Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A


    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da matley Mar Mag 04, 2010 3:00 pm

    ema49 ha scritto:

    Il Classic 30 e il VS 35, sono stati, a parere di molti, i migliori finali ARC mai progettati....

    ciao Ema...
    ti posso confermare che il Classic 30 con le Rogers 3/5a.... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 85816
    Posso solo dirti che anche IO avendo voglia di un basso + corpulento optai per casse + grosse (Martin logan) ma così facendo sostituii il classic 30 con un 110... santa addio magia... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957
    Ma il passo era fatto e allora le miei piccole stanno anacora aspettando.....
    in attesa l'hò appoggiate alla mia signora che le ascolta col piccolo ENIGMA!
    risultato?
    Quando vuole ascoltare il suo Eric Bipp//Chuck Mangione va nel suo laboratorio con le 3/5a... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 4:34 pm

    Luca58 ha scritto:
    ema49 ha scritto:Con i Ref e le ls3 la resa è stata enormemente superiore rispettoa ll'A.I., ma SOLO in termini audiofili (soundstage, focalizzazione, presenza, definizione, trasparenza e quant'altro di queste menate ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 95624 ). In termini di musicalità (naturalezza e capacità di evocazione mentale di un evento sonoro) nisba

    Capisco benissimo, ma, in teoria, "soundstage, focalizzazione, presenza, definizione, trasparenza" dovrebbero portarti in sala d'incisione e quindi il coinvolgimento emotivo dovrebbe dipendere solo dall' "impatto" con gli artisti.

    Questo a volte, come hai detto giustamente tu, non avviene nonostante la qualita' dei componenti e non capisco perche'.

    Se non ho letto male tu sei un musicista, anche se non professionista, e quindi sai bene che un minimo di coinvolgimento emotivo c'e' addirittura quando la prestazione artistica e' scadente, purche' sia dal vivo. Cos'e' che impedisce ad un impianto top di trasmetterla anche se funziona ai massimi livelli?

    Per me questo e' uno dei maggiori misteri audiofili.

    Vedi, Luca, tu ami come me un diffusore del tutto incompleto sia in gamma bassa che in quella alta (arriva a 16.000 hz, dovrebbe essere carente per lo meno in ariosità). Qualunque elettronica tu possa mettere a monte non potrà mai darti quello che al diffusore manca e quindi tutti i parametri audiofili vanno a donnine allegre. Però quel maledetto diffusore ha una gamma media insuperabile, quella che ti porta dentro l'evento sonoro. Tutto il resto lo devi ricostruire mentalmente o lo devi immaginare. L'ho sempre detto e pensato e nessuno mai mi convincerà del contrario: con le ls3/5a tu DEVI partecipare attivamente all'ascolto, con diffusori ed impianti hiend devi solo ascoltare una realtà preconfezionata e il migliore dei cibi preconfezionati non potrà mai eguagliare, in gusto, il più povero dei cibi fatto in casa, con le nostre mani e quindi con la nostra attiva partecipazione. Proprio perché strimpello il violoncello (musicista è un termine grosso..) ti posso assicurare che mai nessun impianto, di qualsiasi caratura, si potrà avvicinare al suo suono reale; permane sempre un senso di artificiosità che per me è più fastidiosa di una mancanza. Una mia fisima (e quanto mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse assistere): in molte cantate di Bach, nelle arie e nei recitativi, sono presenti un violino (uno!) la voce (soprano o voce bianca, tenore, etc) ed il basso continuo (organo sempre, violoncello quasi sempre, clavicembalo, ecc); il mio divertimento è raddoppiare il violoncello inciso col mio. Con le ls3 mi riesce molto meglio, anche mia moglie che suona (bene!) il pianoforte ascolta con piacere; col megaimpianto hobbystico la continuità armonica tra violoncello inciso e suonato si perde del tutto. Forse perché il diffusore piccolo non riesce a restituire le note più profonde del violoncello? Forse si, ma non mi interessa un fico secco. E col diffusore full range? Beh, qui il suono viene restituito tutto, così sovrapponendosi a quello reale del mio violoncello: la differenza si sente ed è SGRADEVOLE, INASCOLTABILE. Ecco, ora l'ho detto. Spero sia riuscito a far capire perché, per me l'hiend è e sarà sempre solo un hobby. La musica è un'altra cosa
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 4:40 pm

