Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Siete audiofili ? - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Siete audiofili ?


    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Set 08 2015, 15:04

    Io pensavo ti riferissi a queste 

    Siete audiofili ? - Pagina 10 571367 Siete audiofili ? - Pagina 10 571367 Siete audiofili ? - Pagina 10 775355


    Siete audiofili ? - Pagina 10 Free-shipping-2015-female-crystal-diamond-slippers-female-fashion-rhinestone-shoes-word-slippers-slip-resistant-stuffies

    Boni non vi ingrifate audiofili feticisti 

    Siete audiofili ? - Pagina 10 4057548525 Siete audiofili ? - Pagina 10 4057548525  Siete audiofili ? - Pagina 10 36246
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Roby65 Mar Set 08 2015, 15:13

    aircooled ha scritto:Intendevo un apparecchio ciabatta non un distributore di rete Siete audiofili ? - Pagina 10 775355

    Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 santa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 08 2015, 15:16

    Roby65 ha scritto:
    ...io non riesco a capire come alcuni non le sentano...nel mio impianto le differenze non sono sfumature perfino per quello usato tra muro e ciabatta e non si tratta solo di impostazione timbrica.

    Io ho dovuto selezionare anche la schuko perche' le differenze erano molto evidenti. Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 08 2015, 16:50

    iano ha scritto:Beh,va' bene,ma con te non può competere nemmeno il migliore dei recensori Siete audiofili ? - Pagina 10 775355
    OK,allora abbiamo ristabilito così una verità storica.
    sunny
    Comunque Nardi è tornato sull'argomento a proposito di un suo nuovo pre con controlli di tono,per cercare di riportare indietro le lancette dell'orologio dell'hifi,ai cosiddetti tempi d'oro.
    Un operazione almeno coerente con quello che afferma,ma fuori dal tempo secondo me.

    Penso che uno che scrive su una rivista non deve assolutamente cercare di fare proseliti verso una sua idea (specie se per farlo da info errate) specie se commerciale.
    Inoltre a me piace molto la coerenza per cui mi domando (avendo letto cose che reputo anche condivisibili e logiche) ma come può scriverle una persona che sosteneva che gli oggetti da lui proposti (che oggettivamente parevano, anzi a  mio avviso erano, a livello di autocostruttore) siccome suonavano  (non secondo lui ma in assoluto) meglio di tutti gli altri (discorso non esclusivo di Nardi a dire il vero) costavano quello che costavano (uno sproposito a parer mio) ed erano un acquisto valido (però gli "audiofili polli" evidentemente non la pensavano poi così.
    Ma come.... Adesso dici che gli audiofili sono quelli che vogliono/non se ne rendono conto di farsi intortare .... e prima (negli anni 90) li frequentavi molto spesso (per tua stessa ammissione) e cercavi di vendere loro quegli oggetti costosissimi?  Non è che sono i risultati scarsi di apprezzamento e vendita che hanno prodotto queste riflessioni così negative?
    Nuovo mercato in vista? Spero che a questi articoli non sia seguita una linea di prodotti che vadano nella direzione di quanto è stato predicato.
    Embarassed sunny Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 08 2015, 16:59

    aircooled ha scritto:Per stemperare l'ambiente voglio lanciare  una sfida sulla falsa riga di quella sulle meccaniche dei cd sunny
    dimostratemi che un cavo suona: ovvero che è in grado di aggiungere informazioni al segnale in ingresso
    via convincetemi Laughing
    anzi faccio di meglio sunny
    metto pure un premio così faccio un poco di pubblicità che non guasta mai cheers Laughing
    a chi riesce nell'impresa in omaggio il top di gamma nelle interconnessioni Airtech AIR Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 Siete audiofili ? - Pagina 10 939343

    Questi qui aggiungono riflessioni alla grande!!
    Sono indiscutibilmente cavi e se ci canti dentro da una parte quello che esce dalla' altra è del tutto diverso!

    Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes
    Ora attendo il premio!
    sunny sunny sunny


    Siete audiofili ? - Pagina 10 Tubazioni-metalliche


    Ultima modifica di pepe57 il Mar Set 08 2015, 17:03 - modificato 1 volta.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 08 2015, 17:02

    Massimo ha scritto:Ma non è che tutti sti discorsi del Nardi sono per vendere lesue elettroniche con i controlli di tono?  Siete audiofili ? - Pagina 10 775355

    Perché? Produce elettroniche con controlli di tono??
    erg Siete audiofili ? - Pagina 10 85816


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da n.enrico Mar Set 08 2015, 18:42

    Io più leggo discussioni sui cavi e più mi convinco che siamo tutti in buona fede.
    Chi non sente differenze non le sente davvero e si convince che non esistano. Chi le sente le sente davvero e gl'importa una seppia se qualche scienziato ex NASA, o il tecnico di turno, gli dice che non le può sentire.

    Quando cambio un cavo di alimentazione e subito avverto differenze nel suono (in meglio, ma se ho sculo anche in peggio), hai voglia te a raccontarmi che ci sono chilometri di cavetto scrauso a monte del cavo "speciale" di alimentazione. Non me ne frega un cacchio. Non sono problemi miei.

    Non so se sono stato chiaro Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Set 08 2015, 19:02

    aircooled ha scritto:
    saresti quasi da premiare Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 non volendo hai trovato il modo di far suonare un filo Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 in effetti se fai vibrare a una certa intensità un fillaccio puoi misurarne gli effetti, se lo fai con segnali deboli tipo quelli di un phono puoi misurare tali effetti anche con uno scarno oscilloscopio cinese Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 questo è pane per IANO Laughing

    Come "quasi" da premiare... yaw
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Set 08 2015, 20:44

    n.enrico ha scritto:

    Quando cambio un cavo di alimentazione e subito avverto differenze nel suono (in meglio, ma se ho sculo anche in peggio), hai voglia te a raccontarmi che ci sono chilometri di cavetto scrauso a monte del cavo "speciale" di alimentazione. Non me ne frega un cacchio. Non sono problemi miei.

