Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riscaldamento mito o realtà ?


    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10

    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Empty Re: Riscaldamento mito o realtà ?

    Messaggio Da Rudino Dom Apr 10 2016, 23:53

    Geronimo ha scritto:

    Non dirlo a nessuno ma io mi faccio di dimetiltriptamina endogena tutte le notti tra le 2 e le 4 del mattino Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 921419 🇬🇫 🇬🇫

    Probabilmente anche io...ma non so bene l'effetto che mi fa|
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Empty Re: Riscaldamento mito o realtà ?

    Messaggio Da Ospite Lun Apr 11 2016, 09:46

    Geronimo ha scritto:
    petrus ha scritto:Tutta quella meditazione ti avrà reso il cervello turbo adapter con tempi di riscaldamento pari a zero Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 650957 Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 650957


    Però ricoscete tutti più o meno anche un adattamento necessario del sistema uditivo-percettivo ?

    E se si, a cosa pensate sia dovuto ? alterazioni della linerarità e quindi una sorta di equalizzazione celebrale, volumi esageratamente superiori al normale udire quindi una adattamento fisiologico, o altro ?

    Lorenzo

    Scherzando hai detto una cosa molto interessante  sunny Sono ormai più di tre anni che pratico Zazen, una forma di meditazione basata sull'attenzione consapevole al proprio respiro e alle percezioni sensoriali soprattutto uditive, e ho notato che ne ha tratto giovamento anche l'ascolto della musica con una fruizione più completa rispetto al passato e soprattutto con un livello di attenzione costante dall'inizio alla fine della seduta d'ascolto. Per dirla in linguaggio motoristico, entro in coppia istantaneamente mantenendo elevato e costante il numero di giri del motore Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 650957
    Quasi sicuramente il quotidiano allenamento all'attenzione ha favorito l'acuità e la prontezza delle mie percezioni uditive e se il nostro moderatore strizzacervelli mi sottoponesse a una risonanza magnetica funzionale probabilmente noterebbe che le aree del cervello dedicate alla percezione uditiva vengono attivate in misura insolitamente alta.

    Ma la vera goduria è quando faccio coincidere la meditazione con l'ascolto: diventa un trip tipo Beatles di  Strawberry Fields Forever ma senza fottersi il cervello con l'LSD Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 775355 Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 775355

    Questo è molto interessante perchè mi accorgo che la mia attenzione durante l'ascolto varia molto, credo che sostanzialmente il problema nasca dal fatto che sono dischi ascoltati centinaia di volte e il "risveglio" avvenga nei passaggi più importanti e più belli, il resto del disco lo ricevo ad un livello di coscienza più superficiale e distratta.
    Questa abitudine di ascolto poi si ripercuote anche sui dischi nuovi ed infatti ho bisogno di ascoltarli più volte prima di "capirli" o più semplicemente stabilire il livello di gradimento e questo credo dipenda proprio dal grado di attenzione che riesco a mantenere durante tutta l'esecuzione.
    Però il fastidio che provo quando non sento il mio suono quello è uno stato sempre vigile, anzi non mi permette di godermi registrazioni datate e artisticamente rilevanti, un peccato ma non c'è niente da fare è così.
    Va beh siamo fuori argomento sunny

    Lorenzo



    Lorenzo
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Empty Re: Riscaldamento mito o realtà ?

    Messaggio Da zulele Lun Apr 11 2016, 09:57

    petrus ha scritto:Però ricoscete tutti più o meno anche un adattamento necessario del sistema uditivo-percettivo ?

    E se si, a cosa pensate sia dovuto ? alterazioni della linerarità e quindi una sorta di equalizzazione celebrale, volumi esageratamente superiori al normale udire quindi una adattamento fisiologico, o altro ?

    Lorenzo

    il cervello tende per natura a "equalizzare" e a ricondurre la percezione a quella che ci si aspetta dovrebbe essere. se entri in un locale con la luce al neon, tenderai a dire che gli oggetti bianchi sono effettivamente bianchi, anche se quella luce conferisce loro un colorito verdastro. eccetera.
    lo stesso vale anche per il suono: se il tuo cervello sa che sta ascoltando un violino, nei limiti del possibile riconoscerà un violino.

    il riscaldamento delle elettroniche è un altro discorso: non so dire se ci siano spiegazioni tecniche alla cosa, ma sono convinto che il riscaldamento abbia effetto, in misura maggiore o minore a seconda delle elettroniche, alcune più alcune meno.
    nella mia poca esperienza, l'esempio più 'eclatante' l'ho avuto con il mio CDP Naim. io non credevo proprio alla storia che devono stare sempre accesi, che ci vuole molto tempo prima che suonino al meglio, eccetera, ero assolutamente convinto che fossero fanfaluche.
    ma devo dire che mi sono ricreduto.
    autosuggestione ? può darsi.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Empty Re: Riscaldamento mito o realtà ?

    Messaggio Da piero Lun Apr 11 2016, 10:31

    aircooled ha scritto:
    il tuo ampli monta i termaltrak che ottimizzano la corrente da subito per questo senti poca o nulla differenza tra caldo e freddo, per tutte le altre tipologie di elettroniche il riscaldamento o se preferisci il tempo di stabilizzazione è fondamentale per uniformare le correnti e rendere al meglio

    sull'HK990 mi pare che siano montati i termaltrak, eppure quando è bello caldo, suona decisamente meglio.
    poi dopo diverse ore di utilizzo, oltre a sentirci la musica ci griglio pure le salsicce Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Empty Re: Riscaldamento mito o realtà ?

    Messaggio Da aircooled Lun Apr 11 2016, 15:22

    Tutto il progetto dovrebbe seguire la stessa filosofia altrimenti è inutile montare quei finali


    _________________
    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 941176


     
    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 630139
    Riscaldamento mito o realtà ? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 19:09