Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quesito di domenica mattina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quesito di domenica mattina

    dani_dasa
    dani_dasa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 33
    Località : Lucca

    Quesito di domenica mattina Empty Quesito di domenica mattina

    Messaggio Da dani_dasa Dom Feb 14, 2016 10:58 am

    Mi stavo chiedendo il perche cabliamo internamente il braccio del gira con conduttori di 0.0127 mmq e poi usiamo un cavo di segnale che va dal gira all'ampli di 0.75 mmq ecc..

    come mai questa differenza di sezione? Non potremmo fare l'intero collegamente della stessa sezione?

    alla fine l'intero collegamento (testina/ampli) viene diviso da una morsettiera (dentro il gira) oppure da connettori rca ma il segnale rimane il solito, non viene alterato da far si che si aumenti la sezione del conduttore.. non so se mi spiego..
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Quesito di domenica mattina Empty Re: Quesito di domenica mattina

    Messaggio Da pepe57 Dom Feb 14, 2016 2:58 pm

    L' ideale, da un lato, in via teorica sarebbe ricambiare il braccio con dei litz abbastanza lunghi terminati con maschi RCA/Bilanciati per il collegamento diretto con trafo/pre/ampli.
    All' altro lato i litz sono poco schermati e potrebbero se non adeguatamente utilizzati e/o troppi lunghi introdurre dei disturbi.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quesito di domenica mattina Empty Re: Quesito di domenica mattina

    Messaggio Da pluto Dom Feb 14, 2016 3:24 pm

    pepe57 ha scritto:L' ideale, da un lato, in via teorica sarebbe ricambiare il braccio con dei litz abbastanza lunghi terminati con maschi RCA/Bilanciati per il collegamento diretto con trafo/pre/ampli.
    All' altro lato i litz sono poco schermati e potrebbero se non adeguatamente utilizzati e/o troppi lunghi introdurre dei disturbi.
    sunny sunny sunny

    Quesito di domenica mattina 704751

    Lo feci fare una volta su un gira Well Tempered. Da testina a phono, una linea unica. Con i disturbi mi andò bene ma i fili in questione sono anche molto sottili e delicati
    Ci si mette niente a romperli: è un'idea che va valutata attentamente e che potrebbe non dare i benefici sperati
    dani_dasa
    dani_dasa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 33
    Località : Lucca

    Quesito di domenica mattina Empty Re: Quesito di domenica mattina

    Messaggio Da dani_dasa Lun Feb 15, 2016 6:40 pm

    pepe57 ha scritto:L' ideale, da un lato, in via teorica sarebbe ricambiare il braccio con dei litz abbastanza lunghi terminati con maschi RCA/Bilanciati per il collegamento diretto con trafo/pre/ampli.
    All' altro lato i litz sono poco schermati e potrebbero se non adeguatamente utilizzati e/o troppi lunghi introdurre dei disturbi.
    sunny sunny sunny

    Ok la questione di non "spezzare" e di avere un collegamento diretto testina/ampli è sicuramente migliore, ma il punto è perchè non fare un cavo piu schermato possibile con all'interno conduttori di sezione uguale alla cablatura del braccio? Tutti i cavi di segnale che si trovano in media hanno conduttori di 0.75 mmq ecc..
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Quesito di domenica mattina Empty Re: Quesito di domenica mattina

    Messaggio Da pepe57 Mar Feb 16, 2016 12:58 pm

    Dal basso della mia ignoranza relativa ai cavi (e non solo) credo sia meglio che ti risponda qualcuno che tecnicamente conosca i cavi (tipo AIR).
    Forse una sezione di cavo così sottile porta a dei problemi di impedenza che ne sconsiglia l' uso oltre a certe lunghezze (ma ripeto non ho elementi per sostenere questa mia "teoria").
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:57 pm