T (ma chiedo se è adeguato) o con un 700T (che potrebbe esserlo);
    6) faccio l’upgrade totale e passo a 009 e 700T, aprendo un mutuo....
    Con preghiera di comprensione da parte vostra...il combo costava di listino 2,7+2,7 kiloEuro....poi fanno anche un po’ di sconto.....😅


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Barone Birra Lun Apr 05 2021, 12:58

    Ma qual è la carenza del combo Stax che lamenti, nel confronto con le due dinamiche?


    _________________
    Ascoltofoni:
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 13:28

    Impatto, direi “punch”....ma l’impressione è che non è solo questione tecnologica (l’elettrostatico ha un modo suo di potgere il messaggio sonoro) ma che la 007 “potrebbe anche fare di più “....


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Barone Birra Lun Apr 05 2021, 13:37

    Però come dici è un ampli da oltre 2k... o in Stax sono sordi, e progettano coi piedi, oppure già dovrebbe dare almeno il 90% del potenziale massimo...


    _________________
    Ascoltofoni:
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 13:58

    E infatti potresti aver ragione (in Stax no sono sordi e non progettano coi piedi, anzi....), però può darsi (può darsi) che non ci sia un idillio particolare tra i due, pur condividendo il numero 007, e che la cuffia possa trarre giovamento da accoppiamenti migliori (tanti hanno preferito ampli non-Stax proprio per questa ragione) o che l’ampli in questione possa esprimersi meglio von una cuffia più facile da pilotare (scalando in basso verso una L700 o in alto verso una 009). Ma può darsi pure che in questo momento mi sono “drogato” di dinamico e devo tornare ad apprezzare l’elettrostatico per quello che è....di qui la sbrodolata di tutte le mie domande che sono figlie di tutti questi dubbi...però magari qualcuno ha provato cose simili e ha trovato delle vie d’uscita...in questo thread ho visto molti “staxisti” e molti cuffiofili in generale che sanno il fatto loro...hai visto mai che mi fanno scattare una buona idea??...stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 625723


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da pluto Lun Apr 05 2021, 16:17

    E' difficile consigliarti proprio xchè ti sei impuntato sulla cuffia Stax più difficile

    Facciamo un passo indietro: Stax ha creato tutti questi ampli che sono ben fatti, affidabili, rivendibili e che suonano benissimo. Hanno un modo gentile ed educato di porgere la musica che asseconda benissimo il carattere classico elettrostatico. Le cose però sono un pò cambiate o molto cambiate con l'introduzione dei nuovi Sound Elements (sarebbero i trasduttori veri e propri). Sono molto più sottili, leggeri, reattivi e sopportano potenze impensabili fino a qualche anno fa. A mio modo di vedere e con gli ampli giusti non ce n'è x nessuno. Possono diventare entusiasmanti
    La tua cuffia è ancora di vecchia concezione e la più dura da pilotare di tutti i modelli. Con gli ampli Stax manca un pò di brio. Tranne l'8000

    A Roma esistono audiofili Stax e certamente negozi dove un ascolto ti permetterebbe di chiarirti le idee. Io investirei del tempo in un pò di PR

    Passare alla 009s? Si ma poi cambierai anche l'ampli prima o poi

    Passare alla 007? Ottima ma se poi ti piace più la 007? Come la mettiamo?

    Potresti trovare un ampli usato non STAX anche se non ce ne sono poi molti (di livello)

    Trova qualcuno - penso sia meglio e sarebbe a costo 0. Ti aiuterebbe a capire la strada...
    Buona fortuna
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da biscottino Lun Apr 05 2021, 18:02

    Trovare qualcuno di sti tempi la vedo dura, qua sono blindate le mangiate, figuriamoci fare assembramenti con cuffiofili...


    _________________
    Enjoy your head! stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 2296686959
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 18:25

    biscottino ha scritto:Trovare qualcuno di sti tempi la vedo dura, qua sono blindate le mangiate, figuriamoci fare assembramenti con cuffiofili...
    Ha da passa 'a nuttata!