    lizard ha scritto:è con enorme piacere che leggo,discuto e contribuisco a discussioni su amplificazioni legate all'ascolto delle 3/5a.
    nonostante siano trascorsi quasi 30 anni,le scatole di scarpe continuano ad affascinare i vecchi ed i nuovi acquirenti ed ascoltatori e chiunque si sia imbattuto per la prima volta ad incrociare le proprie orecchie con la magia profusa da questi magici trasduttori..
    chiedo nuovamente ai coordinatori del sito di aprire una sezione apposita dedicata alle 3/5a.
    sarebbe un onore,per noi e per un diffusore che ha fatto la storia dell'alta fedeltà.
    in questo forum saremmo già almeno in tre direttamente interessati.
    quanto al Gazebo,sarebbe il primo,mi risulta, e credo che altri forumers sarebbero interessati a partecipare alle discussioni.
    spero proficuamente.
    attendo news.

    li(t)z

    Sono il secondo iscritto. Moderatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 4:50 pm

    matley ha scritto:
    ema49 ha scritto:

    Il Classic 30 e il VS 35, sono stati, a parere di molti, i migliori finali ARC mai progettati....

    ciao Ema...
    ti posso confermare che il Classic 30 con le Rogers 3/5a.... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 85816
    Posso solo dirti che anche IO avendo voglia di un basso + corpulento optai per casse + grosse (Martin logan) ma così facendo sostituii il classic 30 con un 110... santa addio magia... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957
    Ma il passo era fatto e allora le miei piccole stanno anacora aspettando.....
    in attesa l'hò appoggiate alla mia signora che le ascolta col piccolo ENIGMA!
    risultato?
    Quando vuole ascoltare il suo Eric Bipp//Chuck Mangione va nel suo laboratorio con le 3/5a... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957

    Ciao mat, come stai?
    La tua signora ha un orecchio più "musicale" del tuo (leggi la risposta che ho postato a Luca più in alto ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957 ) Concordo in pieno con te, il classic 30 ed anche il VS35 sono le cose migliori, in termini di ampli finali, che ARC abbia tirato fuori. Pur con i loro miseri 30 W distruggono, senza appello e a mio parere, il 110. E' per questo che li sto molto attivamente ricercando.
    Bye
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 04, 2010 5:42 pm

    Finora abbiamo parlato di valvolari per le LS3/5a; il Classic 30 e' un ibrido e immagino che qualcosa cambiera' nella riproduzione, indipendentemente dalla qualita' della risposta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 04, 2010 5:54 pm

    ema49 ha scritto:Luca, tu ami come me un diffusore del tutto incompleto sia in gamma bassa che in quella alta (arriva a 16.000 hz, dovrebbe essere carente per lo meno in ariosità).

    Mah, io ho fato un test e chissa' se ci arrivo a sentire sopra i 16.000 Hz... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957 inoltre la mia stanza risuona come una campana e crea frequenze abbastanza basse, anche se in po' confuse.

    Devo dire che la differenza di frequenza dalle torri, nel mio caso, non l'ho mai sentita granche', tranne ad esempio il caso incredibile delle PSB T55 sui bassi santa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 04, 2010 6:45 pm