    Non so se sono stato chiaro Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Sono commosso della chiamata in causa da parte di Air,ma se posso dire qualcosa di nuovo,rispetto alle tante fregnacce di cui ho riempito i forum negli anni,lo si può già leggere fra le righe che ho quotato di Enrico.
    La cosa più facile che possa succedere quando si cambia un cavo,intendo qualunque cavo con qualunque altro cavo,è di sentire un miglioramento.La cosa più facile che può succedere quando ascolti lo stesso cavo il giorno dopo è di sentire un peggioramento.
    Per un audiofilo,giustamento orgoglioso del suo sentire,questo fenomeno è non poco scioccante,e umanamente lo si archivia nel più recondito antro del proprio inconscio.Lo sò perchè è successo anche a me.
    Ma quando reiteri tante volte questa esperienza la parte più recondita del tuo inconscio si palesa alla fine con un bel vaffanculo,e ti dice di smetterla di mandare giù roba che non si sà più dove metterla.
    Ma succede anche una settimana dopo,invece del giorno dopo,e così a seguire.
    Poi,una volta che inizi a prendere coscienza di questi fenomeni diventano come le ciliegie che una tira l'altra.
    Così un altro fenomeno molto interessante è che ,un cavo,quando lo hai sgamato,nel modo come detto sopra,non riesci più ad ascoltarlo,un pò come quando fai indigestione del tuo cibo preferito,e poi non lo vuoi più vedere neanche in foto.
    Un cavo così,finchè dura,può perfino commuoverti,e potresti pagarlo perfino uno sproposito.
    Ecco spiegato in poche righe il pazzo mercato dei cavi,posto che non è da dare per scontato che chi ti vende il cavo ti stia truffando,in quanto egli stesso potrebbe essere ancora sotto l'incantesimo di quel cavo.
    E se penso che avrei potuto fare la stessa fine io......  Siete audiofili ? - Pagina 10 999153
    Ma dopo aver parlato così male dei cavi,adesso cerchiamo di salvarne quel che resta Siete audiofili ? - Pagina 10 939343
    Resta il fatto che alcuni cavi sembrano immuni dagli effetti descritti.
    Questi cavi,pur essendo diversi fra loro in quanto a qualità percepita,superano la prova degli anni.
    Se invece di parlare del singolo cavo parliamo di marchi,e relative soluzioni costruttive usate,ci sono marchi sul mercato da decenni.
    La maggioranza però dura appena un anno,giusto il tempo di smaltire la suggestione da marketing.Quanto basta comunque per riprenderci le spese,e poi nessuno se ne ricorda più,e certi cassetti pieni di cavi,come dice il Nardi ,che comunque è un attento e perspicace osservatore del mercato,somigliano tanto a quel posto del nostro inconscio,di cui dicevo prima.
    Detto in due parole,esistono differenze a breve e a lunga scadenza.
    Non è che con ciò ho risolto il mistero dei cavi,ma ho detto credo qualcosa in più rispetto a quello che di solito si dice.
    c'entra la fedeltà con tutto ciò?Non lo sò.Sò solo che con certi cavi l'emozione che danno ha più lunga durata.
    Certo è che approcciarsi all'alta fedeltà con la pretesa  di essere dei maghi a giudicare,da un lato,e a misurare dall'altro presenta non pochi paradossi.
    Ad esempio,già che si parlava di filtri,consideriamo i filtri meccanici che si frappongono a volte fra le nostre orecchie e la sorgente di suono live.
    Riporto un esempio fatto da Fulvio Chiappetta.
    Passate per strada e sentite il suono di un piano che viene dal terzo piano.Vi fermate ad ascoltare e notate che le finestre del terzo piano sono tutte chiuse.Ma se si tratta di un suono live o riprodotto, voi lo sapete con una tale  certezza,che non ve lo chiedete nemmeno.E le misure cosa ci diranno in questo caso?
    Ognuno nella sua officina dispone di molti attrezzi e sà bene che ogni attrezzo ha la sua ragione di esistere.
    Sa anche che quando gli manca un attrezzo può usarne un altro forzandone l'uso,ma che non sarà mai la stessa cosa.Più è fornita l'officina meglio è.
    Io,per miei limti,ho usato le sole orecchie,che però sono molto meno limitate di quello che crediamo,salvo un piccolo difetto,che non lavorano sempre,per non dire quasi mai,sotto il nostro controllo cosciente.
    Poi non è neanche vero che si tratti di un difetto,perchè il sistema percettivo lavora molto in economia e usa la coscienza solo quando serve,perchè ha un costo.Questo in condizioni normali,quelle di tutti i giorni,non quelle i cui ci andiamo a ficcare noi audiofili.
    Perchè io sono orgogliosamente audiofilo,ma non ho mai detto di essere normale. Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Però almeno mi consolo di tanta bella compagnia. sunny
    Noi audiofili possiamo pure invidiare l'orecchio assoluto,che però il sistema percettivo considera uno spreco.
    Al contrario ritiene utile l'occhio assoluto.Chi ha l'orecchio assoluto sente i suoni come noi vediamo i colori,ma alla fine quello che conta è sapersi gustare il quadro intero,e non ogni singolo colore.
    Ho provato a barare per vincere il cavo di Air,dicendo tante fregnacce ad hoc,ma non ce l'ho fatta.
    E così le ho dette pure,ma a modo mio. Siete audiofili ? - Pagina 10 775355
    Però certo è che in uno dei miei più reconditi cassetti c'è uno dei miei cavi, minimale,ma comunque efficace,costruito come un Airtech.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Set 08 2015, 21:12

    forestitalia ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    saresti quasi da premiare Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 non volendo hai trovato il modo di far suonare un filo Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 in effetti se fai vibrare a una certa intensità un fillaccio puoi misurarne gli effetti, se lo fai con segnali deboli tipo quelli di un phono puoi misurare tali effetti anche con uno scarno oscilloscopio cinese Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 questo è pane per IANO Laughing

