Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè...

    Pierinoaudiofilo
    Pierinoaudiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 10.04.12
    Località : Viareggio

    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... Empty Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè...

    Messaggio Da Pierinoaudiofilo Mer Feb 10, 2016 11:39 am

    Dunque, avendo necessità di un nuovo cavo per un impianto secondario, decido di rivolgermi di nuovo in casa Airtech commissionando un cavo uguale a quello già in mio possesso e di cui avevo parlato qui https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18635-prime-impressioni-sui-nuovi-airtech-di-segnale-alfa ; sapendo che il nuovo cavo sarà della nuova generazione con tecnologia Dualprop o quello che è Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 650957  e avendo chiesto di averlo con i connettori rodiati della serie Evo (che mi fanno quasi raddoppiare il costo ma... crepi l'avarizia!) installerò quest'ultimo sull'impianto principale (Marantz SA-KI Pearl Lite - Pioneer A400 - Kef LS50).

    Naturalmente l'occasione viene buona per un confronto tra il cavo "vecchio" e quello nuovo, anche se abbiamo introdotto la doppia variabile nuova tecnologia+nuovi connettori. Ma tant'è, non sono uno scienziato bensì un ascoltatore, il mio principale obiettivo è la bontà della resa sonora e quindi, via con le prove.

    Dopo alcuni giorni di rodaggio, collego quindi entrambi i cavi (con uno sdoppiatore di uscite) ai connettori del lettore SACD e dall'altra parte alll'ampli, a due ingressi che abitualmente non uso (così li mettiamo a combattere ad armi pari...).

    Come software ho usato principalmente due CD di JM Jarre (Oxygene ed Equinoxe, nella versione del 1997 rimasterizzata 24/96 da Scott Hull per la Masterdisk), l'ultimo di Enya "Dark sky Island" e un'antologia di brani per organo incisi da Chorzempa per la Philips (principalmente la celebre Toccata e Fuga in re min di Bach).
    I primi ascolti fatti così "tanto per..." mi mettono in difficoltà: sento qualcosa di diverso, ma è principalmente la sensazione di un lieve maggior volume sonoro col cavo di nuove generazione; bene, mi metto in predisposizione analitica e mi pongo all'ascolto con attenzione. E comincio a scoprire via via le differenze (che non sono eclatanti - ma me l'aspettavo - anzi piuttosto sottili, ma in certo qual modo consistenti nel dare un carattere diverso a ciò che ascolto).
    Innanzitutto, l'effetto maggiore che si nota è che tornando ad ascoltare il cavo vecchio dopo aver assimilato la riproduzione con quello nuovo, la percezione è quella di un suono un po' più scialbo, non vorrei dire "moscio", e come "rimpicciolito". Via via che proseguo, noto che l'estremo alto è più esteso e rifinito. Il basso lievemente più asciutto, ma adesso perfettamente intelligibile e articolato anche in passaggi in cui, con il cavo precedente, avevo più difficoltà a seguire i giri del basso elettrico o le vibrazioni del basso "sintetico" della musica elettronica.
    Sulle voci c'è poi un bel miglioramento: più "carnose", più realistiche con la percezione dell'emissione di fiato, come mi viene confermato inserendo tra i CD anche lo stupendo "Leave your sleep" di Natalie Merchant.
    Ma quello che si sente con ottima chiarezza è il dipanarsi delle complesse trame sonore dei CD di Jarre e di Enya, in cui le musiche sono costituite dall'intreccio di numerosi elementi sonori elettronici o anche acustici, e con la sovrapposizione polifonica di più voci sovraincise. Questo, unito alla maggiore intelligibilità di fattori non musicali ma fondamentali per la resa acustica (riverberi, echi, decadimenti, eventuali rumori ambientali), determina la perfetta comprensione della posizione dei singoli elementi sonori nello spazio. La scena sonora oltretutto si amplia tangibilmente in larghezza, di un po' in altezza e posso dire di apprezzare ancora di una certa piccola percentuale in più la profondità (che nel mio caso, avendo le casse poste in libreria, è un parametro non completamente percepibile).
    Nonostante, ripeto, le differenze siano piuttosto sottili, mettendo mia figlia a commutare rapidamente (alla cieca) i due ingressi a cui sono collegati i cavi, riesco ad "indovinare" facilmente quale dei due stia "suonando" in quel momento. Ovvio (quasi) dire che nessuna artificiosità o innaturalezza appartiene alla riproduzione effettuata con questi Airtech Alfa, anzi solo la sensazione del fluire naturale della musica, in modo più raffinato e completo di quantro già non facesse il predecessore.

    In conclusione, considerando anche che ho già da un po' passato la boa dei 50 anni (e quindi il mio udito potrebbe non essere più quello di un tempo Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 999153 ) e che il mio impianto non è certo hi-end, già il percepire queste differenze - migliorative - mi ha soddisfatto non poco. Ottimo, ottimo! Sono contento di questi cavi e ringrazio Claudio che me li ha pure portati a casa!  cheers

    Un saluto


    _________________
    Respect!
    Pierinoaudiofilo
    Pierinoaudiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 10.04.12
    Località : Viareggio

    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... Empty Re: Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè...

    Messaggio Da Pierinoaudiofilo Gio Feb 11, 2016 9:35 pm

    Wow... "The most unsuccessful topic in the world"... Ho vinto quaccheccosa? Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 650957

    Un saluto


    _________________
    Respect!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... Empty Re: Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè...

    Messaggio Da aircooled Ven Feb 12, 2016 8:05 am

    Non puoi parlare in quei termini di fili non costosi non ti crede nessuno Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 650957


    _________________
    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 941176


     
    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 630139
    Nuovi cavi di segnale RCA Alfa Dualprop o Duoprop o... vabbè... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 10:41 am