Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
The Stax affair: storia di un ascolto insolito
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da pluto Lun Feb 15 2016, 18:40

    A seguito di un recente meeting e conseguente prestito con un noto tecnico-amatore-amico (non saprei come definirlo) qua di Genova, da sempre appassionato di Stax cuffie e casse elettrostatiche varie,  alias il mitico Giancarlo Massa (che qualcuno di voi conoscerà magari di fama), volevo condividere con voi qualche foto della realizzazione in 2 telai che egli ha realizzato x amplificare le Stax.

    Partiamo da una precisazione a scanso di equivoci:  Giancarlo è fondamentalmente un amatore e quindi crea i suoi bimbi x puro e proprio piacere personale. Al massimo da un'occhiata all'apparecchio di qualche amico rompiballe, un po' come il ns Mario.
    Quindi nessun spottone etc. Non è interessato a vendere etc. Non è un professionista del settore, anche se forse ne sa parecchio più di tanti. A detta di Mario che lo conosce meglio di me, egli è un innovativo, cioè uno sperimentatore mai banale, sempre pronto a studiare nuove soluzioni al di fuori delle strade classiche.
    Qui mi fermo, xché se vado oltre da un punto di vista tecnico mi incarto inesorabilmente dall'alto della mia totale ignoranza tecnica.

    Intanto Vi rimando al suo blog, che già avevamo indicato in altro 3d

    http://www.giancarlomassa.altervista.org

    E ora qualche fotina del 2 telai piccolo (si fa x dire), xché ne esiste anche un'altra versione con la stessa alimentazione ma stadio di potenza diverso e con 4 valvole. E che spero di ascoltare quanto prima.

    A detta di Giancarlo che conosce meglio di chiunque altro le sue creature, il 2 telai che ho io in prova, è quello con il suono un pochino più raffinato. Mentre l'altro dovrebbe avere un pò di punch extra. Come a dire che questo che ho io al momento è perfetto x la 009, mentre l'altro dovrebbe essere perfetto x la L700. Tutto questo in teoria, xché a ben vedere il "piccolo" ha un punch della Madonna in guanti di velluto.

    Altra osservazione necessaria: l'oggetto non essendo fatto x la vendita commerciale è praticamente un eterno incompiuto dove Giancarlo sperimenta di continuo qualche soluzione alternativa. L'ampli concede pochi fronzoli all'estetica commerciale, pur essendo molto gradevole all'occhio.  Gli amanti dei cavi desiderebbero sicuramente una bella IEC dove attaccare un Mega cavo di alimentazione.
    Ma Giancarlo è un Sakuma-San de noialtri e come il grande maestro Giapp, non crede troppo alle pippe cavaiole.

    E veniamo ora alle foto

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Img_8610

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Img_8611

    Come noterete dalla foto qua di sopra e da quella sottostante, l'ampli ha due uscite x cuffie Stax. Una normale e una invertente. Questo nel caso in cui si colleghi all'unico ingresso RCA una fonte con uscita invertente (l'ampli è rigorosamente SE, una scelta semplice e se vogliamo controcorrente visto che le Stax sono cuffie bilanciate)

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Img_8612

    Qua sotto invece un particolare della zona ingressi, con il volume ALPS e la sua insolita manopola a sviluppo verticale con tappo di colore rosso in plexiglass tra le 2 valvole preamplificatrici

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Img_8613

    E per finire lo chassis di alimentazione, che Giancarlo usa x alimentare anche l'altro suo ampli.  In evidenza i 3 ottimi trasformatori i produzione Megahertz

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Img_8615

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Img_8617

    Ma come suona questo gioiello?

    Non è da me gridare al miracolo tutte le volte che un nuovo bimbo entra in casa (e infatti questo è solo un cortese prestito) e non griderò neanche questa volta.

    Posso solo dire che l'ampli mi sembra silenziosissimo, molto delicato nel porgere il messaggio sonoro ma capace di tirare fuori un punch notevolissimo alla 009 (e alla 700).
    Senza perdermi in troppi giri di parole, a mio avviso una realizzazione che non ha nulla da invidiare agli ampli x STAX più blasonati in giro al momento
    E questo è senza dubbio il miglior complimento che si possa fare

    Grande Giancarlo!!!  applausi  applausi  applausi
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da vulcan Lun Feb 15 2016, 18:49

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito 3538144151  The Stax affair:  storia di un ascolto insolito 3734829163 splendidi i ferri  The Stax affair:  storia di un ascolto insolito 999153 
    Bellissimo è dir poco 
    Complimenti a chi l'ha fatto
    ....e chi lo ascolta  The Stax affair:  storia di un ascolto insolito 588790