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 18:32

    pluto ha scritto:E' difficile consigliarti proprio xchè ti sei impuntato sulla cuffia Stax più difficile

    Facciamo un passo indietro: Stax ha creato tutti questi ampli che sono ben fatti, affidabili, rivendibili e che suonano benissimo. Hanno un modo gentile ed educato di porgere la musica che asseconda benissimo il carattere classico elettrostatico. Le cose però sono un pò cambiate o molto cambiate con l'introduzione dei nuovi Sound Elements (sarebbero i trasduttori veri e propri). Sono molto più sottili, leggeri, reattivi e sopportano potenze impensabili fino a qualche anno fa. A mio modo di vedere e con gli ampli giusti non ce n'è x nessuno. Possono diventare entusiasmanti
    La tua cuffia è ancora di vecchia concezione e la più dura da pilotare di tutti i modelli. Con gli ampli Stax manca un pò di brio. Tranne l'8000

    A Roma esistono audiofili Stax e certamente negozi dove un ascolto ti permetterebbe di chiarirti le idee. Io investirei del tempo in un pò di PR

    Passare alla 009s? Si ma poi cambierai anche l'ampli prima o poi

    Passare alla 007? Ottima ma se poi ti piace più la 007? Come la mettiamo?

    Potresti trovare un ampli usato non STAX anche se non ce ne sono poi molti (di livello)

    Trova qualcuno - penso sia meglio e sarebbe a costo 0. Ti aiuterebbe a capire la strada...
    Buona fortuna
    sono considerazioni molto razionali, messa così la cosa migliore sembrerebbe rinunciare alla gloriosa 007 e scalare alla L700, a quel punto godersi un altro po' lo 007Tii, e poi cambiarlo per un 500T, con un approccio forse più "moderno"...un downgrade che lascia qualche rammarico, però potrebbe avere il suo senso...oppure aspettare la nuova Stax che prenderà il posto della 007....
    A Roma ho come riferimento il Centro Musicale, dove ho acquistato tutte le cose Stax (avevo iniziato con una L500 e il 353 a ss...fossi rimasto lì adesso avrei meno problemi e meno potenziali rammarico...)


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da phaeton Lun Apr 05 2021, 18:58

    considerate le tue cuffie ed elettroniche non estat, io direi opzione 1 santa santa confermata anche se vuoi dalla tua attuale estat stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 285880

    scherzi (relativi) a parte, come dice il Grande Gian (nuovo appellativo del cagnone - appena inventato) le cose in casa Stax sono abbastanza cambiate lato cuffia.
    bassi zum-zum da discoteca? no, quelli no.
    bassi veloci, texturati, superbamente definiti e con grande corpo? si, assolutamente, ma ci vuole l'ampli giusto (e, al netto di non aver mai ascoltato ne' l'8000 ne le ultimissime uscite, nessuno Stax ce la fa - opinione ovviamente personalissima di un povero sordo).
    bassi profondi? si assolutamente, se con profondi si intende la profondita' di un qualsiasiasi strumento acustico tranne forse gli organi a canne piu' grandi, e di un qualsiasi strumento elettrico (cioe' non a sintesi elettronica).
    punch? again, si assolutamente. forse un filo meno con la Stax, ma la Jade da' delle bordate impensabili.
    se ascolti musica acustica, ma anche elettrica non elettronica, a mia sordissima opinione un buon setup estat e' ancora il meglio che ci sia. ribadisco, onde non ingenerare risentimenti in alcuno, e' solo l'opinione di un SORDO (cioe' io).
    detta cosi' pero' sembra facile, ma purtroppo non lo e'. una cuffia totl estat evidenzia in modo spietato i limiti a monte (te ne sei accorto anche tu, se mi pare di interpretare bene tra le righe quanto scrivi per la 007), il che implica che l'ampli e la sorgente (cioe' il DAC, io sono tra quelli che purtroppo non sente soverchie differenze tra diverse meccaniche - dove per meccanica intendo qualunque cosa ci sia a monte del dac - purche' di un minimo livello qualitativo) devono non solo anch'essi essere totl, ma anche sinergicamente accoppiati tra loro e soprattutto col tuo modo ideale di sentire.
    e non e per niente facile.
    l'ideale sarebbe ascoltare qualunque cosa a tiro, come dice il Buon Gian (altro appellativo appena inventato), ma mi rendo conto che e' praticamente impossibile oggi. io ho avuto la fortuna nel passato di poter ascoltare molte cose, alcune anche introvabili qui in EU. e quindi sia sul dac che sull'ampli sono andato a colpo (quasi) sicuro, ma ovviamente e' solo la mia interpretazione del mio ideale di musica, non e' detto sia il tuo.
    scusa lo sproloquio, era per giustificare la scelta 1 affraid
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 19:32

