Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ampli per HE6 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ampli per HE6


    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8061
    Data d'iscrizione : 18.04.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da madmax Ven Lug 18 2014, 15:08

    lizard ha scritto:
     ampli per HE6 - Pagina 2 33910 
    Max..Max....è così bella la poligamia..
    saltare di fiore in fiore..
    non sai cosa ti perdi..


    ampli per HE6 - Pagina 2 Harem_1990

    Lo sono stato per anni ....ho provato e acquistato quasi tutte le cuffie top e ho cominciato a rallentare dal 2012 in poi ....sono arrivato ad avere 12 cuffie top in contemporanea (tra dinamiche,elettrostatiche e ortodinamiche) oltre ad almeno 4 impianti cuffie completi di ampli sorgente e varie  Embarassed ma ora mi sono un po stancato ed ho trovato nella HE6 il mio nirvana e,finalmente,sono tornato ad ascoltare la musica senza troppe seghe mentali  ampli per HE6 - Pagina 2 588790  amen  ampli per HE6 - Pagina 2 625723  ....per ora mi va bene cosi  sunny 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Ven Lug 18 2014, 15:10

    applausi applausi applausi applausi applausi applausi 
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da cosm Sab Lug 19 2014, 14:10

    madmax ha scritto:

    Lo sono stato per anni ....ho provato e acquistato quasi tutte le cuffie top e ho cominciato a rallentare dal 2012 in poi ....sono arrivato  ad avere 12 cuffie top  in contemporanea (tra dinamiche,elettrostatiche e ortodinamiche) oltre ad almeno 4 impianti cuffie completi di ampli sorgente e varie  Embarassed ma ora mi sono un po stancato ed ho trovato nella HE6 il mio nirvana e,finalmente,sono tornato ad ascoltare la musica senza troppe seghe mentali  ampli per HE6 - Pagina 2 588790  amen  ampli per HE6 - Pagina 2 625723  ....per ora mi va bene cosi  sunny 

     ampli per HE6 - Pagina 2 704751 

    avere un po di giochi per divertirsi va bene, ma troppi apparecchi da scegliere rischia di farci passare piu tempo a fare i confronti che ascoltare musica con attenzione.


    _________________
    Massimiliano
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da realmassy Sab Lug 19 2014, 15:49

    madmax ha scritto:

    Lo sono stato per anni ....ho provato e acquistato quasi tutte le cuffie top e ho cominciato a rallentare dal 2012 in poi ....sono arrivato  ad avere 12 cuffie top  in contemporanea (tra dinamiche,elettrostatiche e ortodinamiche) oltre ad almeno 4 impianti cuffie completi di ampli sorgente e varie  Embarassed ma ora mi sono un po stancato ed ho trovato nella HE6 il mio nirvana e,finalmente,sono tornato ad ascoltare la musica senza troppe seghe mentali  ampli per HE6 - Pagina 2 588790  amen  ampli per HE6 - Pagina 2 625723  ....per ora mi va bene cosi  sunny 

    Bravo Max, la maturita' porta con se la saggezza  ampli per HE6 - Pagina 2 650957 


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da reckca Sab Lug 19 2014, 20:56

    madmax ha scritto:

    Lo sono stato per anni ....ho provato e acquistato quasi tutte le cuffie top e ho cominciato a rallentare dal 2012 in poi ....sono arrivato  ad avere 12 cuffie top  in contemporanea (tra dinamiche,elettrostatiche e ortodinamiche) oltre ad almeno 4 impianti cuffie completi di ampli sorgente e varie  Embarassed ma ora mi sono un po stancato ed ho trovato nella HE6 il mio nirvana e,finalmente,sono tornato ad ascoltare la musica senza troppe seghe mentali  ampli per HE6 - Pagina 2 588790  amen  ampli per HE6 - Pagina 2 625723  ....per ora mi va bene cosi  sunny 

    Minchia!, che culo che ho!, non avendo il becco di un quattrino non sono dovuto passare per tutto quello che hai subito!
    daniele86
    daniele86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Località : Mantova

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da daniele86 Dom Lug 20 2014, 12:15

    Su headfi c'è questo interessante grafico:
    ampli per HE6 - Pagina 2 900x900px-LL-fd0437fd_Clipboard02

    La he-6, per suonare al suo massimo potenziale di 120 dB, necessita di ben 29 volt e più di 600mA.. questo potrebbe mettere in ginocchio qualsiasi ampli cuffia..(certo che 120 dB di distrugge i timpani)

    Se riportiamo quei valori su un amplificatore per casse, quindi con carico di 8ohm, significa dover avere a disposizione circa 105 watt..Ovviamente in questo caso il problema del limite di corrente non si pone in quanto sono abituati a lavorare su carichi con impedenza molto inferiori dei 50 ohm della hifiman.

