Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffia altissima efficienza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffia altissima efficienza

    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Cuffia altissima efficienza Empty Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da corman Dom 3 Mag - 21:19

    Come già detto in altri post ho il problema di essere sordo. La cosa non è il massimo per un appassionato di musica ma mi consolo con Beethoven :)
    Ora ho un problema nmi piacerebbe ascoltare musica anche a letto prima di dormire e mi occorre una cuffia idonea. Non serve un modello super galattico anche perché le sorgenti sono quelle che sono per ora un smartphone poi magari mi comprerò un lettorino di rete da comodino. Comunque ho bisogno di un modello ad altissima efficienza. Per ora uso delle sennheiser cx400II o px200. L'efficienza deve essere di almeno 105 db meglio se superiore. Le px hanno 108 db e sento abbastanza bene ma vorrei qcosa di più qualitativo. Grazie agli esperti del settore.
    Aggungo che delle in ear andrebbero meglio. A letto c'è mia moglie e insomma se ascolto Penderecki magari non le va di sentirlo anche lei. Con delle cuffie tradizionali il volume che uso è tale che si sente in tutta la stanza. ;)
    fpsoft
    fpsoft
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.01.12
    Età : 58
    Località : Bari

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da fpsoft Dom 3 Mag - 21:45

    Anche se magari il tuo budget è superiore, da valutare le in-ear Sennheiser CX-275s (29 Euro da Mediaworld), 121 db di efficienza. Con il mio iPod shuffle si sente molto alto. Recentemente ho acquistato le nuove Cx3.00 (54 Euro) 118 db di efficienza e si sente nettamente più basso (ricordo che la scala dei decibel è logaritmica). Come suono le 275s sono meno raffinate delle 3.00, ma sono sfumature, personalmente le 275s mi hanno regalato ascolti molto piacevoli e ad alto volume.


    _________________
    Cuffie: Stax L300 - Sennheiser HD800 - Sennheiser HD600 - HiFiMan He400i
    Ampli: Stax SRM-353X - Energizer Stax SRD-7/MK2 - Nikko NA-1090 (2x)
    Pads for Stax L300: Stax L700 Pads
    Dac: Arcam rDac
    Cd Player: Philips CD473
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da reckca Dom 3 Mag - 22:39

    A me piacciono le Brainwavz Proalfa e le M1, le Sony MH!C (un poco scomode in movimento per via del cavo, ma a letto ottime), le Philips she 3590, le hifiman re400.
    Come ascolti meglio? Preferisci una prevalenza di bassi o senti meglio gli alti?
    Per la classica anche le Hifiman re 400, a me sembrano abbastanza efficienti.

    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da corman Lun 4 Mag - 7:15

    Grazie ho molto apprezzato le pronte e precise proposte. La risposta di fpsoft mi ha fatto venire in mente che possiedo un auricolare Sennheiser "economico" che avevo snobbato. Ebbene, ho provato a metterlo nelle orecchie e il risultato è stupefacente! Suona in modo eccezionale e ha evidentemente un'efficienza altissima, tanto che in alcuni momenti ho dovuto abbassare il volume, cosa per me davvero rara: sono sempre al max. affraid
    Ora pongo un problemino a te, fpsoft e a chiunque altro: le cuffie non hanno sigla, a me sembrano le cx300II silver, posto una foto.
    Cuffia altissima efficienza 2epislx
    Comunque le 275 dovrebbero andare anche meglio perché il motivo del buon risultato è soprattutto nell'alta efficienza, che consente di non sovraccaricare i trasduttori. Comunque è l'ennesima dimostrazione che in HIFI non è vero che chi più spende meglio spende.
    Grazie a tutti e attendo anche altre proposte.


    _________________
    Cuffia altissima efficienza 60777

    Pace e musica a tutti

    Cuffia altissima efficienza 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Cuffia altissima efficienza 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da apeschi Mar 5 Mag - 20:23

    corman ha scritto:
    Ora pongo un problemino a te, fpsoft e a chiunque altro: le cuffie non hanno sigla, a me sembrano le cx300II silver, posto una foto.

    Comunque le 275 dovrebbero andare anche meglio perché il motivo del buon risultato è soprattutto nell'alta efficienza, che consente di non sovraccaricare i trasduttori. Comunque è l'ennesima dimostrazione che in HIFI non è vero che chi più spende meglio spende.
    Grazie a tutti e attendo anche altre proposte.

