Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimenti Dac e modifica Grado
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Dingo Dom Apr 17 2016, 17:08

    Salve a tutti,
    sono Giorgio, "fresco" su questo form.
    Dopo avervi seguito con molta attenzione (specialmente la sezione Cuffie) per circa due mesi come ospite, mi sono deciso a porvi delle domande da "ignorante" quale sono per migliorare il mio ascolto della musica.
    Ascolto quasi esclusivamente flac: jazz, rock, metal.
    Da un po' sono andate le vecchie casse Yamaha attaccate al Luxman L2 e ora ascolto in cuffia con le Grado SR80e e talvolta con le altrettanto vecchie (casse) Cambridge Soundworks Digital (2.1) direttamente dal pc con una scheda audio Powercolor Devil HDX (24/192 e molex per l'alimentazione così da evitare disturbi dalla PCI-E) e Foobar2000.
    Decidendomi per un salto di qualità ho notato che Andrea di SpiritLabs (è cercando modifiche alle Grado che sono arrivato, seguendo le sue tracce in rete, qui) consiglia "Comunque senza salassarsi in spese pazze un Nfb 11 da 380 euri fa veramente miracoli!". Ho scritto ai cinesi e attendo una loro risposta perchè sembra sceso un po' di prezzo. secondo voi sarà apprezzabile la differenza nella qualità dell'ascolto?
    L'altra domanda è: una modifica SpiritLabs su una SR60e anzichè SR80e è equivalente come risultato finale?
    Avrete capito senz'altro che sono un "profano matricolato e stagionato" ma spero sopporterete stoicamente queste istanze.
    Un grazie a tutti
    Giorgio
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Apr 17 2016, 21:49

    Ciao e Ben venuto!

    Partire da una 60,80, o una ps500 tutte in versione E poco...anzi niente cambia.
    Il drive è sempre lo stesso.
    Per il resto passo la palla agli altri!

    Ps: per chi non vuole affrontare la spesa di una trasformazione completa offro assistenza anche per soft tuning a budget limitato Suggerimenti Dac e modifica Grado 1906280700
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 18 2016, 00:22

    Grazie Andrea,
    la tua risposta conferma quanto avevo solo "intuito". Nei prossimi giorni acquisterò una SR60e che poi ti chiederò, se possibile, di trasformare in una cuffia "spettacolare" non per le mie vecchie orecchie che oramai stanno perdendo un po' di frequenze udibili, ma per mio figlio. Posso permettermi di chiederti solo un parere personale su quella strana scheda che uso e se davvero con il passaggio al dac cinese la qualità dell'ascolto migliora sensibilmente.
    Sto ascoltando "Bill Frisell" Egg Radio ... e il solo pensiero di poterlo riascoltare come "quasi quasi" dal vivo mi solletica non poco ...
    Grazie ancora e a presto
    Giorgio
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Lun Apr 18 2016, 08:17

    Eccomi!
    La grado è una cuffia apparentemente facile.... Bassa impedenza, alta efficienza....insomma suona forte anche se attaccata ad un telefono!.
    ma qui iniziano problemi.
    Essendo un progetto che lascia abbastanza libero il driver se l'amplificazione non è all'altezza il basso si allunga e le voci diventano quasi strozzate.
    L'amplificazione ideale quindi deve avere una bassa impedenza di uscita, un elevato fattore di smorzamento e tanta corrente.

    Per capire se un ampli eroga una buona corrente anche su bassi carichi....proprio come per gli amplificatori Hi-fi la potenza si deve raddoppiare al dimezzare dell'impedenza.
    Questa per esempio è la progressione di un Nfb 28 Audio-Gd

    9500mW / 25 ohm
    8000MW / 40 ohm
    3500MW / 100 ohm
    1200MW / 300 ohm
    600MW / 600 ohm

    Questo invece è dell'nfb11

    3500mW/25 ohm

    1800mW/50 ohm

    900mW/100 ohm

    300mW/300 ohm

    150mW/600 ohm
     
    Dingo
    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 17.04.16
    Età : 67
    Località : Roma

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Dingo Lun Apr 18 2016, 18:37

    Grazie,
    Suggerimenti Dac e modifica Grado 85816
    Giorgio
    Francesco K
    Francesco K
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.04.16
    Località : brindisi

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Francesco K Mer Apr 20 2016, 14:50

    Salve amici, approfitto dell'esperienza sul campo dell'amico Andrea di SL (e di chiunque abbia ascoltato anche i dac di cui appresso) per chiedere ancora lumi su questi dac/ampli cuffie Audio-gd.
    Sono nuovo e il mio impianto è tutto da (ri) fare, pertanto da un pò di tempo ho preso tempo per guardarmi intorno e decidere da dove (ri) cominciare, e ho pensato di prendere quello che ancora non ho: per l'appunto un DAC/ ampli cuffie.
    La mia attenzione si era focalizzata sui seguenti, in ordine crescente di prezzo:
    Ohelbach xxl dac ultra;
    Marantz hd-dac1.
    Ora si inseriscono a gamba tesa questi cinesi, oggettivamente ben fatti e dai costi apparentemente adeguati.
    Quale mi si consiglierebbe per rapporto prezzo/suono?
    Non ne faccio una questione di budget, se c'è da spendere aspetto di arrivarci, al budget  Suggerimenti Dac e modifica Grado 999153
    Grazie 1000
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Gio Apr 21 2016, 00:44

    Ciao,
    Oggi come oggi la parola "cinesi" può far immaginare tutta una serie di luoghi comuni e molti hanno anche fondamento.
    Non è il caso di Audio-Gd.
    Il suo progettista è veramente un guro nel settore Hi-end e ha un passato in Krell come progettista.
    Francesco K
    Francesco K
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.04.16
    Località : brindisi

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Francesco K Ven Apr 22 2016, 18:11

    ...proprio per questo Audio-gd ha destato il mio interesse!! La mia domanda è: a parità di prezzo con gli altri che ho citato, o quasi, a quale daresti la palma del miglior rapporto prezzo-suono?
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 49
    Località : torino

    Suggerimenti Dac e modifica Grado Empty Re: Suggerimenti Dac e modifica Grado

    Messaggio Da Spiritlabs Ven Apr 22 2016, 18:33

    Il maranz è fuori gioco, si tratta di un apparecchio zeppo di operazionali, magari dalle funzionalità complesse ma di sostanza....poca.
    Ho dato un'occhiata all'interno dell'altro.... Progetto più interessante ma si basa sempre su operazionali e componentistica medio economica ( guarda solo il potenziometro)

    Anche il più scarso Audio-Gd è esente da operazionali!!!! e se proprio deve utilizzare dei potenziometri utilizza Alps serie blu a film plastico.( le versioni serie commutano le resistenze di precisione con relè; tecnologia infinitamente più cara e prestigiosa)

    Insomma è come se mi chiedessi di consigliarti un auto per girare in pista..... Maranz potrebbe essere una Golf, l'altra un'Audi A3, Audio-Gd Lotus Exige.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 03:24