    Non capisco però perché indica una sensibilità di 77dB quando invece dovrebbe essere intorno agli 83dB.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 20 2014, 13:09

    madmax ha scritto:Fondamentalmente credo di essere stato fortunato a trovarmi in casa un ampli capace di far suonare splendidamente la HE6 ....ne sono rimasto talmente affascinato che in un anno circa ho venduto tutto restando praticamente solo con la HE6  sunny  ho trovato il mio suono e me lo tengo stretto  ampli per HE6 - Pagina 2 588790  ...poi in futuro si vedrà  ampli per HE6 - Pagina 2 625723

    E questo servizio fotografico quando me lo fai?  ampli per HE6 - Pagina 2 81249 ampli per HE6 - Pagina 2 81249 ampli per HE6 - Pagina 2 81249 ampli per HE6 - Pagina 2 972395 ampli per HE6 - Pagina 2 972395 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Dom Lug 20 2014, 14:08

    daniele86 ha scritto:Su headfi c'è questo interessante grafico:
    ampli per HE6 - Pagina 2 900x900px-LL-fd0437fd_Clipboard02

    La he-6, per suonare al suo massimo potenziale di 120 dB, necessita di ben 29 volt e più di 600mA.. questo potrebbe mettere in ginocchio qualsiasi ampli cuffia..(certo che 120 dB di distrugge i timpani)

    Se riportiamo quei valori su un amplificatore per casse, quindi con carico di 8ohm, significa dover avere a disposizione circa 105 watt..Ovviamente in questo caso il problema del limite di corrente non si pone in quanto sono abituati a lavorare su carichi con impedenza molto inferiori dei 50 ohm della hifiman.

    Non capisco però perché indica una sensibilità di 77dB quando invece dovrebbe essere intorno agli 83dB.

    interessante il grafico, grazie.

    credo che il carico delle HE6 piu' nuove sia piu' alto, ho sempre letto intorno a 50-55 ohm. la mia misura circa 59 ohm.
    questo dovrebbe "alleggerire" un filo la richiesta di corrente, ma il concetto resta: e' una cuffua molto ostica da pilotare.

    per i 120db, e' solo un livello standard per capire la "pilotabilita'", non si tratta di ascoltare a 120dbdi RMS (nel giro di qualche sec saresti permanentemente sordo...) ma di poter gestire i picchi dinamici. ovvero, ascolto a 90db e non taglio i picchi a +30db. e' per questo che se non adeguatamente pilotata la HE6 sembra "smorta" e con poca dinamica soprattutto in basso.

    daniele86
    daniele86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Località : Mantova

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da daniele86 Dom Lug 20 2014, 14:46

    Si anch'io intendevo 120dB di picco.. che comunque sono tanti..infatti guardando meglio c'è scritto 116dB di Max spl..3dB in meno e già la potenza si dimezza, ne serve comunque tanta per pilotare correttamente la he6

    Innerfidelty riporta questi data sulla he6:

    Volts RMS required to reach 90dB SPL: 1.018 Vrms
    Impedance @ 1kHz: 53 Ohms
    Power Needed for 90d BSPL 19.69 mW

    Sono simili alla tabella, vi è solo una tensione più alta per raggiungere i 90dB, questo prevede una impedenza come hai detto tu più alta (53ohms)..
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 26 2014, 10:16

    allora, forse (e dico FORSE) sono arrivato ad una ragionevole conclusione.

    il Taurus ce la fa, indubbiamente. si possono avere pressioni notevoli, sicuramente superiori a come normalmente ascolto.

    il punto e' che 'sta cuffietta e' cosi' lineare e trasparente, che praticamente scala con quanto gli si mette a monte, e ti fa sentire tutte le possibili differenze. quindi Spectral/Pass risulta indubbiamente piu' "morbido" e rotondo, piu' olografico, con una gamma bassa piu' profonda e granitica e una media molto "palpabile" e plastica, mentre il Taurus risulta piu' monitor, piu' "etereo", trasparente e dettagliato sui medi ma anche piu' "leggero", con una evidente differenza sulla gamma bassa.

