Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari


    daniele86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 28.05.12

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da daniele86 Mer Ott 14 2015, 22:17

    phaeton ha scritto:...
    per la resistenza negativa, in realta' e' facile, basta che pensi a come si modifica la Rout(f) al variare del GNFB, o se preferisci a come si spostano i poli/zeri della funzione di trasferimento sul piano complesso al variare della frequenza in funzione della GNFB. con alti tassi di GNFB puoi avere che in alta frequenza al diminuire della tensione hai un aumento di corrente, ovvero in altri termini dV/dI e' negativo, cioe' Rout negativa. e' ovviamente artificosa, e' "generata" dalla reazione negativa tensione-corrente in-out, ma esiste ed e' misurabile.

    Interessante..è la prima volta che leggo in questi forum di poli e zeri di una funzione di trasferimento..hai qualche link dal quale attingere informazioni a riguardo??

    Grazie
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da tanquassa Mer Ott 14 2015, 22:41

    Quindi sulla carta un NAD 3020 all'impedenza della he6 quanti W dovrebbe erogare? Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542
    Sono una capra in matematica... yaw


    _________________
    Diego
    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Smalls10
    Impianto:
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da oDo Mer Ott 14 2015, 23:46

    phaeton ha scritto:


    ehhhh.... non e' proprio cosi' Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 625723 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 625723

    il comportamento di un ampli in classe A e' sempre stata la mia doamnda preferita quando facevo l'assistente, e il 90% dei studentelli o non rispondeva (meglio, vuol dire che ci stava ragionando) oppure rispondeva come te Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    un ampli AB resta in A finche la corrente erogata e' minore delal polarizzazione. ergo quello che definisce il comportamento e' la corrente, non la tensione (come implicitamente hai supposto nel tuo schemino)

    prendiamo un esempio concreto. il mio Pass X150.5 eroga su 8ohm circa 1W in classe A SE, circa 15W in classe A PP, circa 150W in classe B. lasciamo perdere il discorso SE/PP e consideriamo solo A PP, ergo circa 1.4A di polarizzazione "RMS" (lo so che e' sbagliato, ma mi serve per i conti sulla potenza RMS, per i puristi c'e' un fattore sqr2 di mezzo).
    quindi la potenza erogata in classe A e':
    8ohm, 15W
    16ohm, 30W
    32ohm, 37.5W

    come come???? la potenza aumenta all'aumentare del carico???? mi sta prendendo in giro prof?? (e qui scattava direttamente il "torni alla prossima sessione") Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957
    no, la potenza massima correttamente diminuisce all'aumentare del carico perche' l'ampli sta lavorando in saturazione di tensione, e' la percentuale di potenza che l'ampli puo' erogare in classe A che sta aumentando sunny sunny sunny
    domandina: perche' a 32ohm e' 37W e non 60W?? Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 625723 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    btw, nel mio caso specifico la potenza in A SE e':
    8ohm, 1W
    16ohm, 2W
    32ohm, 4W
    64ohm, 8W

    e infatti la HE6 suona molto benecol Pass Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957  

    Prof, interessantissima ‘sta cosa!! Embarassed
    L’ho dovuta rileggere 4 volte...  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 85816
    Ci ho messo 20 minuti... erg
    ma alla fine ho capito cosa dici

    l'esempio del secondo post, più terra-terra, è decisamente più semplice per un caprone come me.
    Risposta al quesito d’esame: a 32 ohm la potenza è 37,5 e non 60 perché quella è la massima erogabile dall’ampli in quelle condizioni (150:2^2=37,5); così come nel secondo esempio a 128 ohm è 6 e non 16, essendo ormai al limite di potenza massima 100:2^4=6,25.

