Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il nuovo impianto di hr2


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da pluto Mer Feb 26 2014, 16:43

    ma non continuare a postare i post di Ciro come prova ulteriore. Nessuno mette in dubbio quello che dite e tutto sommato non è il punto della discussione che interessa relativamente. C'è il buco bene.

    Tu hai misurato un file registrato con un microfonetto di una compatta digitale. Si o no?
    Se questo microfono è scarso avrai un file scarso a prescindere dalla massima qualità che tu hai misurato. Xchè non è che puoi migliorarla. Scarso era e scarso rimane

    Se è un microfono ottimo allora avrai un file ottimo ma pur sempre limitato dalle 2 compressioni.

    Comunque mi arrendo e chiudo
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Feb 26 2014, 16:44

    hr2 ha scritto:Una settimana fa ho fatto le misure alla sala,c'e un buco tra i 40 fino hai 100

    pubblica le misure

    ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Feb 26 2014, 17:35

    Ciro se hai dei problemi in gamma bassa il mio istinto mi dice di lasciare perdere il drc con l'amplificatore e diffusori Burmester in tuo possesso peggiorando la situazione dal punto di vista tecnico per insufficiente potenza dell'amplificatore (Stereo: 2 x 171 W (4Ω)) e anche in caso che la potenza a disposizione fosse superiore bisogna verificare poi che il diffusore riesca a "digerire" questa potenza senza generare distorsione durante l'ascolto.

    ciao
    Riki
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da lupocerviero Mer Feb 26 2014, 17:52

    colombo riccardo ha scritto:Ciro se hai dei problemi in gamma bassa il mio istinto mi dice di lasciare perdere il drc con l'amplificatore e diffusori Burmester in tuo possesso peggiorando la situazione dal punto di vista tecnico per insufficiente potenza dell'amplificatore (Stereo: 2 x 171 W (4Ω)) e anche in caso che la potenza a disposizione fosse superiore bisogna verificare poi che il diffusore riesca a "digerire" questa potenza senza generare distorsione durante l'ascolto.

    ciao
    Riki


    Tenente perchè non ti fai fare anche tu un video sul tubo, un brano a tua scelta, così poi saprai dirgli esattamente dov'è il problema?
    ...ma credo che ci abbia Già preso Gian!  affraid affraid affraid


    Ultima modifica di lupocerviero il Mer Feb 26 2014, 21:03 - modificato 1 volta.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da criMan Mer Feb 26 2014, 17:55

    Ma che e' il primo esempio di diagnosi a distanza ?  affraid 



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da criMan Mer Feb 26 2014, 17:57

    colombo riccardo ha scritto:Ciro se hai dei problemi in gamma bassa il mio istinto mi dice di lasciare perdere il drc con l'amplificatore e diffusori Burmester in tuo possesso peggiorando la situazione dal punto di vista tecnico per insufficiente potenza dell'amplificatore (Stereo: 2 x 171 W (4Ω)) e anche in caso che la potenza a disposizione fosse superiore bisogna verificare poi che il diffusore riesca a "digerire" questa potenza senza generare distorsione durante l'ascolto.

    ciao
    Riki
    Il Tenente si riferisce forse al fatto che nel momento in cui il DRC spiana tutta la curva di risposta in ambiente dove ci sono le gobbe va bene
    dove ci sono le attenuazioni l'ampli deve spingere ancora di piu' e c'e' il rischio clipppp.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Cricetone Mer Feb 26 2014, 18:21

    mi rimangio tutto,bisogna dire che non è neanche vero che un soffitto interamente ricoperto da uno strato di fibra minerale,con 35cm di camera d'aria sia difatto un assorbitore di basse frequenze.Non sperimentiamo mai per carità,l'hifi è una cosa seria,non si deve mai dire qualcosa che vada fuori dai soliti ritriti discorsi,neanche segnalare un dubbio su cui magari indagare,per carità non sia mai.Neanche avessimo dovuto presentare una qualche pubblicazione scientifica...
    chiedo scusa a ciro per aver sporcato il suo 3d.