    in sostanza, ho deciso di non decidere  ampli per HE6 - Pagina 2 921419 santa  con alcuni cd preferisco il Taurus (tipicamente i piano solo o simili), con altri preferisco decisamente il Pass. mediamente la cuffia e' attaccata al Pass, quando serve la attacco al Taurus.

    il collegamento col Pass e' diretto, lo scatolotto lo uso per comodita' ma il partitore interno e' bypassato (ovvero: la cuffia e' attaccata direttamente all'uscita casse senza nulla in mezzo), la situazione pot e' meno peggio di quanto mi aspettavo, settando il Vega tra 70 e 75 si riesce ad usare molto bene il volume dello Spectral senza perdere nulla in definizione e dinamica.

    nota tecnica: il Pass lavora in classe A SE fino a 1W e in classe A PP fino a 16W su 8 ohm, e per come funziona la classe A, sul carico della HE6 eroga circa 7W in classe A SE e 25W in classe A PP  ampli per HE6 - Pagina 2 921419  ampli per HE6 - Pagina 2 650957  ampli per HE6 - Pagina 2 650957  e grazie che suona diverso, in pratica e' come attaccare la HE6 ad un single ended a tubi fatto con una 300B con 7W a 60ohm.........

    vabbe', per i feticisti  ampli per HE6 - Pagina 2 650957  una fotina del setup come attualmente connesso

    ampli per HE6 - Pagina 2 2nqqy6a
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da alessandro1 Sab Lug 26 2014, 10:45

    phaeton ha scritto:
    in sostanza, ho deciso di non decidere  ampli per HE6 - Pagina 2 921419 santa  con alcuni cd preferisco il Taurus (tipicamente i piano solo o simili), con altri preferisco decisamente il Pass. mediamente la cuffia e' attaccata al Pass, quando serve la attacco al Taurus.


    E' una decisione saggia e in senso generale giustifica la compresenza di più elettroniche e/o cuffie che non sfociano nel mero collezionismo, ma servono per ascoltare i diversi "dischi".  ampli per HE6 - Pagina 2 3734829163 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Sab Lug 26 2014, 11:17

    vero, anche perche' e' a costo zero e a livello di complessita' e' banale (si stacca l'xlr dallo scatolotto e si attacca al Taurus, fine)
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da alessandro1 Sab Lug 26 2014, 12:16

    phaeton ha scritto:' e' a costo zero
    ma due classe A accesi non sono eco-sostenibili !!!
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da essezeta Lun Ago 11 2014, 23:24

    Mi è stato detto che non dovrebbe farcela, però sarei comunque curioso di provare le HE-6 pilotate dal mio Questyle CMA800R il quale, a mio parere, di potenza ne eroga a sufficienza, anche in configurazione singol eneded.

    Io l'ampli ce l'ho, se qualcuno zona Milano fosse curioso di condurre quesa prova, si faccia sentiire, senza impegno

    Grazie e saluti,
    Stefano
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 14 2014, 12:09

    alessandro1 ha scritto:
    ma due classe A accesi non sono eco-sostenibili !!!

    giusto, e' per questo che ormai da una decina di gg uso quasi solo il Taurus, e solo in specifiche occasioni il Pass, anche perche' la differenza e' veramente sottile e si sente soltanto con specifici dischi, e non dipende dalla qualita' complessiva ma solo da una diversa impostazione sonica........ spero sia la config finale, ho gia' cambiato idea 2 volte, mi sembra di essere una trottola  ampli per HE6 - Pagina 2 85816 ampli per HE6 - Pagina 2 85816 ..... a mia parziale discolpa, dico solo che il nuovo cavetto tra Vega e Taurus che ho assemblato ad hoc pare fungere egregiamente (un silver 7n UPOCC - il classico Neotech - con connettori XLR in rame tellurio rodiato, 3 cavi 28AWG single core per polo + 2 cavi rame UPOCC 20AWG per ground), il suono ha guadagnato in profondita' e rotondita' senza perdere in velocita', ottimo!  sunny  sunny  sunny 
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 14 2014, 12:21

    essezeta ha scritto:Mi è stato detto che non dovrebbe farcela, però sarei comunque curioso di provare le HE-6 pilotate dal mio Questyle CMA800R il quale, a mio parere, di potenza ne eroga a sufficienza, anche in configurazione singol eneded.