    Com’è invece in un classe A puro? È lineare perché la potenza massima erogabile corrisponde a quella erogata in classe A, quindi si dimezza al raddoppiare del carico come nell’esempio di Montanari?
    Cioè se io ho un PP in classe A puro con 25 Wx2 su 8 ohm –come il mio- con un carico di 128 ohm eroga esattamente 25/16= 1,5 W?
    O è diverso ancora  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da oDo Gio Ott 15 2015, 00:08

    n.enrico ha scritto:
    Grazie Phateon.
    Mannaggia, se avessi l'ampli con le doppie morsettiere di uscita (per 2 coppie di diffusori) mi verrebbero già in mente dei pensieracci Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957  Solo che non mi ci vedo a scollegare ogni volta i diffusori per collegare le cuffie Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 917604

    Altrimenti avrei giusto giusto un t-amp (6w su 8 ohm) che mi avanza... Rolling Eyes

    avevo visto proprio qui sul gazebo la foto di un adattatore da jack a banane per i morsetti dell'amplificatore, ma non la trovo più...
    era un adattatore venduto su ebay
    se già usi banane o spade per le casse e i morsetti sono facilmente accessibili, ci vuole 1 secondo per staccare le casse e attaccare le cuffie
    con forcelle o cavo nudo è più menoso...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 15 2015, 08:30

    daniele86 ha scritto:

    Interessante..è la prima volta che leggo in questi forum di poli e zeri di una funzione di trasferimento..hai qualche link dal quale attingere informazioni a riguardo??

    Grazie

    non conosco link in rete che trattano temi cosi' specifici.... forse puoi partire da qui
    http://www.diee.unica.it/~martines/didattica/ElettronicaELN/ReazNegELN.pdf
    http://home.deib.polimi.it/guariso/appunti/teoria/b20/b20.html

    e legare come varia la Rout di un sistema reazionato al variare della reazione in funzione della frequenza. in pratica verifichi lo sfasamento tra A e la rete di reazione B. sul piano complesso e' facile, perche' vedi subito l'andamento delle linee. il punto fondamentale e' che B non e' costante ma e' B(f) ovvero devi utilizzare i modelli in alta frequenza per i componenti della rete di reazione. l'ideale sarebbe considerare anche A(f) ma diventerebbe impossibile da gestire manualmente e lo puoi fare solo con un sistema di calcolo (elementi finiti o altro).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 15 2015, 08:47

    tanquassa ha scritto:Quindi sulla carta un NAD 3020 all'impedenza della he6 quanti W dovrebbe erogare? Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542
    Sono una capra in matematica... yaw

    circa 4W, forse un po' "leggerino" per la HE6, l'idale sarebbero una decina.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 15 2015, 09:05

    oDo ha scritto:
    .............
    Risposta al quesito d’esame: a 32 ohm la potenza è 37,5 e non 60 perché quella è la massima erogabile dall’ampli in quelle condizioni (150:2^2=37,5); così come nel secondo esempio a 128 ohm è 6 e non 16, essendo ormai al limite di potenza massima 100:2^4=6,25.

    30 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    oDo ha scritto:
    Com’è invece in un classe A puro? È lineare perché la potenza massima erogabile corrisponde a quella erogata in classe A, quindi si dimezza al raddoppiare del carico come nell’esempio di Montanari?
    Cioè se io ho un PP in classe A puro con 25 Wx2 su 8 ohm –come il mio- con un carico di 128 ohm eroga esattamente 25/16= 1,5 W?
    O è diverso ancora  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542

    un classe A "puro" (nel senso che per progetto non switcha mai in B) eroga una potenza sempre in classe A (ovvero tutti i dispositivi sempre in conduzione) e strettamente legata alla corrente di polarizzazione. in altri termini, un A puro ha una corrente massima limitata, poi inizia a distorcere in modo molto pesante.

    c'e' pero' da dire che oggi praticamente nessun ampli in classe A PP si comporta cosi', anche se il costruttore non lo dichiarera' mai quasi tutti i PP superata la corrente di polarizzazione spengono un ramo e quindi switchano in classe B. ecco perche' le potenze raddoppiano al dimezzare del carico (e qui vale, specularmente, quando discusso sopra, ovvero un classe A moderno quando usato sotto gli 8 ohm eroga solo una percentuale della potenza in classe A, poi switcha in B).

