Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
E' andata! montato la mia prima testina ...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    E' andata! montato la mia prima testina ...

    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Ven Giu 12 2015, 20:50

    Ebbene ce l'ho fatta! sunny
    Con mano tremante, anzi, con pinzetta tremante, ho tolto le pagliuzze dalla Exact e svitato le tre rondelline (fiuuu... e uno!); con pinzette meno tremolanti ho infilato le pagliuzze nei contatti della DL-103 ...
    Ho azzerato la ghiera del peso e dell'antiskating, poi il panico .....
    ma come cacchio si controlla l'esatto bilanciamento del corpo braccio/testina a "peso zero"?? no, così è troppo su, così è troppo giu, così sembra corretto ma sta poggiando sul poggiabraccio ....
    boh ... alla fine ho seguito i consigli delle istruzioni del rega: 1 mm di distanza dal disco sul piatto (1 mm..... e come lo vedo un millimetro ..), spero di "averci preso" ....
    ok, poi regolato la ghiera sul peso (2,5 gr) e identico su antiskating
    infine messo in dima: incredibile! avevo preso la dima al buio!! possibile?? mah!
    ok: regoliamo il pre Aria, passiamo da MM a MC, ingresso, guadagno come da tabelle ...
    OK, vediamo se funziona ... incredibile, suona!!!!
    E' andata! montato la mia prima testina ... 775355 E' andata! montato la mia prima testina ... 775355
    Un dubbio, davvero, senza scherzi, mi attanaglia: qual è il modo più sicuro per controllare il "peso zero"?
    Maurizio
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Giu 12 2015, 22:06

    mau57 ha scritto:
    Un dubbio, davvero, senza scherzi, mi attanaglia: qual è il modo più sicuro per controllare il "peso zero"?
    Maurizio

    Cosa intendi per peso zero?





    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Giu 12 2015, 22:08

    Dimenticavo sunny

    Complimenti fava cheers e buon ascolto


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Ven Giu 12 2015, 22:29

    Mr. wlg ha scritto:
    Cosa intendi per peso zero?

    Il momento del bilaciamento del gruppo braccio testina, con la rotazione del peso in fondo al braccio, prima di applicare il peso di pressione previsto per la specifica puntina

    Grazie! sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 13 2015, 09:44

    Io non mi preoccuperei molto sul "peso zero".
    Quando il braccio "galleggia" va bene.
    Poi 5 centesimi di grammo in più o in meno sono del tutto ininfluenti quando farai il peso finale.
    Controllo invece molto bene: la messa in bolla, l' overhang e l' allineamento nei due null point, il VTL, il VTA e l' anti skating.

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Sab Giu 13 2015, 11:59

    pepe57 ha scritto:Io non mi preoccuperei molto sul "peso zero".
    Quando il braccio "galleggia" va bene.
    Poi 5 centesimi di grammo in più o in meno sono del tutto ininfluenti quando farai il peso finale.
    Controllo invece molto bene: la messa in bolla, l' overhang e l' allineamento nei due null point, il VTL, il VTA e l' anti skating.

    sunny sunny sunny

    E' andata! montato la mia prima testina ... 921419 E' andata! montato la mia prima testina ... 921419 E' andata! montato la mia prima testina ... 921419

    Praticamente mi preoccupavo dell'unica cosa di cui non dovevo! Laughing
    Immaginabile ....

    Bene:
    bolla ok;
    allineamento null point ho la dima del Rega su unico punto e li è ok...;
    VTA: se intendiamo l'altezza del braccio ci siamo, la 103 è 15 mm come la exacta;
    anti skating: non ho un disco senza solchi, l'ho regolato sullo stesso peso di pressione della testina
    VTL: chi è costui?
    overhang: .... ehm ..... sarebbe?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pluto Sab Giu 13 2015, 17:14

    E già. Tutti si preoccupano di tante cose ma mai di usare una bilancina x vedere se leggi a 2,5 gr o…?

