Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Nuove cuffie Focal Utopia

franci2105
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1322

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Empty Re: Nuove cuffie Focal Utopia

Messaggio Da franci2105 Gio Dic 05 2019, 18:08

Azz... https://www.facebook.com/groups/headfi.org/permalink/10157977022764736/

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Screen42
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10456

Messaggio Da montanari Mar Apr 06 2021, 05:13

Riporto su questo tread perché l audioscienziato ha misurato la utopia!
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/focal-utopia-review-headphone.22103/

Ci è andata un po meglio della abyss!
Suspect Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 528114 Laughing

SimoneFil
Member
Member

Numero di messaggi : 57

Messaggio Da SimoneFil Gio Apr 08 2021, 19:55

Mi unisco in ritardo ai possessori di queste magnifiche cuffie di cui sono estremamente soddisfatto.
Vengo da un paio di hifiman HE560 (che non venderò mai) e secondo me le Utopia sono una delle poche top di gamma che si possono ascoltare senza EQ.
Attualmente ho aggiunto 3db ai sub bassi sotto i 60hz e ho abbassato il ristretto picco a 6khz che per alcuni rende il timbro degli alti leggermente metallico.
Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Img_2010
Ivanhoe
Ivanhoe
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 4332

Messaggio Da Ivanhoe Gio Apr 08 2021, 19:59

Quindi hai EQ.
SimoneFil
SimoneFil
Member
Member

Messaggio Da SimoneFil Gio Apr 08 2021, 20:01

Chiaro, si può sempre perfezionare. Ma son molto neutre ed equilibrate pure senza (cosa non da tutte)
Barone Birra
Barone Birra
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1684

Messaggio Da Barone Birra Sab Giu 26 2021, 19:26

Ok.
Era da un po' che non ascoltavo le Utopia, ce l'aveva mio fratello da diversi mesi. 
In particolare non l'avevo mai usata col Benchmark, ma tanto pensavo... dinamica analitica + ampli SINADdittico.... farà un effetto radiografante.
E la Madonna!
Che spettacolo (certo non è un combo "attufato"), il gigantismo del soundstage - come sanno tutti - non è il suo forte, in compenso ha molta presenza, un imaging laser nel localizzare i suoni, e una quantità di "aria" ambientale impressionante.
Non ha i sub-bassi di altre cuffie, ma un punch da non sottovalutare.

p.s la U18t suona molto simile come bilanciamento, ma ha più bassi col modulo giusto (+17 o m20).

E' proprio vero che la scimmia insegue la moda, la Utopia è del 2016 quindi sembra già il passato, ma...  Rolling Eyes

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Uto10

Ultima modifica di Barone Birra il Sab Giu 26 2021, 20:13 - modificato 1 volta.

Benchmark DAC3 HGC / IFI ZEN Stream / Roksan Caspian M2 / Shiit Loki / Topping D10S / Denon DVD 2200 / Micromega Stage 4
Cairn 4808 / Wadia A102 / Sonus Faber Concertino
SimoneFil
SimoneFil
Member
Member

Messaggio Da SimoneFil Sab Giu 26 2021, 20:10

@Barone Birra ha scritto:Ok.
Era da un po' che non ascoltavo le Utopia, ce l'aveva mio fratello da diversi mesi. 
In particolare non l'avevo mai usata col Benchmark, ma tanto pensavo... dinamica analitica + ampli SINADdittico.... farà un effetto radiografante.
E la Madonna!
Che spettacolo (certo non è un combo "attufato"), il gigantismo del soundstage - come sanno tutti non è il suo forte, in compenso ha molta presenza, un imaging laser nel localizzare i suoni, e una quantità di "aria" ambientale impressionante.
Non ha i sub-bassi di altre cuffie, ma un punch da non sottovalutare.

p.s la U18t suona molto simile come bilanciamento, ma ha più bassi col modulo giusto (+17 o m20).

E' proprio vero che la scimmia insegue la moda, la Utopia è del 2016 quindi sembra già il passato, ma...  Rolling Eyes

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Uto10

La uso con il SP400, estremamente simile al benchmark, medesimi quattro moduli THX-888 in bilanciato per l'amplificazione e mi sento di sottoscrivere totalmente le tue impressioni.
Il punch delle Utopia pilotate da uno stato solido trasparente è assurdo😍
Barone Birra
Barone Birra
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da Barone Birra Gio Set 23 2021, 11:10

Come ho scritto altrove, mi son trovato a dover cambiare i cuscinetti, degradati dalla parte dell'anello in plastica dove si collega al telaio della cuffia.
Mi sono appena arrivati i Dekoni Elite Fenestrated Sheepskin, presi per provare anche qualcosa di diverso e per il loro costo accessibile, sui 90 dollari.

