Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Qualche temerario se la sente di...


    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 20 2014, 17:23

    Tra cdp e pre potrebbe dare qualche pensiero il fatto che il rapporto tra impedenza d'ingresso del pre (50 kOhm) e l'impedenza d'uscita del cdp (1 Ohm) è pari a circa 50.000 (due ordini di grandezza in più del quasi consueto 100) ma, all'atto pratico, vorrebbe dire che la tensione d'uscita del cdp è indisturbata dal carico costituito dal pre.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 20 2014, 17:26

    enzo66 ha scritto:Tra cdp e pre potrebbe dare qualche pensiero il fatto che il rapporto tra impedenza d'ingresso del pre (50 kOhm) e l'impedenza d'uscita del cdp (1 Ohm) è pari a circa 50.000 (due ordini di grandezza in più del quasi consueto 100) ma, all'atto pratico, vorrebbe dire che la tensione d'uscita del cdp è indisturbata dal carico costituito dal pre.

    E quale sarebbe un pre elettricamente ideale per il mio cdp? In genere la linea ha una impedenza intorno ai 47.000 ohm.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 20 2014, 17:27

    Luca58 ha scritto:Ma quindi e' un problema solo di volume? Con la mia testina non mi sembra di aver dovuto girare la manopola cosi' tanto...

    Comunque, a parte il guadagno e quindi il volume finale, un phono MM che ha 3 mV di sensibilita' funziona in modo ottimale con 2.5 mV della mia testina MC ad alta uscita o ha problemi nella resa? Mi era stato detto che se la sensibilita' e' x l'uscita della testina deve essere >x e non di pochissimo altrimenti, da quello che ho capito, non si raggiungerebbe la soglia per il corretto funzionamento.
    Sì: la sezione preamplificatrice potrebbe essere fuori dal range di funzionamento lineare e suonare male.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 20 2014, 17:30

    enzo66 ha scritto:
    Sì: la sezione preamplificatrice potrebbe essere fuori dal range di funzionamento lineare e suonare male.

    Bene, una prima risposta l'ho trovata!  Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 972395 Mi resta da capire perche' la stessa testina MC ad alta uscita col phono MM dell'Audio Innovations 500 suonasse in modo meraviglioso; purtroppo sembra che non si trovino i dati elettrici del phono del 500.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Giu 20 2014, 17:32 - modificato 1 volta.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 20 2014, 17:32

    Luca58 ha scritto:E quale sarebbe un pre elettricamente ideale per il mio cdp? In genere la linea ha una impedenza intorno ai 47.000 ohm.
    Non saprei: i valori standard delle impedenze d'ingresso degli ingressi di linea dei pre sono sull'ordine delle decine di kOhm. Potresti, se te la sentissi, provare a mettere due resistori da 560 ohm in parallelo alle uscite del cdp: all'interno dei connettori rca ed ascoltare che cosa accade.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 20 2014, 17:35

    No, non me la sento...  Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Dom Giu 22 2014, 11:15 - modificato 2 volte.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 20 2014, 17:36

    Luca58 ha scritto:Bene, una prima risposta l'ho trovata!  Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 972395 Mi resta da capire perche' la stessa testina MC ad alta uscita col phono MM dell'Audio Innovations 500 suonasse in modo meraviglioso; purtroppo sembra che non si trovino i dati elettrici del phono del 500.
    Diversa amplificazione, diversi circuiti, diversi guadagni, diversa sensibilità, ecc. ecc. E' normale che sia così.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 20 2014, 17:38

    Luca58 ha scritto:No, non me la sento...  Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 650957  Ma mi sembra un limite incredibile per un cdp di prezzo discretamente alto all'uscita e che si e' guadagnato una fama di tutto rispetto negli USA. Io l'ho acquistato perche' anni fa l'ho sentito suonare meravigliosamente bene con un pre ARC LS7, finale CJ MV-55 e 804N; e in quel periodo usavo solo l'analogico, per cui ero anche un po' prevenuto.
    Ma infatti, come scrissi nel post n° 7, non dovrebbero esserci problemi tra cdp e pre anche se non è rispettato l'ordine di grandezza usuale per il rapporto tra le impedenze.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 20 2014, 17:43

    Vedo ora che l'LS7 ha addirittura 100 kohm d'ingresso... Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 917604
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 Empty Re: Qualche temerario se la sente di...

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 21 2014, 13:43

    Ok, ringrazio chi ha contribuito alle spiegazioni.  Qualche temerario se la sente di... - Pagina 2 285880

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 07:19