    Come "quasi" da premiare... yaw
    guarda considerato il fattaccio che sono un livornese DOC ( è risaputo che i livornesi hanno un cuore infinito Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 ) e sopratutto questa discussione mi ha fatto sorridere e divertire in un brutto periodo familiare ...  manda l'indirizzo per MP  e ti mando in regalo un interconnessione serie Alfa con i nuovi connettori come premio Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 crepi l'avarizia santa Siete audiofili ? - Pagina 10 36246 se preferisci un alimentazione sempre serie Alfa basta chiedere sunny
    sia mai detto che AIR  non è di parola Siete audiofili ? - Pagina 10 57549


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 10 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 10 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Set 08 2015, 21:23

    Visto che sei in vena ne approfitto.. Ti avanza mica qualche metro di cavo di potenza? Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Set 08 2015, 21:32

    capiti male Siete audiofili ? - Pagina 10 775355 gli Airtech non sono fili che mi arrivano in bobina e io ci appiccico i vari attacchi sunny questi filacci sono assemblati a mano uno ad uno partendo dal nudo conduttore, poi monto le guaine e infine gli attacchi, capisci che non posso avere avanzi di bobina Siete audiofili ? - Pagina 10 650957


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 10 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 10 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Set 08 2015, 21:35

    Vabè ci ho provato sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Set 08 2015, 21:46

    mirach ha scritto:

    Un cavo essendo passivo non puó aggiungere nulla al segnale se non distorsione se è proprio pessimo.. Al massimo si comporterà da filtro. 

    Si spera che quelli più buoni e costosi costruiti da gente onesta si comportino come un conduttore ideale, ma il dubbio che qualcuno invece li costruisca proprio per filtrare il suono c'è l'ho sempre avuto.
    E fai bene.Direi anche qualche marchio,se me li ricordassi.
    Rimane il fatto che questi cavi,che lavorano diciamo così,in negativo,riescono a fare differenze che non si spiegano comunque,oltre a diventare un toccasana per alcuni impianti.
    Alla fine sembra che non si possa fare a meno di tirare in ballo i complicati,ma sempre spiegabili,meccanismi del sistema percettivo per comprendere tanta differenza.
    Prendiamo il fenomeno della VALLE PERTURBANTE ad esempio.
    Se aumenti la verosimiglianza di un volto puoi ottenere l'effetto opposto,quello di un volto percepito come sempre più sgradevole,finchè non raggiungi la quasi perfezione,e allora la percezione cambia di segno.
    In questo caso piccole differenze producono abnormi differenze percettive,sia in meglio che in peggio,ma non casuali e ben spiegabili.
    Non sto proponendo così di fare un parallelo coi cavi,ma sto illustrando con chi abbiamo a che fare.
    In prima istanza possiamo bene considerare che il sistema percettivo dia risposte lineari,salvo doverci poi ricredere.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Set 08 2015, 21:56

    iano ha scritto:
    E fai bene.Direi anche qualche marchio,se me li ricordassi.
    Rimane il fatto che questi cavi,che lavorano diciamo così,in negativo,riescono a fare differenze che non si spiegano comunque,oltre a diventare un toccasana per alcuni impianti.
    Alla fine sembra che non si possa fare a meno di tirare in ballo i complicati,ma sempre spiegabili,meccanismi del sistema percettivo per comprendere tanta differenza.
    Prendiamo il fenomeno della VALLE PERTURBANTE ad esempio.
    Se aumenti la verosimiglianza di un volto puoi ottenere l'effetto opposto,quello di un volto percepito come sempre più sgradevole,finchè non raggiungi la quasi perfezione,e allora la percezione cambia di segno.
    In questo caso piccole differenze producono abnormi differenze percettive,sia in meglio che in peggio,ma non casuali e ben spiegabili.
    Non sto proponendo così di fare un parallelo coi cavi,ma sto illustrando con chi abbiamo a che fare.
    In prima istanza possiamo bene considerare che il sistema percettivo dia risposte lineari,salvo doverci poi ricredere.