    p.s.riguardo al drc,sicuramente starò dicendo una cazzata,però quando gli ho stupidamente consigliato di risolvere il problema tramite l'uso di sub velodyne DD con microfono di autocalibrazione,in modo da rianllineare la risposta in frequenza senza dover far passare anche il segnale dei medioalti da un drc,e quindi evitare di dar eproblemi di pilotaggio all'integrato col livellamento di buche e picchi di segnale,visto che tanto i sub serie DD di velodyne sono potentissimi e non hanno problemi di pilotaggio pure nel riallineare una gamma bassa in rolloff,mi sa che ho sbagliato,perchè mica è vero che i velodyne dd hanno difatto un drc integrato.
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Mer Feb 26 2014, 18:45

    Cricetone ha scritto:mi rimangio tutto,bisogna dire che non è neanche vero che un soffitto interamente ricoperto da uno strato di fibra minerale,con 35cm di camera d'aria sia difatto un assorbitore di basse frequenze.Non sperimentiamo mai per carità,l'hifi è una cosa seria,non si deve mai dire qualcosa che vada fuori dai soliti ritriti discorsi,neanche segnalare un dubbio su cui magari indagare,per carità non sia mai.Neanche avessimo dovuto presentare una qualche pubblicazione scientifica...
    chiedo scusa a ciro per aver sporcato il suo 3d.

    p.s.riguardo al drc,sicuramente starò dicendo una cazzata,però quando gli ho stupidamente consigliato di risolvere il problema tramite l'uso di sub velodyne DD con microfono di autocalibrazione,in modo da rianllineare la risposta in frequenza senza dover far passare anche il segnale dei medioalti da un drc,e quindi evitare di dar eproblemi di pilotaggio all'integrato col livellamento di buche e picchi di segnale,visto che tanto i sub serie DD di velodyne sono potentissimi e non hanno problemi di pilotaggio pure nel riallineare una gamma bassa in rolloff,mi sa che ho sbagliato,perchè mica è vero che i velodyne dd hanno difatto un drc integrato.

    Non hai sporcato nessun 3d,anzi ti ringrazio che ti sei interessato alle mie problematiche ambientali,sei un amico.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da pluto Mer Feb 26 2014, 19:21

    Cricetone ha scritto:mi rimangio tutto,bisogna dire che non è neanche vero che un soffitto interamente ricoperto da uno strato di fibra minerale,con 35cm di camera d'aria sia difatto un assorbitore di basse frequenze.Non sperimentiamo mai per carità,l'hifi è una cosa seria,non si deve mai dire qualcosa che vada fuori dai soliti ritriti discorsi,neanche segnalare un dubbio su cui magari indagare,per carità non sia mai.Neanche avessimo dovuto presentare una qualche pubblicazione scientifica...
    chiedo scusa a ciro per aver sporcato il suo 3d.

    p.s.riguardo al drc,sicuramente starò dicendo una cazzata,però quando gli ho stupidamente consigliato di risolvere il problema tramite l'uso di sub velodyne DD con microfono di autocalibrazione,in modo da rianllineare la risposta in frequenza senza dover far passare anche il segnale dei medioalti da un drc,e quindi evitare di dar eproblemi di pilotaggio all'integrato col livellamento di buche e picchi di segnale,visto che tanto i sub serie DD di velodyne sono potentissimi e non hanno problemi di pilotaggio pure nel riallineare una gamma bassa in rolloff,mi sa che ho sbagliato,perchè mica è vero che i velodyne dd hanno difatto un drc integrato.

    Cricetone
    cerchiamo di vederla in positivo senza arrabbiarci ne offenderci. Io non ti considero deficiente. Questo lo hai detto tu, non io. E sai che non sono uno che offende le persone. Tantomeno tu
    a) sono convinto che ci hai preso e questo ti deve essere riconosciuto
    b) però sono convinto che la modalità di analisi sia pericolosamente amatoriale. Pur con tutta la buona volontà tua e di Ciro.

    Oltre al collo di bottiglia rappresentato dalla macchinetta di Ciro, ci sono anche tante altre cose che non abbiamo considerato. Una fra tutte: ma come era posizionato il microfono-macchinetta?