    Il punto zero in realtà lo potresti pure sbagliare. Quello che deve essere giusto è il peso effettivo.  Tanti soldi x i  ns apparecchi e poi niente bilancina che durerà tutta la vita?  Ahi ahi ahi.. sunny

    Fa questo piccolo investimento

    Ps complimenti x il battesimo. A quando la cresima? E' andata! montato la mia prima testina ... 650957
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Sab Giu 13 2015, 17:42

    Si, infatti, ero talmente preoccupato del punto zero che .... Bilancina in arrivo! E' andata! montato la mia prima testina ... 650957

    grazie per i complimenti del battesimo! per la cresima sto aspettando la Micro Glider SL .....
    però potevi pure dirmi due cose su VTL e overhang ...... E' andata! montato la mia prima testina ... 98542 yaw
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pluto Sab Giu 13 2015, 17:52

    mau57 ha scritto:Si, infatti, ero talmente preoccupato del punto zero che .... Bilancina in arrivo! E' andata! montato la mia prima testina ... 650957

    grazie per i complimenti del battesimo! per la cresima sto aspettando la Micro Glider SL .....
    però potevi pure dirmi due cose su VTL e overhang ...... E' andata! montato la mia prima testina ... 98542 yaw
    Azz c'è un trattato universitario di Maestro Pietro Pepe Duca in Vinile e Conte in Girapadelle.

    Mica posso rubargli il mestiere affraidaffraid

    Che vuoi sapere?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pluto Sab Giu 13 2015, 18:00

    Dimenticavo: x controllare il punto nullo, le indicazione Rega che citi mi paiono una strunzata. Facendo come dicono loro si rischia di far abbattere braccio e puntina sul vinile con danni letali al diamantino e cantilever.

    A mio avviso è norma saggia, rimanere al di fuori del piatto e quindi del disco in modo che se il peso fosse spostato in avanti, il tutto (tenendo comunque con mano) possa scendere al di sotto del disco liberamente senza urtare niente. E quindi si può poi procedere x tentativi iniziando ad aumentare il peso dietro e a mettere tutto in equilibrio

    Spero che il Maestro Pietro sia d'accordo con me.. sunny
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Dom Giu 14 2015, 01:03

    si, ho letto Pietro, Pepe e Duca, ma non so se ho capito e assimilato ...
    Vediamo quel che un neofita come me intende da queste letture:

    1. VTA = angolo tra il cantilever ed il piano del disco ... in "soldoni": parallelismo del braccio/testina rispetto al piano del disco, regolabile alzando/abbassando il "culo" del braccio con spessori o, in casi più rari, spessorando la testina per farla diventare "più alta"

    2. overhang = non so se dico giusto ... parallelismo della testina rispetto allo shell, credo .. insomma, montare la testina dritta ed in piano rispetto allo shell e con le due viti parallele tra loro alla stessa altezza

    3. allineamento su due null point = questa è facile = messa in dima (facile solo a dirsi, eh?)

    4. anti skating: regolazione della forza centripeda ... = far si che il braccio a metà disco non sia attirato né dal centro né dal bordo esterno ... si regola allo stesso valore del peso oppure si usa un disco liscio

    5. peso testina: vabbè, questa la so pure io, accattare bilancina

    6. VTL = ?? mi arrendo, non so cosa sia ....

    7. questa la inserisco io anche se non si tratta di settaggio: montare le viti della testina al "contrario", con i dadi sulla parte alta, è certamente più agevole (beccare quei piccoli dadi da sopra a sotto è quasi impossibile), ma a quel punto come fate a tenerli lenti per la dimatura e poi stringerli? a quel punto diventa invece quasi impossibile stringere le vitine da sotto e, quanto ai dadi, non credo esista una chiave spaccata tanto piccola ... boh ... altro mistero ...

    Dai, gli esperti mi dicano quale delle mie definizioni sia accettabile e quale invece castroneria assoluta; forse riusciamo a fare un manuale per ignoranti come me e farli/farci evolvere ... sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pevaril Dom Giu 14 2015, 13:32

    mau57 ha scritto:si, ho letto Pietro, Pepe e Duca, ma non so se ho capito e assimilato ...
    Vediamo quel che un neofita come me intende da queste letture:

    1. VTA = angolo tra il cantilever ed il piano del disco ... in "soldoni": parallelismo del braccio/testina rispetto al piano del disco, regolabile alzando/abbassando il "culo" del braccio con spessori o, in casi più rari, spessorando la testina per farla diventare "più alta"

    2. overhang = non so se dico giusto ... parallelismo della testina rispetto allo shell, credo .. insomma, montare la testina dritta ed in piano rispetto allo shell e con le due viti parallele tra loro alla stessa altezza NO

    3. allineamento su due null point = questa è facile = messa in dima (facile solo a dirsi, eh?)