    l'unico ampli che strutturalmente rimane sempre e cmq in classe A e' il SE, ecco perche' ce ne sono pochini......

    la difficolta' nel rispondere alla tua domanda e' legata al fatto che potrebbe non essere verificato che la Vrail (cioe' la Vmax, a meno della caduta sui finali ed eventuale Re) e' la Vmax usata per la determinazione della Pmax a 8ohm.
    se PER IPOTESI la potenza dichiarata a 8ohm e' quella a Imax e Vmax, allora il conto e' facile, se vai sopra gli 8ohm sei limitato in tensione e quindi dimezzi la potenza al raddoppio del carico (cioe' e' vero l'esempio di Monta), ergo iltuo ampli eroga circa 1.5W
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da n.enrico Gio Ott 15 2015, 09:54

    oDo ha scritto:avevo visto proprio qui sul gazebo la foto di un adattatore da jack a banane per i morsetti dell'amplificatore, ma non la trovo più...
    era un adattatore venduto su ebay
    se già usi banane o spade per le casse e i morsetti sono facilmente accessibili, ci vuole 1 secondo per staccare le casse e attaccare le cuffie
    con forcelle o cavo nudo è più menoso...
    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

    Però i cavi dei diffusori sono cortissimi, mi sa che non ci arrivano al divano Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 917604

    Magari, fecendomi realizzare una prolunga...
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da tanquassa Gio Ott 15 2015, 09:56

    phaeton ha scritto:

    circa 4W, forse un po' "leggerino" per la HE6, l'idale sarebbero una decina.

    Grassie! sunny


    _________________
    Diego
    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Smalls10
    Impianto:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10818
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da lizard Gio Ott 15 2015, 10:43

    carloc ha scritto:Guarda che le valvole dopo 10 minuti sono al massimo.
    Sono i circuiti a SS e quelli digitali che richiedono di essere in temperatura da tempo per suonare al meglio.
    è il motivo per cui alcuni lettori CD restano in standby quando li si spegne..e anche qche pre..
    Mark Levinson ad es,specialmente quelli vecchi,con componentistica in teflon,da freddo suonano piuttosto maluccio..il Bryston menzionato da Biscotto' idem (come quasi tutti i Bryston del resto)..cmq anche qui ci sono diverse teorie,alcuni sostengono che le macchine a S.S. non debbano scaldarsi più di tanto per entrare a regime..
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34812
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da carloc Gio Ott 15 2015, 11:05

    Sia il mio pre YBA sia il Fortevita non hanno l'interruttore...sono sempre sotto tensione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da pluto Gio Ott 15 2015, 11:13

    lizard ha scritto:
    carloc ha scritto:Guarda che le valvole dopo 10 minuti sono al massimo.
    Sono i circuiti a SS e quelli digitali che richiedono di essere in temperatura da tempo per suonare al meglio.
    è il motivo per cui alcuni lettori CD restano in standby quando li si spegne..e anche qche pre..
    Mark Levinson ad es,specialmente quelli vecchi,con componentistica in teflon,da freddo suonano piuttosto maluccio..il Bryston menzionato da Biscotto' idem (come quasi tutti i Bryston del resto)..cmq anche qui ci sono diverse teorie,alcuni sostengono che le macchine a S.S. non debbano scaldarsi più di tanto per entrare a regime..

