Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali piedini usare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quali piedini usare?

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 3:10 pm

    Ormai completato il mio impianto, è venuto il momento della classica ciliegina sulla torta, cioè di quella piccola rifinitura sonica paragonabile al pizzico di sale o di erbe aromatiche su un piatto di per se gustoso: i piedini per le elettroniche.

    Per la mia esperienza questo genere di accessori ha spesso il difetto di essere una coperta troppo corta o di non coprire affatto. Ne ho provati svariati fra commerciali e autocostruiti ma mentre alcuni erano inefficaci altri scarnivavo il suono tanto da risultare aspro oppure lo attufavano rendendolo confuso.

    Pertanto vi chiedo se avete esperienza (e non per sentito dire) di piedini che contribuiscano a isolare le elettroniche dalle vibrazioni senza cadere in uno dei due estremi sopra menzionati (suono aspro vs suono confuso).
    Budget disponibile: il meno possibile  Quali piedini usare? 650957 

    Grazie per le risposte  sunny 

    PS
    ho consultato tutti i 3D sull'argomento ma non ho trovato risposta
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da nellosound Mer Apr 02, 2014 3:45 pm

    Io mi trovo molto bene con questi; http://www.tnt-audio.com/clinica/vibrapods.html. Non costano un occhio della testa e secondo il loro lo fanno. Messi sotto al crescendino danno un pochino di pulizia in più, soprattutto sui bassi; provati a suo tempo sotto il Maestro senza secondo me risultati particolarmente apprezzabili.


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 02, 2014 3:46 pm

    Io mi sono sempre trovato bene con le punte BCD. In alcuni casi, tuttavia, ho preferito mantenere i piedini come nel caso del mio cdp, che ha due piattaforme larghe come il cdp con sotto, credo, Sorbothane.

    Mi sembra che il Sorbothane funzioni bene (e costa poco), ma ogni materiale va provato perche' puo' avere effetti diversi da elettronica a elettronica.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27320
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da pluto Mer Apr 02, 2014 3:48 pm

    Geronimo ha scritto:
    PS
    ho consultato tutti i 3D sull'argomento ma non ho trovato risposta

    Xchè secondo me, non ci capisce un ca@@o nessuno (me compreso naturalmente)  Quali piedini usare? 650957 

    Ti dò i miei 5 cents ma solo x la praticità. Starei attento ad accoppiate strane (tipo piano in cristallo e punte) cioè cose che basta un colpetto x far scivolare tutto fuori posto.

    Io sono, innanzitutto, x roba solida e ben stabile. Che non scivoli e scappi da tutte le parti.

    Adesso parliamo pure di suono: Vediamo che dicono i ns guretti... Laughing Laughing 
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 11054
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da lizard Mer Apr 02, 2014 4:22 pm

    beh Gero..i distinguo sono inevitabili:
    ad es. lo stesso piedino non sortisce lo stesso effetto in egual modo sulla sorgente rispetto a pre/finale (sempre tenendo conto del supporto dei diffusori)..
    poi il punto 'esatto',nel senso che normalmente si usano i canonici tre piedini in luogo dei 4 presenti sullo chassis,anche se ne esistono di validissimi da avvitare alla sede dei piedini di serie.
    detto questo,dipende molto dai gusti e dalle interrelazioni fra cavi e diffusori.
    lasciando da parte le punte,che io non consiglio (escluse le BCD menzionate dall'amico Luke),ho riscontrato un sensibile miglioramento sulla scena e sulla stabilità dell'immagine sonora usando i Ceraball classici e gli Omicron (che si basano un po' sullo stesso principio).
    Ottimi anche i supporti in ghisa (chiamiamola così) della Taoc,specie sotto i diffusori (ecchetelodicoaffà).
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Apr 02, 2014 4:31 pm

    Io consiglio sempre questi:
    https://www.google.it/search?q=freskogel+tucano&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=fx08U7PpD4WRswbrhYDADw&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1366&bih=643

    ...o in alternativa puoi comprare una lavatrice nuova e recuperare i 4 piedoni di gomma che servono x bloccare il cestello, fantastici!  Quali piedini usare? 650957 
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6042
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : Mestre

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da brizzo Mer Apr 02, 2014 5:47 pm

    se posso proporti..........
    pastiglie di silicone (ottenute facendo essiccare una cartuccia e tagliate a fette secondo la necessità)
    molle (reperibili in ferramenta con un pò di pazienza)
    due proposte a costo irrisorio ed efficaci ............ Quali piedini usare? 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 58
    Località : Savona

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da enzo66 Mer Apr 02, 2014 5:54 pm

    Io uso quelli in dotazione alle elettroniche e nulla più.
    Belli quelli proposti da Lupo Puppologo. Quali piedini usare? 704751
    Mi piace anche l'idea di Brizzo Eddie


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Quali piedini usare? 775355  "E scusate se è poco" Quali piedini usare? 775355 ............    [Enzo66]
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:15 pm

    nellosound ha scritto:Io mi trovo molto bene con questi; http://www.tnt-audio.com/clinica/vibrapods.html. Non costano un occhio della testa e secondo il loro lo fanno. Messi sotto al crescendino danno un pochino di pulizia in più, soprattutto sui bassi; provati a suo tempo sotto il Maestro senza secondo me risultati particolarmente apprezzabili.