    Un cavo puó solo modificare Il flusso di elettroni, i professionisti sanno bene come agire a livello di geometria dei conduttori, tipi di isolanti, materiali particolari ecc variando i parametri elettrici vari il risultato sonoro. Quindi puoi ottenere una risposta "piatta" quindi corretta alle varie frequenze oppure imporre una curva. Questo almeno è ció che so io, sicuramente c'è dell'altro. 
    Quello poi che si percepisce è il risultato non solo del cavo ma di tutto il sistema.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Set 08 2015, 22:06

    aircooled ha scritto:Oggi mi sento in vena di polemiche quindi cerco di scatenarne una eccellente Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 succedono certe cose perché secondo me non abbiamo misure del tutto esaustive Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 facciamo un esempio ostico per gli audiofili ma gradito agli autocostruttori sunny apro un diffusore e sul cross trovo un condenza ...... voglio esser magnanimo Siete audiofili ? - Pagina 10 775355 Audyn Cap da 0,47 se lo sostituisco con clarity cap o con un Sony cap o il classico mundort ovviamente di pari valore ottengo 4 diverse sfumature di suono, stessa cosa con un delta inferiore ( non sempre Laughing ) se faccio l'operazione su un elettronica, dove sta il problema? Semplice se misuro cosa esce dal diffusore non trovo differenze Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 come la mettiamo? Laughing
    Diciamo che un progettista duro e puro queste cose le subisce,ma se è intelligente alla fine,facendo buon viso a cattiva sorte,le ottimizza.Come dici tu,se questi effetti non esistessero,non esisterebbero più progettisti,ma solo un paio di progetti o giù di lì.
    Alla fine un ottimo progetto dipende anche da questi accidenti,ma il progettista lo spiegherà dicendo che è il solo a capirci di teoria e del come applicarla,e questa è l'unica cosa su cui tutti i progettisti convengono. sunny
    Non è che voglio parlarne male,cerco solo di umanizzarli. sunny
    A questo punto è inevitabile farsi il domandone.Può servire aumentare gli accidenti non voluti,volendoli,dentro un progetto?
    E chi ci dice poi che i progettisti non li usino senza neanche ammetterlo a sè stessi,almeno finchè riescono a mettergli una foglia di fico teorica addosso,per quanto secca e avvizzita?
    Se lo facessero coi cavi non potrebbero.
    Un audiofilo che non ha talenti professionali da vantare e difendere,invece può.
    Il paradosso è che quando un buon tecnico inizia a tenere conto di un sentire diffuso rischia di perdere la faccia.
    Anche perchè in questi casi è ben difficile stabilire il confine fra l'esserci e il farci.
    alla fine la fiducia in un tecnico piuttosto che un altro ha poco a che vedere con le sue disquisizioni tecniche,e molto con l'umanità sua che noi percepiamo.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Set 08 2015, 22:23

