Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2015, 10:11

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355

    Ancora grezze, saranno rivestite di legno e tela

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 2rgc1u0
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da mc 73 Mar 10 Nov 2015, 10:28

    applausi bravo !
    parlaci un poco di questi tuoi diffusori.
    che sensibilità hanno?
    impedenza minima?


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2015, 10:38

    Grazie, ancora è presto per parlare di dati tecnici dalle simulazioni siamo intorno ai 90 db di sensibilità e impedenza nominale 8 ohm è molto regolare e comunque sempre sopra i 4 ohm
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da mc 73 Mar 10 Nov 2015, 10:41

    mirach ha scritto:Grazie, ancora è presto per parlare di dati tecnici dalle simulazioni siamo intorno ai 90 db di sensibilità e impedenza nominale 8 ohm è molto regolare e comunque sempre sopra i 4 ohm

    bene!
    con 800 w x canale dovrebbero suonare! Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355
    scherzi a parte,bel lavoro! Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 625723


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2015, 10:44

    Esagerato .. Credo che i miei 250 W bastino affraid
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da mc 73 Mar 10 Nov 2015, 10:59

    sono in bass reflex o a cassa chiusa?
    il woofer sembra grosso da quanto è?


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2015, 11:01

    Sì, sospensione pneumatica.
    Il W è uno Scan Speak da 25 cm
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da mc 73 Mar 10 Nov 2015, 11:05

    mirach ha scritto:Sì, sospensione pneumatica.
    Il W è uno Scan Speak da 25 cm

    ottimo,
    la sospensione pneumatica mi piace molto.
    se ben implementata in un buon progetto...
    Rolling Eyes


    _________________
    saluti Michele sunny
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Mer 11 Nov 2015, 21:34

    mirach ha scritto:Grazie, ancora è presto per parlare di dati tecnici dalle simulazioni siamo intorno ai 90 db di sensibilità e impedenza nominale 8 ohm è molto regolare e comunque sempre sopra i 4 ohm

    Scusa la mia curiosità, che caratteristiche hanno i filtri crossover, sto valutando di costruirne un paio di casse pure io.

    Ciao e buona serata
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov 2015, 22:24

    union ha scritto:

    Scusa la mia curiosità, che caratteristiche hanno i filtri crossover, sto valutando di costruirne un paio di casse pure io.

    Ciao e buona serata

    I filtri li sto facendo su misura che cosa volevi sapere esattamente? Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 285880
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Mer 11 Nov 2015, 23:32

    mirach ha scritto:

    I filtri li sto facendo su misura che cosa volevi sapere esattamente? Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 285880

    Mi interessava sapere se li comperavi e con quale caratteristiche di taglio frequenza li avevi scelti, quanti db di attenuazione, ma leggo ora che hai intenzione di costruirli tu, pertanto sarai tu a scegliere la frequenza d’incrocio e altro, se quando li avrai costruiti metterai info e considerazioni sarò bel felice a leggerle.

    Grazie e serena notte.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da iano Mer 11 Nov 2015, 23:46

    Buon lavoro sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov 2015, 23:47

    Utilizzo componenti che posso modificare in corso d'opera per le induttanze le posso mettere in serie o in parallelo, togliere o aggiungere spire o inserire dei lamierini, così da avere il valore di induttanza e resistenza che desidero. Per i condensatori utilizzo MKP o MKT a seconda della posizione di valori bassi 1 uF , 2 uF e 10uF che posso mettere in parallelo per raggiungere la capacità che mi serve.

    Questo mi permette di adattare il progetto al mio gusto e soprattutto alla risposta in ambiente.
    I filtri sono tutti del secondo ordine.
    Pian piano aggiorneró il 3D man mano che vado avanti con il lavoro e se c'è qualche curiosità sarò ben contento di approfondirla.

     Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 285880
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Mer 11 Nov 2015, 23:58

    Grazie per le info che dire ancora.. Buon lavoro.

