Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bilanciato si', bilanciato no


    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da matley Mer Apr 20 2016, 11:10

    sbil. o bil....mhhh Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 106390

    piccolo quesito:
    abbiamo un ampli X sbilanciato, e come quasi tutti avremmo il desiderio di avere le nostre amate elettroniche più vicine possibile alla nostra seduta.Però sappiamo tutti che a qualcosa dobbiamo pur rinunciare per avere il massimo delle prestazioni, ovvero cercheremo in qualche modo di trovare un compromesso che ci aggrada.

    ma....se ho il CD e pre vicino alla poltrona, ho haime il finale è laggiù nel mezzo ai diffusori.Quindi cavi potenza molto corti ma...il cavo di segnale sarà per forza LUNGO.... Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 921419 di contro se mettessi anche il finale vicino alle altre elettroniche (e alla seduta) avrei dei cavi di Potenza Lunghissimi... Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 33910

    la meglio cosa allora è mettere tutto nel mezzo alla stanza..ma NON sempre è possibile.. Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 588790

    domanda: 1
    secondo voi quanto perdiamo in armoniche varie avendo un un rca di circa 6 metri? (a parte il costo) .. Laughing

    domanda: 2
    ma se avessimo un Finale bilanciato? angel
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 20 2016, 11:34

    lizard ha scritto:
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 921419
    che domande!
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 424797

    Sai, dopo aver posseduto un Rowland Synergy 1 con solo ingressi/uscite bilanciate e dopo che sono stato informato che non era bilanciato vero... Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 20 2016, 11:39

    matley ha scritto:ma se avessimo un Finale bilanciato? angel

    Dovrebbe essere bilanciato anche il pre... E qui si apre un discorso nel quale mi confondo Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 98542 Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 75961 e cioe' sui molti pre dichiarati con l'uscita bilanciata "vera" ma solo ingressi RCA o ingressi XLR ai quali non corrisponde una sezione di ingresso bilanciata vera. Ma un pre per essere bilanciato (raddoppio di tutto etc.) deve esserlo tutto o puo' esserlo anche in una sola sezione?
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da lizard Mer Apr 20 2016, 11:43

    Luca58 ha scritto:

    Sai, dopo aver posseduto un Rowland Synergy 1 con solo ingressi/uscite bilanciate e dopo che sono stato informato che non era bilanciato vero... Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 650957
    azz..che strano..mah..a me risulta che i M.L. siano bilanciati veri..cmq credo che basti aprirli per sincerarsene
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da marco59 Mer Apr 20 2016, 12:32

    vulcan ha scritto:

    Ritornando alle connessioni fra sorgente e ampli posso dire che fino a ieri usavo cavi ultrahighend per l' Rca, ottengo praticamente gli stessi risultati con un cavo Airtech Alfa Embarassed
    L'Audia connesso in XLR è più dinamico e la scena sonora è più ampia ed in più migliora anche l'estensione degli estremi di gamma

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 704751 Ho avuto la medesima esperienza. Con il bilanciato le mie elettroniche Nova migliorano in ogni parametro in modo evidente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 20 2016, 12:38

    Luca58 ha scritto:

    Sai, dopo aver posseduto un Rowland Synergy 1 con solo ingressi/uscite bilanciate e dopo che sono stato informato che non era bilanciato vero... Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 650957

    ...Dalla Prova su Stereophile, del Prodotto in questione, mi risulta che il J.R. Synergy, è un "FULL BALANCE". Lo faccio notare solo per dovere di cronaca!!!

    http://www.stereophile.com/solidpreamps/646/#hTroSysVg8wbk2vz.97
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 20 2016, 22:47

    lizard ha scritto:guarda madforpiano..tu ed io abbiamo la fama di essere abbastanza prolissi,per cui cerco di stringere i tempi,anche perchè l'argomento è una delle diatribe storiche del mondo audiofilo,al pari del solito inevitabile tormentone:
    meglio lo stato solido o il valvolare?
    per me non esiste 'l'assolutamente migliore'.
    esiste un modo di trasmettere la musica,di riprodurla,che dovrebbe essere il più naturale possibile.
    poi entrano in gioco i fattori ed i gusti personali,le interpretazioni.
    ma fare un'affermazione assoluta è molto azzardato,soprattutto in questo campo.
    per molti mesi ho pilotato in bilanciato le HD800 col Bryston,con cavi decisamente di alta classe,in un set up da mille e una notte..e la cuffia era completamente snaturata,fredda,amorfa.
    bella senz'anima.
    stesso dicasi per il pilotaggio in bilanciato col CEC.
    alla fine ho venduto tutto e ascolto la stessa cuffia col MHZ Marrano.
    Avrei anche altri esempi,tenendo conto soprattutto del fatto che le elettroniche devono essere REALMENTE bilanciate,ma credo che il concetto sia chiaro.
    per tornare al discorso due canali classico,che è l'oggetto del quesito di Luca,per molto tempo ho pilotato il Mark Levinson 27.5 col M.L. 26 in bilanciato (con Cardas Golden Ref e poi coi BCD blu) e ho avuto le stesse sensazioni.
    Alla fine sono passato allo sbilanciato con Cardas G.R. rca (ecchetelodicoaffà)
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 3612222525

    Il tuo discorso secondo me corre lungo un campo minato..