    Anche se uno dei massimi esperti mondiali di transistors (Rick Frier della Spectral ed il suo capo amico progettista, l'ottantenne prof Johnson, patron della RR tra l'altro) sostengono o meglio si stanno muovendo in direzione totalmente diversa. Ne parleremo nel 3D della presentazione Spectral
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da oDo Gio Ott 15 2015, 11:56

    phaeton ha scritto:

    30  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957


    cheers
    wow, grazie prof! Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 775355

    mi metto subito a studiare per il prossimo esame! Embarassed
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da oDo Gio Ott 15 2015, 12:00

    phaeton ha scritto:

    un classe A "puro" (nel senso che per progetto non switcha mai in B) eroga una potenza sempre in classe A (ovvero tutti i dispositivi sempre in conduzione) e strettamente legata alla corrente di polarizzazione. in altri termini, un A puro ha una corrente massima limitata, poi inizia a distorcere in modo molto pesante.

    c'e' pero' da dire che oggi praticamente nessun ampli in classe A PP si comporta cosi', anche se il costruttore non lo dichiarera' mai quasi tutti i PP superata la corrente di polarizzazione spengono un ramo e quindi switchano in classe B. ecco perche' le potenze raddoppiano al dimezzare del carico (e qui vale, specularmente, quando discusso sopra, ovvero un classe A moderno quando usato sotto gli 8 ohm eroga solo una percentuale della potenza in classe A, poi switcha in B).

    l'unico ampli che strutturalmente rimane sempre e cmq in classe A e' il SE, ecco perche' ce ne sono pochini......

    la difficolta' nel rispondere alla tua domanda e' legata al fatto che potrebbe non essere verificato che la Vrail (cioe' la Vmax, a meno della caduta sui finali ed eventuale Re) e' la Vmax usata per la determinazione della Pmax a 8ohm.
    se PER IPOTESI la potenza dichiarata a 8ohm e' quella a Imax e Vmax, allora il conto e' facile, se vai sopra gli 8ohm sei limitato in tensione e quindi dimezzi la potenza al raddoppio del carico (cioe' e' vero l'esempio di Monta), ergo iltuo ampli eroga circa 1.5W

    capito...pochino 1,5 W
    giusto per evitare danni, mi sa però che proverò con un vecchio Rotel da 60+60 W a SS che sta facendo la muffa da anni Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 285880

    quello che invece non ho capito è chi ha invitato tutti questi Max a casa mia! affraid affraid


    Ultima modifica di oDo il Gio Ott 15 2015, 12:07 - modificato 1 volta.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da oDo Gio Ott 15 2015, 12:07

    n.enrico ha scritto:
    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419 Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

    Però i cavi dei diffusori sono cortissimi, mi sa che non ci arrivano al divano Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 917604

    Magari, fecendomi realizzare una prolunga...

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542
    aspetta...i cavi delle casse non c'entrano perché l'adattatore va collegato sull'amplificatore
    è fatto così:
    - 4 banane, da collegare a coppie sull'uscita dei diffusori dell'amplificatore, esattamente come fai con le casse
    - uno spezzone di cavo + o - lungo
    - un jack femmina per attaccarci le cuffie

    visto che la foto di quello vero proprio non la trovo, mi sono divertito a photoshoppare un po' e te ne ho costruito uno virtuale  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Adatta10

    ovviamente il cavo può essere più o meno lungo, secondo necessità. se sai saldare, è un sciocchezza da realizzare; se non sai saldare prendi dei connettori a vite o a stringere e lo realizzi in 5 minuti.
    oppure lo fai fare
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da montanari Gio Ott 15 2015, 12:40

    esatto
    utilizza un xrl lato cuffia


    _________________
    alè:
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da n.enrico Gio Ott 15 2015, 13:37

    oDo ha scritto:

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542
    aspetta...i cavi delle casse non c'entrano perché l'adattatore va collegato sull'amplificatore
    è fatto così:
    - 4 banane, da collegare a coppie sull'uscita dei diffusori dell'amplificatore, esattamente come fai con le casse
    - uno spezzone di cavo + o - lungo
    - un jack femmina per attaccarci le cuffie

    visto che la foto di quello vero proprio non la trovo, mi sono divertito a photoshoppare un po' e te ne ho costruito uno virtuale  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Adatta10

    ovviamente il cavo può essere più o meno lungo, secondo necessità. se sai saldare, è un sciocchezza da realizzare; se non sai saldare prendi dei connettori a vite o a stringere e lo realizzi in 5 minuti.
    oppure lo fai fare
    Mi sembrava troppo bello. Quindi - se non ho capito male - dovrei staccare i cavi di potenza dall'ampli e collegarci il cavo per le cuffie?