    Anche a me ad occhio sembrano le CX300II in versione silver. Io le ho in versione nera. Confermo che sono molto sensibili. Non suonano male e non costano molto.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    fpsoft
    fpsoft
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 14.01.12
    Età : 58
    Località : Bari

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da fpsoft Dom 10 Mag - 20:20

    corman ha scritto:La risposta di fpsoft mi ha fatto venire in mente che possiedo un auricolare Sennheiser "economico" che avevo snobbato. Ebbene, ho provato a metterlo nelle orecchie e il risultato è stupefacente! Suona in modo eccezionale e ha evidentemente un'efficienza altissima, tanto che in alcuni momenti ho dovuto abbassare il volume, cosa per me davvero rara: sono sempre al max. affraid
    Ora pongo un problemino a te, fpsoft e a chiunque altro: le cuffie non hanno sigla, a me sembrano le cx300II silver
    ---CUT---
    Comunque le 275 dovrebbero andare anche meglio perché il motivo del buon risultato è soprattutto nell'alta efficienza, che consente di non sovraccaricare i trasduttori. Comunque è l'ennesima dimostrazione che in HIFI non è vero che chi più spende meglio spende.

    Sembrano in effetti le Cx300 (non so se II). Con le Cx300 (ne ho avute 2) ricordo ottimi ascolti con il cellulare Nokia 3110. Poi si sono rotti i trasduttori (le usavano anche i miei figli) ed ho preso due Cx275s, poi la nuova Cx3.00 (che più la sento più mi piace). L'efficienza dichiarata della tua Cx300 è 112 db, mentre le Cx275s hanno 121 db. Secondo me, per 29 Euro (Mediaworld) puoi provare le Cx275s, avendo cura di due cose: usare i cuscinetti più larghi forniti e pulire periodicamente la griglia del trasduttore dal cerume che inevitabilmente la sporca.

    Commentando il tuo "in HIFI non è vero che chi più spende meglio spende" direi che, come sempre, Sennheiser riesce a realizzare prodotti di livello altissimo a prezzi inferiori (e di molto) alla concorrenza (le volte che ho "tradito" Sennheiser me ne sono sempre pentito).


    _________________
    Cuffie: Stax L300 - Sennheiser HD800 - Sennheiser HD600 - HiFiMan He400i
    Ampli: Stax SRM-353X - Energizer Stax SRD-7/MK2 - Nikko NA-1090 (2x)
    Pads for Stax L300: Stax L700 Pads
    Dac: Arcam rDac
    Cd Player: Philips CD473
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da reckca Dom 10 Mag - 21:30

    Però le cx300 non sono Sennheiser, ma delle foster rimarchiate, come le creative ep 630.
    Non fatte su specifiche, proprio prese e rebrandizzate.


    Ultima modifica di reckca il Lun 11 Mag - 7:53 - modificato 1 volta.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da Ivanhoe Dom 10 Mag - 21:37

    Ho avuto le cx300 e le cx300II ottime!
    Alto  volume con qualsiasi fonte e ottimo dettaglio.
    Ora ho delle Cx275s: non si avvicinano neanche!
    bene solo al telefono.
    (Per me).
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da reckca Dom 10 Mag - 22:46

    Non consideratemi fanfarone, ma se le cx300 (io ho avuto le 1 che le 2) sono ottime, con parecchie inear, anche meno costose (in particolare cinesi, coreane, etc.) avreste delle belle sorprese.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da Ivanhoe Lun 11 Mag - 0:11

    In riferimento alle 275 la differenza e' tanta, ma di certo dipende dalla musica che si ascolta, le cx300 non sono affatto bassose, e per qualcuno e' un difetto, sono leggere e facili da inserire a differenza delle 275, nelle mie orecchie. Per l'uso outdoor io le ritengo migliori di altre piu' costose che ho.
    Se ci sono cinesi economiche e valide: fai qualche nome che le proviamo :)
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da reckca Lun 11 Mag - 7:53

    forestitalia ha scritto:In riferimento alle 275 la differenza e' tanta, ma di certo dipende dalla musica che si ascolta, le cx300 non sono affatto bassose, e per qualcuno e' un difetto, sono leggere e facili da inserire a differenza delle 275, nelle mie orecchie. Per l'uso outdoor io le ritengo migliori di altre piu' costose che ho.
    Se ci sono cinesi economiche e valide:  fai qualche nome che le proviamo :)

    Qualche nome lo ho fatto sopra, gli altri vengono spesso menzionati:
    T-peos, V-sonic, Brainwavz, Soundmagic, Dunu, Xiaomi, Monoprice, Fidue, Astrotec, Visang, le russe Fischeraudio, ci sono un paio di buone LG (10 euro), Rock it sound, Hifiman, Sunrise (Vietman) basta leggere tra i vari forum e di nomi ne trovi centinaia.
    Su head fi c'è un thread che parla solo di inear cinesi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cuffia altissima efficienza Empty Re: Cuffia altissima efficienza

    Messaggio Da Ospite Mer 13 Mag - 23:05

    Okkio che l'uscita degli smartphone in generale è bassina .. Il mio iPhone per esempio ha solo 250 mV..

      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag - 11:47