    Sappiamo tutti che il posizionamento di un microfono altamente professionale è fondamentale x avere una buona risposta. Dubito che Ciro ne abbia tenuto conto facendo il filmato. La misurazione non era certo il suo scopo. Quindi chissà cosa è venuto fuori. E non aveva certo un microfono adatto alla misurazione

    c) che poi abbia usato materiali etc x vedere le stelle che hanno portato a quello che sostieni, non lo voglio neanche discutere. Avrai sicuramente ragione.

    X quanto mi riguarda mi limito solo a mettere un po' in guardia da un'analisi fatta in questo modo. Tutto qua

    *****

    Ora però propongo di finirla tutti xchè stiamo un po' disturbando il 3D di Ciro e mi scuso per primo
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 26 2014, 19:46

    Gian in qualità di moderatore puoi spostare parte dei post in altro 3d ?
    magari lo titoli " misure e correzioni ambientali"  🔗 
    ( dai sù lavora  Laughing Laughing  )
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da pluto Mer Feb 26 2014, 20:10

    Magari domani eh? Ormai sono con il pad e mi guardo la Champion Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 630139 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 26 2014, 20:20

    pluto ha scritto:Magari domani eh? Ormai sono con il pad e mi guardo la Champion Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 630139 
    e poi dicono che da noi non c'è lavoro  affraid :affari: 
    ok! denkiù  Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 174409 Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 174409 
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Mer Feb 26 2014, 22:53

    Giordy che ci sia un buco mica lo detto io,poi se hanno sbagliato a fare le misure questo non lo so,ma anche da quelle fatte da antonio,risulta questo buco.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da criMan Gio Feb 27 2014, 19:11

    hr2 ha scritto:Giordy che ci sia un buco mica lo detto io,poi se hanno sbagliato a fare le misure questo non lo so,ma anche da quelle fatte da antonio,risulta questo buco.
    Ciro la butto li',
    sapendo che la tua saletta e' trattata potrebbe dipendere dal punto di ascolto.
    I diffusori con WF laterale sono piu' critici sia per la larghezza della stanza (ma dipende anche dalla dimensione del WF) sia perche'
    l'avere un WF laterale e' piu' critico da trovare il punto di ascolto corretto.

    Questo lo dico dopo aver ascoltato 2 volte le Audes blues che montano WF laterale e mi hanno sempre dato la sensazione che si creasse un
    buco o rinforzo a seconda dei casi sulla frequenza di incrocio con il WF laterale.
    Niente di drammatico solo che il giusto punto di ascolto e' piu' critico da trovare pena appunto problemi nell'accordo tra le gamme.
    IMHOOO
    Ma tu avendo una sala trattata il problema e' meno presente.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Ven Feb 28 2014, 00:38

    criMan ha scritto:
    Ciro la butto li',
    sapendo che la tua saletta e' trattata potrebbe dipendere dal punto di ascolto.
    I diffusori con WF laterale sono piu' critici sia per la larghezza della stanza (ma dipende anche dalla dimensione del WF) sia perche'
    l'avere un WF laterale e' piu' critico da trovare il punto di ascolto corretto.

    Questo lo dico dopo aver ascoltato 2 volte le Audes blues che montano WF laterale e mi hanno sempre dato la sensazione che si creasse un
    buco o rinforzo a seconda dei casi sulla frequenza di incrocio con il WF laterale.
    Niente di drammatico solo che il giusto punto di ascolto e' piu' critico da trovare pena appunto problemi nell'accordo tra le gamme.
    IMHOOO
    Ma tu avendo una sala trattata il problema e' meno presente.