    Questo mi risulterebbe un po' scomodo perché l'impianto è messo in un modo che dovrei spostare un diffusore (33 kg. + stand), fare una serie di acrobazie in stile contorsionista del circo Togni per collegare il cavo, e poi rimettere tutto a posto.
    Mi conosco, lo farei una volta per la curiosità di provare, poi basta Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 917604

    Allora preferirei farmi una prolunga (ma con un cavo forzatamente diverso Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 98542 ) e realizzare (o, meglio, farmi realizzare Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957 ) un cavo come quello che hai pubblicato, con, al posto delle banane, le terminazioni di ingresso dei diffusori.
    Staccando il cavo dal lato diffusori e collegandolo alla prolunga il tutto mi sarebbe più agevole.
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da shun0321 Gio Ott 15 2015, 13:45



    Visto che lo incontri dal vivo, perchè non gli metti una pulce sull'orecchio e gli proponi di commercializzare un ampli per cuffia.
    Se quell'ampli suonerà come i tuoi spectral, beh passo a spectral!

    pluto ha scritto:
    Anche se uno dei massimi esperti mondiali di transistors (Rick Frier della Spectral ed il suo capo amico progettista, l'ottantenne prof Johnson, patron della RR tra l'altro) sostengono o meglio si stanno muovendo in direzione totalmente diversa. Ne parleremo nel 3D della presentazione Spectral
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da pluto Gio Ott 15 2015, 13:59

    Non conosci questa gente Massimo. Sono anni che gli chiediamo il pre Phono. E loro lo hanno già in canna.
    Ma ancora non lo tirano fuori.. non sanno se i tempi sono maturi etc.

    Figuriamoci un ampli cuffie.. Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 921419

    Pensa che il miglior ampli x le casse elettrostatiche Quad (quelle buone, le US monitor) era un finalino Spectral stereo...
    X le STax sarebbe l'apoteosi
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4490
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Ott 15 2015, 18:12

    pluto ha scritto:

    Anche se uno dei massimi esperti mondiali di transistors (Rick Frier della Spectral ed il suo capo amico progettista, l'ottantenne prof Johnson, patron della RR tra l'altro) sostengono o meglio si stanno muovendo in direzione totalmente diversa. Ne parleremo nel 3D della presentazione Spectral

    Ma non è teoria, a freddo si sente proprio una schifezza, te ne accorgi se hai una cuffia buona.....non una Audeze tyu
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da pluto Gio Ott 15 2015, 18:58

    No Rick sostiene una cosa ben diversa. Non intendevo questo

    Hanno studiato x anni i circuiti e quelle che lui chiama "code termiche" e hanno dovuto creare apparecchi x misurare queste distorsioni che finora nessuno considerava. E quindi non esisteva neanche la possibilità di misurare questi fenomeni

    In altre parole essi sostengono che quando un segnale audio passa attraverso un circuito, il segnale tende a modificare il circuito stesso (compresi i transistor). Queste variazioni e queste code termiche sono avvertibili a livello uditivo, perché provocano tra l'altro certe distorsioni

    Quindi il loro scopo è stato costruire dei Transistors o farsi costruire Transistors super veloci di nuova generazione (impensabili solo 10 anni fa) e cercare di eliminare al massimo queste variazioni indotte dal passaggio del segnale nel circuito.