    Cosa è naturale? È un valore oggettivo o soggettivo? Secondo me è un discorso del tutto soggettivo, visto che io preferisco il suono naturale eppure alla grande prediligo le soluzioni bilanciate.

    Questo discorso porta con sé un'altra questione discussa all'infinito, e cioè quella legato alla linearità:la linearità è sinonimo di freddezza, o la linearità vera non è affatto fredda?

    La verità è che tu ami un suono diverso da quello che amo io. Il mio lo perseguo con il bilanciato, per lo più, tu con lo sbilanciato, per lo più.

    Quindi nel nostro confronto, ovviamente abbiamo già spiegato come mai esistono soluzioni bilanciate e soluzioni sbilanciate. Cosìsiamo contenti tutti  Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 588790

    Certo che con un ampli bilanciato, pilotare in sbilanciato le cuffie non ha molto senso..


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 20 2016, 23:03

    best56 ha scritto:

    ...Dalla Prova su Stereophile, del Prodotto in questione, mi risulta che il J.R. Synergy, è un "FULL BALANCE". Lo faccio notare solo per dovere di cronaca!!!

    http://www.stereophile.com/solidpreamps/646/#hTroSysVg8wbk2vz.97

    A me l'ha detto una persona esperta ma ammettiamo che abbia sbagliato. Qui c'e' l'interno dei Synergy 1; qualcuno puo' dire se e' bilanciato vero?

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 9u6flj
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 21 2016, 11:06

    Nella prova di Stereophile c'e' scritto "Like all Rowland products, the Synergy is fully balanced" ma ad esempio il pre Consonance ha solo le uscite bilanciate e quindi mi sembra difficile che sia bilanciato vero.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da matley Gio Apr 21 2016, 11:30

    Luca58 ha scritto:
    best56 ha scritto:

    ...Dalla Prova su Stereophile, del Prodotto in questione, mi risulta che il J.R. Synergy, è un "FULL BALANCE". Lo faccio notare solo per dovere di cronaca!!!

    http://www.stereophile.com/solidpreamps/646/#hTroSysVg8wbk2vz.97

    A me l'ha detto una persona esperta ma ammettiamo che abbia sbagliato. Qui c'e' l'interno dei Synergy 1; qualcuno puo' dire se e' bilanciato vero?

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 9u6flj


    una 'osa è certa...

    è una ciofeca di PRE... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    buona giornata Luca.. Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 R4kie410 …………Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 21 2016, 12:03

    matley ha scritto:


    una 'osa è certa...

    è una ciofeca di PRE... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    buona giornata Luca.. Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 650957

    E che me frega, ora ho il DR-5... Laughing
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da matley Gio Apr 21 2016, 12:09

    meno male... Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 R4kie410 …………Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 23 2016, 12:24

    Per quella che è la mia limitata esperienza posso dire che il cavo bilanciato suona sempre meglio (per i miei gusti): un suono più dettagliato e luminoso ed anche un volume più alto
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da lizard Sab Apr 23 2016, 15:20

    Pietro ha scritto:Per quella che è la mia limitata esperienza posso dire che il cavo bilanciato suona sempre meglio (per i miei gusti): un suono più dettagliato e luminoso ed anche un volume più alto
    ma il 'volume piu' alto',non è sempre un vantaggio..anzi..
    il guadagno di qche DB tipico della connessione bilanciata in alcuni casi puo' risultare deleterio,perché se non si abbinano pre e finali della stessa marca,il pre alle volte puo' saturare il finale,inficiando l'ascolto finale.
    Magoturi
    Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 707
    Data d'iscrizione : 18.03.14
    Età : 59

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Magoturi Lun Apr 25 2016, 09:37

    -Io ho collegato il mio amplificatore Sansui au alpha 907dr ed il lettore cd alpha 717dr in entrambi i modi e, al confronto, mi sembra che in bilanciato abbia qualcosa in piu' ma i cavi non sono uguali poiche' in bilanciato c'e' un Mogami terminato Neutrik da un metro ed in sbilanciato un Audioquest perartro un po' piu' corto.....i due apparecchi dovrebbero essere realmente bilanciati.


    _________________
    SALUTONI.
    SALVO.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Apr 25 2016, 12:36

    il percorso dei segnali analogico e digitale è sempre meglio in bilanciato

    a prescindere dalla "natura bilanciata o sbilanciata" degli apparecchi collegati a monte e a valle.

    ciao
    Riki
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Mar Apr 26 2016, 13:43

    Anche per percorsi brevi come 1 m?
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da marco59 Mar Apr 26 2016, 15:51

    Luca58 ha scritto:Anche per percorsi brevi come 1 m?

