Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Giacomo909090
    Giacomo909090
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 24
    Località : Friuli

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da Giacomo909090 Mer Lug 27 2016, 16:09

    Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum;
    voglio avvicinarmi al mondo della musica hi-fi, ma tutt'ora ho dei mezzi di scarsa qualità per riprodurre la musica : un semplice stereo di piccole dimensioni, un home theatre della yamaha abbastanza economico e i soliti auricolari di medio bassa qualità che si trovano nei cellulari.

    Dato che uno degli argomenti più chiaccherati tra gli audiofili sono le differenze tra i vari supporti digitali o meno, volevo chiedere a voi utenti ( più esperti della media, credo  Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? 4057548525  ) se si riescono a percepire le differenze tra un mp3 di buona qualità (non so di preciso che bitrate) e un cd originale usando solo un pc portatile con l'uscita jack 3,5 e un paio di auricolari standard (nel mio caso sono apple erapods che si trovano dall'iphone 5 in su)

    Io sinceramente credo di avere un buon orecchio anche se magari non molto allenato, e ho provato a sentire la differenza tra questi due supporti, ma non riesco a percepirla...percui mi chiedo, è colpa dei mezzi che utilizzo che non sono per niente hi fi, o sono io che non ho un buon orecchio ? perché a sentire gli audiofili sembra che tra mp3 e cd ci sia un abisso di differenza...comunque ho intenzione di comprarmi un paio di cuffie serie, e ne approfitto per chiedervi se c'è bisogno di un amplificatore/dac esterno per apprezzarne la qualità in mobilità.

    Grazie per l'attenzione, spero di trovare le risposte che cerco
    pappa&lardo
    pappa&lardo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1012
    Data d'iscrizione : 23.07.12

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Re: Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da pappa&lardo Mer Lug 27 2016, 17:32

    Io ho fatto delle prove abx con Foobar. Con Hd800, Digicode S 192 e Woo Wa5 riuscivo a distinguere sicuramente tra mp3 a 192  e flac. Tra mp3 a 256 o 320 e flac io non sono riuscito a sentire differenze nemmeno con un impianto da oltre 15K ( Bricasti M1, Wa5, Hd800).

    Trovo invece sensibili le differenze tra i servizi di streaming. Tra Spotify a 320 e Tidal in flac la differenza si sente!
    Giacomo909090
    Giacomo909090
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 24
    Località : Friuli

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Re: Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da Giacomo909090 Gio Lug 28 2016, 21:49

    Grazie della risposta, credo anche io che sia molto difficile sentire la differenza con gile mp3 di buona qualità e cd o flac
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Re: Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da supertrichi Sab Lug 30 2016, 22:30

    A suo tempo feci questo test:
    http://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality

    con un set up di livello medio alto.
    4 wave e 2 mp3 320. Il primo turno un 3 a 3

    Le differenze che ho percepito sono minime.

    Con gli strumenti che possiedi la vedo dura



    _________________
    Saluti
    Pasquale
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Re: Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 31 2016, 09:06

    Fra wave e flac è difficile percepire le differenze, ma l'mp3 è udibile si sente una maggiore compressione, e quasi totale mancanza di headstage.
    Gli apparecchi entry level difficilmente mettono in evidenza tali differenze.


    _________________
    Nicola  Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Giacomo909090
    Giacomo909090
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 24
    Località : Friuli

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali, pt 2

    Messaggio Da Giacomo909090 Sab Ago 06 2016, 14:22

    Parte 2 perché ho già aperto una discussione qualche giorno fa...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t30615-riconoscere-le-differenze-tra-i-diversi-formati-digitali-si-riesce-a-percepire-con-auricolare-standard

    Comunque ho acquistato un paio di cuffie "serie" a modo loro, si tratta delle  --audio-technica m-40x-- sono cuffie piuttosto economiche 100 eurini tondi, ma sono molto acclamate poiché molto fedeli rispetto ai file originali, infatti sono cuffie da monitor...

    considerazioni personali (da profano audiofilo Embarassed) :

    rispetto agli auricolari non c'è paragone, non ha senso dilungarsi più di tanto...suono più aperto, avvolgente, ho sentito suoni mai percepiti prima, potenti...credo che siano le migliori cuffie su quella fascia di prezzo...

    dunque, ho utilizzato sia smartphone, sia il pc, sia il mio piccolo vecchio stereo sony e l'amplificatore dell'home theathre yamaha....il migliore mi è sembrato quest'ultimo, seguito da stereo sony, telefono, e il pc veramente pessimo hahah.

    Comunque voglio parlarvi di un esperimento che ho fatto, premesso che ho tutta la musica in mp3 e pochi cd ho scaricato da torrent dei file flac, e ne ho trovati di due tipi : flac convertiti da cd (peso di circa 30 mb a canzone ) e flac registrati da vinile (circa 200 mb o poco meno)

    le differenze si sentono solo con i flac dal vinile, ma fino a un certo punto perché in alcuni file il fruscio del vinile è così elevato da farmi preferire l'mp3...mentre tra flac cd ed mp3 non ho notato differenze....
    e qui il dilemma : sul web non si trovano siti decenti per scaricare flac, e questo mi ha costretto ad utilizzare torrent, siccome non voglio usare nessuno dei due formati flac perché non portano alcun vantaggio effettivo e pesano un sacco, vorrei disperatamente trovare un buon venditore di flac "puri" cioè non registrati o convertiti, al momento esiste tidal, che non ho provato, anche se dicono che sia di ottima qualità, ma lo streaming preferirei evitarlo...
    quindi se conoscete un venditore ben fornito di flac in alta qualità vi prego di consigliarmelo perché sono sicuro che con il flac giusto potrò finalmente abbandonare l'mp3 e provare nuove sensazioni.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Re: Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da vulcan Sab Ago 06 2016, 17:09

    Dovevi continuare nello stesso topic, li riunisco cortesemente una lettura al regolamento
    Grazie


    _________________
    Nicola  Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Giacomo909090
    Giacomo909090
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 24
    Località : Friuli

    Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard? Empty Re: Riconoscere le differenze tra i diversi formati digitali : si riesce a percepire con auricolare standard?

    Messaggio Da Giacomo909090 Sab Ago 06 2016, 19:23

    Ops, mi scuso... darò una letta al regolamento

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 16:43