    Notte a tutti ora devo andare, domani avrò una giornata alquanto impegnativa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Ven 13 Nov 2015, 08:32

    mc 73 ha scritto:

    ottimo,
    la sospensione pneumatica mi piace molto.
    se ben implementata in un buon progetto...
    Rolling Eyes
    Quel basso è come una droga  Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 650957
    Molto ben smorzato, del resto la cura del mobile per i medio bassi è stata maniacale.
    Appena posso metto qualche foto della costruzione.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da mc 73 Ven 13 Nov 2015, 09:38

    mirach ha scritto:
    Quel basso è come una droga  Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 650957
    Molto ben smorzato, del resto la cura del mobile per i medio bassi è stata maniacale.
    Appena posso metto qualche foto della costruzione.

    ottimo!

    queste hanno un bel basso...
    esigentine ma se pilotate bene...tolgono il fiato Laughing

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Dsc01410


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Ven 13 Nov 2015, 10:16

    In effetti tolgono il fiato solo a vederle per come so brutte affraid non dirmi che tieni anche quelle in cantina? Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da mc 73 Ven 13 Nov 2015, 10:26

    mirach ha scritto:In effetti tolgono il fiato solo a vederle per come so brutte affraid non dirmi che tieni anche quelle in cantina? Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355 a me non dispiacciono nemmeno esteticamente.( calcola che hanno più di 30 anni )
    Magari ce le avessi in cantina!! Rolling Eyes

    questa è " una pneumatica " che merita un ascolto... Rolling Eyes


    _________________
    saluti Michele sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da iano Sab 14 Nov 2015, 12:53

    mirach ha scritto:In effetti tolgono il fiato solo a vederle per come so brutte affraid non dirmi che tieni anche quelle in cantina? Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355
    Ma non è che i modelli recenti hanno tutta questa bellezza,anzi....
    Almeno una volta non ci badavano e veniva quel che veniva,e a volte venivano anche delle belle cose da guardare.
    Prendi ad esempio Dali,accreditato marchio scandinavo concorrente di B&W.Non c'è ricercatezza nei recenti modelli...ma sono molto belli.
    Secondo un recensore di Suono,sull'ultimo numero,è vero invece il contrario.De gustibus.....
    E anche i tuoi eh....in quanto a bellezza....insomma    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355
    Però a prima vista  sembrano informate da  soluzioni mirate e funzionali,o sbaglio? sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Sab 14 Nov 2015, 13:49

    iano ha scritto:
    Ma non è che i modelli recenti hanno tutta questa bellezza,anzi....
    Almeno una volta non ci badavano e veniva quel che veniva,e a volte venivano anche delle belle cose da guardare.
    Prendi ad esempio Dali,accreditato marchio scandinavo concorrente di B&W.Non c'è ricercatezza nei recenti modelli...ma sono molto belli.
    Secondo un recensore di Suono,sull'ultimo numero,è vero invece il contrario.De gustibus.....
    E anche i tuoi eh....in quanto a bellezza....insomma    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 775355
    Però a prima vista  sembrano informate da  soluzioni mirate e funzionali,o sbaglio? sunny
    Le mie non sono finite, 
    Quando saranno finite potrete giudicarle Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 81249Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 81249Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 81249

    La foto non rende giustizia, il modulo del sub ha un profilo stondato non è rettangolare, mancano ancora dei pezzi che andranno a a togliere quello scalino in modo che una volta verniciate saranno un pezzo unico anche visivamente.
    Secondo me ti ricrederai, comunque in giro ci sono anche belle casse che suonano bene, è logico che i prezzi lievitano se uno vuole anche qualcosa di bello oltre che ben suonante.
    Quelle b&w sono dei catafalchi nessuno se le metterebbe in casa a parte qualche single dotatosi una stanza enorme con pessimo gusto estetico Laughing
    Le nuove potranno non piacere ma c'è una ricercatezza estetica oltre che funzionale, le due cose secondo me devono andare a braccetto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar 17 Nov 2015, 11:13

    Seconda prova di un crossover per ora sono soddisfatto del suono, l'induttanza da 4mH 0.2 ohm del woofer in primo piano
    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 1zdvnl5
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Mar 17 Nov 2015, 14:11

    Buon giorno mirach, vedo che i lavori stanno andando avanti, nel ritaglio del mio tempo ho visitato il sito della ditta Scan Speak, per cortesia soddisfa la mia curiosità, il woofer impiegato è il : WOOFER 25W/8565-00 ? - gli altri componenti, mi riferisco al Midlle e Tweeter, sono sempre del medesimo marchio ?
    Come accennavo in un precedente commento, sto valutando la possibilità di costruirne un paio pure io, pertanto mi sto documentando sulle varie componentistiche, da usare.
    Ringrazio delle informazioni che mi fornirai.
    Accidenti che tardi devo scappare, un saluto a tutti.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Mar 17 Nov 2015, 15:38

    Ciao Union,
    ti ringrazio per l'interesse per le mie casse.
    Comunque il W è quello ma è un 01 che ora non fanno più, il medio è il SEAS da 15 cm e il TW ciare.
    Alcuni altoparlanti li avevo già, il medio invece è fresco di fabbrica.
    Non ha senso replicare lo stesso diffusore, non è questo lo scopo del 3D, ma di fornire elementi utili a chi voglia intraprendere la strada dell'autocostruzione.