    ema49 ha scritto:
    Vedi, Luca, tu ami come me un diffusore del tutto incompleto sia in gamma bassa che in quella alta (arriva a 16.000 hz, dovrebbe essere carente per lo meno in ariosità). Qualunque elettronica tu possa mettere a monte non potrà mai darti quello che al diffusore manca e quindi tutti i parametri audiofili vanno a donnine allegre. Però quel maledetto diffusore ha una gamma media insuperabile, quella che ti porta dentro l'evento sonoro. Tutto il resto lo devi ricostruire mentalmente o lo devi immaginare. L'ho sempre detto e pensato e nessuno mai mi convincerà del contrario: con le ls3/5a tu DEVI partecipare attivamente all'ascolto, con diffusori ed impianti hiend devi solo ascoltare una realtà preconfezionata e il migliore dei cibi preconfezionati non potrà mai eguagliare, in gusto, il più povero dei cibi fatto in casa, con le nostre mani e quindi con la nostra attiva partecipazione. Proprio perché strimpello il violoncello (musicista è un termine grosso..) ti posso assicurare che mai nessun impianto, di qualsiasi caratura, si potrà avvicinare al suo suono reale; permane sempre un senso di artificiosità che per me è più fastidiosa di una mancanza. Una mia fisima (e quanto mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse assistere): in molte cantate di Bach, nelle arie e nei recitativi, sono presenti un violino (uno!) la voce (soprano o voce bianca, tenore, etc) ed il basso continuo (organo sempre, violoncello quasi sempre, clavicembalo, ecc); il mio divertimento è raddoppiare il violoncello inciso col mio. Con le ls3 mi riesce molto meglio, anche mia moglie che suona (bene!) il pianoforte ascolta con piacere; col megaimpianto hobbystico la continuità armonica tra violoncello inciso e suonato si perde del tutto. Forse perché il diffusore piccolo non riesce a restituire le note più profonde del violoncello? Forse si, ma non mi interessa un fico secco. E col diffusore full range? Beh, qui il suono viene restituito tutto, così sovrapponendosi a quello reale del mio violoncello: la differenza si sente ed è SGRADEVOLE, INASCOLTABILE. Ecco, ora l'ho detto. Spero sia riuscito a far capire perché, per me l'hiend è e sarà sempre solo un hobby. La musica è un'altra cosa

    Secondo me il tuo discorso lascia spazio a qualche perplessità. Fermo restando che credo che quello che dici sia assolutamente vero (quindi non metto in dubbio le tue valutazioni dell'impianto "piccolo" e dell'impianto "hi-end"), però mi vengono in mente alcune osservazioni.

    1. Detto semplicisticamente, l'impianto "piccolo" sembra suonare meglio perché alcune frequenze non le riproduce, quindi te le puoi immaginare come credi. Bella forza, non ti pare? ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 775355 . Comunque, bando agli scherzi, sicuramente trattasi di impianto dalle grandi capacità "illusorie", e l'alta fedeltà è una illusione, l'illusione della verosimiglianza che non esiste, quella del suono riprodotto. Ma io bada bene non ho difficoltà a credere che l'illusione funzioni, a patto di avere grandi capacità di immaginazione....

    2. L'impianto "hi-end" per antonomasia dovrebbe essere in grado di offrire una illusione maggiore dell'impianto piccolo. SE questo non succede non è un impianto Hi-End. Se tu compri una ferrari, potrai dirmi che sullo sterrato non è il massimo, ma su strada se non cammina hai voglia a dire che è una Ferrari, c'è qualcosa che non torna. Se io spendo una barcata di quattrini per un impianto Hi-end e poi questo non suona, ha fallito il suo compito. Ho comprato un soprammobile di lusso. Che poi il migliore impianto Hi-End non possa simulare il reale siamo d'accordo, ma se non riesce a simularlo meglio di un impianto "terreno" non è un impianto hi-end: è un impianto composto di componenti Hi.end che non suona. NOn è il primo né l'ultimo temo...oppure...

    3. Oppure l'impianto HI-end rende evidenti ii problemi della sorgente CD più di quanto non faccia l'impianto "piccolo". Se questo è vero, bisogna passare ai file FLAC. Qualche giorno fa, sul sito della Linn, ho asoltato - su PC!!!!! - la differenza tra la codifica CD e la codifica FLAC... anche con le cuffie del PC (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) la differenza di musicalità e di range dinamico in gamma alta (violini) era ENORME. Ma stai a vedere che stiamo guidando le Ferrari sullo sterrato?

    Comunque a mio parere un impianto Hi-end che non riproduce musica è come una automobile top che non ha prestazioni in strada, come un televisore top che si vede come un monitor per PC (ce ne sono vari, purtroppo!), come un PC top che appena ci metti un videogioco di ultima generazione si inchioda. Ripeto, secondo me c'è una contraddizione di termini, quindi qualcosa non va.

