Vi capita mai che magari un'album definito da tutti come un capolavoro a voi non piace ?, a me ad'esempio é capitato con Animals e Tommy due album che tutti considerano come capolavori ma a me non sono mai piaciuti.
Geronimo ha scritto:Io non sopporto "Grace" di Jeff Buckley ma riconosco che abbia una notevole vena creativa.
bluocram ha scritto:Geronimo ha scritto:Io non sopporto "Grace" di Jeff Buckley ma riconosco che abbia una notevole vena creativa.
Il gusto personale è naturalmente soggettivo..
Le qualità tecniche e artistiche, se l'ascoltatore è in grado di coglierle, sono oggettive !![]()
Buona estate..
Marco.
Geronimo ha scritto:Io non sopporto "Grace" di Jeff Buckley ma riconosco che abbia una notevole vena creativa.
apeschi ha scritto:bluocram ha scritto:Geronimo ha scritto:Io non sopporto "Grace" di Jeff Buckley ma riconosco che abbia una notevole vena creativa.
Le qualità tecniche e artistiche, se l'ascoltatore è in grado di coglierle, sono oggettive !![]()
Buona estate..
Marco.![]()
Il problema e' essere in grado di coglierle.Magari e' piu' facile cogliere le qualita' tecniche (incisione ben riuscita, dinamica, ricostruzione scenica... e tante altre cose), le qualita' artistiche o sei un musicista, un esperto del settore, oppure non e' semplice per tutti (almeno per me che non sono musicista), coglierle.
E poi quali sono i parametri di misura delle qualita' arstiche? (tecniche secondo me e' piu' facile definirle forse, ma artistiche?) Cosa si intende (per spiegarlo ad un profano come me) per qualita' artistiche?
sei fin troppo ottimista..per me alcuni non sanno riconoscere neanche un contrabbasso da un basso elettricobluocram ha scritto: spesso non è così e sono pochi i guru dell'hifi in grado di distingere una viola da un violoncello![]()
lizard ha scritto:sei fin troppo ottimista..per me alcuni non sanno riconoscere neanche un contrabbasso da un basso elettricobluocram ha scritto: spesso non è così e sono pochi i guru dell'hifi in grado di distingere una viola da un violoncello![]()
floyd93 ha scritto:Salve a tutti
Vi capita mai che magari un'album definito da tutti come un capolavoro a voi non piace ?, a me ad'esempio é capitato con Animals e Tommy due album che tutti considerano come capolavori ma a me non sono mai piaciuti.
solo il padre seppe fare meglio.RockOnlyRare ha scritto: cantato da un esecutore con una voce con pochi uguali.
floyd93 ha scritto:Salve a tutti
bluocram ha scritto:apeschi ha scritto:bluocram ha scritto:Geronimo ha scritto:Io non sopporto "Grace" di Jeff Buckley ma riconosco che abbia una notevole vena creativa.
Buona estate..
Marco.![]()
Il problema e' essere in grado di coglierle.Magari e' piu' facile cogliere le qualita' tecniche (incisione ben riuscita, dinamica, ricostruzione scenica... e tante altre cose), le qualita' artistiche o sei un musicista, un esperto del settore, oppure non e' semplice per tutti (almeno per me che non sono musicista), coglierle.
E poi quali sono i parametri di misura delle qualita' arstiche? (tecniche secondo me e' piu' facile definirle forse, ma artistiche?) Cosa si intende (per spiegarlo ad un profano come me) per qualita' artistiche?
Ciao Apeschi, la creatività, l'innovazione compositiva, l'inventiva nell'armonizzare un brano etc.. Il musicista è aiutato dal suo ruolo ma anche un semplice estimatore dovrebbe essere in grado di cogliere le differenze artistiche tra musicisti, in fondo la maggior parte dei critici di arte non praticano quest'ultima. Si dovrebbe tenere a mente che un audiofilo non è necessariamente un musicofilo e viceversa, anche se l'appassionato di hifi, dovrebbe almeno conoscere il suono reale degli strumenti prima di decretare il buon funzionamento di una apparecchiatura, purtroppo spesso non è così e sono pochi i guru dell'hifi in grado di distingere una viola da un violoncello![]()
Pretendere dei parametri di misura per giudicare l'arte, è un po' come pretenderli per determinare il fascino di una persona...
Un saluto a tutti.
Marco.![]()
lizard ha scritto:floyd93 ha scritto:Salve a tutti
è un po' come essere un campione di scopone scientifico e sentenziare che Maradona è stato un bidone
RockOnlyRare ha scritto:lizard ha scritto:floyd93 ha scritto:Salve a tutti
è un po' come essere un campione di scopone scientifico e sentenziare che Maradona è stato un bidone
Maradona è stato certamente un fuoriclasse inimitabile in campo, ma una persona disgustosa e disonesta, sia fuori che "dentro" il campo. Non posso provare ammirazione umana per un campione che si droga, che per giocare scambia le provette con l'urina per truffare il controllo antidoping e scende a patti con la criminalità organizzata, che si rifiuta ad oltranza di riconoscere la paternità del figlio nonostante il test del DNA.... e che evoca una divinità per giustificare una vergognosa rete di mano invece di chiedere scusa.
No, io non riesco a scindere il campione dalla persona. Non mi piace e mai mi piacerà ..... Troppo diversi altri fuoriclasse come Messi Pelè e Van Basten ... o in Italia i Mazzola, Baggio, Rivera, Antognoni, Riva etc etc
floyd93 ha scritto:
Rock una domanda, sei un'esperto della musica Rock ma del Heavy-metal non ti ho mai sentito parlare, ti piace ?
lizard ha scritto:spero almeno questo sia apprezzato..