    mirach ha scritto:
    Un cavo puó solo modificare Il flusso di elettroni, i professionisti sanno bene come agire a livello di geometria dei conduttori, tipi di isolanti, materiali particolari ecc variando i parametri elettrici vari il risultato sonoro. Quindi puoi ottenere una risposta "piatta" quindi corretta alle varie frequenze oppure imporre una curva. Questo almeno è ció che so io, sicuramente c'è dell'altro. 
    Quello poi che si percepisce è il risultato non solo del cavo ma di tutto il sistema.
    Non vorrei scendere troppo sul filosofico,cosa in cui mi adagio molto volentieri.
    Ma non sempre andare a cercare le chiavi perse sotto al lampione,solo perchè li c'è più luce,ti garantisce di trovarle.
    Però è vero che spesso meglio quello che niente.se però poi le chiavi non le troviamo è meglio andarsi afare una bella dormita e tornare con la luce del sole.
    Il punto è che noi siamo convinti che gli elettroni esistano veramente.
    Invece esiste solo una teoria che parla di elettroni,che applicata in certi campi è molto efficace,e che fà una bella luce su come vanno le cose in questo mondo,come fosse un bel lampione acceso da qualche parte nell'universo.
    Capire perchè i cavi si comportino in un certo modo a me può servire solo a farne di migliori,con maggior cognizione di causa.
    Avrei così una bella teoria che serve a uno scopo preciso,tanto più utile se allargabile ad altri campi di applicazione non previsti.
    Ma se poi,grazie ai successi di una qualunque teoria,ci vogliamo allargare pensando di poter scoprire grazie ad esa la verità e l'essenza del mondo,dobbiamo sapere di stare facendo un bel salto dalla fisica alla metafisica.
    Non male,soprattutto per quelli che sparano sempre a zero contro la filosofia,cadendoci sempre dentro come tanti citrulli. Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Al minimo,se proprio vogliamo parlare male della filosofia,diciamo allora che è una cosa che se la conosci la eviti,ma devi conoscerla però.
    Ovviamente nessun riferimento personale. sunny
    E' che parto dal rispondere a te e poi mi allargo sempre oltre il tema e oltre il dovuto. Siete audiofili ? - Pagina 10 917604


    Ultima modifica di iano il Mar Set 08 2015, 22:36 - modificato 2 volte.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Set 08 2015, 22:28

    aircooled ha scritto:
    guarda considerato il fattaccio che sono un livornese DOC ( è risaputo che i livornesi hanno un cuore infinito Siete audiofili ? - Pagina 10 650957 ) e sopratutto questa discussione mi ha fatto sorridere e divertire in un brutto periodo familiare ...  manda l'indirizzo per MP  e ti mando in regalo un interconnessione serie Alfa con i nuovi connettori come premio Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 crepi l'avarizia santa Siete audiofili ? - Pagina 10 36246 se preferisci un alimentazione sempre serie Alfa basta chiedere sunny
    sia mai detto che AIR  non è di parola Siete audiofili ? - Pagina 10 57549

    Siete audiofili ? - Pagina 10 921419 subitooo.

    ..e poi mi tocca prendere tutti i cavi uguali per il Liquid Carbon (se arriverà, spero).
    Che faccio vado tutto in bilanciato per la he400i?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da aircooled Mar Set 08 2015, 22:30

    il bilanciato è un altro mondo sempre e comunque sunny


    _________________
    Siete audiofili ? - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete audiofili ? - Pagina 10 941176


     
    Siete audiofili ? - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete audiofili ? - Pagina 10 630139
    Siete audiofili ? - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Set 08 2015, 22:41

    iano ha scritto:
    Non vorrei scendere troppo sul filosofico,cosa in cui mi adagio molto volentieri.
    Ma non sempre andare a cercare le chiavi perse sotto al lampione,solo perchè li c'è più luce,ti garantisce di trovarle.
    Però è vero che spesso meglio quello che niente.se però poi le chiavi non le troviamo è meglio andarsi afare una bella dormita e tornare con la luce del sole.
    Il punto è che noi siamo convinti che gli elettroni esistano veramente.
    Invece esiste solo una teoria che parla di elettroni,che applicata in certi campi è molto efficace,e che fà una bella luce su come vanno le cose in questo mondo,come fosse un bel lampione acceso da qualche parte nell'universo.
    Capire perchè i cavi si comportino in un certo modo a me può servire solo a farne di migliori,con maggior cognizione di causa.
    Avrei così una bella teoria che serve a uno scopo preciso,tanto più utile se allargabile ad altri campi di applicazione non previsti.
    Ma se poi,grazie ai successi di una qualunque teoria,ci vogliamo allargare pensando di poter scoprire grazie ad esa la verità e l'essenza del mondo,dobbiamo sapere di stare facendo un bel salto dalla fisica alla metafisica.
    Non male,soprattutto per quelli che sparano sempre a zero contro la filosofia,cadendoci sempre dentro come tanti citrulli. Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Al minimo,se proprio vogliamo parlare male della filosofia,diciamo allora che è una cosa che se la conosci la eviti,ma devi conoscerla però.
    Ovviamente nessun riferimento personale. sunny
    E' che parto dal rispondere a te e poi mi allargo sempre oltre il tema e oltre il dovuto. Siete audiofili ? - Pagina 10 917604