    Iniziamo col dire che sono necessari alcuni strumenti di lavoro.
    Un PC, un tester, un saldatore, un simulatore un ponte RLC e un programma per la misura delle impedenze e volendo una scheda audio esterna anche usata.

    Come ponte RLC e per le misure di impedenza io utilizzo il programma LIMP di arta:
    http://www.artalabs.hr/index.htm

    Se per comodità si vuole utilizzare un ponte RLC esterno questo costa poco ed è affidabile:
    http://www.ebay.it/itm/380858781135?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    Come simulatori Speaker Workshop o Audio For Windows.
    Qui trovate una guida per l'utilizzo di SP e tantissime utilità: http://www.claudionegro.com/ita/
    Ad esempio consiglio di scaricare i download di immagini audio per poter riportare le curve degli altoparlanti di impedenza e di risposta in frequenza sui simulatori.

    Su questo sito invece c'è un interessante tutorial per imparare ad utilizzare AFW: http://www.dibirama.altervista.org/tecnica/simulazioni/tutorial-afw.html
    e i test degli altoparlanti con i file da caricare direttamente su AFW, disponibili gratuitamente previa registrazione.

    Per le induttanze basta trovare un avvolgitore nella vostra zona e farvi confezionare degli induttori con almeno 3 prese + lo zero, tipo 0-0,4-0,5-0,6 mH e 0-1--1,4-1,6-2 ecc che poi potrete aumentare con dei lamierini per trasformatori all'occorrenza.

    Condensatori vanno bene il tipo MKP o MKT (più economici) per i medio alti e bipolari per i bassi.
    Se li trovate a buon prezzo metteteli tutti plastici e non ci pensate più. Si possono trovare in offerta nelle fiere, su ebay o nei negozi di surplus in grandi quantità. Con questo materiale potrete fare tutti i tagli e le prove che volete. Poi una volta terminato il lavoro comperare dei componenti standard per esempio su TME http://www.tme.eu/it/katalog/ che ha degli ottimi prezzi e componenti di qualità.

    Per chi è alle prime armi consiglio di partire con un kit della Ciare ad e poi affinare il crossover facendo pratica con il simulatore. http://consumer.ciare.com/?p=379

    Segnalo inoltre gli altoparlanti dell'italiana Faital che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo:
    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1311.R1.TR2.TRC0.A0.H0.XFaital+.TRS0&_nkw=faital+pro&_sacat=0

    Un sito interessante  di DiY
    http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
    union
    union
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 05.11.15

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da union Mer 18 Nov 2015, 10:48

    Ciao Mirach.
    Innanzi tutto voglio ringraziarti per le varie informazioni fornite, avevo fatto in passato una ricerca in internet, ma non avevo trovato quello che tu mi hai segnalato, devo dire che i siti indicati sono molto interessanti.
    Grazie per la tua curata precisazione, sia sulla strumentazione che per la componentistica, come attrezzatura dispongo già di una discreta strumentazione mentre per quanto riguarda la componentistica conoscevo già la ditta TME, me ne son servito qualche tempo fa, mi occorrevano dei condensatori elettrolitici con fissaggio a vite, li dovevo sostituire ad uno stupendo amplificatore vintage, concordo con te nel dire che ha prezzi giusti e componentistica di qualità.
    Quello che non sapevo e comunque sto guardando con molto interesse è la ditta Ciare, con i suoi stupendi kit, conoscevo il marchio ma non avevo mai prestato attenzione sulla sua produzione.
    Nella mia città vi sono dei rivenditori della ditta Ciare e componentistica audio, nei prossimi giorni vedrò se fargli visita se non altro per documentarmi, dopo sicuramente avrò le idee più chiare, se mettere seriamente in progetto la costruzione di un paio di diffusori, penso proprio che sarebbe una bella esperienza.

    Per il momento ciao a tutti e alla prossima.

    PS:Stupendo il sito
    http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! Empty Re: Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso!

    Messaggio Da Ospite Dom 22 Nov 2015, 14:27

    I lavori proseguono, ho cambiato quasi tutto il cross ora suonano alla grande!

    Fotina Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 285880

    Le mie ultime creature, finalmente posso veramente alzare il basso! 10za053Y

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 11:04