    4. anti skating: regolazione della forza centripeda ... = far si che il braccio a metà disco non sia attirato né dal centro né dal bordo esterno ... si regola allo stesso valore del peso oppure si usa un disco liscioSI E NO

    5. peso testina: vabbè, questa la so pure io, accattare bilancina

    6. VTL = ?? mi arrendo, non so cosa sia ....

    7. questa la inserisco io anche se non si tratta di settaggio: montare le viti della testina al "contrario", con i dadi sulla parte alta, è certamente più agevole (beccare quei piccoli dadi da sopra a sotto è quasi impossibile), ma a quel punto come fate a tenerli lenti per la dimatura e poi stringerli? a quel punto diventa invece quasi impossibile stringere le vitine da sotto e, quanto ai dadi, non credo esista una chiave spaccata tanto piccola ... boh ... altro mistero ...

    Dai, gli esperti mi dicano quale delle mie definizioni sia accettabile e quale invece castroneria assoluta; forse riusciamo a fare un manuale per ignoranti come me e farli/farci evolvere ... sunny

    Se posso dare il mio modesto contributo, alcune cose le ho già evidenziate in neretto E' andata! montato la mia prima testina ... 650957
    Per il VTL, si tratta semplicemente di allineare la puntina perfettamente perpendicolare ai solchi del disco.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Dom Giu 14 2015, 15:56

    grazie, se però mi specificassi meglio il "no" ed il "si e no" mi saresti di aiuto ...

    Maurizio
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pepe57 Dom Giu 14 2015, 17:23

    pluto ha scritto:Dimenticavo: x controllare il punto nullo, le indicazione Rega che citi mi paiono una strunzata. Facendo come dicono loro si rischia di far abbattere braccio e puntina sul vinile con danni letali al diamantino e cantilever.

    A mio avviso è norma saggia, rimanere al di fuori del piatto e quindi del disco in modo che se il peso fosse spostato in avanti, il tutto (tenendo comunque con mano) possa scendere al di sotto del disco liberamente senza urtare niente. E quindi si può poi procedere x tentativi iniziando ad aumentare il peso dietro e a mettere tutto in equilibrio

    Spero che il Maestro Pietro sia d'accordo con me.. sunny

    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Si sono d' accordo (ma di Maestro pare che ce ne sia stato solo uno...Ma sembra nona ver fatt una bella fine... Rolling Eyes  Prrrrr)
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pepe57 Dom Giu 14 2015, 17:58

    mau57 ha scritto:si, ho letto Pietro, Pepe e Duca, ma non so se ho capito e assimilato ...
    Vediamo quel che un neofita come me intende da queste letture:

    1. VTA = angolo tra il cantilever ed il piano del disco ... in "soldoni": parallelismo del braccio/testina rispetto al piano del disco, regolabile alzando/abbassando il "culo" del braccio con spessori o, in casi più rari, spessorando la testina per farla diventare "più alta"

    2. overhang = non so se dico giusto ... parallelismo della testina rispetto allo shell, credo .. insomma, montare la testina dritta ed in piano rispetto allo shell e con le due viti parallele tra loro alla stessa altezza

    3. allineamento su due null point = questa è facile = messa in dima (facile solo a dirsi, eh?)

    4. anti skating: regolazione della forza centripeda ... = far si che il braccio a metà disco non sia attirato né dal centro né dal bordo esterno ... si regola allo stesso valore del peso oppure si usa un disco liscio

    5. peso testina: vabbè, questa la so pure io, accattare bilancina

    6. VTL = ?? mi arrendo, non so cosa sia ....

    7. questa la inserisco io anche se non si tratta di settaggio: montare le viti della testina al "contrario", con i dadi sulla parte alta, è certamente più agevole (beccare quei piccoli dadi da sopra a sotto è quasi impossibile), ma a quel punto come fate a tenerli lenti per la dimatura e poi stringerli? a quel punto diventa invece quasi impossibile stringere le vitine da sotto e, quanto ai dadi, non credo esista una chiave spaccata tanto piccola ... boh ... altro mistero ...

    Dai, gli esperti mi dicano quale delle mie definizioni sia accettabile e quale invece castroneria assoluta; forse riusciamo a fare un manuale per ignoranti come me e farli/farci evolvere ... sunny

    L' Overhang è un valore comunicato per ogni braccio in millimetri.
    E' la distanza che deve esserci fra la puntina ed il centro del perno del piatto.