    Da quanto ho capito finora non sussiste una reale superiorità di una configurazione rispetto all'altra.  In caso di elettroniche sbilanciate il collegamento XLR ha senso solo su lunghe distanze in ambito professionale, pensato principalmente per impedire errori di connessione potenzialmente fatali  per diffusori e finali (vedasi concerti live).  Tuttavia se due elettroniche sono state pensate e costruite in bilanciato vien da se che si esprimeranno al meglio se accoppiate con quella configurazione di collegamento che ne sfrutta al 100% l'architettura interna.  Nel mio caso, avendo sorgente e due ampli costruiti in full belanced, se collegati con normali cavi RCA perdono parecchio in volume d'uscita, dinamica e dettaglio ma il carattere sonoro di base rimane quello. Che poi il suono di un'elettronica non piaccia ovviamente ci sta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Luca58 Mar Apr 26 2016, 16:25

    La mia curiosita' sul bilanciato nasce dal fatto che ho sentito cdp e integrato, non bilanciati ma dotati di uscite XLR, rendere meglio in bilanciato con cavi da 1 metro. Per quel che mi ricordo le due tipologie di cavi erano dello stesso livello e prodotte dalla stesso costruttore.
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da marco59 Mar Apr 26 2016, 16:41

    Questo l'ho verificato anch'io usando i cavi xrl con il wa22 e cuffia in sbilanciato. Volume del 20% comunque più alto rispetto ai cavi rca con apparente maggior dinamica. Usando però cavi di diverso marchio avevo imputato a questo la differenza percepita.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3140
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 26 2016, 16:55

    colombo riccardo ha scritto:il percorso dei segnali analogico e digitale è sempre meglio in bilanciato

    a prescindere dalla "natura bilanciata o sbilanciata" degli apparecchi collegati a monte e a valle.

    ciao
    Riki

    No ti sbagli !

    Non usi i cavi giust!

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da aircooled Mar Apr 26 2016, 17:29

    in bilanciato se non normalizzi gli ingressi e l'uscita hai 3db in più cioè il doppio del volume e puoi avere problemi di interfaccia per saturazione anche perchè alcune uscite bilanciate vanno molto oltre lo standard e quindi oltre i 3 db di guadagno, difficile confrontare un cavo XLR con un RCA la struttura è diversa, il bilanciato vero o finto che sia ha comunque una reiezione ai disturbi superiore al comune RCA, quando il bilanciato è finto resta comunque il fatto che a decidere il timbro è il chip di sbilanciamento interno. I bilanciati veri possono essere di 2 tipi, nativo bilanciato o full balanced: il nativo bilanciato di solito si usa negli integrati che hanno la sezione pre realmente bilanciata cioè non fanno uso di chip di sbilanciamento in ingresso, lavorano il segnale il bilanciato per poi sbilanciarlo in ingresso sulla parte finale, il full balanced invece si usa per elettroniche che lavorano totalmente in bilanciato, nel caso di un ampli integrato in segnale lavora in bilanciato dal pin di ingresso fino ai connettori casse


    _________________
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 941176


     
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 630139
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da lizard Mer Apr 27 2016, 10:42

    aircooled ha scritto:in bilanciato se non normalizzi gli ingressi e l'uscita hai 3db in più cioè il doppio del volume e puoi avere problemi di interfaccia per saturazione
    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 921419
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 Empty Re: Bilanciato si', bilanciato no

    Messaggio Da marco59 Mer Apr 27 2016, 14:12

    aircooled ha scritto:in bilanciato se non normalizzi gli ingressi e l'uscita hai 3db in più cioè il doppio del volume e puoi avere problemi di interfaccia per saturazione anche perchè alcune uscite bilanciate vanno molto oltre lo standard e quindi oltre i 3 db di guadagno, difficile confrontare un cavo XLR con un RCA la struttura è diversa, il bilanciato vero o finto che sia ha comunque una reiezione ai disturbi superiore al comune RCA, quando il bilanciato è finto resta comunque il fatto che a decidere il timbro è il chip di sbilanciamento interno. I bilanciati veri possono essere di 2 tipi, nativo bilanciato o full balanced: il nativo bilanciato di solito si usa negli integrati che hanno la sezione pre realmente bilanciata cioè non fanno uso di chip di sbilanciamento in ingresso, lavorano il segnale il bilanciato per poi sbilanciarlo in ingresso sulla parte finale, il full balanced invece si usa per elettroniche che lavorano totalmente in bilanciato, nel caso di un ampli integrato in segnale lavora in bilanciato dal pin di ingresso fino ai connettori casse


    Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 921419 Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 174409 Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 174409 Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 174409  Bilanciato si', bilanciato no - Pagina 2 921419

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 16:21