    Il problema si risolve avvicinando i diff tra loro,a circa 2.10,facendo le misure è provando questo era il risultato.
    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Karnak Ven Feb 28 2014, 06:50

    colombo riccardo ha scritto:Ciro se hai dei problemi in gamma bassa il mio istinto mi dice di lasciare perdere il drc con l'amplificatore e diffusori Burmester in tuo possesso peggiorando la situazione dal punto di vista tecnico per insufficiente potenza dell'amplificatore (Stereo: 2 x 171 W (4Ω)) e anche in caso che la potenza a disposizione fosse superiore bisogna verificare poi che il diffusore riesca a "digerire" questa potenza senza generare distorsione durante l'ascolto.

    ciao
    Riki

    Non credo che il problema di Ciro sia da ricercarsi nell' abbinamento ampli/diffusore : lo 032 e le 961 sono stati sviluppati l' uno per l' altro. Ho avuto modo, tra l' altro, di provare quei diffusori con il mio ex 032 e, sicuramente, non c'è un problema di potenza. Credo che il difetto vada ricercato altrove : il wf laterale delle 961 anche da me ha dato dei problemi perché, per la limitata larghezza dell' ambiente, non sono riuscito a sistemarle in maniera opportuna. Oppure ha ragione il criceto e il problema va ricercato proprio altrove. Di fatto, da Brosio, quel sistema suonava davvero bene e non è una saletta famosa per la bontà dell' acustica.
    decdec
    decdec
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 63
    Località : Portici

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da decdec Ven Feb 28 2014, 09:35

    Piu' che buco trattasi di una "sella", tra i 50 e i 100 hz circa, tra due "picchi" pronunciati a 40 e 120 hz, per il resto tutto molto regolare, almeno questo e' emerso dalle mie misure "caserecce" (che pero' coincide con quanto misurato in precedenza a livello professionale, Ciro dixit).
    Ora, non avendo riscontrato nulla del genere con l'impianto precedente, sono istintivamente piu' portato ad attribuire questo problema all'interazione tra i woofer laterali delle Burmester che all'ambiente.
    Difatti avevamo l'intenzione di provare ad invertire i diffusori, posizionando i woofer verso le pareti laterali per sentire e misurare le differenze, poi il tempo e' trascorso tanto piacevolmente che ci siamo dimenticati... Embarassed 
    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Karnak Ven Feb 28 2014, 10:46

    Burmester consiglia il posizionamento all' interno : io non ho fatto la prova di porli all' esterno perché la larghezza dell' ambiente era troppo limitata, certo che val la pena fare un tentativo.
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Ven Feb 28 2014, 11:17

    Effettivamente con la disposizione di adesso va molto meglio,ce poco da fare se avvicino i diff tra loro si sente decisamente meglio,poi comunque la larghezza della stanza no mi sembra male 4.57,io dare più la colpa alla forma della sala,che ripeto è quadrata.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da pluto Ven Feb 28 2014, 11:24

    Ciro la prova la farei. Le mie casse sono come le tue con woofer laterale e da me va meglio all'esterno

    I 2 woofer uno contro l'altro possono andare bene se si rispetta la distanza minima prevista dal costruttore (che non so quanto sia). Ma se sono troppo ravvicinati possono creare qualche problema, anche se non mi sembrerebbe il tuo caso.

    COmunque è una prova che ti costa poco. Un paio di caffè a Decdec e vi fate un'altra misurazione...  sunny 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da Giordy60 Ven Feb 28 2014, 11:39

    pluto ha scritto:

    COmunque è una prova che ti costa poco. Un paio di caffè a Decdec e vi fate un'altra misurazione...  sunny 

    oggi (forse, non so, però, magari, quasi certamente ) a Ciro arriva un potente mezzo per poter valutare la sua situazione sonica, staremo a vedere ....pardon a sentire  Laughing 
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da enzo66 Ven Feb 28 2014, 22:43

    criMan ha scritto:Il Tenente si riferisce forse al fatto che nel momento in cui il DRC spiana tutta la curva di risposta in ambiente dove ci sono le gobbe va bene
    dove ci sono le attenuazioni l'ampli deve spingere ancora di piu' e c'e' il rischio clipppp.
    Una DRC, sulle basse, agisce soprattutto sulla fase in quanto se agisse solo sull'intensità, un'interferenza distruttiva rimarrebbe tale anche incrementando di molto l'intensità. In questo modo si rischierebbe solo di scassare tutto.
    Inoltre le DRC, di solito, se incrementano di più di 6 db l'intensità di una frequenza distorcono su quella frequenza.
    Agendo pertanto sulla fase, non dovrebbero esserci problemi di saturazioni elettriche dell'amplificazione e/o di saturazioni elettromeccaniche dei diffusori.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 775355  "E scusate se è poco" Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 775355 ............    [Enzo66]
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da nellosound Sab Mar 01 2014, 13:46