    Il VTL è Vertical Tracking Lateral e si intende come l' angolo che lo stilo deve avere lateralmente (guardando la testina dal davanti) formando i 90° con il piano dell' LP.
    Siccome la puntina non è quasi mai perfettamente verticale rispetto al piano inferiore del corpo testina, andrebbe regolata utilizzando o un disco test + oscilloscopio oppure un disco test + fozgometer (o simili). Per semplicità si tende semplicemente a "ruotare" la testina in modo che i lati del suo corpo (visto di fronte) siano a 90° rispetto alla superficie dell' LP. Per farlo un metodo semplice è incollare una mina sottile (di una 10ina di cm di lunghezza) sopra la testina stessa e poi misurare ai due capi la distanza dalla superficie dell' Lp. Se sono uguali si presume che il corpo testina è a 90°.
    Oppure si può usare una apposita traccia del disco test (anche quella prevista per l' antiSkating può ben servire).
    La regolazione dell' AS ha tanti sistemi, anche qui, quello più preciso è dotarsi di oscilloscopio (o Fozgometro etc) e disco test. Ci sono poi altre metodologie (dalla traccia del disco test che si deve valutare "a orecchio", al disco liscio in cristallo, all' ascolto dell' immagine). Tutte con sostenitori e detrattori.
    Per me, alle misure con strumenti, il sistema che si avvicina maggiormente è quello con disco il cristallo liscio (satinato tipo quello che faceva un tempo la Toshiba).
    Per stringere le viti montate dal sotto ci sono le chiavette per dadini oppure i cacciavitini corti (tipo quelli che da in dotazione Benz).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Dom Giu 14 2015, 20:42

    grazie Pepe,

    capito cos'è e come si misura il VTL mi resta una domanda: e se si riscontra un difetto di perpendicolarità della testina rispetto al piano disco come si interviene? voglio dire, come "ruoto" la testina sul suo asse ... allentando leggermente una delle due viti?

    ok anche per l'AS, capito

    quanto invece all'overhang: quindi questo è un fattore fisso, non regolabile, giusto?

    infine, cacciavitini e dadini: per i primi, se li fornisce in dotazione la Benz, forse mi arriveranno, per le chiavette invece non ne trovo ... esistono chiavi spaccate così piccole?

    scusa le domande ed i dubbi, grazie ancora

    Maurizio
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 14 2015, 23:46

    Maurizio, stai montando una testina, mica stai montando una testata, non devi serrare da spaccare tutto, basta tenere fermi i dadini con un dito.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito E' andata! montato la mia prima testina ... Dark_s11E' andata! montato la mia prima testina ... Firma_11E' andata! montato la mia prima testina ... Firma_12
    E' andata! montato la mia prima testina ... Buggd111
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pevaril Lun Giu 15 2015, 08:43

    Massimo ha scritto:Maurizio, stai montando una testina, mica stai montando una testata, non devi serrare da spaccare tutto, basta tenere fermi i dadini con un dito.

    E' andata! montato la mia prima testina ... 704751 E' andata! montato la mia prima testina ... 704751 Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pevaril Lun Giu 15 2015, 08:47

    pepe57 ha scritto:

    L' Overhang è un valore comunicato per ogni braccio in millimetri.
    E' la distanza che deve esserci fra la puntina ed il centro del perno del piatto.

    Il VTL  è Vertical Tracking Lateral e si intende come l' angolo che lo stilo deve avere lateralmente (guardando la testina dal davanti) formando i 90° con il piano dell' LP.
    Siccome la puntina non è quasi mai perfettamente verticale rispetto al piano inferiore del corpo testina, andrebbe regolata utilizzando o un disco test + oscilloscopio oppure un disco test + fozgometer (o simili). Per semplicità si tende semplicemente a "ruotare" la testina in modo che i lati del suo corpo (visto di fronte) siano a 90° rispetto alla superficie dell' LP. Per farlo un metodo semplice è incollare una mina sottile (di una 10ina di cm di lunghezza) sopra la testina stessa e poi misurare ai due capi la distanza dalla superficie dell' Lp. Se sono uguali si presume che il corpo testina è a 90°.
    Oppure si può usare una apposita traccia del disco test (anche quella prevista per l' antiSkating può ben servire).
    La regolazione dell' AS ha tanti sistemi, anche qui, quello più preciso è dotarsi di oscilloscopio (o Fozgometro etc) e disco test. Ci sono poi altre metodologie (dalla traccia del disco test che si deve valutare "a orecchio", al disco liscio in cristallo, all' ascolto dell' immagine). Tutte con sostenitori e detrattori.
    Per me, alle misure con strumenti, il sistema che si avvicina maggiormente è quello con disco il cristallo liscio (satinato tipo quello che faceva un tempo la Toshiba).
    Per stringere le viti montate dal sotto ci sono le chiavette per dadini oppure i cacciavitini corti (tipo quelli che da in dotazione Benz).
    sunny  sunny  sunny

