Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto di costruzione acustica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto di costruzione acustica

    Farmet
    Farmet
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 10.12.15

    Aiuto di costruzione  acustica  Empty Aiuto di costruzione acustica

    Messaggio Da Farmet Gio Dic 10, 2015 12:15 pm

    Salve ragazzi,sono nuovo e spero di aver aperto il topic nel posto giusto,se non è così chiedo scusa , e chiedo scusa per gli errori sono con il tab e sul lavoro sorry
    Arrivo al punto,ho 2 casse della jbl, essendo che lavoro il legno per lavoro e per passione mi è venuta una idea,però mi servite voi,vorrei unire le 2 casse in una Torre,e mi chiedevo come calcolare l'altezza profondità l'ragazza.gli auto parlanti sono wofeer da 20 cm medi da 10 e tester non ricordo, volevo mettere wofeer wofeer i 2 medi i 2 tweeter,chi mi aiuta,grazie tanto a tutti
    Farmet
    Farmet
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 10.12.15

    Aiuto di costruzione  acustica  Empty Re: Aiuto di costruzione acustica

    Messaggio Da Farmet Gio Dic 10, 2015 9:42 pm

    Nessuno che mi aiuta?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Aiuto di costruzione  acustica  Empty Re: Aiuto di costruzione acustica

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 10, 2015 9:57 pm

    quello che chiedi è da esperti in diffusori o quanto meno da auto costruttori evoluti, non è facile trovare risposte per cose cosi complicate Aiuto di costruzione  acustica  285880


    _________________
    Aiuto di costruzione  acustica  Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Aiuto di costruzione  acustica  941176


     
    Aiuto di costruzione  acustica  Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Aiuto di costruzione  acustica  630139
    Aiuto di costruzione  acustica  110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Aiuto di costruzione  acustica  Empty Re: Aiuto di costruzione acustica

    Messaggio Da Massimo Ven Dic 11, 2015 11:03 am

    In generale volume del diffusore viene calcolato in base a formule matematiche con i dati degli altoparlanti, per rendere le cose più semplici oggi ci sono dei programmi per PC ma ai quali devi sempre dare i dati degli altoparlanti e la loro configurazione sul pannello frontale.

    Per il volume dei medi a meno che non siano a cupola deve essere calcolato un altro volume di un'altra cassa da inserire all'interno del diffusore, anche questo è un volume che si calcola in base alle caratteristiche degli altoparlanti.

    Insomma fare un diffusore a 2 vie che sia degno di questo nome non è per niente semplice, poi tu ne vuoi fare uno a tre  e la cosa si complica non di poco, poi devi fare i X-over. santa santa santa


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Aiuto di costruzione  acustica  Dark_s11Aiuto di costruzione  acustica  Firma_11Aiuto di costruzione  acustica  Firma_12
    Aiuto di costruzione  acustica  Buggd111
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Aiuto di costruzione  acustica  Empty Re: Aiuto di costruzione acustica

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 15, 2015 9:55 pm

    Non ho capito una cosa. Hai due casse della JBL (quindi immagino una per il canale destro e una per il canale sinistro) e ne vuoi fare una unendole? La userai come canale centrale? (oppure sono 4 casse in tutto che vuoi unire a due a due?).
    Cioe' a che pro?
    In ogni caso, come ti e' gia' stato detto sopra, servono i parametri degli altoparlanti, un programma per calcolare i volumi in cui metterli (le faresti bass reflex o a sospensione pneumatica? se bass reflex devi anche calcolare il diametro e la lunghezza del tubo di accordo ed il tipo di accordo che vuoi avere sui bassi), dovresti rifare i filtri cross-over totalmente.
    E' un'attivita' molto interessante e di grande soddisfazione.
    Se sai fare dei bei mobili, potresti ottenere risultati interessanti anche dal punto di vista estetico, pero' devi approfondire la parte acustica ed elettronica per avere risultati degni di nota.
    Se cerchi in rete trovi sicuramente molte informazioni in merito.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:29 pm