Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi segnale - cavi potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi segnale - cavi potenza

    nahok
    nahok
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 21.02.16

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da nahok Ven Mar 11 2016, 12:56

    Salve a tutti!

    Ho scelto tutti componenti del mio impianto e sono in attesa di riceverli.

    Amplificatore Vegas PL36
    Diffusori B&W 684
    Sorgente Raspberry Pi 3 + Pi-DAC+ (iqaudio)

    Mi mancano solamente, si fa per dire, i cavi.
    La prima cosa che però vorrei chiedervi è: in che modo si possono collegare?
    O meglio, tenendo conto che non ho alcuna dimestichezza con i cavi (al massimo so spellarli ed intrecciare i fili), è possibile collegarli senza l'uso di connettori tipo banane, forcelle ecc.?

    Per i cavi RCA avrei pensato a dei wireworld luna 7 (già terminati), mentre per i cavi di potenza sarei orientato verso questi due (solo se credete che io possa connetterli ai diffusori e amplificatore):

    http://www.thomann.de/it/sommer_cableelephant_440_reviews.htm?lang=2
    http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza/audioquest-flx-slip-14-4.html

    Ovviamente accetto qualsiasi consiglio.
    Grazie a tutti
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Re: Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da iano Sab Mar 12 2016, 03:53

    Ti consiglio di comprare cavi solo dopo lungo ascolto,nel tuo ambiente,col tuo impianto,con le tue orecchie.
    E tanto più a lungo quanta corta è la tua esperienza.
    Inizia coi produttori che te li mandano a casa con formula soddisfatti o rimborsati.
    Airtech,Silcable etc....
    nahok
    nahok
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 21.02.16

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Re: Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da nahok Sab Mar 12 2016, 12:06

    iano ha scritto:Ti consiglio di comprare cavi solo dopo lungo ascolto,nel tuo ambiente,col tuo impianto,con le tue orecchie.
    E tanto più a lungo quanta corta è la tua esperienza.
    Inizia coi produttori che te li mandano a casa con formula soddisfatti o rimborsati.
    Airtech,Silcable etc....

    Ti ringrazio infinitamente per l'ottimo consiglio iano! Non sapevo dell'esistenza di aziende che proponessero questo servizio: è un'ottima cosa e credo anche una prova di serietà da parte dell'azienda stessa!
    Potresti, quindi, consigliarmi qualcosa di economico per cominciare a farmi le "orecchie", in prospettiva di valutare con calma dei cavi più seri?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Re: Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da iano Sab Mar 12 2016, 13:24

    Visto che sai spellare e intrecciare perché non iniziare con qualcosa di teoricamente corretto?
    Per il cavo di segnale bastano un paio di euro per un cavo microfonico facilmente reperibile anche presso negozi di elettronica.
    Un paio di Neutrik come connettori,5,6 euro e via.(Meglio evitare connettori plasticosi di latta).
    Per il cavo di potenza un quadripolare di sezione adeguata,non di marca,possibilmente di rame e basta.Ma se provi diverse sezioni è meglio.
    In fase di prova non usare connettori.Scelto il cavo poi penserai ai connettori in un secondo tempo.
    Fatto ciò potresti essere preso dalla scimmia dell'autocostuzione...che è il modo migliore per trovare il proprio cavo,ma richiede passione per le prove e tempo,come ho fatto io....sennò diversamente....in seconda battuta....
    ... proverei un Airtech scegliendo fra i più economici.
    nahok
    nahok
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 21.02.16

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Re: Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da nahok Sab Mar 12 2016, 17:18

    iano ha scritto:Visto che sai spellare e intrecciare perché non iniziare con qualcosa di teoricamente corretto?
    Per il cavo di segnale bastano un paio di euro per un cavo microfonico facilmente reperibile anche presso negozi di elettronica.
    Un paio di Neutrik come connettori,5,6 euro e via.(Meglio evitare connettori plasticosi di latta).
    Per il cavo di potenza un quadripolare di sezione adeguata,non di marca,possibilmente di rame e basta.Ma se provi diverse sezioni è meglio.
    In fase di prova non usare connettori.Scelto il cavo poi penserai ai connettori in un secondo tempo.
    Fatto ciò potresti essere preso dalla scimmia dell'autocostuzione...che è il modo migliore per trovare il proprio cavo,ma richiede passione per le prove e tempo,come ho fatto io....sennò diversamente....in seconda battuta....
    ... proverei un Airtech scegliendo fra i più economici.

    Se ho capito bene, per i cavi di potenza, prendo un cavo quadripolare, tolgo la guaina esterna, spello i quattro cavi interni ed intreccio due cavi opposti. Fatto questo ottengo quindi due trecce da un lato del cavo e due dall'altro lato.
    Non devo fare nient'altro? Lascio i cavi così come sono e li collego all'amplificatore ed hai diffusori?
    Scusa le domande banali ma non l'ho mai fatto ed essendo il mio primo impianto non vorrei rovinare qualcosa
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Re: Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da iano Sab Mar 12 2016, 20:44

    Sembra facile capirsi....vai su TNT ,rivista audio on line di Lucio Cadeddu e trovi tanti progetti compreso il cavo quadripolare.
    nahok
    nahok
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 62
    Data d'iscrizione : 21.02.16

    Cavi segnale - cavi potenza Empty Re: Cavi segnale - cavi potenza

    Messaggio Da nahok Mer Mar 16 2016, 11:00

    iano ha scritto:Sembra facile capirsi....vai su TNT ,rivista audio on line di Lucio Cadeddu e trovi tanti progetti compreso il cavo quadripolare.

    Grazie mille iano!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:02