    Ammazza Iano ma che stai a dì??? Siete audiofili ? - Pagina 10 775355
    Voglio un po' di quella roba che ti fumi pure io Siete audiofili ? - Pagina 10 972395 Siete audiofili ? - Pagina 10 36246

    A parte gli scherzi, quando hai tempo guardati i tre video che ho in firma Siete audiofili ? - Pagina 10 285880
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Set 08 2015, 22:53

    pepe57 ha scritto:

    Penso che uno che scrive su una rivista non deve assolutamente cercare di fare proseliti verso una sua idea (specie se per farlo da info errate) specie se commerciale.
    Inoltre a me piace molto la coerenza per cui mi domando (avendo letto cose che reputo anche condivisibili e logiche) ma come può scriverle una persona che sosteneva che gli oggetti da lui proposti (che oggettivamente parevano, anzi a  mio avviso erano, a livello di autocostruttore) siccome suonavano  (non secondo lui ma in assoluto) meglio di tutti gli altri (discorso non esclusivo di Nardi a dire il vero) costavano quello che costavano (uno sproposito a parer mio) ed erano un acquisto valido (però gli "audiofili polli" evidentemente non la pensavano poi così.
    Ma come.... Adesso dici che gli audiofili sono quelli che vogliono/non se ne rendono conto di farsi intortare .... e prima (negli anni 90) li frequentavi molto spesso (per tua stessa ammissione) e cercavi di vendere loro quegli oggetti costosissimi?  Non è che sono i risultati scarsi di apprezzamento e vendita che hanno prodotto queste riflessioni così negative?
    Nuovo mercato in vista? Spero che a questi articoli non sia seguita una linea di prodotti che vadano nella direzione di quanto è stato predicato.
    Embarassed sunny Embarassed
    Rispetto a qualche tempo fà mi sembri sempre la bibbia audiofila,ma nella nuova edizione riveduta è corretta.
    Non ho mai pensato che il Nardi sia perfetto,ma certo tu me lo fai vedere in una luce più chiara,omologandolo un pò a tutti gli altri.
    Forse è vero che l'occasione fà l'uomo ladro,ma anche così rimangono sempre differenze fra uno e l'altro,come una certa intelligenza che tu stesso riconosci al Nardi,e penso,converrai con me,a pochi altri.
    Sarà perchè il nostro è un mondo piccolo,ma l'insistenza statistica di certi valori è quel che è.
    Però è bello sapere che qualunque sia il nostro punto di partenza,fosse anche eccellente,puoi sempre crescere,pur con alti,bassi,per non dire,a volte, bassezze.
    Certo poi.l'intelligenza ecclettica la si può usare anche per raggirare il prossimo,risultando anche più credibili di un eccellente progettista che resterà sempre nell'ombra,perchè la sua intelligenza è concentrata tutta sul suo lavoro e noi non di sole orecchie viviamo.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mar Set 08 2015, 23:52

    mirach ha scritto:


    Ammazza Iano ma che stai a dì???  Siete audiofili ? - Pagina 10 775355
    Voglio un po' di quella roba che ti fumi pure io Siete audiofili ? - Pagina 10 972395 Siete audiofili ? - Pagina 10 36246

