Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da n.enrico Mer Ago 05 2015, 13:00

    Salve, spero di pubblicare nel posto giusto.
    Ho bisogno di controllare le frequenze medioalte nella mia stanza di ascolto che, al momento, è abbastanza riflettente (ma ho già in mente di acquistare un tappeto da mettere davanti ai diffusori).
    Informandomi un po' su internet mi sembra di aver capito che i pannelli fonoassorbenti a piramidi tendono ad attenuare (o asciugare) le mediobasse. E' vero? Se così fosse otterrei l'effetto contrario a quello voluto.

    Voi che tipo di pannellature (o altri accorgimenti) mi consigliereste?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 05 2015, 13:34

    Se ti riferisci ai pannelli spessi 4/5 cm fanno qualcosina sui medi il resto è gamma medio alta, sotto sono perfettamente trasparenti


    _________________
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 941176


     
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 630139
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da n.enrico Mer Ago 05 2015, 14:13

    Ohhh..... quindi? Temo di non aver capito Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 917604
    Sì mi riferivo a quei tipi di pannelli, ma appunto non volevo fare una spesa per poi accorgermi che mi sono spariti i bassi e gli alti sono rimasti così com'erano.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Mer Ago 05 2015, 14:20

    n.enrico ha scritto:Salve, spero di pubblicare nel posto giusto.
    Ho bisogno di controllare le frequenze medioalte nella mia stanza di ascolto che, al momento, è abbastanza riflettente (ma ho già in mente di acquistare un tappeto da mettere davanti ai diffusori).
    Informandomi un po' su internet mi sembra di aver capito che i pannelli fonoassorbenti a piramidi tendono ad attenuare (o asciugare) le mediobasse. E' vero? Se così fosse otterrei l'effetto contrario a quello voluto.

    Voi che tipo di pannellature (o altri accorgimenti) mi consigliereste?
    mostra qualche foto d'interno,per consigli più precisi.
    intanto stendi un tappeto davanti ai diffusori
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da n.enrico Mer Ago 05 2015, 14:22

    Ok, stasera provo a fare un po' di foto.

    Tappeto già in preorder Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da aircooled Mer Ago 05 2015, 14:31

    Per bassi e medio bassi non fanno nulla quindi se devi provare a trattare la gamma alta possono andare


    _________________
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 941176


     
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 630139
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da n.enrico Mer Ago 05 2015, 15:12

    Ah, ecco. Ottimo.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da n.enrico Gio Ago 06 2015, 12:01

    Come richiesto allego un po' di foto di camera mia, che funziona da soggiorno/letto.
    Saremo sui 25 mq. di cui però circa 5 occupati dall'armadio  angolare che si vede in foto, il quale è rivestito da un tessuto verde, quindi moderatamente assorbente.
    Altri arredi assorbenti sono il divano, il letto e la tenda alla finestra.

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Img_1510

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Img_1511

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Img_1512

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Img_1513

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Img_1514
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Gio Ago 06 2015, 12:11

    coprire il TV con un panno,in standby.
    -montare tende alla finestra.
    -posare tappeto davanti ai diffusori.
    -valutare modifiche a punte e relative sottopunte degli stands mediante sperimentazioni e prove con altro materiale (legno,grafite ad alta densità ecc)
    -distanziare maggiormente i diffusori fra loro.
    -provare altri cavi di potenza (suggerisco cardas vecchia serie)
    -aprire le ante dell'armadio in fase di ascolto
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Banano Gio Ago 06 2015, 12:34

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 775355 bella Liz... non avevo mai pensato di aprire l'armadio...questa è decisamente stravagante come idea...ma di certo da provare!