Intanto la costruzione, molto buona, in vera pelle. Rispetto agli stock ufficiali che sono morbidi come un guanto, sono un po' più rigidi sia come rivestimento che come imbottitura, ma mantengono sempre un'impressione premium. Somigliano abbastanza ai pad traforati ZMF.

La grande differenza è rappresentata dalla parete interna, quella che forma la "camera acustica". Gli originali sono parzialmente in tessuto nella parte più vicina al telaio, mentre i Dekoni completamente in pelle (vedi foto). Suppongo che il tessuto contribuisca ad assorbire le onde riflesse, e questo si... riflette anche sul suono.

Suono che cambia in maniera abbastanza percettibile, l'effetto generale è simile a collegare la Utopia a un OTL: la gamma bassa / medio-bassa subisce un incremento, mentre dal medio-alto in su c'è più controllo e smussatura. La Utopia diventa più "dark" ma mantiene o forse esalta le sue capacità di punch e impatto dinamico. Se ascoltate tanta musica bass-heavy è una soluzione che vi consiglio di provare. Francamente non viene voglia di equalizzare ulteriormente.
I Dekoni rappresentano un'alternativa, perché c'è anche un contro: le onde riflesse "aggiunte" dalla costruzione tutta in pelle rende leggermente meno preciso il suono, il basso è appunto più "grasso", soprattutto in gamma media si nota un leggero calo di risoluzione. Sto parlando per far capire la direzione delle modifiche, non sono cambiamenti epocali da far diventare la Utopia una Beats  Rolling Eyes. Ma se ascoltate classica, jazz, continuerete ad apprezzare più gli originali.
Se volete una cuffia più "rock", dinamica e di straordinario impatto, senza che sia aggressiva nelle alte frequenze, potrebbe essere una soluzione per voi più efficace di artifizi quali filtri di frequenza o cable swapping.

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Img-2041

Originali destra / Dekoni sinistra (la freccia indica la parte in tessuto).

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 Inked210

Benchmark DAC3 HGC / IFI ZEN Stream / Roksan Caspian M2 / Shiit Loki / Topping D10S / Denon DVD 2200 / Micromega Stage 4
Barone Birra
Barone Birra
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da Barone Birra Gio Set 23 2021, 11:18

Nuove cuffie Focal Utopia - Pagina 10 99378010

Ho trovato questo grafico, anche se forse il punto di incrocio con cui li paragonano suggerisce dei cambiamenti più drastici della realtà.

n.enrico
n.enrico
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 431

Messaggio Da n.enrico Ven Set 24 2021, 12:19

@Barone Birra ha scritto:Suono che cambia in maniera abbastanza percettibile, l'effetto generale è simile a collegare la Utopia a un OTL: la gamma bassa / medio-bassa subisce un incremento, mentre dal medio-alto in su c'è più controllo e smussatura. La Utopia diventa più "dark" ma mantiene o forse esalta le sue capacità di punch e impatto dinamico. Se ascoltate tanta musica bass-heavy è una soluzione che vi consiglio di provare. Francamente non viene voglia di equalizzare ulteriormente.
I Dekoni rappresentano un'alternativa, perché c'è anche un contro: le onde riflesse "aggiunte" dalla costruzione tutta in pelle rende leggermente meno preciso il suono, il basso è appunto più "grasso", soprattutto in gamma media si nota un leggero calo di risoluzione. Sto parlando per far capire la direzione delle modifiche, non sono cambiamenti epocali da far diventare la Utopia una Beats
Sono esattamente le stesse impressioni che ho avuto anch'io sostituendo i pads originali delle HD800 con i Dekoni in pelle traforata. L'ho fatto solo perché non sopportavo quel tessuto sintetico di cui erano rivestiti gli originali, però alla fine le ho rovinate perché hanno perso le loro migliori caratteristiche (ariosità, dettaglio in gamma media...). Sono meno stancanti in alto, un po' più presenti in basso, ma non sono più loro.

Dev'essere lo stesso motivo per cui non mi piace equalizzare: la cuffia perde la sua personalità.

La data/ora di oggi è Lun Dic 06 2021, 19:04