    _________________
    Nicola  The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da carloc Lun Feb 15 2016, 19:05

    E vorrei vedere che non suonasse bene...con quell'alimentazione che si ritrova....... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 15 2016, 19:14

    Mi pare notevolissimo.............. Rolling Eyes


    _________________
    Giorgio


    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da calibro Lun Feb 15 2016, 20:14

    VIULEEEEEEEEEEEEENZA!!!!!!!!!!!!!!!!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da mariovalvola Mar Feb 16 2016, 07:06

    Giancarlo è avanti anni luce. Lo schema di quest'ampli, ( se ho compreso correttamente ) nelle sua semplicità, è un vero capolavoro. E' un differenziale con induttore in uscita. Può utilizzare 12BH7A oppure 6SN7 GTA/B. La tensione di uscita è mostruosa . E' la dimostrazione che, con valvole non di potenza, si possono fare cose ottime. L'alimentazione presenta un serie di finezze mai viste tutte insieme: un tubo ballast per ritardare l'anodica e tubi a gas per stabilizzarla. Chapeau. applausi applausi applausi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da pluto Mar Feb 16 2016, 09:09

    mariovalvola ha scritto:Giancarlo è avanti anni luce. Lo schema di quest'ampli, ( se ho compreso correttamente ) nelle sua semplicità, è un vero capolavoro. E' un differenziale con induttore in uscita. Può utilizzare 12BH7A oppure 6SN7 GTA/B. La tensione di uscita è mostruosa . E' la dimostrazione che, con valvole non di potenza, si possono fare cose ottime. L'alimentazione presenta un serie di finezze mai viste tutte insieme: un tubo ballast per ritardare l'anodica e tubi a gas per stabilizzarla. Chapeau. applausi applausi applausi

    Io purtroppo non sono nella condizione di poter apprezzare al 100% tutte queste finezze tecniche , ma le posso intuire solamente. E sono rimasto sorpreso dalla qualità di quello che esce fuori

    Se penso che lui (al momento) ha 3 opzioni diverse x amplificare le Stax e tutte di altissimo livello... The Stax affair:  storia di un ascolto insolito 85816   tra le quali una specie di partitore tipo WEE ma di grandissima qualità, con trasformatori originali Stax... Rolling Eyes

    E parliamo non di un professionista del settore ma di un amatore di grande competenza. Veramente Bravo!


    Ultima modifica di pluto il Mar Feb 16 2016, 10:44 - modificato 1 volta.
    trubks
    trubks
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 22.09.12
    Età : 38
    Località : Guspini (CA)

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da trubks Mar Feb 16 2016, 10:40

    Bella bestia, complimenti a Giancarlo! applausi
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da vulcan Mar Feb 16 2016, 11:26

    mariovalvola ha scritto:Giancarlo è avanti anni luce. Lo schema di quest'ampli, ( se ho compreso correttamente ) nelle sua semplicità, è un vero capolavoro. E' un differenziale con induttore in uscita. Può utilizzare 12BH7A oppure 6SN7 GTA/B. La tensione di uscita è mostruosa . E' la dimostrazione che, con valvole non di potenza, si possono fare cose ottime. L'alimentazione presenta un serie di finezze mai viste tutte insieme: un tubo ballast per ritardare l'anodica e tubi a gas per stabilizzarla. Chapeau. applausi applausi applausi

    Potresti continuare con la descrizione anche degli altri tubi?
    Grazie


    _________________
    Nicola  The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da pluto Mar Feb 16 2016, 11:57

    ho appena sentito Giancarlo e gli ho fatto qualche domanda - vi giro le risposte

    L' ampli in realtà sarebbe bilanciato anche se non ha il raddoppio dell'elettronica. Giancarlo da puro valvolista non ritiene che il raddoppio dell'elettronica necessario al bilanciamento completo, porti in realtà dei benefici sonori e ha preferito optare x la semplicità.

    Come avete notato, c'è un solo ingresso RCA con una massa in mezzo. L'ampli è chiaramente studiato x il suo uso privato
    Lui ascolta quasi esclusivamente il vinile e quindi ha optato x un ingresso semi-bilanciato con gli RCA x attaccarci il suo pre fono e per collegare la massa del fono tra gli ingressi stessi

    Soluzione insolita ma terribilmente efficace per i suoi scopi
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 58
    Località : Sardinya

    The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Empty Re: The Stax affair: storia di un ascolto insolito

    Messaggio Da vulcan Mar Feb 16 2016, 13:40

    Alla faccia della semplicità santa


    _________________
    Nicola  The Stax affair:  storia di un ascolto insolito Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 18:19