    ...inoltre rivesti la parte interna della porta con pannelli fonoassorbenti!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 06 2015, 12:37

    Davanti alla finestra perchè non metti una bella tenda di tessuto pesante? sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Dark_s11Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Firma_11Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Firma_12
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Buggd111
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Gio Ago 06 2015, 12:38

    per me è un'abitudine.
    ma io ho le ante scorrevoli
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Rudino Gio Ago 06 2015, 14:14

    Anche io ho avuto il periodo dell'apertura ante della libreria, con rassegnazione dell'allora moglie.
    Alla fine, considerato che comunque non era un armadio e dentro le ante non c'erano abiti, non c'era grande differenza.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Gio Ago 06 2015, 14:33

    Rudino ha scritto:Anche io ho avuto il periodo dell'apertura ante della libreria, con rassegnazione dell'allora moglie.
    Alla fine, considerato che comunque non era un armadio e dentro le ante non c'erano abiti, non c'era grande differenza.
    non c'erano abiti dentro l'armadio?
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 921419
    e cosa ci tenevi..
    gli scheletri?
    santa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 06 2015, 14:39

    affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Dark_s11Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Firma_11Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Firma_12
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Buggd111
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da mc 73 Gio Ago 06 2015, 15:11

    il tappeto nel mio impianto vintage ( proac tablette 50 ) ha effetto soprattutto sulla gamma bassa e medio bassa.
    l'altezza degli stand è fissa?
    prova a cambiare la posizione dei diffusori...avanti,indietro ,"aprili,chiudili" e se puoi prova a cambiare la loro altezza.


    _________________
    saluti Michele sunny
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da seajimny Gio Ago 06 2015, 16:05

    appendi qualcosa a muro .... chennesò qualche bella fodera di cuscini dipinti, colorati a mano, moderni o come ti pare ... se passi a Ikea ....

    se ti piacciono le bandiere comprane qualcuna e mettile sparse per i/il muro ... qualche chiodino e ...... godranno orecchi e occhi.

    e poi metti un tappeto a terra alto almeno 2/3 cm.

    Le cosa da studio di registrazione .... lasciale allo studio di registrazione

    ciao


    Se sei amante della lettura di periodi del nostro settore mettigli un cordino discrerto al centro e appendili al muro tipo calendario dei carabinieri o Gdf .... la carta fa grandi cose ... tipo patchwork ....
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Gio Ago 06 2015, 16:22

    seajimny ha scritto: appendili al muro tipo calendario dei carabinieri o Gdf .

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 510b88GjmNL._SX495_BO1,204,203,200_
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da seajimny Gio Ago 06 2015, 16:25

    no quelli sono da elettrauto affraid affraid
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da n.enrico Gio Ago 06 2015, 16:54

    lizard ha scritto:coprire il TV con un panno,in standby.
    -montare tende alla finestra.
    -posare tappeto davanti ai diffusori.
    -valutare modifiche a punte e relative sottopunte degli stands mediante sperimentazioni e prove con altro materiale (legno,grafite ad alta densità ecc)
    -distanziare maggiormente i diffusori fra loro.
    -provare altri cavi di potenza (suggerisco cardas vecchia serie)
    -aprire le ante dell'armadio in fase di ascolto
    Allora, per prima cosa ringrazio tutti dei consigli ricevuti e provo a rispondere a Lizard:

    - Copertura del pannello tv: gia provato con una coperta di pile, ma il suono inaspettatamente peggiora; il suono perde un po' in ariosità, ma soprattutto la scena acustica collassa.

    - La tenda alla finestra c'è già (l'avevo scritto) solo che nella foto è aperta e si nota poco; tra l'altro va da soffitto a pavimento, quindi copre anche il radiatore sotto.

    - Questo non l'ho ancora fatto, ma la sensazione è proprio quella di una cattiva risposta acustica della stanza perchè finchè ascolto a un volume medio, tutto è a posto, ma appena provo ad alzare un po' il livello sonoro sento proprio la stanza che risuona. Almeno, la sensazione è quella.

    - Questo è impossibile senza dover stravolgere l'arredamento, però ti posso garantire che visto il punto di ascolto piuttosto ravvicinato, la distanza fra i diffusori risulta ottimale, e anche la scena - profondità a parte - è molto buona. Tuttalpiù posso spostare limitatamente i diffusori in avanti o indietro, ma questo l'ho già fatto ed ho trovato il miglior equilibrio con la posizione che si vede in foto, con il retro dei diffusori scostato di 25 cm. dalla parete di fondo.

    - Il discorso dei cavi di potenza mi interessa molto; i Cardas vecchia serie non li conosco (nemmeno la nuova se è per quello  Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 650957 ), ma posso provare a vedere se trovo qualcosa nell'usato. Esattamente a quali modelli ti riferisci?