    Questo detto per discorrere Emanuele, non per polemizzare, ci mancherebbe! ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 285880. Poi c'è un'altra cosa da tenere in considerazione, come dice Luca: un impianto limitato agli estremi gamma mette molto meno in crisi l'ambiente di un sistema full-range, a meno che l'ambiente non sia acusticamente trattato. Anche questo ha il suo peso...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 6:55 pm

    Luca58 ha scritto:Finora abbiamo parlato di valvolari per le LS3/5a; il Classic 30 e' un ibrido e immagino che qualcosa cambiera' nella riproduzione, indipendentemente dalla qualita' della risposta.

    Il mio è un ricordo molto lontano, troppo per darti dati seri. Superò però alla grande il test della lacrimuccia e del dolore. In una Cantata di Bach, molto conosciuta ed anche un pò anomala perché priva di coro e di elaborazioni su corali, la BWV 82 "Ich habe genung", c'è un'aria di basso (Schlummert ein...) che a me immancabilmente causa il rotolamento di più o meno numerose lacrime, pur avendola ascoltata centinaia di volte. Ascoltata dal vivo, molti anni fa, per me fu veramente imbarazzante. Riprodotta, si contano nelle dita di una mano gli impianti che mi hanno commosso; il Classic 30 + Ls3 lo fece alla grande, come l'A.I. Il test del dolore riguarda un'altra Cantata, l'Actus Tragicus, famosissima, definita da critici come Buscaroli il primo, vero, grande Requiem tedesco. La sinfonia iniziale, o come la chiama Bach, Sonatina, strappa il cuore e le viscere anche del più incallito delinquente e se un impianto non ti provoca nulla, buttalo nel water o giocaci per hobby. Questi sono i miei dischi test per gli oggetti che devo giudicare da un punto di vista della naturalezza (leggi musicalità). Ben altri i dischi per l'hobbystica. Del Classic 30 ho bellissimi ricordi... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 917604 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 917604
    Scusami, mi son lasciato prendere la mano, giuro che non ne parlerò più angel angel
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 7:46 pm

    [quote="Pazzoperilpianoforte"]
    ema49 ha scritto:
    Secondo me il tuo discorso lascia spazio a qualche perplessità. Fermo restando che credo che quello che dici sia assolutamente vero (quindi non metto in dubbio le tue valutazioni dell'impianto "piccolo" e dell'impianto "hi-end"), però mi vengono in mente alcune osservazioni.

    1. Detto semplicisticamente, l'impianto "piccolo" sembra suonare meglio perché alcune frequenze non le riproduce, quindi te le puoi immaginare come credi. Bella forza, non ti pare? ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 775355 . Comunque, bando agli scherzi, sicuramente trattasi di impianto dalle grandi capacità "illusorie", e l'alta fedeltà è una illusione, l'illusione della verosimiglianza che non esiste, quella del suono riprodotto. Ma io bada bene non ho difficoltà a credere che l'illusione funzioni, a patto di avere grandi capacità di immaginazione....

    2. L'impianto "hi-end" per antonomasia dovrebbe essere in grado di offrire una illusione maggiore dell'impianto piccolo. SE questo non succede non è un impianto Hi-End. Se tu compri una ferrari, potrai dirmi che sullo sterrato non è il massimo, ma su strada se non cammina hai voglia a dire che è una Ferrari, c'è qualcosa che non torna. Se io spendo una barcata di quattrini per un impianto Hi-end e poi questo non suona, ha fallito il suo compito. Ho comprato un soprammobile di lusso. Che poi il migliore impianto Hi-End non possa simulare il reale siamo d'accordo, ma se non riesce a simularlo meglio di un impianto "terreno" non è un impianto hi-end: è un impianto composto di componenti Hi.end che non suona. NOn è il primo né l'ultimo temo...oppure...