    Con pulizia intendi che il basso perde in impatto?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:17 pm

    Luca58 ha scritto:Io mi sono sempre trovato bene con le punte BCD
    Ho provato a cercarle usate ma non si trovano e nuove costano una cifra che non sono disposto a spendere per simili accessori  Quali piedini usare? 285880 
    Luca58 ha scritto:
    Mi sembra che il Sorbothane funzioni bene (e costa poco), ma ogni materiale va provato perche' puo' avere effetti diversi da elettronica a elettronica.
    Usai i piedoni della AudioQuest ma impastavano tutto
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:18 pm

    pluto ha scritto:
    Io sono, innanzitutto, x roba solida e ben stabile. Che non scivoli e scappi da tutte le parti.

    Concordo  Quali piedini usare? 625723 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:21 pm

    lizard ha scritto:
    lasciando da parte le punte,che io non consiglio........
    Concordo, hanno il maledetto vizio di esasperare la definizione a scapito della corposità
    lizard ha scritto:
    .......ho riscontrato un sensibile miglioramento sulla scena e sulla stabilità dell'immagine sonora usando i Ceraball classici e gli Omicron (che si basano un po' sullo stesso principio).
    Ho usato sia l'uno che l'altro ma mi sono sembrati abbastanza simili nell'alleggerire il suono
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:23 pm

    lupocerviero ha scritto:Io consiglio sempre questi:
    https://www.google.it/search?q=freskogel+tucano&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=fx08U7PpD4WRswbrhYDADw&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1366&bih=643
    Sono interessanti ma reggono 12kg? Quali piedini usare? 939343 
    lupocerviero ha scritto:
    ...o in alternativa puoi comprare una lavatrice nuova e recuperare i 4 piedoni di gomma che servono x bloccare il cestello, fantastici!  Quali piedini usare? 650957 
    Attualmente uso dei silent-block tolti a un compressore esterno per l'aria condizionata  Quali piedini usare? 650957 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:25 pm

    brizzo ha scritto:
    pastiglie di silicone (ottenute facendo essiccare una cartuccia e tagliate a fette secondo la necessità)
    Preferirei qualcosa che abbia anche una presentabilità estetica  Quali piedini usare? 285880 Nulla vieta però di reperire dei cilindri di silicone dal ferramenta  Quali piedini usare? 625723 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:29 pm

    Sarebbero interessanti anche le Palle di Epidauro ma mi perplime il commento fatto a suo tempo da Paololippe

    Con le palle di Epidauro, Angel suona (forse) lievissimamente meno calda a basso volume e con un apprezzabile, reale minor contenuto di frequenze medio-basse a volume altissimo

    La parte in neretto è il problema che voglio evitare e che spesso si è presentato nella mia esperienza coi piedini in genere: non ho assemblato un impianto dall'ottimo impatto in basso per vederlo mortificato da quattro piedacci  Quali piedini usare? 33910 
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da nellosound Mer Apr 02, 2014 6:37 pm

    Geronimo ha scritto:

    Con pulizia intendi che il basso perde in impatto?

    No, anzi. Direi che il basso è solo sensibilmente più deciso e fermo; impasta meno.
    Tieni presente che il grosso miglioramento al crescendino me lo aveva dato il ben noto (almeno a te :-)) disaccoppiattore bcd che ha fatto sparire (magia) molti riverberi...
    I vibrapod gli avevo in casa da un po' tempo e ho deciso di provarle a vedere che effetto facevano: ti ripeto, c'è un briciolo di pulizia in più (tipo che è più chiaro il punch del pedale della cassa nei pezzi più rock); ma secondo me i vantaggi sono minimi.


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Geronimo Mer Apr 02, 2014 6:41 pm

    nellosound ha scritto:
    Geronimo ha scritto:

    Con pulizia intendi che il basso perde in impatto?

    No, anzi. Direi che il basso è solo sensibilmente più deciso e fermo; impasta meno.
    Tieni presente che il grosso miglioramento al crescendino me lo aveva dato il ben noto (almeno a te :-)) disaccoppiattore bcd che ha fatto sparire (magia) molti riverberi...
    I vibrapod gli avevo in casa da un po' tempo e ho deciso di provarle a vedere che effetto facevano: ti ripeto, c'è un briciolo di pulizia in più (tipo che è più chiaro il punch del pedale della cassa nei pezzi più rock); ma secondo me i vantaggi sono minimi.