    ....non riesco geneticamente a seguire la via più facile, caro Phaeton, ma adesso come adesso se la via più difficile significa ricominciare tutto da capo “a fundamentiis” non mi sento di intraprendere neanche questa strada...qui bisogna tirare fuori il cilindro dal cappello e usare il pensiero non-lineare...mi scelgo una buona bottiglia per stasera e poi...andrò dove mi porta il cuore....il vino buono lo aiuta!stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 625723


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4491
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Ivanhoe Lun Apr 05 2021, 20:10

    Cunctator-FM ha scritto:Riattivo questo thread che ho seguito con estrema attenzione e che contiene delle considerazioni molto utili e ponderate. Il problema “personale” che ho è che l’arrivo di due dinamiche come la Pioneer Master 1 (aperta) e la Sony Z1R, unitamente a un dac a partitori resistivi r2r come l’R8, mi ha indotto a una rivoluzione cuffiofila, di cui hanno fatto le spese una Ultrasone ed11, un D7200, una Lcd2f e (ahimè, perché l’amavo) una 800S. Resta come baluardo della vecchia guardia l’accoppiata Stax 007 mk2,5 e srm-007Tii (quello con le 4 valvoline, 2+2 in parallelo). Sarà che quando ti prendono le smanie, poi rimetti tutto in discussione, quindi chiedo, anzi supplico, a chi è intervenuto in questo thread e conosce/apprezza il mondo Stax, quale alternativa prendere tra le seguenti (tutte più o meno dolorose, almeno per il portafoglio, alcune strazianti...). Tutto nasce perché adesso sento (o mi immagino) molto più di prima le carenze dello 007Tii nei confronti della 007 mk2:
    1) rinuncio alle Stax, vendo il combo a una frazione del suo costo iniziale e dimentico questo grande amore....
    2) vendo solo lo 007tii e mi cerco un non-stax che piloti con più autorevolezza le 007;
    3) faccio un downgrade da 007 a L700mk2. Magari anche da 007Tii al nuovo 500T;
    4) faccio un upgrade da 007 a 009 e mi tengo l’attuale 007Tii (si fice che le 009 siano un carico più facile...);
    5) mi tengo la 007 (gran cuffia che ho l’impressione non si sia mai espressa al meglio...) e cambio l’ampli sempre in casa Stax o con un nuovo 500T (ma chiedo se è adeguato) o con un 700T (che potrebbe esserlo);
    6) faccio l’upgrade totale e passo a 009 e 700T, aprendo un mutuo....
    Con preghiera di comprensione da parte vostra...il combo costava di listino 2,7+2,7 kiloEuro....poi fanno anche un po’ di sconto.....😅
    Ho letto molti dei tuoi post ma non capisco che musica ascolti, secondo me le cuffie (l'impianto), sono funzionali agli ascolti.
    La L700 puo' essere un downgrade oppure un upgrade secondo la musica, per esempio con certo tipo di rock, tipo Pink Floyd, la L700 senza dubbio meglio (anche la Jade), comunque la 009 si difende benissimo, e con classica ha un gran headstage.
    Gli ampli Stax sono eccellenti, anche quelli economici come il T1, suonano in quella maniera, equilibrata e soft, se vuoi boom e bang, allora ci sono altri amplificatori, come i Mjolnir: io dopo aver provato ho preferito Stax. Se desidero punch utilizzo ortodinamiche.
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Lun Apr 05 2021, 23:00

    Ricevuto forte e chiaro! Nell’ascolto sono (quasi) onnivoro, con una certa attrazione per la musica barocca e il rock classico. Un po’ poco attratto dal metal. Sì jazz e pop e italiana (cantautori). Poi, spesso uso le cuffie (con gusto) per film e serie. Sentire gli effetti di un film di fantascienza “musicalizzati” da una Stax, una Master1 o una Z1R mi da un sottile piacere... Sai cosa è probabile, che devo essere riconquistato dall’estat perché è come stare in una storia d’amore che sta subendo un momento di stanca. In pratica, m’hai detto che l’srm 007Tii non ha proprio nulla che non va, che la 007 nemmeno, quindi sono io....però la curiosità di provarla con un altro ampli mi resta, come quella di provare un’altra Stax col mio....magari riuscirò a togliermela, magari no, ma il forum è anche un luogo dove condividere questo tipo di pensieri con persone che magari li possono capire e condividere, quindi...grazie!


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 06 2021, 08:33

    Buongiorno professò, domanda difficile per avere una risposta semplice...