    3. Oppure l'impianto HI-end rende evidenti ii problemi della sorgente CD più di quanto non faccia l'impianto "piccolo". Se questo è vero, bisogna passare ai file FLAC. Qualche giorno fa, sul sito della Linn, ho asoltato - su PC!!!!! - la differenza tra la codifica CD e la codifica FLAC... anche con le cuffie del PC (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) la differenza di musicalità e di range dinamico in gamma alta (violini) era ENORME. Ma stai a vedere che stiamo guidando le Ferrari sullo sterrato?

    Comunque a mio parere un impianto Hi-end che non riproduce musica è come una automobile top che non ha prestazioni in strada, come un televisore top che si vede come un monitor per PC (ce ne sono vari, purtroppo!), come un PC top che appena ci metti un videogioco di ultima generazione si inchioda. Ripeto, secondo me c'è una contraddizione di termini, quindi qualcosa non va.

    Questo detto per discorrere Emanuele, non per polemizzare, ci mancherebbe! ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 285880. Poi c'è un'altra cosa da tenere in considerazione, come dice Luca: un impianto limitato agli estremi gamma mette molto meno in crisi l'ambiente di un sistema full-range, a meno che l'ambiente non sia acusticamente trattato. Anche questo ha il suo peso...

    Ciao Vito. Il punto 1 del tuo post mi è davvero piaciuto.
    Per quanto concerne il resto, non posso escludere che quanto da te postato corrisponda al vero. Devo però dire che gli amici audiofili in zona hanno sempre (o quasi) apprezzato gli impianti che nel tempo ho assemblato e, nel contempo, non hanno mai capito perché io preferissi quelli che molti di loro definivano ciofeche (in realtà usavano ed usano un altro termine... Laughing Laughing Laughing). Ho cercato di far capire il mio punto di vista, diversi hanno afferrato il senso, molti no. Avevo, durante gli anni universitari, l'hobby della fotografia; amavo molto Maurri (un dilettante bravissimo di Firenze o dei paraggi, non ricordo): le sue foto erano quanto più lontano dalla realtà ma riuscivano a rievocarla e a suscitare emozioni; mai utilizzava il colore, ma il bianco e nero: eppure la realtà è a colori. O, ancora, l'effetto flou che ti lascia intravvedere come possa essere il reale Perché la trasposizione della realtà in un contesto in essa non esistente è ancora più reale della stessa? Non sarà perché la realtà è aleatoria, si presta a infinite interpretazioni, tutte egualmente valide e tutte egualmente fallaci?
    Credo stiamo uscendo dal nostro piccolo alveo, sarà gradevole incontrarti a Luglio e parlare un pò, magari non solo di hifi.
    Ciao
    P.S. scusa, ho sbagliato a quotare, ma la consorte mi chiama per la cena.....
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Geronimo Mar Mag 04, 2010 7:59 pm

    Luca58 ha scritto:
    Mah, io ho fato un test e chissa' se ci arrivo a sentire sopra i 16.000 Hz... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957

    Se tu riuscissi a percepire i 16khz vorrebbe dire che stai ringiovanendo ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957
    Attento a non tornare spermatozoo Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 04, 2010 10:03 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: come dice Luca: un impianto limitato agli estremi gamma mette molto meno in crisi l'ambiente di un sistema full-range, a meno che l'ambiente non sia acusticamente trattato. Anche questo ha il suo peso...
    In generale sono ovviamente d'accordo, ma non pensavo di averlo detto ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 98542

    Il mio ambiente risuona e produce basse frequenze; siccome all'altro estremo quello che manca alle LS3/5a non sono in grado di sentirlo, ecco che nel mio caso la differenza dalle torri (N.B. => dalle torri ascoltate in altri ambienti) non la sento, a parte le T55 sui bassi ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 285880
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 10:32 pm

    Luca58 ha scritto:
    Il mio ambiente risuona e produce basse frequenze; siccome all'altro estremo quello che manca alle LS3/5a non sono in grado di sentirlo,

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 921419 certo, non le senti. Le percepisci come ariosità, come ampiezza dello stage e, in generale, come completezza del messaggio sonoro...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 04, 2010 11:21 pm

    ema49 ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Il mio ambiente risuona e produce basse frequenze; siccome all'altro estremo quello che manca alle LS3/5a non sono in grado di sentirlo,