    criMan ha scritto:
    Ciro la butto li',
    sapendo che la tua saletta e' trattata potrebbe dipendere dal punto di ascolto.
    I diffusori con WF laterale sono piu' critici sia per la larghezza della stanza (ma dipende anche dalla dimensione del WF) sia perche'
    l'avere un WF laterale e' piu' critico da trovare il punto di ascolto corretto.

    Questo lo dico dopo aver ascoltato 2 volte le Audes blues che montano WF laterale e mi hanno sempre dato la sensazione che si creasse un
    buco o rinforzo a seconda dei casi sulla frequenza di incrocio con il WF laterale.
    Niente di drammatico solo che il giusto punto di ascolto e' piu' critico da trovare pena appunto problemi nell'accordo tra le gamme.
    IMHOOO
    Ma tu avendo una sala trattata il problema e' meno presente.

    Io ho le Audes Blues e ho fatto prove per entrambe le posizione del woofer: all'esterno si perdono i bassi, ma la scena si allarga; all'interno scena più ristretta, ma più presente, bassi corposi, rotondi e presenti. Io preferisco questa configurazione, potendo tenere i diffusori a circa tre metri l'uno dall'altra, la stessa distanza alla quale si trova il punto di ascolto.
    Per quanto riguarda proprio il punto di ascolto, invece, è più omogeneo in tutto il fronte orrizontale, risultando più focalizzato se si ascolta al centro, o più con il fuoco più destro o sinistro se si è spostati.
    Non ho mai notato buchi o rinforzi, a meno che non ci si riferisca al noto problema di un certo scollamento tra medio/bassi e medi tipico di questo progetto. Non ho una stanza trattata, ma ho fatto fare comunque delle misure e non sono emerse delle mancanze, casomai un'errata rifrazione nelle medie alte, problema dovuto alla parete laterale dove infatti ho intenzione di mettere due piccoli pannelli fono assorbenti.


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da criMan Sab Mar 01 2014, 14:50

    Avevo volutamente omesso lo scollamento tra le gamme nella porzione ovviamente che riguarda la zona di accordo con il WF laterale ma mi sembra tempo addietro se ne era gia' parlato sul gazebo.

    Tolti questi 2 problemini secondo me e' un diffusore eccellente per quello che costa e il
    problema del WF laterale (enfasi o non enfasi e scollamenti vari) e' solo per me un
    problema alla fine di inserimento in ambiente , se l'ambiente le digerisce
    secondo me questi problemi non si presentano.

    Quando le ho ascoltate mi sono messo a cambiare volutamente posizione nella stanza di
    ascolto ed in effetti sono piu' critiche da posizionare.

    Ma ripeto , io non credo che siano problemi relativi al diffusore ma piuttosto relativi alla maggiore criticita' nell'inserimento in ambiente. Un caso simile l'ho visto con le Chario modelli constellation con WF a terra , non le ho ascoltate tantissimo ma era evidente come quel WF puntato a terra desse evidenti
    problemi di amalgama tra le gamme e descrittivita' a seconda della posizione in cui le si ascoltava.
    Sempre IMHO


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da hr2 Sab Mar 01 2014, 17:58

    Io questi scollamenti non li avverto,comunque interessante leggervi. sunny 
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Il nuovo impianto di hr2 - Pagina 8 Empty Re: Il nuovo impianto di hr2

    Messaggio Da criMan Sab Mar 01 2014, 19:41

    Il riferimento e' alle ottime Audes ,
    le tue Ciro non le ho mai ascoltate ..
    e poi e' sempre colpa degli ambienti non trattati a dovere ..
    IMHO


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 22:22