    Sono chiaramente d'accordo su tutto. Potremmo tuttavia suggerire, per regolare con una certa accuratezza il VTL, il sistema dello specchietto poggiato sul piatto al di sotto della testina...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pevaril Lun Giu 15 2015, 08:49

    mau57 ha scritto:grazie Pepe,

    capito cos'è e come si misura il VTL mi resta una domanda: e se si riscontra un difetto di perpendicolarità della testina rispetto al piano disco come si interviene? voglio dire, come "ruoto" la testina sul suo asse ... allentando leggermente una delle due viti?

    ok anche per l'AS, capito

    quanto invece all'overhang: quindi questo è un fattore fisso, non regolabile, giusto?


    Maurizio

    Per regolare il VTL devi poter ruotare il portatestina. Se invece non vi è questa possibilità, vuol dire che è stato allineato già precedentemente in fabbrica
    Per quanto riguarda l' overhang del braccio, è si un valore impostato dal costruttore, ma ovviamente deve essere rispettato. Ma se il braccio è montato correttamente, ne consegue che nel momento in cui effettui la dimatura con la dima adatta al tuo braccio (intesa come valori corretti dei punti nulli) automaticamente sarà rispettata anche la misura dell'overhang E' andata! montato la mia prima testina ... 285880 E' andata! montato la mia prima testina ... 285880


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Lun Giu 15 2015, 12:25

    Massimo ha scritto:Maurizio, stai montando una testina, mica stai montando una testata, non devi serrare da spaccare tutto, basta tenere fermi i dadini con un dito.

    affraid affraid affraid

    si Massimo, hai ragione, è che credo di essere stato colpito dai timori edal la voglia di precisione del neofita (in ogni caso insisto: ma se monto le viti alla rovescia, da sotto, e i dadini li ho sopra, li tringo con le dita? ma son piccolissimi che nemmeno si prendono ..... E' andata! montato la mia prima testina ... 98542 )

    comunque grazie davvero a tutti per l'assistenza che mi state dando!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da carloc Lun Giu 15 2015, 14:02

    mau57 ha scritto:
    comunque grazie davvero a tutti per l'assistenza che mi state dando!


    A spetta a ringraziare......quando vedrai la fattura per la consulenza ricevuta...... E' andata! montato la mia prima testina ... 775355 E' andata! montato la mia prima testina ... 775355 E' andata! montato la mia prima testina ... 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pepe57 Lun Giu 15 2015, 15:23

    Per il VTL, se guardi la tera foto del rimo post (fatto da Massimo), capisci bene cosa è il VTL.
    Le chiavette esistono ma non so se sono di facile reperibilità (chiedi in qualche ferramenta molto ben attrezzata)
    Con questa chiavetta in mano, tieni fermo con il dito la testa della vitina e "giri" con la chiavetta il dado sopra.
    Embarassed Embarassed Embarassed
    Quando il VTL NON è regolabile in alcun modo si può usare un metodo semplice.
    Se la testina "pende" verso l' esterno devo abbassare il "culo" del braccio fino a raddrizzarla.
    Quando pende verso l' interno, devo alzarlo.
    sunny sunny

    Naturalmente se per raddrizzarla devo esagerare nella modifica del VTA dalla sua posizione corretta è meglio spessorarla lateralmente. Di solito comunque, per questo tipo di bracci, il VTL corretto (perpendicolare all' LP) corrisponde (con testine di media altezza) ad un corretto VTA.

    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da mau57 Lun Giu 15 2015, 20:28

    carloc ha scritto:
    A spetta a ringraziare......quando vedrai la fattura per la consulenza ricevuta...... E' andata! montato la mia prima testina ... 775355 E' andata! montato la mia prima testina ... 775355 E' andata! montato la mia prima testina ... 775355

    argggg!!! E' andata! montato la mia prima testina ... 921419 E' andata! montato la mia prima testina ... 921419 E' andata! montato la mia prima testina ... 921419 mi sembrava strano tanto aiuto disinteressato ....
    affraid affraid affraid

    come ho scritto in altra occasione, se passate da Roma mia moglie cucina molto bene, mi chiamate, si fa una mangiata e ..... mi mettete a punto il gira! affraid affraid affraid

    Maurizio
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    E' andata! montato la mia prima testina ... Empty Re: E' andata! montato la mia prima testina ...

    Messaggio Da pepe57 Mar Giu 16 2015, 00:51

    Peccato che abito troppo lontano!
    Embarassed
    Se no accettavo subito... Rolling Eyes slurp


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:26