    A parte gli scherzi, quando hai tempo guardati i tre video che ho in firma Siete audiofili ? - Pagina 10 285880
    Tabacco polacco senza additivi. Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Bei video.
    Un punto di vista molto interessante.
    Calchi però troppo la mano forse sulle differenze fisiologiche,pure ammettendo una base comune.
    Certo sarebbe bello se ai tanti inevitabili e diversi compromessi che si usano per costruire casse,corrispondessero altrettante orecchie così ben diversamente tarate per loro natura su quei compromessi.Una bella coincidenza fortunata.
    La verità è che invece gli audiofili di lungo corso,pecunia permettendo,quei progetti se li spupazzano tutti nel tempo,come a dire che non ne esiste uno veramente superiore all'altro.
    Le differenze nei vari impianti,sia di progetto che percepite, sono dovute a molte variabili fisiche e no,più o meno ben gestite,ma ti sorprenderà la mia impressione sui cavi,di cui alla fine accenni nei tuoi video.
    Preparati perchè la sparo grossa.Prima quindi fumatene una delle tue  Siete audiofili ? - Pagina 10 775355  .....pronto?
    I pur diversi caratteri mostrati dai cavi,in un ascolto non limitato (per non dire per nulla limitato) ai tempi stretti,appiattisce le differenze fra i diversi impianti.
    Il loro range di qualità percepito sembra restringersi,in altre parole.
    Quando parlo di impianto intendo software compreso,cioè un impianto che non ha bisogno di cambi di hardware per essere sempre un impianto diverso,a meno che limitarsi ai soliti dischi test non venga reputata cosa buona e giusta.
    Per me la migliore cassa,il miglior impianto,il miglior cavo,sono quelli che mi fanno godere il maggior numero di dischi,non scelti fra i migliori,cosa sempre opinabile,ma scelti fra l'esistente e nei più vari formati.
    Usando questo criterio è facile appioppare un numero di qualità,che però non nasce da alcuna misura.
    Basta saper contare.
    Se la vedi da questa prospettiva ti renderai conto di quale collo di bottiglia sia il cavo,in attesa di un wireless veramente soddisfacente,che,se non ho frainteso Giordy,è ancora di là da venire,cosa che io auspico sia come audiofilo,sia come uno interessato davvero a capire cosa facciano i cavi.
    Cosa di meglio quindi del confronto fra un vero buon wireless e un buon cablato per cercare di capirci quacosa?
    Però già oggi si può fare una buona prova di tal fatta.
    Cavo semplice, piattina corta, contro cavo strambo e lungo.
    Il primo in teoria dovrebbe surclassare il secondo ,per la teoria e per il rasoio di Occam,che dice di non fare complicato ciò che si può fare semplice.
    Indovina che vince? Siete audiofili ? - Pagina 10 775355
    Certo,molto dipende anche da quello che ci fumiamo,e da quanto tempo e voglia posiamo spendere nel giudicare. Siete audiofili ? - Pagina 10 775355


    Ultima modifica di iano il Mer Set 09 2015, 00:00 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mar Set 08 2015, 23:59

    Seee tabacco, come no.. Siete audiofili ? - Pagina 10 650957
    Il testo dei video non è mio ma è di un ingegnere elettronico Siete audiofili ? - Pagina 10 921419

    sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mer Set 09 2015, 00:03

    Chi?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da Ospite Mer Set 09 2015, 00:08

    iano ha scritto:Chi?
    Bè non è un segreto Si chiama Flavio nickname Alan1 ha studiato anche fisiologia umana e psicoacustica oltre ad essere un audiofilo di lungo corso.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Siete audiofili ? - Pagina 10 Empty Re: Siete audiofili ?

    Messaggio Da iano Mer Set 09 2015, 00:18

    Curriculum ottimo e abbondante.
    Allora non lo conscevo solo io,ma fra tanti nick alla fine un pò ci si confonde anche Embarassed

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 06:00