    Bene, messi in lista  sunny 
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3490
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da ispanico Mer Apr 02, 2014 6:59 pm

    Io confermo che a costo praticamente zero i piedoni in gomma per lavatrice sono ottimi ma non è il caso che ti compri la lavatrice  affraid in un Brico qualsiasi dove c'e la ferramenta li trovi e puoi fartene la scorta, costano uno sputo  Quali piedini usare? 1906280700 se non altro li puoi provare e se non vanno ci hai rimesso niente.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Apr 02, 2014 7:21 pm

    ispanico ha scritto:Io confermo che a costo praticamente zero i piedoni in gomma per lavatrice sono ottimi ma non è il caso che ti compri la lavatrice  affraid in un Brico qualsiasi dove c'e la ferramenta li trovi e puoi fartene la scorta, costano uno sputo  Quali piedini usare? 1906280700 se non altro li puoi provare e se non vanno ci hai rimesso niente.

    ...ma così non sono hi-end!  Quali piedini usare? 33910 
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Cricetone Mer Apr 02, 2014 8:44 pm

    io al momento sul lettore sto usando tre guarnizioni dei tubi di scarico(quello spesso non quello sottile) con sopra una pallina di gomma per le racchette da spiaggia(cava all'interno).praticamente funzionano così:la pallina di gomma essendo cava e morbida,facendo pressione sulla guarnizione sottostante,si deforma leggermente sigillando ermeticamente  quest'ultima se questa è poggiata su un piano liscio.insomma alla fine palla e guarnizione diventano un tutt'uno tanto che se cerchi di spostarlo scopri che si è attaccato al piano tipo ventosa,e tra l'altro il piedone oscilla pure come una molla,pratcamente hai una molla di gomma.
    costo:1,5euro ogni guarnizione,1euro 3 palline

    la guanzione potrebbe essere pure usata come piedino per dei minidiffusori

    p.s.la pallina è nera eprchè è ricoperta da collant nero così non si vede.non cercate di verniciarla di nero che col tempo la gomma si indurisce e si spacca


    Quali piedini usare? 1025Quali piedini usare? VI01815

    Quali piedini usare? <a href=Quali piedini usare? Img_1510" />


    _________________
    Quali piedini usare? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da nellosound Mer Apr 02, 2014 9:21 pm

    Cricetone ha scritto:io al momento sul lettore sto usando tre guarnizioni dei tubi di scarico(quello spesso non quello sottile) con sopra una pallina di gomma per le racchette da spiaggia(cava all'interno).praticamente funzionano così:la pallina di gomma essendo cava e morbida,facendo pressione sulla guarnizione sottostante,si deforma leggermente sigillando ermeticamente  quest'ultima se questa è poggiata su un piano liscio.insomma alla fine palla e guarnizione diventano un tutt'uno tanto che se cerchi di spostarlo scopri che si è attaccato al piano tipo ventosa,e tra l'altro il piedone oscilla pure come una molla,pratcamente hai una molla di gomma.
    costo:1,5euro ogni guarnizione,1euro 3 palline

    la guanzione potrebbe essere pure usata come piedino per dei minidiffusori

    p.s.la pallina è nera eprchè è ricoperta da collant nero così non si vede.non cercate di verniciarla di nero che col tempo la gomma si indurisce e si spacca


    Quali piedini usare? 1025

    Quali piedini usare? VI01815

    Quali piedini usare? <a href=Quali piedini usare? Img_1510" />


    Questa e' una ficata Quali piedini usare? 775355 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Cricetone Mer Apr 02, 2014 9:36 pm

    nellosound ha scritto:
    Questa e' una ficata Quali piedini usare? 775355 

    sono un criceto fantasioso,ho smepre tante idee  sunny 


    _________________
    Quali piedini usare? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 59
    Località : la spezia

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da corrado Mer Apr 02, 2014 10:03 pm

    Una soluzione fatta in casa (che prima o poi la faro)con le lattine di tonno da 180 grammi,ma anche simili,riempite di silicone e rifinte a piacere,ovviamente fatte essiccare per bene e poi provare.
    Potrebbero funzionare?
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da musso Mer Apr 02, 2014 10:47 pm

    3 spugnette quadrate di pomice con del nastro sotto e sopra per non graffiare niente...


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali piedini usare? Empty Re: Quali piedini usare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 02, 2014 11:04 pm

    brizzo ha scritto:se posso proporti..........
    pastiglie di silicone (ottenute facendo essiccare una cartuccia e tagliate a fette secondo la necessità)
    molle (reperibili in ferramenta con un pò di pazienza)
    due proposte a costo irrisorio ed efficaci ............ Quali piedini usare? 650957
    Le molle in acciaio effettivamente funzionano, a patto che la loro resistenza alla compressione sia adeguata al peso dell'elettronica; devono comprimersi circa a meta', permettendo bene l'oscillazione.

    Io le uso sotto il finale (che gradisce solo quelle) con un risultato eccellente, ma in passato le avevo posizionate anche sotto l'integrato a valvole quando non era posizionato sul BCD. 

    Sul BCD => punte BCD.  Laughing

      La data/ora di oggi è Mer Dic 04, 2024 12:27 pm