Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione

    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione Empty Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione

    Messaggio Da criMan Lun Lug 20 2015, 13:05

    Ammetto di essere appassionato di foto ma non ho mai avuto le disponibilita'.

    Da circa 4 mesi mia moglie ha aperto una sartoria che fa abiti su misura anche di pregio. Ora stiamo cercando
    di sfruttare anche i social media ... e quindi foto dimostrative...

    Ci siamo posti 2 problemi:

    1) Fare fotografie dei tessuti e farle rivedere ai clienti
    2) Fare foto degli abiti e mostrarle sui social media

    Ora tenendo presente che non c'e' un budget elevato a disposizione (max 1000 euro) , vorrei capire oggi quanta differenza c'e'
    tra una fotocamera sui 500-800 euro di listino e un samsung S5-S6 o ancora A7. Sicuramente nei luoghi con poca luce lo smartphone e' molto meno performante.
    Una soluzione potrebbe essere una fotocamera e un samsung Tab S per far vedere le foto dei tessuti ai clienti . Sicuramente la piu' onerosa. Un altra per esempio un Samsung A7 (testato fa ottime foto) e fare tutto con quello.
    Ho fatto una serie di test per vedere quanto gli smartphone oggi siano attendibili dal punto di vista della fedelta' dei colori e a mia
    sorpresa non lo sono per niente! Le foto sembrano ben fatte a primo acchitto ma i colori molto spesso sembrano reinterpretati...
    Gli unici abbastanza attendibili sono quelli citati sopra (tralascio Apple che non mi interessa).

    Insomma passare a una fotocamera oggi con le potenzialita' di questi smartphone quali pro e contro?

    Vi ringrazio per i suggerimenti! anche in base agli accrocchi da voi posseduti. Vi prego di non farmi esempi di reflex da 2000-5000 euro perche' non serve a nulla. Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione 650957


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione Empty Re: Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione

    Messaggio Da carloc Lun Lug 20 2015, 14:29

    Mi preoccuperei di più della qualità dell'illuminazione che della qualità della fotocamera, o meglio mi preoccuperei di entrambe dando la precedenza all'illuminazione.

    Ti servirebbe un bank a luce continua con una temperatura di colore stabile in modo che tu possa regolare la fotocamera conseguentemente.

    Solo così puoi ottenere una fedeltà cromatica decente. Inutile aggiungere che un buon cavalletto aiuterebbe per l'inquadratura e per evitare il micro mosso.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione Empty Re: Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione

    Messaggio Da piroGallo Lun Lug 20 2015, 22:21

    La fedeltà cromatica di uno schermo digitale è raggiungibile solo utilizzando e calibrando gli "spazi colore" previsti dal sistema operativo e dai drivers dei terminali. Non mi risulta che questa tecnica sia utilizzabile su altri terminali che non siano quelli collegati ad un pc (o notebook), ma potrei anche sbagliarmi.
    Quindi per raggiungere l'obiettivo  (fedeltà cromatica) io penso che la strada obbligata sia l'accoppiata reflex digitale +pc/notebook. La sostituzione del pc con un tablet ha senso solo se questo ha la gestione degli spazi colore e la calibrazione degli schermi.


    _________________
    Gianni

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione Empty Re: Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione

    Messaggio Da criMan Mar Lug 21 2015, 23:12

    Qualcuno di voi ha provato a fare un confronto tra una fotocamera compatta fascia 500€ e un Samsung S5 S6?



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione Empty Re: Consigli su fotocamera Vs smartphone ultima generazione

    Messaggio Da criMan Mar Lug 21 2015, 23:13

    Grazie per l'indicazione a Pirogallo e Caloc.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 11:03