Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Cuffia Chiusa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Cuffia Chiusa

    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Mar 18, 2014 9:48 pm

    Buonasera a tutti, cercavo consiglio da esperti del settore quali sono sicuro di trovare in questo forum.
    Dopo più di un anno di Sennheiser PX 360 (fantastiche sul pc ma tremende in iPod, un citofono praticamente) volevo acquistare un paio di cuffie (rigorosamente chiuse, sapete, mia madre non gradisce i Mayhem e i Meshuggah); sinceramente mi sono stancato di sentire su ogni sito e recensione un parere diverso (capisco che ogni cuffia cambia per ogni ascoltatore, ma così si esce pazzi); prima di farmi consigliare, volevo cercare di essere il più chiaro possibile su certi punti:

    1) NON POSSEGGO amplificatori (portatili e non) e non ho intenzione di comprarne, quindi qualsiasi consiglio mi deste vi pregherei di tenere conto di questo  No le cuffie devono poter essere pilotabili da un iPod qualsiasi o dalla scheda audio di un HP (dovessi avere entrate inaspettate, ammetto che un pensiero al FiiO X3 ce lo farei...)

    2) Il costo è meglio se non superi i 300 euro, ancora meglio 250

    3) I generi che ascolto spaziano dal Death Metal a Mozart, con una particolare propensione alla musica cantautoriale (spesso acustica)

    Mi ero orientato verso alcuni modelli, su tutti le Sennheiser Momentum, le Beyerdynamic (custom pro one, DT250 e DT770, quest'ultime nella versione a impedenza più bassa logicamente), e le Audio Technica ath-m50 (se avete ovviamente di meglio da suggerire, ogni consiglio è ben accetto)

    Volevo chiedervi quali di queste cuffie ha una resa migliore dei bassi (di cui ammetto, sono piuttosto innamorato) senza "ovattare" nè trascurare i medio-alti e soprattutto che forniscano un volume e una nitidezza adeguati ove i generi lo richiedano

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno e se avete altre domande per essere più chiari nelle risposte non esitate a farmele  Embarassed 
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Re: Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da archigius Mer Mar 19, 2014 5:29 pm

    Ciao, se dovessi compare le cuffie al posto tuo prenderei delle Bose AE2 (150 euro): timbrica equilibrata ma con un buon basso ed un discreto headstage per una chiusa, buon isolamento, leggere e infinitamente comode. Sempre dello stesso marchio prenderei in considerazione le QC15, che costano circa il doppio, ma offrono un isolamento eccezionale ed un suono ancor più dettagliato delle sorelle minore.

    Le Momentum sono cuffie un po' particolare, piuttosto scure, basso molto presente e soprattutto dimensioni dei padiglioni piccole per una cuffia circumaurale, da provare assolutamente prima dell'acquisto, perchè potrebbero non adattarsi bene a tutte le orecchie. Timbricamente, rispetto ai tuoi ascolti, sono ok per il metal, ma la classica non è cosa loro.

    Degli altri modelli che citi non ho conoscenza diretta, quindi mi astengo da ogni giudizio.

    PS: nonostante il marchio Bose non riscuota grande fiducia fra gli audiofili, le cuffie in questione sono state molto apprezzate in questo ed in altri forum.


    _________________
    Consiglio Cuffia Chiusa  I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Re: Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da davidgilmour Mer Mar 19, 2014 6:57 pm

    Consiglio Cuffia Chiusa  775355 Ti capisco, anche io sono costretto ad ascoltare i Meshuggah in cuffia! Attento con il brano 'Elastic' però, in cuffia è devastante Laughing


    _________________
    Alessandro

    Consiglio Cuffia Chiusa  40845011
    Black85mamba
    Black85mamba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 09.03.14
    Età : 39

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Re: Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da Black85mamba Mer Mar 19, 2014 10:28 pm

    ciao, onestamente le beyerdynamic da te citate (che per inciso a me piacciono) non le trovo adatte alla musica cantautoriale, i medi non sono esattamente il loro forte. Non conosco tutti i modelli da te citati, per un uso a 360 gradi le audio technica sono consigliate un pò da tutti, hanno un prezzo abbordabile e nel caso non ti piacciano sono facilmente rivendibili proprio perchè molto diffuse.
    secondo me dovresti considerare anche le shure 840 che ho venduto un paio di anni fa solo perchè non uso molto le cuffie chiuse. Hanno una presentazione molto equilibrata che le consente di rendere bene con qualsiasi genere musicale, ottimi medi e sono stracomode Consiglio Cuffia Chiusa  972395 
    Dario2512
    Dario2512
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 31
    Località : Napoli

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Re: Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da Dario2512 Sab Mar 22, 2014 3:27 pm

    Io ti consiglio le sennheiser momentum...sono veramente delle ottime cuffie


    _________________
    Impianto Ht: amp. Pioneer 921k.  Bluray. Denon  bdt 1713ud diffusori Focal 816 cavi di potenza Supra ply 3.4s
    Impianto per cuffie:Amp: Burson Soloist, Sennheiser HD650, smsl DO200, project rpm1 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra (e che altro è la vita se non amore e dolore?) ci solleva dalla realtà grigia all'impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell'Infinito.
    Mario Rapisardi
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Re: Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da marcopane Sab Mar 22, 2014 7:24 pm

    Se vuoi una chiusa che sia:

    - comoda
    - facile da amplificare (anche se rognosa da mettere a punto)
    - con bassi da paura

    allora ultrasone PRO 750 o se puoi spendere di più la PRO 900.

    I medi sono un po indietro con una tipica impostazione a V, tuttavia rimangono molto validi soprattutto le voci maschili.

    ciao
    Marco
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Consiglio Cuffia Chiusa  Empty Re: Consiglio Cuffia Chiusa

    Messaggio Da Buranello64 Mar Mar 25, 2014 9:02 pm

    Mi fa compagnia da molto tempo e la uso sia collegata direttamente al PC sia attraverso il piccolo ma grande nel suono Arcam rPAC
    Senza alcuna risrva ti consiglio Denon ah A100 Anniversary. Cercala usata e se la trovi sui 200€ fai un affare.
    l'avevo messa in vendita ma alla fine me la sono tenuta per il secondo impianto.
    Permette lunghi ascolti con una timbrica sana, senso del ritmo e un basso presente ma pulito.
    Ottimo isolamento e gli strumenti sono ben posizionati nello spazio.
    Ovviamente tutto soggettivo...
    Luca

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 10:11 pm