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 921419 certo, non le senti. Le percepisci come ariosità, come ampiezza dello stage e, in generale, come completezza del messaggio sonoro...
    Peccato che siamo lontani; avrei ascoltato volentieri quello che hai sentito in piu' con gli ARC per farmi un'idea.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 11:32 pm

    Luca58 ha scritto:
    ema49 ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Il mio ambiente risuona e produce basse frequenze; siccome all'altro estremo quello che manca alle LS3/5a non sono in grado di sentirlo,

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 921419 certo, non le senti. Le percepisci come ariosità, come ampiezza dello stage e, in generale, come completezza del messaggio sonoro...
    Peccato che siamo lontani; avrei ascoltato volentieri quello che hai sentito in piu' con gli ARC per farmi un'idea.

    Intendi il VT 60 e LS 8 o i Ref? Se intendi i primi, forse posso darti una mano sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 04, 2010 11:34 pm

    Si' i primi; ma cosa intendi?
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 04, 2010 11:42 pm

    Luca58 ha scritto:Si' i primi; ma cosa intendi?

    Ti invio pm
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mar Mag 04, 2010 11:44 pm

    ema49 ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Si' i primi; ma cosa intendi?

    Ti invio pm
    O.k. ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 285880
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10834
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da lizard Mer Mag 05, 2010 12:13 pm

    Elcaset ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Mah, io ho fato un test e chissa' se ci arrivo a sentire sopra i 16.000 Hz... ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957

    Se tu riuscissi a percepire i 16khz vorrebbe dire che stai ringiovanendo ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957
    Attento a non tornare spermatozoo Laughing
    elca..contiamo su di te per la nuova sezione dedicata alle 3/5a..su...mettici una buona parola..dai..
    angel

    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 05, 2010 1:30 pm

    In effetti credo anch'io che sarebbe la prima sezione di questo tipo in un forum devil
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 05, 2010 1:54 pm

    Signor Moderatoreeeeeeeeeeee, devo mandare un paio di "coppole storte" per convincerti? ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 939343 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 939343 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 939343 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 939343 ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 939343


    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Salvat10
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10834
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da lizard Mer Mag 05, 2010 4:41 pm

    ema..fantastico..
    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 704751

    ma hai davvero 61 anni,se nn sono indiscreto?

    li(t)z





    elka..non rispondi neanche?
    vi state consultando prima di prendere una decisione così importante e determinante?
    angel


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Rudino Mer Mag 05, 2010 5:09 pm

    lizard ha scritto:ema..fantastico..
    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 704751

    ma hai davvero 61 anni,se nn sono indiscreto?

    li(t)z

    Ma hai visto la foto dell'avatar? Se li porta anche maluccio, direi!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 05, 2010 6:06 pm

    Ed usa ancora la lupara!!!!!!!!!!!!!!! Almeno 61 anni!!!!!!!!

    Io sono anni che sono passato al kalashnikov!!! Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 05, 2010 7:27 pm

    lizard ha scritto:
    elca..contiamo su di te per la nuova sezione dedicata alle 3/5a..su...mettici una buona parola..dai..
    angel

    li(t)z

    Mi spiace ma già in occasione di un'analoga richiesta, l'Amministratore fu molto chiaro: niente sezioni del Forum dedicate a un solo prodotto
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 05, 2010 8:15 pm

    lizard ha scritto:ema..fantastico..
    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 704751

    ma hai davvero 61 anni,se nn sono indiscreto?

    li(t)z





    elka..non rispondi neanche?
    vi state consultando prima di prendere una decisione così importante e determinante?
    angel

    eh sì, sò vecio
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 Empty Re: ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A

    Messaggio Da ema49 Mer Mag 05, 2010 8:17 pm

    Rudino ha scritto:
    lizard ha scritto:ema..fantastico..
    ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 704751

    ma hai davvero 61 anni,se nn sono indiscreto?

    li(t)z

    Ma hai visto la foto dell'avatar? Se li porta anche maluccio, direi!

    affraid affraid affraid ADDIO MATRIMONIO A.I. ed LS3/5A - Pagina 2 650957

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 12:07 pm