    Io l'ampli ce l'ho, se qualcuno zona Milano fosse curioso di condurre quesa prova, si faccia sentiire, senza impegno

    Grazie e saluti,
    Stefano

    purtroppo non sono di Milano, pero' mi pare di ricordare che Turo abbia avuto dei dubbi sulla coppia..... anche perche' la potenza forse e' un po' troppo pochina..... sul carico della HE6 (tra 50 e 60 ohm) e' abbastanza meno di 1W, vedi qui: http://www.head-fi.org/t/692923/review-questyle-cma800-current-mode-amplifier ... intendiamoci, sicuramente suona, pero' avrai le classiche limitazioni da scarsa potenza, ovvero alti "grezzi" e sibilanti, bassi leggeri e poco profondi......


    da quel pochissimo che ho capito finora, sia provando che leggendo, la HE6 non ama ampi controreazionati e da il meglio solo con circuitazioni in classe A, possibilmente SE.........
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da essezeta Gio Ago 14 2014, 14:02

    phaeton ha scritto:

    purtroppo non sono di Milano, pero' mi pare di ricordare che Turo abbia avuto dei dubbi sulla coppia..... anche perche' la potenza forse e' un po' troppo pochina..... sul carico della HE6 (tra 50 e 60 ohm) e' abbastanza meno di 1W, vedi qui: http://www.head-fi.org/t/692923/review-questyle-cma800-current-mode-amplifier ... intendiamoci, sicuramente suona, pero' avrai le classiche limitazioni da scarsa potenza, ovvero alti "grezzi" e sibilanti, bassi leggeri e poco profondi......


    da quel pochissimo che ho capito finora, sia provando che leggendo, la HE6 non ama ampi controreazionati e da il meglio solo con circuitazioni in classe A, possibilmente SE.........

    Esatto, proprio Turo espresse il dubbio in merito alla capacità di pilotaggio.

    Strante ciò, a me invece sembra che il Questyle di potenza ne abbia da vendere. Con le HD800 al massimo arrivo as ore 9 o 10, mentre con le basse impedenze tipo Grado o AT a malapena ad ore 8.

    Però poi all'atto pratico non saprei come si comporterebbe...

    Grazie e sauti,
    Stefano
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da phaeton Gio Ago 14 2014, 16:55

    essezeta ha scritto:

    Esatto, proprio Turo espresse il dubbio in merito alla capacità di pilotaggio.

    Strante ciò, a me invece sembra che il Questyle di potenza ne abbia da vendere. Con le HD800 al massimo arrivo as ore 9 o 10, mentre con le basse impedenze tipo Grado o AT a malapena ad ore 8.

    Però poi all'atto pratico non saprei come si comporterebbe...

    Grazie e sauti,
    Stefano


    beh, e' un po' diverso  ampli per HE6 - Pagina 2 625723  ... le Senny hanno una sensibilita' di 102db/V con un carico di 300ohm (piu' o meno equivalenti a circa 96.7db/mW), con lo stesso pilotaggio (1V) le HE6 tirano fuori meno di 90db, ovvero 12db in meno. in altri termini ti serve (ragionando in potenza) circa 16 (sedici) volte la potenza della Senny per avere la stessa pressione sonora....... e ti serve a 60ohm invece che 300ohm..... ovvero TANTA corrente in piu'.....

    non giudicare dalla posizione del pot, quella dipende da moltissimi fattori (guadagno dell'ampli, uscita della sorgente, livello della resgistrazione, etc..)
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    ampli per HE6 - Pagina 2 Empty Re: ampli per HE6

    Messaggio Da essezeta Gio Ago 14 2014, 22:27

    phaeton ha scritto:


    beh, e' un po' diverso  ampli per HE6 - Pagina 2 625723  ... le Senny hanno una sensibilita' di 102db/V con un carico di 300ohm (piu' o meno equivalenti a circa 96.7db/mW), con lo stesso pilotaggio (1V) le HE6 tirano fuori meno di 90db, ovvero 12db in meno. in altri termini ti serve (ragionando in potenza) circa 16 (sedici) volte la potenza della Senny per avere la stessa pressione sonora....... e ti serve a 60ohm invece che 300ohm..... ovvero TANTA corrente in piu'.....

    non giudicare dalla posizione del pot, quella dipende da moltissimi fattori (guadagno dell'ampli, uscita della sorgente, livello della resgistrazione, etc..)

    Ok, capisco cosa vuoi dire; ciò non toglie che la curiosità di provare il Questyle con una HE-6 è molta. Mentre sono quasi sicuro che con HE-500 e nuove HE-560 dovrebbe trovarsi a suo agio.  ampli per HE6 - Pagina 2 625723 

    Saluti,
    Stefano

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 16:28