Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Si cambia musica!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Si cambia musica!

    EleKtroFR
    EleKtroFR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.05.14
    Età : 31
    Località : Foggia

    Si cambia musica!  Empty Si cambia musica!

    Messaggio Da EleKtroFR Sab Mag 17 2014, 01:00

    Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e sono qui in quanto sono un appassionato di musica e da diverso tempo aspiro alla migliore qualità possibile... tuttavia ho materiale scadente a casa...
    Casse da 20€, scheda audio del pc integrata, rumori di fondo ecc.. ecc...

    Sono inoltre un produttore musicale e produco vari generi, e mi sto appassionando molto, il mio sogno è diventare un buon fonico e lavorare in una casa discografica come mastering engeneer...

    Il mio problema però ora è che non so come funzioni il digitale, come funzioni l'analogico, e come esattamente viene trattato l'audio attraverso la scheda audio e cosa si può fare per migliorare la qualità sonora...

    Farò delle ricerche a riguardo, però volevo comunque condividere con vuoi dei pareri riguardo a degli acquisti che vorrei fare, dal momento che dovendo produrre musica, ho bisogno di un impianto audio preciso più che potente...

    Ho un budget di quasi 1000 euro... e vorrei spenderli bene, c'è da partire da 0 però.. e io non ci capisco molto... Potete darmi una mano? Grazie! :)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Si cambia musica!  Empty Re: Si cambia musica!

    Messaggio Da phaeton Sab Mag 17 2014, 09:39

    ciao e benvenuto
    se la tua aspirazione e' avere un setup molto preciso e trasparente (come credo necessario per il lavoro che vuoi fare) allora ti consiglierei di partire da un buon paio di cuffie.
    purtroppo allestire con 1000€ (e partendo da zero) un buon setup casse che non abbia problemi di rimbombi, che sia corretto timbricamente, che abbia una buona trasparenza ed analiticita', e' impresa tutt'altro che semplice.
    con un buon paio di cuffie rinunci alla ricostruzione spaziale e in qualche modo all'impatto fisico, ma guadagni enormemente in tutti gli altri aspetti. un buon ampli/dac e un paio di Senny o altro, e sei a posto almeno per iniziare. IMHO naturalmente....

    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Si cambia musica!  Empty Re: Si cambia musica!

    Messaggio Da divino_marchese Sab Mag 17 2014, 19:04

    Oppure vai su mercatinomusicale e comprati con 700€ un paio di Adam A7X, usate, che conosco ed ho ascoltato in quanto le possiede un mio caro amico ... e con 300€ magari un DAC ...
    EleKtroFR
    EleKtroFR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 17.05.14
    Età : 31
    Località : Foggia

    Si cambia musica!  Empty Re: Si cambia musica!

    Messaggio Da EleKtroFR Sab Mag 17 2014, 21:39

    Vi ringrazio per le risposte ragazzi :)

    attualmente sto utilizzando le sennheiser hd 25, ottimo sound a parer mio, ma tuttavia sono le uniche cuffie che ho provato, e non so cosa ci sia di meglio...

    inoltre so, dopo essermi informato, che mixare un brano correggendone i volumi usando solamente le cuffie crea problemi quando si passa sulle casse, in quanto l'acustica è nettamente diversa, ambiente escluso...

    Infatti ora ho concluso un progetto che dopo essere stato RIVISTO in cuffia è stato "danneggiato" parzialmente, e mi ritrovo con un ottimo sound in cuffia e un non così buono sound in cassa...

    E' molto frustrante sapete?...

    Per le adam vorrei prendere le F5, più piccole e meno costose delle a7x ma pur sempre adam.. tuttavia credo che ci sia bisogno di trattare la mia camera... ma da dove si parte? Dovrei riempirmi di pannelli?


    vi ringrazio ancora per l'aiuto :)
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    Si cambia musica!  Empty Re: Si cambia musica!

    Messaggio Da divino_marchese Dom Mag 18 2014, 09:43

    EleKtroFR ha scritto:Vi ringrazio per le risposte ragazzi :)
    ...

    Per le adam vorrei prendere le F5, più piccole e meno costose delle a7x ma pur sempre adam..


    vi ringrazio ancora per l'aiuto :)

    ... ti mancherebbero un bel po' di bassi colle F%, ma dipende comunque dalle true esigenze!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Si cambia musica!  Empty Re: Si cambia musica!

    Messaggio Da Giordy60 Dom Mag 18 2014, 11:21

    EleKtroFR ha scritto:.... il mio sogno è diventare un buon fonico e lavorare in una casa discografica come mastering engeneer...



    se vuoi farne la tua professione è bene rivolgersi alle scuole specializzate  :link: 

    http://www.accademiadelcinema.it/corsi/corso-tecnico-suono/

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 01:58