    La stabilizzazione dell'attività dei transistors e dei circuiti, associata alla velocità spaziale con cui il segnale audio deve passare all'interno, è quello cui loro hanno puntato x il miglioramento delle prestazione del pre e dei finali

    Traduzione mia un po' letterale da non tecnico ma abbastanza fedele. Poi Fetente Fetonte magari ce la spiega meglio Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    Comunque i miei Spectral Pre e CD sono in stand by da anni.

    Tieni presente che il vecchietto di 80 anni (Prof Johnson) è uno dei massimi geni in fatto di transistors a livello mondiale. E lavorava appunto nella Silicon Valley nella maggiore ditta produttrice.
    Da giovane girava in Lamborghini Miura (che ha ancora e che credo oggi costi come una villa a Portofino)
    Non proprio pizza e fichi... sunny
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da shun0321 Gio Ott 15 2015, 19:02

    pluto ha scritto:No Rick sostiene una cosa ben diversa. Non intendevo questo

    Hanno studiato x anni i circuiti e quelle che lui chiama "code termiche" e hanno dovuto creare apparecchi x misurare queste distorsioni che finora nessuno considerava. E quindi non esisteva neanche la possibilità di misurare questi fenomeni

    In altre parole essi sostengono che quando un segnale audio passa attraverso un circuito, il segnale tende a modificare il circuito stesso (compresi i transistor). Queste variazioni e queste code termiche sono avvertibili a livello uditivo, perché provocano tra l'altro certe distorsioni

    Quindi il loro scopo è stato costruire dei Transistors o farsi costruire Transistors super veloci di nuova generazione (impensabili solo 10 anni fa) e cercare di eliminare al massimo queste variazioni indotte dal passaggio del segnale nel circuito.

    La stabilizzazione dell'attività dei transistors e dei circuiti, associata alla velocità spaziale con cui il segnale audio deve passare all'interno, è quello cui loro hanno puntato x il miglioramento delle prestazione del pre e dei finali

    Traduzione mia un po' letterale da non tecnico ma abbastanza fedele. Poi Fetente Fetonte  magari ce la spiega meglio  Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 650957

    Comunque i miei Spectral Pre e CD sono in stand by da anni.

    Tieni presente che il vecchietto di 80 anni (Prof Johnson) è uno dei massimi geni in fatto di transistors a livello mondiale. E lavorava appunto nella Silicon Valley nella maggiore ditta produttrice.
    Da giovane girava in Lamborghini Miura (che ha ancora e che credo oggi costi come una villa a Portofino)
    Non proprio pizza e fichi... sunny

    Wow pluto altro che nelson pass che raccatta transistor!
    La miura oggi è valutata oltre un milione di euro.
    Cmq interessante questo studio che hanno fatto. Deve essere una cosa da perderci la testa, calcolare la variazione del circuito innbase al calore e al tempo. Pazzesco. Allora il prezzo dei loro apparecchi ci sta. Ricerca e transistor custom è roba che costa.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4490
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari - Pagina 4 Empty Re: Il pilotaggio delle cuffie magnetoplanari

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Ott 15 2015, 22:46

    biscottino ha scritto:

    Vero, il Bryston suonava bene se lo lasciavo acceso dalla mattina.... Laughing

    Allora, ho sostituito le valvole e l'ho lasciato acceso tutto il giorno: è  cambiato tutto!
    Un altro ampli, suona bene con entrambe le cuffie, molto bene con le Hifiman, non cè più il basso attufato di ieri, saranno le valvole o il riscaldamento?
    Comunque ho letto che gli ampli con bassa impedenza di uscita dovrebbero pilotare meglio sia le dinamiche che le planari, qui lo spiega bene:
    https://cdn.shopify.com/s/files/1/0321/7609/files/Headphone_Amplifier_Performance_-_Part_2.pdf?1361

    E ora che faccio, lo lascio perennemente acceso?

    Mod. mi rispondo da solo: Sì. non cè paragone come suona dopo un paio di giorni acceso rispetto a quando è freddo. E infatti non c'è interruttore.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 16:29