    - Anta armadio: non ci crederai ma ho provato anche quello  Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 650957 e la sensazione è che si ottenga un lieve miglioramento con l'anta chiusa. In effetti l'interno dell'armadio è costituito da un legno smaltato, con pochi abiti appesi e un grosso specchio sulla parete di fondo.

    Per quanto riguarda appendere oggetti assorbenti alle pareti (carina l'idea delle bandiere), ci avevo in effetti pensato, anche perchè riempirmi le pareti di quei pannelli a piramidi - a parte il costo elevato - non mi sconfinferava granchè.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Luca58 Gio Ago 06 2015, 23:26

    Secondo me, d'istinto, oltre alle modifiche suggerite che credo avrebbero qualche effetto secondario, il problema principale sta nel posizionamento dei diffusori; in stanze sfortunate (non mi sembra di aver letto le dimensioni della tua) secondo me e' l'intervento piu' grosso che si possa fare se non si vuole ricorrere a un trattamento serio.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Rudino Ven Ago 07 2015, 11:27

    lizard ha scritto:
    non c'erano abiti dentro l'armadio?
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 921419
    e cosa ci tenevi..
    gli scheletri?
    santa

    Ahhh, santa pazienza....leggi bene ciò che ho scritto: libreria, non armadio....

    'sti torinisti....

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 571367 Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 571367 Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 571367


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Dom Ago 09 2015, 18:40

    n.enrico ha scritto:
    Allora, per prima cosa ringrazio tutti dei consigli ricevuti e provo a rispondere a Lizard:

    - Copertura del pannello tv: gia provato con una coperta di pile, ma il suono inaspettatamente peggiora; il suono perde un po' in ariosità, ma soprattutto la scena acustica collassa.

    - La tenda alla finestra c'è già (l'avevo scritto) solo che nella foto è aperta e si nota poco; tra l'altro va da soffitto a pavimento, quindi copre anche il radiatore sotto.

    - Questo non l'ho ancora fatto, ma la sensazione è proprio quella di una cattiva risposta acustica della stanza perchè finchè ascolto a un volume medio, tutto è a posto, ma appena provo ad alzare un po' il livello sonoro sento proprio la stanza che risuona. Almeno, la sensazione è quella.

    - Questo è impossibile senza dover stravolgere l'arredamento, però ti posso garantire che visto il punto di ascolto piuttosto ravvicinato, la distanza fra i diffusori risulta ottimale, e anche la scena - profondità a parte - è molto buona. Tuttalpiù posso spostare limitatamente i diffusori in avanti o indietro, ma questo l'ho già fatto ed ho trovato il miglior equilibrio con la posizione che si vede in foto, con il retro dei diffusori scostato di 25 cm. dalla parete di fondo.

    - Il discorso dei cavi di potenza mi interessa molto; i Cardas vecchia serie non li conosco (nemmeno la nuova se è per quello  Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 650957 ), ma posso provare a vedere se trovo qualcosa nell'usato. Esattamente a quali modelli ti riferisci?

    - Anta armadio: non ci crederai ma ho provato anche quello  Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 650957 e la sensazione è che si ottenga un lieve miglioramento con l'anta chiusa. In effetti l'interno dell'armadio è costituito da un legno smaltato, con pochi abiti appesi e un grosso specchio sulla parete di fondo.

    Per quanto riguarda appendere oggetti assorbenti alle pareti (carina l'idea delle bandiere), ci avevo in effetti pensato, anche perchè riempirmi le pareti di quei pannelli a piramidi - a parte il costo elevato - non mi sconfinferava granchè.
    prova i golden reference o gli hexlink 5C..
    ci vediamo a settembre..
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? 3612222525
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32362
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da Massimo Dom Ago 09 2015, 22:08

    Ciao Lizard, BUONE VACANZE ! cheers


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Dark_s11Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Firma_11Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Firma_12
    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Buggd111
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte? Empty Re: Acustica ambientale: come controllare le frequenze medioalte?

    Messaggio Da lizard Lun Ago 10 2015, 00:04

    Grazie..un saluto a te e alla tua splendida terra..

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 00:18