Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impressioni su testina denon dl-103
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impressioni su testina denon dl-103

    juano402
    juano402
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 26.07.12
    Età : 26
    Località : Ferrara

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da juano402 Dom Apr 20 2014, 22:59

    Ragazzi chiedo la vostra opinione riguardo alla denon dl-103.
    L'ho appena acquistata a 150€ e sono rimasto piuttosto deluso.
    Sono passato da una pickering XSV 3000 alla sottoscritta pensando di migliorare il suono ed invece è stato semplicemente una catastrofe.
    Un suono chiuso, molta confusione tra gli strumenti e chi più ne ha più ne metta.
    La testina è stata sotto le grinfie di almeno tre persone quindi le ipotesi possono essere queste:
    -La testina è in qualche modo usurata e necessita non di upgrade bensì di manutenzione (Torlai potrebbe essermi di aiuto)
    -Per funzionare correttamente predilige uno step-up (denon au320 per esempio)
    - 12g come massa effettiva del braccio sono pochi per la denon (non penso che questo motivo da solo possa pregiudicare l'intero suono)
    -Bisogna modificare l'impedenza di carico (cosa che non posso fare in quanto il mio pre fono è fisso su 100 ohm e infatti dovrebbe andare bene)

    Ora, io direi che le scelte sono:
    -farla vedere da Torlai
    -provare a prendere uno step-up tipo l'au320 e imposatrlo su 40 ohm cioè l'impedenza interna della testina (e se con 290€ non risolvo il problema...)santa
    -fuggire a gambe levate e vendere la denon dl-103.

    Questo è il quadro della situazione

    Tutti i consigli sono ben accetti, anche i più banali e generici.

    Vi ringrazio per la vostra pazienza e perdonate la mia inesperienza  
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da pepe57 Lun Apr 21 2014, 00:08

    Smagnetizzala!
    Se è stata molto usata.....
    Probabilmente non lo hanno mai fatto e se è così è normale che suoni del tutto cupa.
    Su certi generi non la reputo il massimo...Però non la definirei mai "cupa".
    La massa del braccio va benone, l' usura non può renderla così cupa (forse solo se il cantilever è del tutto fuori uso ma dubito)
    il carico di 100 ohm pur essendo al limite basso previsto va bene e non può renderla realmente "cupa".
    Naturalmente dovresti anche valutare che Pickering già di loro parecchio aperte (pe esempio a mio gusto un po' troppo) lo sono ancora di più in quei modelli (come il tuo) che usanolo stereohedron (un po' come certe Stanton)., per cui potrebbe anche essere una questione di abitudine di ascolto.
    Comunque tu prova a smagnetizzare, con una operazione gratuita puoi toglierti ogni dubbio....
     Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da pluto Lun Apr 21 2014, 10:22

    Prendo spunto dalla domanda x chiedere:

    Ma ha un senso comprare una Denon 103 usata a 150 euro e passata attraverso almeno 3 differenti proprietari, quando la stessa nuova si porta a casa con 200 euro ca? Magari pure qualcosa meno..

    X risparmiare 40 euro, adesso ti sei messo in una serie di problematiche da cui ti auguro di uscire come suggerito da Pietro. Ma se così non fosse la vedo dura senza tirare fuori dei soldi
    juano402
    juano402
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 26.07.12
    Età : 26
    Località : Ferrara

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da juano402 Lun Apr 21 2014, 12:30

    Su audiogamma nuova si trova a 300 euro e poi se vogliamo essere sinceri il proprietario non lo aveva scritto sull'annuncio il fatto che fosse già di seconda mano la testina ma me lo ha detto una volta preso l'accordo.
    Comunque volevo anche chiedere informazioni già che ci sono riguardo alla smagnetizzazione.
    È una cosa che posso fare in casa io o devo mandarla da qualcuno?

    Scusate ancora, Grazie a tutto e anche se un po in ritardo
    Buona pasqa!!!
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da pepe57 Lun Apr 21 2014, 12:45

    Smagnetizzare la testina....
    E' tutto spiegato nel 3D sulla messa a punto dell' analogico.
    E' un lavoro che fai in casa tu senza spendere nulla.
    Esistono anche dischi (LP) con le tracce per la smagnetizzazione (tipo questo:

    Impressioni su testina denon dl-103 Antestlp

    )


    ma se segui le indicazioni che trovi nel 3D indicato non ti serve neppure.
    Ciao!


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    juano402
    juano402
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 26.07.12
    Età : 26
    Località : Ferrara

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da juano402 Lun Apr 21 2014, 14:54

    Per smagnetizzare può andare bene anche il disco di hifinews?
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da mc 73 Lun Apr 21 2014, 16:47

    pepe57 ha scritto:Smagnetizzare la testina....
    E' tutto spiegato nel 3D sulla messa a punto dell' analogico.
    E' un lavoro che fai in casa tu senza spendere nulla.
    Esistono anche dischi (LP) con le tracce per la smagnetizzazione (tipo questo:

    Impressioni su testina denon dl-103 Antestlp

    )


    ma se segui le indicazioni che trovi nel 3D indicato non ti serve neppure.
    Ciao!

     Impressioni su testina denon dl-103 704751  segui le indicazioni di Pepe57... non ti serve niente
    io ho provato e funziona !


    _________________
    saluti Michele sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da pluto Lun Apr 21 2014, 18:45

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Impressioni su testina denon dl-103 Empty Re: Impressioni su testina denon dl-103

    Messaggio Da pepe57 Lun Apr 21 2014, 23:37

    juano402 ha scritto:Per smagnetizzare può andare bene anche il disco di hifinews?

    No, non possiede il rumore rosa verticale bensì solo quello laterale, ma non basta per questa operazione.
    Però se usi il sistema con i cavi lo smagnetizzi bene senza bisogno di nulla.

     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 02:19