    Valutiamo: dal mio punto di vista (giudizio, quindi, strettamente personale) sei in possesso della coppia peggiore di casa Stax... Cuffia colorata, strana, la Stax più vicina al concetto di cuffia con sub male incrociato (la coniai a suo tempo per la Ultrasone Ed.9...) ed ampli troppo elegante e raffinato, direi quasi moscio, della stessa casa... Io non avrei alcun dubbio a sbarazzarmi di entrambi... Che fare, quindi?
    Il secondo problema è che ti sei fatto irretire da due cuffie da giostrai. La Pioneer con un basso insensato per una cuffia ed una chiusa che, in quanto tale, esalta la gamma mediobassa e limita il senso di ariosità in gamma alta rispetto ad una aperta. Conseguenza: forse il suono Stax, confrontato con queste due cuffie "insensate", si è allontanato dai tuoi gusti (ipotesi di trasformazione in giostraio da fiera agricola)... 
    Ciò detto, se invece ritieni che il suono delle ELS sia ancora di tuo interesse, io opterei senza dubbio per il cambio (downgrade è una offesa, a mio personalissimo parere) con la 700MkII ed il 500T... Ci rimetterai dei soldi, ovviamente, come sempre in questo hobby, ma già lo sai...
    Ci facci sapere, ragioniere, ci facci...


    _________________
    Giorgio


    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da massimermeticon Mar Apr 06 2021, 08:49

    Edmond ha scritto:Buongiorno professò, domanda difficile per avere una risposta semplice...

    Valutiamo: dal mio punto di vista (giudizio, quindi, strettamente personale) sei in possesso della coppia peggiore di casa Stax... Cuffia colorata, strana, la Stax più vicina al concetto di cuffia con sub male incrociato (la coniai a suo tempo per la Ultrasone Ed.9...) ed ampli troppo elegante e raffinato, direi quasi moscio, della stessa casa... Io non avrei alcun dubbio a sbarazzarmi di entrambi... Che fare, quindi?
    Il secondo problema è che ti sei fatto irretire da due cuffie da giostrai. La Pioneer con un basso insensato per una cuffia ed una chiusa che, in quanto tale, esalta la gamma mediobassa e limita il senso di ariosità in gamma alta rispetto ad una aperta. Conseguenza: forse il suono Stax, confrontato con queste due cuffie "insensate", si è allontanato dai tuoi gusti (ipotesi di trasformazione in giostraio da fiera agricola)... 
    Ciò detto, se invece ritieni che il suono delle ELS sia ancora di tuo interesse, io opterei senza dubbio per il cambio (downgrade è una offesa, a mio personalissimo parere) con la 700MkII ed il 500T... Ci rimetterai dei soldi, ovviamente, come sempre in questo hobby, ma già lo sai...
    Ci facci sapere, ragioniere, ci facci...
    condivido, da quando la 007MK2 è uscita (allora era davvero una cuffia top e con pochi rivali) ne è stata fatta di strada sia da parte di Stax che con altre tipologie, la tecnologia va avanti
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Mar Apr 06 2021, 09:01

    Di fronte alla “nobiltà cuffiofila” di Edmond c’è poco da dire: penso abbia colto nel segno! E comunque “giostraio rurale” quasi quasi mi piace!.... il secondo intervento “ermeticon” non fa che rinforzare....c’è da pensarci seriamente. Se vendo tutto, sono certo che poi mi mancherà qualcosa.... allora la prospettiva downgrade-che-poi-non-lo-è potrebbe essere risolutoria (a parte il bagno di sangue inevitabile in ogni caso....). L’alternativa è la rinuncia all’estat/els (che sigla si usa?....) e magare cercare altrove ciò che mi mancherà, tipo una Empyrean?..... le situazioni “idee poche ma confuse” sono le più rischiose ma anche le più divertenti!
    PS: penso che i difetti che Edmond attribuisce all’accoppiata Jap possono essere imperdonabili ma, se accettati, rendono queste due cuffie assolutamente guduriose....un giro di giostra....montagne russe!....😜


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    stax - STAX appreciation thread - Pagina 39 Empty Re: STAX appreciation thread

    Messaggio Da Cunctator-FM Mar Apr 06 2021, 09:04

    ...però Edmond non hai risposto sugli AudioGD...sono curioso anche io di sapere cosa ne pensi....in pratica, mi fai buttare via tutto il Luna Park!!🤣🤣🤣


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 06:36